4ed di D&D...dubbi e perplessità!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bigio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
93
Località
bergamo
Goblons
0
ho sentito in giro che nel 2008 verrà pubblicata la 4ed di D&D...intanto devo dire che questa notizia mi ha un po' sconvolto,infatti non me l'aspettavo assolutamente, poi devo anche dire che mi ha fatto sorgere qualche dubbio...

innanzitutto penso al passaggio di edizione!quando si è passati da AD&D a D&D 3ed si sono creati una serie di problemi principalemente riguardo all'equilibrio tra le diverse classi di pg. non vorrei che la stessa cosa accada anche nel passaggio da 3 a 4ed anche perche altrimenti bisognerebbe creare un'espansione apposita (3.5...creata appositamente per ovviare ai troppi errori commessi nella terza...) in modo da riequilibrare un minimo il tutto...

inoltre penso ai manuali: gia nella terza edizione il numero dei manuali è aumentato a dismisura rispetto a D&D base e AD&D;la quarta edizione sarà ancora peggio?spero proprio di no sinceramente perche un manuale puo costare anche 30 40 euro e non è bello spendere un sacco di soldi per giocare...mi verrebbe dopo da paragonare D&D a un gioco tipicamente mooooolto commerciale come Warhammer e la cosa non mi piace assolutamente...

un altro quesito che mi sono posto è: nella terza edizione, spesso capitava che all'uscita di nuovi manuali alcuni pg venivano potenziati in modo considerevole rendendo ancora meno equilibrata la potenza dei diversi pg...intanto pensate che questa mia considerazione sia corretta o pensate che sia una buffonata?(vi prego...motivate la risposta!!)e poi, pensate che la cosa accadra di nuovo?a me sinceramente ha causato non pochi problemi...anche perche cosi l'anima dei powerplayers si risveglia e tutti dopo cominciano a voler fare nuovi pg per renderli ancora piu potenti e imbattibili!! :cry: questo non è bello per noi poveri DM :cry:

bene...vi lascio rispondere e fare le vostre considerazioni ora!
ciao a tutti
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Secondo molti la nuova edizione non vedrà la luce prima del 2009.

Poi, nessuno ti forza a comprarla. Come nessuno ti forza a comprare i 2345000 manuali della terza.

Poi credo (sembra) sarà molto molto improntata sull'uso tattico di miniature...

Insomma dalle premesse credo che io, personalmente, resterò a lungo con la 3.5 e con le ambientazioni che amo (Midnight, Black Company, Thieves World, d20 Modern).
D'altro canto conosco persone che ancora giocano con AD&D.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
La 4a edizione uscirà prima o poi, ma credo che se fosse programmata per il 2008 la hype machine sarebbe già in moto. Se non vedi un annuncio ufficiale prima di agosto, poi star certo che non uscirà prima del 2009.

Poi, quoto Luca: l'uscita di una nuova edizione non costringe nessuno a comprare niente. Mica è un gioco per PC dove bisogna essere aggiornati all'ultima versione.

Personalmente ritengo la 3.5 l'edizione di D&D meglio bilanciata in assoluto. Ricordo ancora la tristezza dei ladri nelle precedenti edizioni, la noia di giocare un guerriero sapendo che dal sesto, settimo livello tutta la baracca sarebbe stata gestita dai maghi.

Quanto ai paragoni con Warhammer: D&D a me piace ma, sì, ovviamente è un gioco commerciale. E non ci vedo niente di male. Se non è commerciale il GdR più diffuso nel mondo, non lo è nessuno.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Solomon":2ifhd2fr ha scritto:
Quanto ai paragoni con Warhammer: D&D a me piace ma, sì, ovviamente è un gioco commerciale. E non ci vedo niente di male. Se non è commerciale il GdR più diffuso nel mondo, non lo è nessuno.

Ti quoto.
E poi... commerciale... dipende sempre da cosa si giochi. Thieves World e The Black Company sono ambientazioni molto molto cupe e realistiche, idem Midnight... insomma settings che non hanno niente da invidare a WH.
Magari Forgotten Realms sì, è commerciale.
Per il resto, uno dei pregi del d20 è che te lo puoi ritagliare su misura.
 

bigio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
93
Località
bergamo
Goblons
0
Solomon":2vf0rrz5 ha scritto:
Poi, quoto Luca: l'uscita di una nuova edizione non costringe nessuno a comprare niente. Mica è un gioco per PC dove bisogna essere aggiornati all'ultima versione.

beh...è chiaro che nessuno costringe a comprare niente pero bisogna anche dire che all'uscita di una nuova edizione il numero dei manuali dell'edizione precedente cominciano a diminuire parecchio, QUASI costringendo cosi i neofiti a comprare la nuova edizione...

