Dubbi 7 Wonders

Elfodeiboschi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ho un dubbio sulla meraviglia del mausoleo di Alicarnasso, me la spiegate meglio? l'abilità di guardare le carte scartate e costruirne una gratis è in ogni turno oppure una volta per partita? inoltre si può anche giocare la propria carta oltre quella eventualmente scelta dagli scarti? quindi si possono giocare due carte?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
elfoEmago":3jv1l95u ha scritto:
ho un dubbio sulla meraviglia del mausoleo di Alicarnasso, me la spiegate meglio? l'abilità di guardare le carte scartate e costruirne una gratis è in ogni turno oppure una volta per partita?
L'abilità di guardare le carte scartate e costruirne una gratis viene applicata nel momento in cui costruisci quello stage di meraviglia. Se giochi con il lato A lo effettuerai una volta nella partita (è solo nel 2° stage), se giochi con il lato B lo effettuerai al massimo tre volte nella partita (se costruisci tutti e tre gli stage).
elfoEmago":3jv1l95u ha scritto:
inoltre si può anche giocare la propria carta oltre quella eventualmente scelta dagli scarti? quindi si possono giocare due carte?
Se usi il potere speciale vuol dire che hai giocato due carte, dato che la carta normale la usi per costruire lo stage della meraviglia, e la seconda la costruisci dagli scarti. Quindi non è corretto dire "si può anche giocare la propria carta" dato che "quella" va giocata obbligatoriamente per costruire lo stage.
Per completezza, c'è una particolarità nel sesto e ultimo round di un'epoca, ovvero puoi:
1) utilizzare una delle due carte della tua mano per costruire uno stage della meraviglia (ipotizziamo uno che ti dia il potere speciale),
2) scartare l'altra carta della tua mano (come da regola standard),
3) usare il potere speciale, prendendo il mazzo degli scarti e costruendo una delle carte (questa può essere anche quella appena scartata).

Elfodeiboschi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
grazie mi hai chiarito tutto... :) in effetti non ci avevo pensavo che la carta la usi per segnare il secondo stage della meraviglia. Tutto chiaro grazie :D

grizzly30

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve avrei una domandina da porvi.
Non ho capito una cosa dal manuale delle regole all'ultima pagina (12)
precisamente la spiegazione Chiarimento delle carte (vigneto e bazar)
Esempio (vigneto) la carta fornisce 1 moneta per ogni carta marrone costruita nella città del giocatore E nelle due città confinanti. chiarimento :le carte marroni costruite nelle città confinanti nello steso turno della stamperia vengono contate.
illuminatemi.

grizzly30

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Forse ho trovato l'inghippo.
Sul mio regolamento c'è scritto stamperia, ma in realtà dovrebbe esserci scritto vigneto, giusto ?
Ho dato un occhio ai dowloads e in
7 Wonders: riassunto di gioco e reference carte in italiano (c'è scritto vigneto).

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Direi che hai ragione tu...

Napolone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dubbio sorto ieri sera: riguarda la seconda fase della costruzione della meraviglia di BABYLON LATO B , quella che permette di costruire (pagando i costi) la settima carta invece di scartarla...

1) Questo vale (dal momento dell'attivazione ovviamente) per tutte le 3 EPOCHE e non solo per quella durante la quale la FASE viene attivata, giusto?

2) "Pagandone i costi" cosa vuol dire? Devo avere le risorse per costruire contemporaneamente la SESTA e la SETTIMA carta oppure costruisco prima la sesta carta e poi la settima avendo a disposizione TUTTE le mie risorse?

spero di essermi spiegato...grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere

Lucian88

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
8
Napolone":3kvkpi28 ha scritto:
Dubbio sorto ieri sera: riguarda la seconda fase della costruzione della meraviglia di BABYLON LATO B , quella che permette di costruire (pagando i costi) la settima carta invece di scartarla...

1) Questo vale (dal momento dell'attivazione ovviamente) per tutte le 3 EPOCHE e non solo per quella durante la quale la FASE viene attivata, giusto?

2) "Pagandone i costi" cosa vuol dire? Devo avere le risorse per costruire contemporaneamente la SESTA e la SETTIMA carta oppure costruisco prima la sesta carta e poi la settima avendo a disposizione TUTTE le mie risorse?

spero di essermi spiegato...grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere

1) Se l'attivi alla 1° fase allora vale per tutte e 3. Se attivi l'abilità nella seconda fase vale solo per la 2° e 3°

2) In 7 wonders le risorse sono illiminate. Se una carta fornisce 2 argille, avrai sempre due argille anke se le hai usate per costruire un edificio. Se tu hai 2 carte ed entrambe richiedono 2 argille per essere costruite, NON hai bisogno di 4 argille ma SOLO di 2.

