Impressioni 7th Sea

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.711
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.198
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
So che in Tana non è molto seguito, ma finalmente mi è arrivato questo:
7th Sea.JPG

Che completa la collezione:
7th Sea2.JPG

Tutti i volumi finora usciti sono miei! Tessssoro! (Ad esclusione di Società Segrete che esiste solo in inglese in PDF).
Peccato non averlo potuto giocare quanto avrei voluto: per ora solo due brevissime avventure, speriamo di riuscire a sfruttarlo un po' di più.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Anch'io ho la collezione completa, per amore dell'ambientazione, ma ancora non sono riuscito a giocarlo. In compenso ho visto varie sessioni registrate online ed è proprio il GDR che fa per me!
Aspetto di trovare la compagnia giusta per goderlo
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.711
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.198
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io ho fatto 2/3 giocate veloci e non mi sono dispiaciute. Il gioco ha comunque dei difetti, è innegabile, ma l'ambientazione la trovo fenomenale.
Credo che dia il meglio sulle avventure medie, non troppo lunghe e non troppo brevi.
E poi mi piace terribilmente la creazione dei personaggi, che purtroppo nelle altre sessioni non abbiamo fatto (abbiamo giocato con personaggi prefatti). Questo secondo me ha tolto buona parte del divertimento.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.711
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.198
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Le meccaniche sono, a mio parere, un po' troppo complicate per alcuni aspetti, mentre in altre parti lasciano tutto un po' troppo alla leggera. Il rischio è che il gioco, per girare al meglio, necessiti di un gruppo e di un master che lo interpretino al meglio, passando oltre a quello che potrebbero essere dei problemini meccanici, e concentrandosi di più sulle storie, sui loro sviluppi e sulle interazioni fra i personaggi.
Comunque mi riservo di giocarlo di più prima di fare considerazioni più dettagliate.
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.711
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.198
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Uscito questo manuale di ambientazione per 7th Sea:


Non conosco la serie originale, ho sfruttato poco il materiale di 7th Sea che ho acquistato fino ad ora, non credo che lo prenderò.

Anche se questi dobloni sono proprio carini:

 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Le meccaniche sono, a mio parere, un po' troppo complicate per alcuni aspetti, mentre in altre parti lasciano tutto un po' troppo alla leggera. Il rischio è che il gioco, per girare al meglio, necessiti di un gruppo e di un master che lo interpretino al meglio, passando oltre a quello che potrebbero essere dei problemini meccanici, e concentrandosi di più sulle storie, sui loro sviluppi e sulle interazioni fra i personaggi.
Comunque mi riservo di giocarlo di più prima di fare considerazioni più dettagliate.

Confermi questa tua impessione ? oppure dopo tempo hai rivalutato ?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
L'estate scorsa sono riuscito a fare una mini-campagna durata un paio di mesi e il gioco mi è piaciuto moltissimo. Ero giocatore, quindi non so dire quanta difficoltà abbia avuto il master nel gestire gli aspetti del gioco, ma il d10 system con incrementi è fluido e fornisce degli ottimi spunti alla narrazione.
Come diceva @Tullaris in qualche post precedente, l'ambientazione è favolosa, forse fin troppo dettagliata con tutte le espansioni uscite finora, ma questo non è un problema perche sono i giocatori stessi che decidono quanto addentrarsi nei dettagli di Thèa o quanto sfruttare i meccanismi del gioco per dar vita a storie di cappa&spada ambientate nell'Europa rinascimentale
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.711
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.198
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Purtroppo non sono riuscito più a giocarci.
Sicuramente è uno stile più narrativo rispetto, ad esempio, ad un D&D. Per dire, se mi armo con 4 pistole uccido un bossa sul colpo, e ho "rotto" il gioco. Ma lo stile di gioco non deve essere questo.
Spero di far partire una campagna, ma l'opnione che ho adesso è che il gioco valga un po' di più per l'ambientazione e le storie che crea, piuttosto che per le meccaniche che lo sostengono (non che siano brutte, intendiamoci, forse lontane dal mio stile, che è più old school).
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Purtroppo non sono riuscito più a giocarci.
Sicuramente è uno stile più narrativo rispetto, ad esempio, ad un D&D. Per dire, se mi armo con 4 pistole uccido un bossa sul colpo, e ho "rotto" il gioco. Ma lo stile di gioco non deve essere questo.
Spero di far partire una campagna, ma l'opnione che ho adesso è che il gioco valga un po' di più per l'ambientazione e le storie che crea, piuttosto che per le meccaniche che lo sostengono (non che siano brutte, intendiamoci, forse lontane dal mio stile, che è più old school).

Capisco benissimo quello che dici, da amante di 3.5 e OSE nella fase di combattimento spesso mi trovo fin troppo "aiutato" gestendola semplicemente in maniera narrativa...

Ho provato Sine Requie, che mi è piaciuto, ma troppo semplicistico nei combattimenti... ammetto di essere affezionato al buon vecchio caro dado e valore di riferimento per colpire o meno...

Anche se questo purtroppo spesso si traduce con un "uso ascia a due mani e attacco: +2 per forza, +2 al modificatore dell'arma... il dado fa 10 con 14 totale lo colpisco ?"
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera finalmente ho ripreso a giocare a questo bellissimo GDR, mi sono subito dovuto confrontare con un power player figlio di troppe sessioni di D&D...

Eccetto questo piccolo problema, devo ammettere che è un sistema sempre molto divertente e che spinge i giocatori a ruolare davvero la situazione piuttosto che chiedere cosa gli è consentito fare...

Mi è pure tornata la voglia di masterare :memehehe:
 
Alto Basso