7 Wonders - chiarificazioni

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
salve,

volevo delle chiarificazioni:

- le carte verdi (tecnologia): se a fine partita ho un tris di icone diverse,(un ingranaggio, un compasso e una scrittura) faccio 10 punti in totale. giusto?

- a fine partita ho 2 compassi e 2 scrittura, e ho il bonus della meraviglia Babilonia che mi fa scegliere un simbolo. se scelgo l'ingranaggio farò in totale 16 punti. giusto? cioè l'icona in + che scelgo dal bonus della meraviglia, oltre a farmi fare un tris mi da anche 1 punto.

- c'è una discrepanza nelle varie edizioni delle regole. forse c'è stata una correzione nella stesura della seconda edizione. io ho la 2° ed. italiano.
nella descrizione dei simboli, al simbolo della carta commerciale gialla che ti da 1 moneta (subito) e un punto (a fine partita) per ogni carta gialla presente sulla città, il regolamento nella mia scatola e quello ufficiale in francese dice che al momento che viene giocata, questa carta da 1 moneta per ogni carta gialla presente nella città, inclusa se stessa! mentre nei regolamenti che ho scaricato qui in inglese e in italiano, si dice di non contare questa stessa carta gialla. cioè 1 moneta per ogni carta gialla costruita prima sulla città!

a chi dò retta?
:)

grazie e saluti
m.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.337
Località
Verona
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
upupa":3c56w3z8 ha scritto:
- le carte verdi (tecnologia): se a fine partita ho un tris di icone diverse,(un ingranaggio, un compasso e una scrittura) faccio 10 punti in totale. giusto?
giusto

upupa":3c56w3z8 ha scritto:
- a fine partita ho 2 compassi e 2 scrittura, e ho il bonus della meraviglia Babilonia che mi fa scegliere un simbolo. se scelgo l'ingranaggio farò in totale 16 punti. giusto? cioè l'icona in + che scelgo dal bonus della meraviglia, oltre a farmi fare un tris mi da anche 1 punto.
giusto

upupa":3c56w3z8 ha scritto:
- c'è una discrepanza nelle varie edizioni delle regole. forse c'è stata una correzione nella stesura della seconda edizione. io ho la 2° ed. italiano.
nella descrizione dei simboli, al simbolo della carta commerciale gialla che ti da 1 moneta (subito) e un punto (a fine partita) per ogni carta gialla presente sulla città, il regolamento nella mia scatola e quello ufficiale in francese dice che al momento che viene giocata, questa carta da 1 moneta per ogni carta gialla presente nella città, inclusa se stessa! mentre nei regolamenti che ho scaricato qui in inglese e in italiano, si dice di non contare questa stessa carta gialla. cioè 1 moneta per ogni carta gialla costruita prima sulla città!
io ho sempro giocato contando anche quella carta appena giocata
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.378
Località
Napoli
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
1) il manuale dice (pag 6) che per ogni gruppo di simboli diversi, ogni giocatore realizza 7 punti vittoria e non 10!

2) si, se scegli un ingranaggio avrai un tris di simboli diversi e quindi come detto sopra otterrai 7 punti + 4 punti per 2 simboli uguali, quindi nel tuo caso 8 + 1 punto per un solo simbolo, totalone 16 :)

3) anche nel mio manuale dice che questa carta da 1 moneta per ogni carta gialla presente nella città, inclusa se stessa ed io la gioco così !
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.337
Località
Verona
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
notfound":ik7zbn9n ha scritto:
1) il manuale dice (pag 6) che per ogni gruppo di simboli diversi, ogni giocatore realizza 7 punti vittoria e non 10!
7 + i 3 delle 3 carte simbolo "singole"
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.378
Località
Napoli
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
il punto singolo credo si attribuisca solo nel momento in cui hai collezionato effettivamente un solo simbolo e non quando fa parte anche di una combinazione (cioè 3 simboli diversi), negli esempi riportati nel manuale infatti non è conteggiato e di conseguenza io l'ho interpretato così. ;)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.337
Località
Verona
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
notfound":nz2pc9ps ha scritto:
il punto singolo credo si attribuisca solo nel momento in cui hai collezionato effettivamente un solo simbolo e non quando fa parte anche di una combinazione (cioè 3 simboli diversi), negli esempi riportati nel manuale infatti non è conteggiato e di conseguenza io l'ho interpretato così. ;)
no no, tu devi contare i punti delle tue carte "normali" (quindi con 3 carte singole, 3 punti), e IN AGGIUNTA un +7 per ogni tris di simboli. Quindi 10.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.528
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.392
Utente Bgg
n_and
notfound":acvitt4k ha scritto:
il punto singolo credo si attribuisca solo nel momento in cui hai collezionato effettivamente un solo simbolo e non quando fa parte anche di una combinazione (cioè 3 simboli diversi), negli esempi riportati nel manuale infatti non è conteggiato e di conseguenza io l'ho interpretato così. ;)
Il punto singolo si attribuisce indipendentemente dal fatto che faccia parte di una combinazione; e nell'esempio sul manuale è conteggiato (pag.6).
Alessandria ha costruito 6 strutture scientifiche con i seguenti simboli: 3 compassi, 2 tavolette, 1 ingranaggio. Guadagna 9 punti per il gruppo di 3 compassi, 4 punti per le tavolette e alla fine 1 per l'ingranaggio per un totale di 14 punti vittoria.
...
Continuando l'esempio precedente Alessandria ha un solo gruppo di 3 simboli diversi, strutture che forniscono 7 punti extra per un totale di 21 punti vittoria.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.378
Località
Napoli
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Sprunx":5i6t938h ha scritto:
notfound":5i6t938h ha scritto:
il punto singolo credo si attribuisca solo nel momento in cui hai collezionato effettivamente un solo simbolo e non quando fa parte anche di una combinazione (cioè 3 simboli diversi), negli esempi riportati nel manuale infatti non è conteggiato e di conseguenza io l'ho interpretato così. ;)
no no, tu devi contare i punti delle tue carte "normali" (quindi con 3 carte singole, 3 punti), e IN AGGIUNTA un +7 per ogni tris di simboli. Quindi 10.