io personalmente cmq gioco a D&D prima edizione...quindi io sono proprio l'ultimo a cui bisogna dire che "l'uscita di una nuova edizione non costringe nessuno a comprare niente. Mica è un gioco per PC dove bisogna essere aggiornati all'ultima versione"...
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Bene, allora non ti cruccierai più di tanto per l'uscita della quarta edizione. ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Solomon":3qo68kkt ha scritto:
Personalmente ritengo la 3.5 l'edizione di D&D meglio bilanciata in assoluto. Ricordo ancora la tristezza dei ladri nelle precedenti edizioni, la noia di giocare un guerriero sapendo che dal sesto, settimo livello tutta la baracca sarebbe stata gestita dai maghi.

Il fatto che al mago occorressero più punti esperienza per raggiungere gli alti livelli, visto che era il più forte (come ora), le classi diverse dalle standard che si potevano iniziare subito al 1° livello, la mancanza di combo mortali con i talenti che ne rendono alcuni inutili altri utilizzatissimi, il sordido combattimento senza miniature e schemi inadatto ad un gioco di fantasia... ;)
Il più bilanciato mi sembra esagerato come termine. Ha migliorato cose (concordo in parte con quanto dici) e peggiorato altre... e così farà la futura 4° edizione. D&D è commerciale (niente di male in questo... credo) e come tutte le cose commerciali tende a compiacere ed assuefare la massa perdendo di stile, ma lasciando sempre la possibilità alla nicchia di trovare il suo spazio.

D&D nothing impossible! :grin:
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Falcon":2ybvma3w ha scritto:
Il fatto che al mago occorressero più punti esperienza per raggiungere gli alti livelli, visto che era il più forte (come ora), le classi diverse dalle standard che si potevano iniziare subito al 1° livello, la mancanza di combo mortali con i talenti che ne rendono alcuni inutili altri utilizzatissimi, il sordido combattimento senza miniature e schemi inadatto ad un gioco di fantasia... ;)
Il più bilanciato mi sembra esagerato come termine. Ha migliorato cose (concordo in parte con quanto dici) e peggiorato altre... e così farà la futura 4° edizione. D&D è commerciale (niente di male in questo... credo) e come tutte le cose commerciali tende a compiacere ed assuefare la massa perdendo di stile, ma lasciando sempre la possibilità alla nicchia di trovare il suo spazio.

D&D nothing impossible! :grin:
In AD&D al Mago servivano "più punti esperienza per raggiungere gli alti livelli" solo se per "alti livelli" intendi il 7°. Infatti dal 5° in poi la progressione dei PX del Mago cresceva linearmente, mentre quella del Guerriero continuava a crescere esponenzialmente, sicché a parità di PX il sorpasso a danno dei Guerrieri avveniva intorno al 7° livello. Poi, dopo il 14° i Guerrieri superavano di nuovo i Maghi, ma a quel punto la differenza tra i due era già abissale. Quindi, la velocità di crescita delle due classi cambiava proprio quando il Guerriero raggiungeva il suo plateau mentre il Mago cominciava ad avere gli incantesimi migliori. L'esatto contrario di ciò che il buon senso suggerirebbe.
Naturalmente mi si dirà: "ma il Mago partiva debole ma diventava più forte in seguito". Sì, ma questo presume che uno giochi una campagna continuativa dal primo livello ai livelli alti, cosa che ho fatto una sola volta in vita mia. Preferisco un gioco che per lo meno tenta di essere bilanciato a tutti i livelli. Poi ci riesce così così, lo ammetto, ma almeno ci prova.

Sulle miniature sono daccordo (io gioco senza), ma a parte che col bilanciamento di cui parlavo la cosa centra poco, va anche detto che qui la WotC non fa altro che dare al pubblico quello che vuole. Anche io preferirei un nuovo Planescape ad una nuova espansione del Miniatures... ma Planescape è già stato un fiasco commerciale una volta, mentre il Miniatures vende come il pane. Se fossi nelle scarpe dei manager della WotC, tu cosa faresti? Sinceramente, eh!
Ma a me va bene che ci sia un gioco di grande consumo che funga da porta di ingresso nel mondo del GdR. L'importante è che ci sia continuità tra il "leader" e le nicchie, cosa che finora la licenza d20 ha garantito. Diversamente per esempio dal caso di Warhammer, con la GW che fa di tutto per bruciare qualunque ponte tra i suoi giochi ed il mondo dell'hobby in generale. Se possibile vorrei che la Quarta edizione fosse un gioco più semplice, che fungesse meglio da portale per i giocatori novizi.
 

