72° dubbio Agricola

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cikin69

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argomento trito e ritrito,
però utile,
dunque volevo sapere se ho capito bene :
una volta che all' inizio il giocatore ha ricevuto 7 CARTE PICCOLO MIGLIORAMENTO e 7 CARTE OCCUPAZIONE ( indipendentemente dalla modalità ) non ne pesca o riceve più dai rispettivi mazzi ?
grazie cikin69
 

nand

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cikin69":b3xw9nzk ha scritto:
argomento trito e ritrito,
però utile,
dunque volevo sapere se ho capito bene :
una volta che all' inizio il giocatore ha ricevuto 7 CARTE PICCOLO MIGLIORAMENTO e 7 CARTE OCCUPAZIONE ( indipendentemente dalla modalità ) non ne pesca o riceve più dai rispettivi mazzi ?
grazie cikin69

Esatto, la partita va impostata su quelle 7+7 carte iniziali.

Le uniche carte che si possono eventualmente ricevere sono le "moving" (quelle con le frecce) che vengono passate dagli altri giocatori quando vengono attivate da questi ultimi.
 

Inuyasha

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C'è anche un'altra possibilità di pescare nuove carte.
Il piccolo miglioramento "scopa" consente di scartare i piccoli miglioramenti in mano per prenderne altri 7
 

Iago

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Esiste anche un'ulteriore possibilità per i piccoli miglioramenti e le occupazioni...

NON USARLE...

Provateci, abbiate fiducia...

Il gioco ne guadagna.

Saluti
Lucio
 

Lobo

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Non condivido. Meglio usarli ma con il "draft"
 

Starmaster

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Lobo":4sk5rdlp ha scritto:
Non condivido. Meglio usarli ma con il "draft"
Quoto!
Non posso aspettare 1 anno per le carte in Italiano e poi spendere 60 euro per non usarle!! :evil:

A parte gli scherzi ho intenzione di inventarmi una house rules che inserisce una azione (non ho ancora in mente l' edificio) dove puoi scartare fino a 3 carte per pescarne altre 3 della stessa categoria.
 
A

Anonymous

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...

Mah, di mio sono dell'idea di Iago.

Le carte sbilanciano e determinano la partita dei giocatori.

Comunque non faccio testo, non sono un estimatore di Agricola.

Proverò la draft, magari funziona.
 

ddregs

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Boh. Dopo avere fatto 1 partita ad Agricola e 2 a Le Havre, credo che giocare ad Agricola senza le carte sia un'esperienza di gioco di gran lunga inferiore a quella con Le Havre. Tanto varrebbe giocare a quest'ultimo.... :roll:
 

Iago

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Ovviamente non sono d'accordo...

Preferisco di gran lunga giocare ad Agricola senza carte che a Le Havre e preferisco di gran lunga giocare a Le Havre che ad Agricola con le carte...

Il primo è un gioco sostanzialmente deterministico, il secondo è un gioc oquasi deterministico con delle componenti casuali che toccano ugualmente tutti (ordine delgi edifici, edifici speciali, ordine di uscita delle merci), il terzo è un gioco in cui il caso può rendere una partita sostanzialmente ingiocabile...

Aggiungo una nota, non ho mai visto giocare Agricola con le carte in meno di 2 ore e mezza... ho visto giocare ad Agricola senza carte in 45 minuti... fanno 3 partite del secondo nel tempo in cui, con il primo, ti rendi conto che hai giocato per nulla perché le carte erano talmente sbilanciate che non c'erano chances...

Saluti
Lucio
 

Luigi

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Luigi
Il mio punto di vista:

nel nostro gruppo, un gioco non è bello o brutto se dura tanto o poco.
Una partita ad Agricola può durare tranquillamente 2 ore e mezza e nessuno è scontento (tanto se finissimo prima inizieremmo un'altra partita ad Agricola, quindi non cambia niente... 8) ).

Noi le carte le utilizziamo sempre, ma applichiamo *tutte* le varianti ufficiali, in questa sequenza:

- la 10-3 per le Occupazioni
- la Scegliere per le Occupazioni
- la 10-3 per i Piccoli Miglioramenti
- la Scegliere per i Piccoli Miglioramenti
- la Rischiare per le Occupazioni e/o i Piccoli Miglioramenti
Infine, a partita iniziata, è sempre applicabile la 3:1 Scambio.

Nelle nostre partite nessuno ha il coraggio di parlare di sfortuna... ;)
Comunque veramente un gran bel gioco!