continuando con l'esempio del manuale:

[EDIT]
continuando l'esempio precedente, Alessandria ha costruito 6 strutture scientifiche ma ha solo un gruppo di 3 simboli diversi, strutture che forniscono 7 punti extra per un totale di 21 punti vittoria.
[/EDIT]

uhmmm...mi chiedo perchè nel paragrafetto relativo alla combo dei 3 simboli diversi non l'abbiano scritto esplicitamente, sono del parere che così come è scritto nel manuale e soprattutto dagli esempi che riporta non lascia intendere propriamente questo.

io ho sempre giocato che se per esempio colleziono 1 o 2 simboli diversi, mi becco 1 o 2 punti, se faccio il tris di simboli diversi invece mi becco 7 punti...bah!

vabbè in ogni caso il mondo continuerà a girare anche con 3 punti in meno...ahahahahahah ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.528
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.392
Utente Bgg
n_and
upupa":mnb4e8bl ha scritto:
- c'è una discrepanza nelle varie edizioni delle regole. forse c'è stata una correzione nella stesura della seconda edizione. io ho la 2° ed. italiano.
nella descrizione dei simboli, al simbolo della carta commerciale gialla che ti da 1 moneta (subito) e un punto (a fine partita) per ogni carta gialla presente sulla città, il regolamento nella mia scatola e quello ufficiale in francese dice che al momento che viene giocata, questa carta da 1 moneta per ogni carta gialla presente nella città, inclusa se stessa! mentre nei regolamenti che ho scaricato qui in inglese e in italiano, si dice di non contare questa stessa carta gialla. cioè 1 moneta per ogni carta gialla costruita prima sulla città!

a chi dò retta?
:)
C'è stata una correzione tra un'edizione e l'altra.

Da un vecchio PDF:
the card gives 1 coin for each yellow card previously played
by the player when it is played. At the end of the game, the
card is worth 1 victory point for each yellow card present in
a player’s city.


Dal PDF corrente (dal sito Repos):
the card gives 1 coin per yellow card in the player’s city, itself
included, when it is played. At the end of the game, the card
is worth 1 victory point for each yellow card present in a
player’s city
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
grazie per i chiarimenti!

per quanto riguarda le carte verdi, dopo aver letto le vostre risposte, mi sono andato a rileggere + attentamente il manuale. dice chiaramente che le carte verdi danno punti in 2 modi diversi di combinazioni (tutte icone uguali e/o tris di icone diverse) e sono cumulabili!!

grazie ancora e saluti
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
senza che apro un altro topic....

...pare che le bustine siano d'obbligo!

sapete quali ci vanno perfette?

così perfette che dopo averle imbustate rientrano senza problemi nei loro 3 spazi dentro la scatola?

grazie
saluti
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.476
Località
Fantasy Realm
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
mi raccomando, comprale buone.

io prima ho preso quelle che davano bundle nel sito in cui lo comprai e... una TRAGEDIA! Ogni partita le dovevo staccare una ad una perchè si appiccicavano insieme.

Poi ho preso le Premium. Ottime (anche se care).
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.490
Località
Padova
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Le mayday premium sono fantastiche: resistenti, facili da mescolare, della giusta misura. In più i mazzi trovano spazio nei loro alloggiamenti anche imbustate con le premium! Peccato solo che costino praticamente il doppio delle standard.

Per il discorso delle carte verdi, io ho avuto in proposito una violenta (letteralmente :-( ) discussione con un amico, ma alla fine le regole sono regole: le carte verdi vanno conteggiate in due modi:
- "orizzontale" = ogni set con 3 simboli diversi dà 7 punti
- "verticalmente" = ogni set di carte con lo stesso simbolo vale esponenzialmente: 1 carta vale 1x1=1, 2 carte valgono 2x2=4, 3 carte 3x3=9 ecc.
i due conteggi vanno poi sommati. Quindi se hai tre carte verdi con tre simboli diversi devi conteggiare:
- orizzontalmente = 1 set con tre simboli diversi = 7 punti
- verticalmente = 1° simbolo 1x1=1, 2° simbolo 1x1=1, 3° simbolo 1x1=1, totale 3
somma orizzontale + verticale = 7+3=10
 
Alto Basso