bigio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
93
Località
bergamo
Goblons
0
Solomon":3ljn7jfd ha scritto:
Naturalmente mi si dirà: "ma il Mago partiva debole ma diventava più forte in seguito". Sì, ma questo presume che uno giochi una campagna continuativa dal primo livello ai livelli alti, cosa che ho fatto una sola volta in vita mia. Preferisco un gioco che per lo meno tenta di essere bilanciato a tutti i livelli. Poi ci riesce così così, lo ammetto, ma almeno ci prova.

beh...mi dispiace se tu non riesci a fare una campagna continuativa...sinceramente mi dispiace visto che secondo me è proprio quello il bello di un gioco di ruolo!

uno che fa il mago dai primi livelli trovera serie difficolta a rimanere in vita all'inizio ma dopo giustamente si becca tutte le soddisfazioni di avere, come giusto, un pg forte, molto forte, perche è in grado di utilizzare incantesimi sempre piu potenti!a me non dipiaceva com'era prima...sono piu rattristato di come è andata la 3 e la 3.5 sinceramente riguardo il bilanciamento dei pg...
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
bigio":1ez8z1iq ha scritto:
beh...mi dispiace se tu non riesci a fare una campagna continuativa...
Alt. E chi ha mai detto che non riesco a fare una campagna continuativa? Tempo e gruppi non mi mancano. Non voglio fare una campagna continuativa. Ci sono decine di ambientazioni, centinaia di storie, migliaia di personaggi con cui vorrei giocare, fossilizzarmi per anni su una storia sola, un solo personaggio mi fa slogare la mascella dagli sbadigli solo a pensarci.

P.S.: Tra l'altro l'unica campagna lunga che ho fatto è stata proprio con un mago. Du' palle. Prima la frustrazione di essere un peso per il gruppo. Poi, ai livelli più alti, l'imbarazzo di vedere gli altri giocatori girarsi i pollici mentre il mio personaggio, smodatamente più forte, risolveva tutto. Per nulla soddisfacente. L'eccessiva potenza in finale di carriera non compensa l'eccessiva debolezza agli inizi, due torti non fanno una ragione.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
E poi, c'è da mettere in conto la possibilità che un personaggio "campi" per così tanto tempo. :-?
Infatti, a me è capitato spesso di cominciare con maghi ai primi livelli e vederli morire in breve tempo dopo esser progrediti di qualche livello. Riuscire ad andare avanti con la "carriera" è una cosa ben rara in un mondo in cui incontrare faccia a faccia un drago è una cosa piuttosto comune... ;)
 

bigio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
93
Località
bergamo
Goblons
0
beh sicuramente è difficile riuscire a portare avanti la vita di un personaggio solo per molto tempo...ma lo trovo molto divertente e appagante!anche a me è capitato di vedere morire il mio pg che stavo personalizzando con tanta cura...pero appena è morto ho cambiato pg e l'ho personalizzato bene al volo apposta per cercare di viverlo al meglio sin da subito!!

cmq...una cosa fondamentale è un buon master...se si ha un master bravo sicuramente si riusciranno a utilizzare piu o meno allo stesso modo tutti i pg senza che uno sia nettamente piu figo degli altri (come il tuo mago di altissimo livello) e senza vedere questo pg combattere da solo contro i mostri vari mentre gli altri si grattano perche tanto non hanno niente da fare...non trovate?
 

dalso

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Agosto 2006
Messaggi
300
Località
Aprilia (LT)
Goblons
0
Quoto. Dipende molto da master o quanto meno dalla sua capacità di narrazione. Se narra tipo "librogame" sono ca%%i altrimenti anche i pg deboli ai primi livelli riescono a cavarsela con i giusti escamotage. La quarta edizione secondo me non avrà lo stesso successo delle precedenti in quanto conosco parecchia gente (me incluso) che si è LEGGERMENTE rotta di ricomprere e ristudiare TUTTI i manuali. Considerando poi anche quelli legati alla prima e alla seconda che non hanno motivo di passare alla 4°... Poi se veramente stanno puntando ad un gioco di miniature con veste RPG tanto vale dirigersi direttamente sul gioco di miniature, almeno hai il divertimento di dipingerle...
 

bigio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
93
Località
bergamo
Goblons
0
beh in effetti Dalso hai ragione...noi giocatori di prima ed o AD&D non avremmo intenzione di abbandonare le origini del mito...
 

dalso

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Agosto 2006
Messaggi
300
Località
Aprilia (LT)
Goblons
0
E come già detto penso (forse spero) sarà analogo per quelli della 3.0 e 3.5...
 

bigio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
93
Località
bergamo
Goblons
0
beh...si!penso (anche io spero soprattutto!!) che sara uguale anche per loro...in fondo a nessuno penso piaccia ristudiarsi tutti i manuali per imparare a giocare con le regole nuove...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso