[A&A] Anniversary: variante Dardanelles Closed to Sea Mo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
Riflettevo su questa variante ufficiale del creatore del gioco Harris.

In soldoni il Mar Nero NON è navalmente accessibile.

Seppur storicamente vero (più che altro perché l'ASSE sottovalutò l'importanza di chiudere il mediterraneo, prendere il caucaso e scendere in Medio Oriente a lavarsi nel petrolio - grave errore) mi pare che limiti, se possibile, ancor di più l'Italia in supporto alla Germania contro l'URSS.
Spostare fanti per via navale, seppur pochi ma costantemente, in tale zona può essere una spina nel fianco sovietico.
Così neppure questo è consentito.

Più che altro volevo proprorre ai fan di A&A queste varianti (le prime due vanno a braccetto):

1) Ottawa NON più Città Vittoria, bensì IL CAIRO

2) Vittoria a 12 o 13 o 15 Città Vittoria (al posto di 13, 15 e 18 )

3) Nuovo Obiettivo Nazionale per l'Italia:
+5 se l'Asse controlla l'Italia, la Libia e l'Africa Italiana (simula l'Impero Coloniale Italico e dirige definitivamente le attenzioni italiche sull'Africa contro il Regno Unito.

I primi due punti rendono davvero gustoso lo scontro, il terzo punto è tutto da testare.

Voi che ne dite?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
direi che già 13 città e cairo al posto di ottawa, rendono il gioco più entusiasmante, equilibrato e sicuramente meno logorroico e lungo.
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Re: A&A Anniversary: variante Dardanelles Closed to Sea

aledrugo1977":1v943vp4 ha scritto:
Voi che ne dite?

Mi sembrano tutti e 3 punti interessanti.

Il primo forse rischia di sbilanciare un po' le cose a favore dell'Asse, se utilizzato in combinazione con gli altri due?
Senza dubbio Ottawa è più facile da difendere da quanto lo sarebbe (e diventerebbe) il Cairo.

Il terzo, tutto da testare e vedere come funziona.
Di certo, così di primo acchitto, gli obiettivi standard nazionali dell'Italia mi sembrano un po' "freddini".

Il secondo sicuramente utile per sveltire le partite.
Anche se a ben vedere credo che il limite rimarrebbe inchiodato sulle 15 città, e non cambierebbe nulla per le partite "normali".

L'ho già detto altre volte, ma secondo me (ovvero per le mie esigenze) A&A ha un solo vero difetto: la durata.
Troppo lunga e, ancor peggio, del tutto impossibile da prevedere.
Anniversary ha sicuramente migliorato ulteriormente un gioco già bellissimo, ma temo che abbia accentuato di nuovo un po' quell'unico difetto (come già aveva fatto Revised rispetto al Classic).

E' anche vero che è molto più facile "salvare" e riprendere la partita, rispetto ad altri giochi.
Ed è pure vero che è in buona compagnia nella lista dei miei giochi preferiti, (Civilization, Republic of Rome, Britannia, 1830, tutti lunghissimi, ahimè).
Mal comune, mezzo gaudio.

bye
 
A

Anonymous

Guest
Re: noooooooooooooo

manstein":3u6g44ms ha scritto:
E io non ho il mioooooooooooooo non è giusto!!!!

...consolati, pare sia una edizione limitata, come risk! 40th anniversary.
Ora è quotato in Borsa.

Spero che alla Avalon Hill, no Wizard of the Cost, no Hasbro, si rendano conto che un gioco come A&A Anniversary è fatto per appassionati che fanno tornei, raduni, rievocazioni storiche...insomma è da giocare massivamente.
Se resta una edizione per collezionisti ammazzano il gioco, che tra l'altro è il MIGLIORE della serie. Io lo giocherei con la croce di ferro al petto... Lebensraum per tutti!

ps niente apologia politica, resta un gioco di memoria storica che ci ricorda da dove veniamo.
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Eccolo

Errata Corrige: anche io ho il mio ora, grazie a Stratagemma che è riuscito a trovarmi una copia.....piu' panzer per tutti!!!!
 
A

Anonymous

Guest
Re: Eccolo

manstein":2u0d3gsm ha scritto:
Errata Corrige: anche io ho il mio ora, grazie a Stratagemma che è riuscito a trovarmi una copia.....piu' panzer per tutti!!!!

Grande!!

Dì la verità, ne è valsa la pena!
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Axis

A dir la verità ancora non lo ho "posseduto fisicamente" è al negozio timido e solo soletto in qualche angolo ad attendere il suo amato padrone (me). Sono comunque sicuro che sia bello, già la Revised mi piaceva molto e questa che è l'evoluzione non può essere che migliore.
Unico problema è lo spazio......mi sono dovuto fittare un garage per metterci tutto....ho problemi veri di spazio vitale, il Lebensraum a est mi aspetta...;)
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Io sono convinto che la modifica dei Dardanelli, così come l'altra regola opzionale tardivamente introdotta da Larry Harris sull'intercettazione dei bombardieri, siano un po' troppo "pesanti" per non essere state introdotte fin da subito nel Regolamento. Mi puzza di "affrettato".

Intendo dire che queste regole rischiano di alterare notevolmente l'equilibrio del gioco, poichè si limitano molto le già scarse potenzialità dell'Italia, costringendola a delle scelte strategiche ancora più "obbligate" di quanto già non siano: visto che l'Italia non può più entrare nella SZ16 (il Mar Nero), non può nemmeno "minacciare" uno sbarco in Caucaso. Questo lascia mani libere al russo, che così NON è vincolato a lasciarvi delle truppe in difesa e invece può stare più tranquillo su questo fronte meridionale, e contemporaneamente rende decisamente più prevedibili (e meno divertenti) le opzioni strategiche dell'Italia. Sono convinto che questa modifica non sia stata playtestata, per questo non è finita sul manuale, visto che è stata proposta da Larry solo tardicavamente. Forse potrebbe essere un affrettato tentativo di rimediare ad un cattivo playtest, visto che molte persone trovano che sia decisamente più facile vincere con l'Asse che con gli Alleati. In ogni caso ecco un'ulteriore prova di come questo gioco (purtroppo) sia stato fatto "di corsa".

Per quanto riguarda "scambiare" la città-vittoria di Ottawa con Alexandria (o El Cairo, comunque sempre l'Egypt) questa mi sembra un'opzione molto interessante, visto che l'Italia, unico caso tra le sei nazioni giocanti, non ha tra i suoi Obbiettivi Nazionali la conquista di una città-vittoria nemica: questa variazione gliene darebbe la possibilità mettendola almeno alla pari con le latre nazioni. Resta da vedere come questa modifica possa influire sul bilanciamento del gioco.

Anche ridurre le città vittoria necessarie per vincere è già stato proposto sui forum anglofoni, ma non a 12-13-15, bensì introducendo un obbiettivo intermedio con 14 città.

Su Axis & Allies Italia Forum, il primo e unico web-forum dei giocatori italiani di A&A, si discute di questi e molti altri argomenti: http://axisandallies.forumup.it
[/b]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso