3 Kings

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Spero di trovarlo in qualche negozio online, in modo da accoppiarlo a qualche altro acquisto che ho da fare.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Arrivato anche a me, confermo che i materiali sono tutti belli solidi e le carte soprattutto le vedo belle resistenti tanto da non necessitare di bustine protettive. Ottima impressione all'apertura, anche l'interno della scatola è illustrato :)
Aspetto di provarlo ora, e per rispondere a Michele24 che io sappia al momento lo puoi trovare solo su dungeondice.it, che tra l'altro ne è il distributore ufficiale.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: 3 Kings

Ho studiato il manuale e questo gioco m'ispira moltissimo. Il contribuire segretamente ad un pool di carte con successivo spoglio mi rimanda a momenti molto tesi di Resistence, Richard I e Battlestar Galactica.
Sapreste dirmi altri giochi caratterizzati da questa meccanica, per così dire, "cospirazionista"?

È un genere che vorrei approfondire.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo
Comprato e provato.
Mi è piaciuto molto. Mi piace il genere "chaos managing", il dover continuamente adattare una mano immonda di carte per i propri scopi. E' quello che amo anche in titoli come Arcanum o Richard I. E' un gioco piuttosto teso, pieno di momenti al cardiopalma. Su tutti ovviamente le successioni al trono e la conta dei caduti. Un unico sospetto: trovo non penalizzi granché far capire qual è la propria. Questo un po' l'ho sentito, avrei voluto un gioco più alla Heimlich & Co., in cui se per egoismo ti fai sgamare dagli altri, sei praticamente finito. Va anche detto che ho giocato una partita a tre, che forse non è il numero ottimale. Ma anche senza una fazione in gioco (e non sapevamo quale), io ho pensato molto alla mia (il Patto della Serpe) e ho vinto. E sono stato l'unico che non ha cercato mai di nasconderla.
Comunque lo consiglio. Ne è uscita una bella partita e spero di riprovarlo in più giocatori quanto prima.

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
acidshampoo":16czcnmx ha scritto:
Comprato e provato.
Mi è piaciuto molto. Mi piace il genere "chaos managing", il dover continuamente adattare una mano immonda di carte per i propri scopi. E' quello che amo anche in titoli come Arcanum o Richard I. E' un gioco piuttosto teso, pieno di momenti al cardiopalma. Su tutti ovviamente le successioni al trono e la conta dei caduti. Un unico sospetto: trovo non penalizzi granché far capire qual è la propria. Questo un po' l'ho sentito, avrei voluto un gioco più alla Heimlich & Co., in cui se per egoismo ti fai sgamare dagli altri, sei praticamente finito. Va anche detto che ho giocato una partita a tre, che forse non è il numero ottimale. Ma anche senza una fazione in gioco (e non sapevamo quale), io ho pensato molto alla mia (il Patto della Serpe) e ho vinto. E sono stato l'unico che non ha cercato mai di nasconderla.
Comunque lo consiglio. Ne è uscita una bella partita e spero di riprovarlo in più giocatori quanto prima.

Se scopri chi è la serpe e sai che è in vantaggio, la massacri con carte sacerdote/mercenario/spia/guardia reale.
In 3 ovviamente la forbice è più stretta, soprattutto alla prima partita. Ma in generale conoscere il nemico aiuta maggiormente ad ostacolarlo. Ad esempio lascerò perdere il trono del gufo e attaccherò quello della serpe con maggiori risorse o tenterò di distruggergli la mano o usare il nobile per scombinargli i piani.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo
Crow":3mhwa9du ha scritto:
acidshampoo":3mhwa9du ha scritto:
Comprato e provato.

Se scopri chi è la serpe e sai che è in vantaggio, la massacri con carte sacerdote/mercenario/spia/guardia reale.
In 3 ovviamente la forbice è più stretta, soprattutto alla prima partita. Ma in generale conoscere il nemico aiuta maggiormente ad ostacolarlo. Ad esempio lascerò perdere il trono del gufo e attaccherò quello della serpe con maggiori risorse o tenterò di distruggergli la mano o usare il nobile per scombinargli i piani.