P.S. La sequenza delle varianti sopra riportata è l'unica possibile per utilizzarle tutte rispettando il regolamento ufficiale.
 

ddregs

Maestro
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Iago":2gzf6xcc ha scritto:
Ovviamente non sono d'accordo...

Preferisco di gran lunga giocare ad Agricola senza carte che a Le Havre e preferisco di gran lunga giocare a Le Havre che ad Agricola con le carte...

Il primo è un gioco sostanzialmente deterministico, il secondo è un gioc oquasi deterministico con delle componenti casuali che toccano ugualmente tutti (ordine delgi edifici, edifici speciali, ordine di uscita delle merci), il terzo è un gioco in cui il caso può rendere una partita sostanzialmente ingiocabile...
Ciao Lucio,
la tua analisi delle differenze tra i 2 giochi in oggetto è interessante, anche se direi che sostanzialmente le differenze in determinismo sono l'ordine di uscita delle merci e degli edifici speciali ; anche in Agricola si sa infatti che in un turno usciranno delle carte ma non esattamente quali, cosi come in LeHavre si sa che gli edifici standard usciranno tutti ma non in quale turno appariranno. Certo, gli edifici sono + numerosi dei turni (33 contro 14 se non sbaglio), tuttavia il fattore caso è il medesimo se si considera che gli edifici vengono ordinati in 3 pile da 11 all'inizio e in base al numero da essi riportato. Inoltre dopo il primo turno l'ordine con cui vengono scoperte le merci è sempre quello. Quindi in sostanza l'unico fattore di diversità nella pianificazione totale del gioco è l'edificio speciale, che viene preso a caso dalla pila.
Per quanto concerne il divertimento, e la mia non vuole affatto essere una nota polemica, volevo capire come mai trovi cosi più divertente Agricola di LeHavre, soprattutto giocando il primo senza le carte e quindi "a pianificazione totale" come il secondo...
Ciao,
Luca
 

morosicci

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Morosicci
Noi giochiamo che si usano carte solo di un mazzo, non mischiandoli insieme. Questo rende combinazioni più bilanciate secondo me.
 

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Ciao Luigi...

Luigi":2o905s6g ha scritto:
Noi le carte le utilizziamo sempre, ma applichiamo *tutte* le varianti ufficiali, in questa sequenza:

- la 10-3 per le Occupazioni
- la Scegliere per le Occupazioni
- la 10-3 per i Piccoli Miglioramenti
- la Scegliere per i Piccoli Miglioramenti
- la Rischiare per le Occupazioni e/o i Piccoli Miglioramenti
Infine, a partita iniziata, è sempre applicabile la 3:1 Scambio.

Nelle nostre partite nessuno ha il coraggio di parlare di sfortuna... ;)
Comunque veramente un gran bel gioco!

P.S. La sequenza delle varianti sopra riportata è l'unica possibile per utilizzarle tutte rispettando il regolamento ufficiale.

Scusa, dove posso trovare la spiegazione di queste Varianti?

Grazie e a presto
 

morosicci

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Morosicci
Se non sbaglio sta scritto nell'ultima pagina del manuale sulla colonna di destra, scritto in piccolo.
 

Luigi

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morosicci":39xkwz4w ha scritto:
Se non sbaglio sta scritto nell'ultima pagina del manuale sulla colonna di destra, scritto in piccolo.

Confermo. :rolleyeZ:
 

Leles

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Leles
Ciao ragazzi,
io sono alla 12° partita di Agricola e vorrei dare il mio contributo. Ho provato tutte le varianti di distribuzione delle carte e devo dire che la migliore è (come mi aspettavo) la draft...però è anche quella più lunga...e inoltre tutti sanno che carte ci sono in giro, per cui le strategie cambiano leggermente.
in realtà la soluzione definitiva, almeno secondo me, è un'altra:
bisogna creare dei mazzi bilanciati personalizzando l'inserimento delle carte. Stavo anzi cercando se già non ce ne fossero disponibili in rete. In questi giorni cercherò di crearne uno...e vi farò sapere su un post apposito... attendo commenti. :)
 

Jalavier

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E' spiegato nel manuale, ultime pagine, nelle varianti.

Si distribuiscono le carte normalmente ( 7 occupazioni e 7 miglioramenti). Si prende le 7 occupazioni, se ne scegli una e si passano le restanti 6 a sinistra. Riceviamo 6 occupazioni dal giocatore alla nostra destra, le guardiamo, ne prendiamo una e passiamo le restanti 5. Così fino ad aver scelto 7 carte. Stessa cosa la si fa con i miglioramenti. Tutti hanno le stesse possibilità di avere le carte giuste e buone combo, visto che le si scelgono.
 
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