7 wonders: leaders

pekisch

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
154
Località
Roma
Sito Web
www.boardgameleague.it
Goblons
0
Sprunx":1q4lc473 ha scritto:
GabrielGeek":1q4lc473 ha scritto:
Nonostante io perda sempre, mi diverto tantissimo e ho sempre voglia di rigiocarci.
Ehm... io ho fatto 27 partite in 3 giorni e non sono ancora stanco... è normale? 8-O

beh.. a questo punto non posso non ricordare che l'Italia stavolta ha battuto tutti! siamo infatti il primo paese ad ospitare un Campionato nazionale di 7wonders! :grin:

e devo dire che, a differenza di altri titoli, 7W giocato al torneo mantiene comunque quella leggerezza che lo rende così piacevole e divertente, provato al torneo di Roma le 4 partite sono volate via velocissime, lasciando a tutti la voglia di rigiocare!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
La cosa che davvero mi sta piacendo è che ogni partita è sempre diversa. Non sono ancora riuscito a fare una "tattica" 2 volte di fila, troppe variabili.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
scusate ma, confrontando tutti i leaders, Mecenate e Ramses non vi sembrano un po' sgravatelli? 8-O
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.458
Località
Padova
Goblons
1.148
Utente Bgg
gabrielgeek
Agzaroth":2px1908r ha scritto:
scusate ma, confrontando tutti i leaders, Mecenate e Ramses non vi sembrano un po' sgravatelli? 8-O
Alcuni leaders portano vantaggi molto limitati: Amytis (da 1 a 4 VP a seconda della meraviglia), Alexander (max 3 punti), Sappho (solo 2 punti), Zenobia (solo 3 punti), altri invece sono molto più forti
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
GabrielGeek":2zru6p10 ha scritto:
Agzaroth":2zru6p10 ha scritto:
scusate ma, confrontando tutti i leaders, Mecenate e Ramses non vi sembrano un po' sgravatelli? 8-O
Alcuni leaders portano vantaggi molto limitati: Amytis (da 1 a 4 VP a seconda della meraviglia), Alexander (max 3 punti), Sappho (solo 2 punti), Zenobia (solo 3 punti), altri invece sono molto più forti
A me Ramses fa davvero tanta paura! 8-O
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh, riconsiderandolo, mecenate in fondo ti occupa una delle tre possibili scelte Leader senza dare benefici diretti.
magari è forte con Roma dal lato in cui puoi fare fino a 5 Leaders (bellissima tra l'altro questa cosa di Roma Caput Mundi 8) con le sue caratteristiche di meraviglia).

Ramses invece è una bestia davvero... anche se bisgona considerare che di carte viola non te ne capitano tantissime in mano...però bah, nell'utima partita io ne ho fatte 4 e nella penultima 3 e in ogni caso costano un botto per cui farle gratis è un bel risparmio di denaro, di solito.

comunque bestiale la combo Mida+Gamer's Guild+qualsiasi cosa ti faccia guadagnare monete... :lol:
 

pekisch

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
154
Località
Roma
Sito Web
www.boardgameleague.it
Goblons
0
io dico che con i Leaders devi stare molto più attento alle carte da passare ai tuoi avversari..
il Leader viene giocato prima di iniziare il draft e quindi sai ancora di più cosa non dare al tuo vicino!
sotto questo punto di vista l'espansione mi sembra ottima, in qualche modo aumenta l'interazione e la strategia di contrasto!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Tornando al discorso meraviglie lato A/B l'unica veramente sbilanciata (in senso negativo) è secondo me il lato B della statua di Olimpia, che secondo me è TROPPO scarso.
Il punto è che il 90% delle gilde premia una strategia, per cui se uno dei tuoi vicini la costruisce è molto probabile che tu non abbia seguito la stessa strategia. In sostanza diciamo che se un valore medio di 7PV è quello assegnato all'ultimo livello della meraviglia, con questa sei SEMPRE sotto. Ma non diciamo una media di 6. Siamo su una media di 4 punti, scandaloso.