Ma il fatto di cercare di contrastare la fazione che è in vantaggio è una scelta che, nel gioco, va sempre bene. Ma questo lo è a prescindere da sapere chiaramente chi è di quella fazione. Quella è una cosa che, certo, può aiutare (gioco carte azioni contro quell'esatto giocatore e rubo carte a lui e non a un altro) ma non la vedo come troppo sostanziale.
Comunque ovviamente una partita è troppo poco per poter avere un'idea, quindi la mia è solo un'impressione superficiale.

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
acidshampoo":16ol7e53 ha scritto:
Ma il fatto di cercare di contrastare la fazione che è in vantaggio è una scelta che, nel gioco, va sempre bene. Ma questo lo è a prescindere da sapere chiaramente chi è di quella fazione. Quella è una cosa che, certo, può aiutare (gioco carte azioni contro quell'esatto giocatore e rubo carte a lui e non a un altro) ma non la vedo come troppo sostanziale.
Comunque ovviamente una partita è troppo poco per poter avere un'idea, quindi la mia è solo un'impressione superficiale.

Certo, sui troni lo puoi fare. Ma se non sai chi è il giocatore serpe, come fai ad ostacolarlo usando azioni specifiche CONTRO di lui?
Se tu sei serpe e i giocatori lo sanno, con un po' di esperienza mercenari/sacerdoti sono giocati TUTTI contro di te (giocatore) riducendo la tua mano e impedendoti di portare a termine la tua fase intrigo.
Logico che questo subentra dopo alcune partite in cui si capisce che il bash the leader è fondamentale.

Se io invece non so che tu sei la serpe, potrei involontariamente colpire l'altro giocatore dandoti ancora più vantaggio.

Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio ;)

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo
Crow":3934akjm ha scritto:
acidshampoo":3934akjm ha scritto:

Certo, sui troni lo puoi fare. Ma se non sai chi è il giocatore serpe, come fai ad ostacolarlo usando azioni specifiche CONTRO di lui?
Se tu sei serpe e i giocatori lo sanno, con un po' di esperienza mercenari/sacerdoti sono giocati TUTTI contro di te (giocatore) riducendo la tua mano e impedendoti di portare a termine la tua fase intrigo.
Logico che questo subentra dopo alcune partite in cui si capisce che il bash the leader è fondamentale.

Se io invece non so che tu sei la serpe, potrei involontariamente colpire l'altro giocatore dandoti ancora più vantaggio.

Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio ;)

Ti sei spiegato benissimo e non dubito che sia così. Conto di riprovarlo quanto prima. Comunque ci tengo a ripertelo: il gioco mi è decisamente piaciuto. Ha dei picchi di tensione che non è scontato trovare in un gioco, anche a informazione nascosta come questo. L'idea del pool di carte a cui contribuire è una meccanica per la quale ho un debole ma qua è pensata molto bene.
E' prematuro ma te lo chiedo: avete già in mente un'espansione? Già durante la partita mi erano venute in mente delle nuove carte azione...

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Se le vendite proseguono al ritmo di adesso sicuramente sì. Nello specifico un'espansione potrebbe essere già pronta per Modena...

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo
Crow":3jb4boqe ha scritto:
Se le vendite proseguono al ritmo di adesso sicuramente sì. Nello specifico un'espansione potrebbe essere già pronta per Modena...

Sarebbe uno spettacolo!

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Ho proposto qualche gg fa al mio gruppo 3 Kings... l'hanno distrutto! Premetto che era la prima partita e in 4. Hanno lamentato l'eccessiva casualita del gioco che a loro giudizio impedisce ogni strategia di gioco. Imbarazzanti i loro commenti sul gioco e dire che sono grandi giocatori. Bho... mi prometto di rigiocarlo con un gruppo meno 'criticone' x valutarlo meglio e capire se il gioco merita.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo
neelix":pvipcj9u ha scritto:
Ho proposto qualche gg fa al mio gruppo 3 Kings... l'hanno distrutto! Premetto che era la prima partita e in 4. Hanno lamentato l'eccessiva casualita del gioco che a loro giudizio impedisce ogni strategia di gioco. Imbarazzanti i loro commenti sul gioco e dire che sono grandi giocatori. Bho... mi prometto di rigiocarlo con un gruppo meno 'criticone' x valutarlo meglio e capire se il gioco merita.

