504: il nuovo gioco di Friedemann Friese

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Il vero problema é che il manuale accompagnerà i giocatori per mooolte partite, quindi é da aggiungere il fattore "frustrazione" con conseguente allungamento dei tempi di gioco.

Concordo, lode all'idea, per il resto...mah.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
letto ma devo dire che mi sembra un'accozzaglia di giochini, l'idea "forse" può essere carina ma decisamente un gioco buttato nel cesso...anzi 504 giochini :rotfl: :rotfl: :rotfl:

alla fine i componenti sono sempre uguali mi aspettavo un po' più di diversificazione sui materiali... :hmm:

preferisco, come dice Agz, 1 gioco che costa come questi 504 giochini :sisi:

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
A mio parere, senza provarlo, è difficile esprimere un giudizio, su 504 combinazioni ci saranno di sicuro alcune più interessanti e altre più deboli.

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Premesso che, come ha scritto anche Agzaroth, questo gioco va provato più di ogni altro prima di farsene un'idea, credo che sia sbagliato l'approccio con cui lo si vede. Noi siamo abituati ad avere un gioco in mano e cercare di estrarne la miglior strategia possibile per massimizzare il motore che ci farà fare Punti Vittoria.
Qui invece l'abilità nel giocarlo penso che non consista nel riuscire a capire come far girare al massimo ogni gioco, ma nel sapersi adattare a massimizzare le combinazioni casuali di impostazioni della partita che escono ogni volta. Quello è il gioco e per questo forse non ha senso parlare di 504 giochini.

Se nella partita prima mi è toccato "Corsa, Guerra, Pick up and delivery", la partita dopo mi toccherà magari "Azionario, Pick up and delivery e Corsa": riuscirò a vincere di nuovo capendo immediatamente come riadattarmi, considerando anche che la seconda e terza meccanica compaiono in posizioni differenti dal primo esempio e quindi hanno un peso ed un funzionamento diversi?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Agz, dove sono le schede riassuntive precise?
Non le ho viste nei materiali, magari c'è un file a parte che mi è sfuggito.

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
460
Utente Bgg
eriadan
yon":1oqzahop ha scritto:
Premesso che, come ha scritto anche Agzaroth, questo gioco va provato più di ogni altro prima di farsene un'idea, credo che sia sbagliato l'approccio con cui lo si vede. Noi siamo abituati ad avere un gioco in mano e cercare di estrarne la miglior strategia possibile per massimizzare il motore che ci farà fare Punti Vittoria.
Qui invece l'abilità nel giocarlo penso che non consista nel riuscire a capire come far girare al massimo ogni gioco, ma nel sapersi adattare a massimizzare le combinazioni casuali di impostazioni della partita che escono ogni volta. Quello è il gioco e per questo forse non ha senso parlare di 504 ?

Condivido il pensiero di yon, per questo il gioco mi incuriosisce così tanto. Uno dei miei giochi preferiti è Troyes ( che gioco sempre con l'espansione a parte il soldatino sulle mura) e ciò che amo è che il gioco è proprio il valutare il tabellone e le sue nuove regole per capire come spremerlo ed esprimersi al meglio. Rimarrò sintonizzato

eriadan, scribacchiando da talpatalk

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Tanto geniale quanto delirante, in definitiva. :pippotto:

Interessante il concetto di sandbox in un bg, le perplessità restano, il prezzo NON incoraggia, la costanza nel proporlo, riproporlo e masticarlo può essere un pregio ma pure un difetto.

:uhm:

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Volevo un chiarimento da Agzaroth in merito alla sua anteprima ma mi rendo conto anche di avere difficoltà a formulare la domanda in maniera "chiara". In estrema sintesi vorrei sapere quanto le sue impressioni su 504 siano influenzate dal suo essere amante di giochi molto complessi e pesanti.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Darrell_Standing":2krj4o3j ha scritto:
Volevo un chiarimento da Agzaroth in merito alla sua anteprima ma mi rendo conto anche di avere difficoltà a formulare la domanda in maniera "chiara". In estrema sintesi vorrei sapere quanto le sue impressioni su 504 siano influenzate dal suo essere amante di giochi molto complessi e pesanti.
eh, in realtà i giochi che preferisco in assoluto sono quelli sì complessi e profondi, ma con un regolamento snello. Quindi questo probabilmente mi ha dato l'idea di un corpus di regole pesanti a fronte di giochi singolarmente non molto profondi.

Quanto abbia influito questo sulle mie impressioni, non posso quantificarlo. Ero però partito molto speranzoso nei confronti di 504, tanto a essere uno dei pochi acquisti quasi sicuri di questa nuova Essen, considerando anche che Alta Tensione è ancora nella mia top-10, ci speravo effettivamente parecchio.

Però ribadisco quanto detto anche nell'anteprima: provato va provato. Come dice il manuale, con 3 partite secondo me ti fai un'idea già precisa di quel che ti aspetta, provando i 9 moduli (1-2-3, poi 4-5-6, poi 7-8-9).
Il problema sarà trovare qualcun altro disposto a spendere 'sti 100 euro :asd:

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
eriadan":2fiw7fdv ha scritto:
Condivido il pensiero di yon, per questo il gioco mi incuriosisce così tanto. Uno dei miei giochi preferiti è Troyes ( che gioco sempre con l'espansione a parte il soldatino sulle mura) e ciò che amo è che il gioco è proprio il valutare il tabellone e le sue nuove regole per capire come spremerlo ed esprimersi al meglio. Rimarrò sintonizzato

A me ha ricordato Archipelago...se non si incasina troppo a costruire e ricordare il paradigma della partita potrebbe essere un giocone in effetti.

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Comunque tutto si può dire di FF, ma non che non abbia "coraggio".

Avrà fatto un solo vero giocone (ma secondo me anche altri elementi della sua produzione sono buoni o quantomeno piacevoli), Copycat è stata probabilmente una paraculata dagli esiti discutibili, ma è uno che si cimenta a inserire nei giochi elementi di satira, metagioco, politicamente scorretto... In un panorama che mi pare sempre più autoreferenziale, con giochi tutti più o meno uguali, non mi pare poco.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nakedape":zpq5pfxy ha scritto:
Agz, dove sono le schede riassuntive precise?
Non le ho viste nei materiali, magari c'è un file a parte che mi è sfuggito.
mi fai venire il dubbio di aver male interpretato. Quelle che si vedono punzonate a pag 8 e 9 io ho capito siano schede che puoi sovrapporre per facilitarti la lettura dello scenario...

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Hanno scritto che il libro dei mondi non lo mettono in pdf, è un manuale con spirale tripartito che mettono nella scatola ma non in pdf

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
364

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
glokta":39lcrl5q ha scritto:
IGiullari":39lcrl5q ha scritto:
dad76":39lcrl5q ha scritto:
Dove posso leggerla?

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
In home page!
Si ma da tapatalk non si vede anzi anche andando in home dal cellulare bisogna scarrellare parecchio sotto per trovarla
http://www.goblins.net/articoli/antepri ... n-2015-504

Sparato fuori da tapatalk... credo
A me la visualizza bene (senza bisogno di scarrellare), provato con un altro browser?

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Darrell_Standing":a728r387 ha scritto:
Comunque tutto si può dire di FF, ma non che non abbia "coraggio".

FF : giochi da tavolo = Mikkeller : birra artigianale.
sono dei cazzoni esaltati, ma a forza di fare i cazzoni aprono qualche strada.

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
si potrebbe anche prendere per vedere cosa ha combinato ma non a €75,quindi complimenti per l'idea ma non è per me..

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mbho, più che un gioco lo chiamerei un "sistema". E se l'idea di fondo c'è secondo me, paradossalmente, pecca in longevità perché giocare ogni volta un gioco (un po') diverso non ti consente di costruirci un legame ludico/affettivo ne tantomeno un approfondimento e miglioramento che è una caratteristica dei giochi più interessanti e profondi. In sintesi non mi attira per niente.

Alto Basso