Forse forse potrebbe cominciare ad avere un senso se potessi copiare qualsiasi gilda in gioco... ma anche così mi sembra veramente poco utile.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.366
Località
Camisano (VI)
Goblons
694
Utente Bgg
Kentervin73
Adesso aspettiamo l'espansione "Eroi e Creature Mitologiche" ^_^'.
Carte con un costo di mantenimento da pagare ad ogni giro e che ti permettono di attaccare/influenzare qualunque giocatore (non solo chi ti è a fianco). Magari l'attivazione ti costa una carta (come i piani delle meraviglie) e ti permettono di tappare le carte dell'avversario (come le carte in Fairy Tales).
Non so, mi vengono in mente alcune cosette, un mix tra Fairy Tales e Race for the Galaxy: Sull'orlo della guerra.
Credo che Bauza abbia trovato la gallina dalle uova d'oro, vedremo quanto e come saprà sfruttarla ^_^.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Ho letto sul blog di Bouza di come abbia dovuto abbandonare l'idea della "Gilda degli assassini", che ammazzava un leader di un giocatore avversario a scelta. I playtester l'hanno stroncata di brutto, vedersi togliere una sudatissima carta era un malus troppo tosto.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Grandi notizie quindi!

Ri-uppo la domanda di Agzaroth: quando dovrebbe uscire?


Rima è strepitosa a livello grafico! :grin:
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Tra maggio e giugno, credo che una data precisa non ci sia. Cmq è imminente.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Sprunx":2gakadov ha scritto:
Tra maggio e giugno, credo che una data precisa non ci sia. Cmq è imminente.

Ok, è già qualcosa...

Grazie mille... :grin:
 

pekisch

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
154
Località
Roma
Sito Web
www.boardgameleague.it
Goblons
0
scusate la domanda un po' OT quando si parla di carte "scartate" in 7W si intendono anche quelle inutilizzate alla fine di ogni era o solo quelle vendute in cambio delle tre monete? c'è una meraviglia che da la possibilità di recuperare una delle carte scartate e improvvisamente sono venuto a sapere che c'è chi la intende in modo totalmente diverso!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Il mazzo degli scarti è uno e unico, quindi tutte le carte scartate (sia alla fine dell'era che per ottenere monete) finiscono lì. Quindi puoi comprarle tutte.
 

pekisch

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
154
Località
Roma
Sito Web
www.boardgameleague.it
Goblons
0
Sprunx":3ravj9rx ha scritto:
Il mazzo degli scarti è uno e unico, quindi tutte le carte scartate (sia alla fine dell'era che per ottenere monete) finiscono lì. Quindi puoi comprarle tutte.

ok grazie mille.. allora avevo ragione io ;-)
 

Prometeo78

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2013
Messaggi
4
Località
varese
Goblons
0
sono arrivato alla conclusione che con i lati B delle plance si fanno in media meno punti di quanti se ne facciano col lato A (5 partite fatte con i lati B e il vincitore ha fatto 4 / 5 volte punti in meno che nelle classiche partite col lato A)

concordo sul fatto che Rodi e Efeso abbiano un lato B più potente ed equilibrato (è meglio ricevere poche cose alla volta ma sempre piuttosto che tante tutte insieme secondo me).
concordo anche che il lato B di olympia sia il peggiore perchè il copiare una gilda dei vicini non è quasi mai la strategia vincente perchè è difficile che 2 persone contigue abbiano scelto la stessa strategia di costruire lo stesso "colore di carte", anche se però il mercato bilaterale non è affatto male
invece sono in disaccordo con Gyza e Alessandria, per me è meglio il lato A, perchè sacrificare una 4a carta x la meraviglia mi sembra molto penalizzante soprattutto nella 3a era, mentre per il faro il doppio mercato gratis mi da la possibilità di lasciar perdere le carte gialle e concentrarmi su altro.
Non ho la promo di Bruxelless, la stampero e la proverò.

per quanto riguarda le espansioni le ho ordinate entrambe, tra 1 settimana mi arrivano ;)
 
Alto Basso