Pure gli altri due al mio stesso tavolo. Ma non mi stupisce. Sono abituato a sentire quel commento alla fine di qualsiasi gioco in cui si debba gestire il caos e trasformare una mano pessima in una mano decente. Ti rifaccio gli stessi due titoli: Arcanum e Richard I. Per me sono dei gran giochi, ma c'è un classico giocatore a cui so già che forse non piaceranno. Ma il caos da domare è il bello di quel gioco. Sono titoli apparentemente ingestibili, ma di fatto lo sono molto meno di quanto appaia. Non esiste mai un vero vicolo cieco, un collo di bottiglia, una carta completamente inutile o un momento in cui tu non abbia scelte e tu non possa fare qualcosa di buono. Solo che le scelte sono spesso dolorose e non scontate e mettono in ballo tanto un calcolo del rischio quanto la lettura psicologica degli avversari. Per questo dico: forse non è il gioco per tutti, ma per chi ama il genere può essere un gran bel gioco. Ed è piaciuto pure a me nonostante io sia un germanista Kniziano Coloviniano Krameriano purosangue! :)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.115
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io sono uno dei criticoni del tavolo di Neelix. Premesso che una partita in 4 magari è poco per essere certi di quanto dico a me non sembra ci sia particolare gestione mentre c'è moltissimo caos.
In questo titolo ci sono moltissimi elementi di incontrollabilità e inconoscibilità che tutti insieme rendono la partita del tutto casuale.
Mi spiego.
elementi di inconoscibilità:
-non so chi controlla quale fazione
-se gioco a squadre non so chi sta con me e chi contro
-la fase del trono fa giocare carte nascoste che quindi non so che effetti benevoli o malevoli abbiano
-pesco poche carte e a caso che formano la mano che devo gestire
-l'azione che mi fa pescare carte azione non so che azioni mi farà scoprire che possono essere utilissime o inutili

Elementi incontrollabili
-la mano di carte che pesco all'inizio del turno può darmi carte dai poteri inutili o utilissimi, carte buone per difendere le mie fazioni al trono (ma magari non ne ho in quel momento) o l'esatto opposto
-se mantengo carte utili dalla mano precedente me le possono fregare
-se difendo come un pazzo il mio trono magari non ho carte anti corruzione ed è tutto inutile se viene corrotto
-viceversa se non sono della loggia e ho carte corruzione sono quasi inutili
-non controllando cosa mettono gli altri posso solo sperare che non si accaniscano contro di me perché altrimenti da solo ho poche speranze
-se non ho caduti da mettere che diano punti alla mia fazione non posso giocare su quello

Tutto questo preso singolarmente andrebbe bene in un gioco con altre meccaniche controllabili, ma tutto insieme rende la partita un caos senza senso.
Inoltre dura parecchio e francamente la grafica è buona sul resto ma pessima nelle figure umane

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo
Io però non sono d'accordo che ci siano delle carte inutili. Hai una mano piena di personaggi di altre casate? Puoi cercare il modo di farle finire nel mazzo dei caduti. Oppure puoi usare le loro abilità nella fase delle azioni. O quelli di rango 1 puoi metterli su un trono, con l'azione del nobile, per ingannare gli avversari sulla tua identità e far sì che la scalata a quel trono ti sia più facile. Senza contare che, con le carte azione, hai spesso diversi modi per sbolognare carte e prenderne altre.
La corsa al trono, nel gioco, non è tutto. E, anzi, proprio perché questa è dall'esito incerto, non bisogna snobbare il mazzo dei caduti. Nella partita di ieri ho avuto tre personaggi sul trono alla fine del primo turno, detronizzati al secondo e poi non ho mai occupato un trono fino alla fine del gioco. E dopo il primo turno ho pescato carte costantemente avverse, che però mi hanno reso bene per le loro abilità e per rimpolpare il mazzo dei caduti. Del resto quando ti capita una carta di un'altra casata, è meglio che ce l'abbia in mano tu che il giocatore di quella stessa casata.

