Impressioni 7 Wonders Duel

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: 7 Wonders Duel

Provato ieri. Veramente piacevole, scorre bene e senza intoppi.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Re: 7 Wonders Duel

Boiler":2msgik8q ha scritto:
Provato ieri. Veramente piacevole, scorre bene e senza intoppi.

Anch'io l'ho giocato ieri sera, piaciuto davvero tanto e mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarlo.
Dei giochi da 2 fatti ieri sera, per info patchwork, 7 wonders duel, fungi e hack trick, per me è stato il migliore.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Re: 7 Wonders Duel

Ma per mettere la carta sotto la meraviglia, bisogna pagare anche il costo della carta stessa? io mi ricordo di no...

comunque è un gioco molto bello sia come meccanica che come estetica.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.430
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.534
Utente Bgg
vincyus
Re: 7 Wonders Duel

Unico dubbio dopo una prima lettura del regolamento:
Le carte gialle che valgono X Monete? fa riferimento al valore di monete di fine partita? attenzione che non mi sto riferendo a quelle che appena le costruisci prendi tot monete pari al colore di quelle già fatte, ma bensì a quelle che hanno stampato solo in grande il valore in monete.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: 7 Wonders Duel

vincyus":2cj8p0ns ha scritto:
Unico dubbio dopo una prima lettura del regolamento:
Le carte gialle che valgono X Monete? fa riferimento al valore di monete di fine partita? attenzione che non mi sto riferendo a quelle che appena le costruisci prendi tot monete pari al colore di quelle già fatte, ma bensì a quelle che hanno stampato solo in grande il valore in monete.

Sono monete che prendi immediatamente
zerokobra":2cj8p0ns ha scritto:
Per chi possiede 7 Wonder conviene prenderlo?
Sono due giochi molto diversi. Duel sfrutta il flavour di 7wonders ma è un gioco diverso. A noi piace molto
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
261
Località
Ravenna
Goblons
38
Re: 7 Wonders Duel

@ zerokobra - siete un gruppo che gioca molto a 7wonders? Perchè se la risposta è sì, io ti consigliere di non prenderlo. Essendo un gioco per 2, vi sono meccaniche differenti, ma è 7wonders.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: 7 Wonders Duel

Trovi? A noi non lo ricorda se non per l'"ambientazione". Ha alcuni aspetti in comune (gestione risorse e acquisto carte) ma la gestione delle carte, dei punti vittoria e le condizioni di fine partita sono profondamente diverse.
Non si deve pensare a duel come a 7wonders per due giocatori (per quello c'è già la variante) ma come ad una variazione sul tema 7wonders ancora più veloce.
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
261
Località
Ravenna
Goblons
38
Re: 7 Wonders Duel

Articolerò un po' di più la mia risposta.
Nel mio gruppo di gioco amiamo molto 7wonders - un gioco di cui ho accettato di buon grado tutte le espansioni - e normalmente detesto le espansioni (OT anche se ora come ora, personalmente, riterrei che la scatola base di 7wonders dovrebbe già contenere Cities e i Leaders, fine OT). Provato Duel, non mi sono trovato in dubbi di meccaniche o azioni, perchè spiegatomi il gioco,e conoscendo bene "l'originale", non mi ha dato una impressione diversa. E' vero non c'è il draft, ma la meccanica di scegliere una carta e "cedere" una carta all'avversario qui è data dal posizionamento dell carte inziiale stile solitario; è vero che lasciare trionfare la guerra, o far completare la scala tecnologica all'avversario in questo gioco da una vittoria immediata, ma e come ignorare del tutto una tipologie di carte in 7wonders. Lo ripeto, io personalmente non ci vedo nulla che in 7wonders non ci sia.
Con questo voglio dire che Duel è un brutto gioco? No, proprio perchè mi piace 7wonders, ritengo anche questo un buon gioco. Ma proprio perché posseggo 7wonders e se posso ci gioco, nel momento dell'acquisto di un nuovo gioco mirerei a qualcosa davvero differente, per ampliare la gamma di tipologie nella collezione a cui posso attingere.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: 7 Wonders Duel

Ok tutto molto chiaro. Siamo estinatori di 7wonders e lo abbiamo stragiocato anche con la variante per due. Avendo anche noi tutto ciò che fa parte del mondo 7wonders abbiamo preso duel. Trovandoci di fronte ad un gioco dal flavour comunque diverso dal base ci ha colpito molto positivamente
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: 7 Wonders Duel

IGiullari":2snbqkib ha scritto:
Trovi? A noi non lo ricorda se non per l'"ambientazione". Ha alcuni aspetti in comune (gestione risorse e acquisto carte) ma la gestione delle carte, dei punti vittoria e le condizioni di fine partita sono profondamente diverse.
Non si deve pensare a duel come a 7wonders per due giocatori (per quello c'è già la variante) ma come ad una variazione sul tema 7wonders ancora più veloce.

Sono d'accordo con IGiullari.
Ovviamente ci sono tanti richiami, come ad esempio i bonus delle meraviglie, le tipologie di carte, le concatenazioni per la costruzione gratuita, ma la presenza di tre condizioni di fine partita, l'annichilimento dell'ottava meraviglia e le differenze
sul commercio lo fanno discostare abbastanza dal "fratellone".
Solo per fare qualche esempio: a 7 Wonders "classico" puoi anche decidere di disinteressarti alla guerra e puoi comunque vincere, mentre in Duel se non presti attenzione al lato bellico perdi clamorosamente!
I cittini del progresso tecnologico possono darti quel boost che ti fa risollevare una partita che magari si era messa male per una sequenza di carte un po' sfortunata.
Insomma, è un gioco ben architettato che per chi, come me, gioca prevalentemente in due, non può mancare nella collezione.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: 7 Wonders Duel

Mio punto di vista: 7 Wonders in due è brutto (perché l'esperienza di gioco è troppo distante dal gioco in più giocatori), 7 Wonders Duel è solo per due. Se si gioca in due per me non c'è proprio scelta, al di là delle diversità (che si sono e non poche).

Detto questo considero 7W Duel un ottimo filler.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: 7 Wonders Duel

confermo la
bontà di 7w duels
Simile al papà,se ne discosta x un maggior tatticismo IMHO


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 

Bardo82

Novizio
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2016
Messaggi
215
Goblons
5
Re: 7 Wonders Duel

Un dubbio:

Quando con il segnalino bellico costringo a scartare 2 o 5 monete il mio avversario..ma lui non ne ha...che succede?
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: 7 Wonders Duel

Bardo82":113xmyi2 ha scritto:
Un dubbio:

Quando con il segnalino bellico costringo a scartare 2 o 5 monete il mio avversario..ma lui non ne ha...che succede?

Sta già messo male così... :asd:
 

Bardo82

Novizio
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2016
Messaggi
215
Goblons
5
Re: 7 Wonders Duel

donhaldo":2enrlman ha scritto:
Bardo82":2enrlman ha scritto:
Un dubbio:

Quando con il segnalino bellico costringo a scartare 2 o 5 monete il mio avversario..ma lui non ne ha...che succede?

Sta già messo male così... :asd:
 
Alto Basso