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Lucian88":2xmehz45 ha scritto:
1) Se l'attivi alla 1° fase allora vale per tutte e 3. Se attivi l'abilità nella seconda fase vale solo per la 2° e 3°
Esatto.
Per la seconda domanda credo che la 7° carta non la giochi contemporaneamente ma come se fosse il tuo 7° round di azione, quindi hai a disposizione di nuovo tutte le tue risorse.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
draiden":3920px07 ha scritto:
Lucian88":3920px07 ha scritto:
Esatto.
Confermo.
draiden":3920px07 ha scritto:
Per la seconda domanda credo che la 7° carta non la giochi contemporaneamente ma come se fosse il tuo 7° round di azione, quindi hai a disposizione di nuovo tutte le tue risorse.
Esatto, l'autore ha confermato che si tratta di un 7° round (e quindi eventualmente puoi anche usare le monete ricevute nel 6°).

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Confermatissimo! Nuovo round,nuove risorse per pagare il costo della 7a carta. Vale per tutte le epoche a partire da quella in cui viene costruito il secondo piano di meraviglia di Babylon. Buon gioco!!!!

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Ho un dubbio circa il potere che danno nel secondo stadio lato A 2 meraviglie:

La Statua di Zeus a Olimpia
il giocatore può, una volta per Era, costruire una struttura gratuitamente a propria scelta (quindi in un qualsiasi turno sceglie una delle carte che ha in mano e la costruisce gratis).

Il Mausoleo di Alicarnasso
il giocatore, alla fine dell'era in cui viene costruita la meraviglia, sceglie una delle carte scartate sin dall'inizio del gioco da costruire gratuitamente.

E' corretto? Se si in pratica con Alicarnasso un giocatore gioca una carta in più delgi altri!

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Mi sembra che la plancia Alicarnasso dia un enorme potere rispetto alle altre. Infatti delle numerose partite fatte a chi capitava Alicarnasso di solito vinceva poi la partita.

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
se c'è alicarnasso in giro gli altri giocatori DEVONO fare attenzione a cosa scartano, evitando di dare rticolarmente utili (e metterle piuttosto sotto le meravigli).. ricordate che 7w non é un solitario, giocato in a competitiva chi ha alicarnasso spesso riesce a fare anche meno dei circa 20 punti che si fanno con altre meravigliep
neelix":2prs2cai ha scritto:
Mi sembra che la plancia Alicarnasso dia un enorme potere rispetto alle altre. Infatti delle numerose partite fatte a chi capitava Alicarnasso di solito vinceva poi la partita.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Cinghialone":sc2c16qc ha scritto:
se c'è alicarnasso in giro gli altri giocatori DEVONO fare attenzione a cosa scartano, evitando di dare rticolarmente utili (e metterle piuttosto sotto le meravigli).. ricordate che 7w non é un solitario, giocato in a competitiva chi ha alicarnasso spesso riesce a fare anche meno dei circa 20 punti che si fanno con altre meravigliep
neelix":sc2c16qc ha scritto:
quoto

draiden

Esperto
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Confermo che hai ben interpretato i poteri dei 2 piani meraviglia delle plance da te citate.
Aggiungo però una cosa su Alicarnasso, non è vero che è sbilanciata, o meglio lo è solo inizialmente quando non si sa giocare TUTTI bene. E' vero, anche a me capitava che chi aveva Alicarnasso vinceva sempre, però ora che ho all'attivo circa una 40ina di partite accade sempre il contrario, cioè è sempre perdente! Insomma quando qualcuno ce l'ha, come ha già detto un utente, bisogna cercare di non favorirlo ;)

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Ieri abbiamo giocato a 7 Wonders in 4 e ci siamo accorti che le carte verdi per ogni simbolo (compasso, ruota dentata e tavoletta) non sono nello stesso numero.
Ne abbiamo avuto conferma controlando lo schema riepilogativo a pag. 11 del regolamento (ed. italiana).
Non capisco tanto la ratio di questa scelta, tanto più che a pag. 6 del regolamento si dice chiaramente che "ci sono 4 carte verdi per ogni simbolo, per un massimo di 6 punti vittoria per ogni famiglia di simboli".
Mi sfugge qualcosa? :roll:

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
Non capisco....

Prima Era:
APOTHECARY - compasso
WORKSHOP - ruota
SCRIPTORIUM - tavoletta

Seconda Era:
DISPENSARY - compasso
LABORATORY - ruota
LIBRARY - tavoletta
SCHOOL - tavoletta

Terza era:
LODGE - compasso
OBSERVATORY - ruota
UNIVERSITY - tavoletta
ACADEMY - compasso
STUDY - ruota

Cosa mi perdo io della tua domanda?
Ciao

Leo

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Come dice Leo, ci sono 4 carte per ogni simbolo per un massimo di 16 (non 6) punti per ogni simbolo (ovviamente senza contare il jolly della carta viola e di una delle civiltà, forse Babilonia).

Alto Basso