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Scusate mi sapreste dire se il gioco scala bene in 2 giocatori?

neelix

Veterano
Goblons
18
Altri giudizi sul gioco?

predator75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Sito Web
ideeludiche.blogspot.it
Goblons
0
http://ideeludiche.blogspot.it/2015/09/ ... o.html?m=1
Quello è il link alla mia recensione, nel finale ci sono le mie personali valutazioni.
3 Kings è un buon gioco, ma bisogna conoscerlo per poterlo apprezzare, il consiglio è: non abbiate paura di investirci una partita per comprenderne le meccaniche. :)

A

Anonymous

Guest
Eccomi qua con, finalmente con una partita a 3 Kings sulle spalle!
Allora... partita giocata in 5 giocatori, tutti nuovi del titolo me compreso... le regole sono semplici e al contempo piuttosto "fredde", provo a spiegarmi: se s'illustra il gioco NON si riesce realmente a capirlo fino a quando non si completa un intero round, dopo aver visto come funzionano ed interagiscono tutte le meccaniche... questo è un fattore da considerare per tutti quelli che faticano a comprendere un regolamento.
Detto questo, altra precisazione da fare è che non si tratta di un party game: arriva fino ad 8 giocatori ma la sua durata e le meccaniche lo tengono ben lontano da quella definizione: 10/15 minuti a giocatore direi che ci stanno tutti.
Ma arriviamo al punto... com'è, carte alla mano, il gioco? Originale è il primo termine che mi viene in mente, le meccaniche non sono completamente nuove ma il come vengono mescolate tra loro crea qualcosa di unico nel panorama ludico... è un gioco di carte, e la fortuna c'è, ma non è fondamentale, un "controllo del caos" che si può realmente controllare ed arginare: scegliere cosa giocare di sicuro (le 3 carte) e cosa tenersi per dopo, con il rischio di perdere pezzi per strada, dona un'interessante visione tattica della partita... i poteri dei personaggi sono ben caratterizzati, forse le carte azione rischiano di passare da "sgrave a fuffa" a seconda della situazione, ma rimane comunque un rischio calcolato e ponderato (scegli quando giocarti il mercenario, mentre con la spia sai che cosa vai a beccare).
Concordo con chi dice che per apprezzarlo al meglio servono più partite, magari con lo stesso gruppo: sono certo che la maggior parte delle sfide finiscono sul filo del rasoio.
Mi sento invece di criticare il setup per le partite a 5/6, dove una fazione si perde per strada: anche se i nostri ruoli sono rimasti il più nascosti possibile per tutta la partita, era invece palese dopo solo un round quale fazione non fosse in gioco... un informazione non indifferente, visto che si sapeva chi favorire nella lotta per i troni senza reale vantaggio per alcun giocatore. Questa fazione "fantasma" però, alla fine, è riuscita ad arrivare terza sorpassando l'Occhio della Loggia: il giocatore solitario (eravamo 5) era purtroppo anche quello che meno aveva capito le meccaniche del titolo.
Conto di riprovarlo a breve... il Gufo ha comunque portato a casa una vittoria con circa 4/5 punti di vantaggio sulla seconda fazione! :asd:

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Sono uno dei playtester finali ed ho fatto una sola partita , ma in ben 8 giocatori.
E' un gioco che non si riesce a capire tutto alla prima partita: ci sono varie meccaniche , varie situazioni da gestire che non sono evidenti.
Essendo un gioco a identità segrete si richiede un po' di capacità di bluff.
Le meccaniche di gestione delle carte, delle carte azione, etc. movimentano molto, rendendo il gioco molto estemporaneo più che programmabile.
Un difetto che posso segnalare è il downtime, riducibile certamente con l'esperienza, ma si fa sentire.

Sicuramente devo rigiocarlo per entrare nei meccanismi e questa è solo una prima impressione. Ma è tutto sommato positiva.

Alto