Eccomi qua con, finalmente con una partita a 3 Kings sulle spalle!
Allora... partita giocata in 5 giocatori, tutti nuovi del titolo me compreso... le regole sono semplici e al contempo piuttosto "fredde", provo a spiegarmi: se s'illustra il gioco NON si riesce realmente a capirlo fino a quando non si completa un intero round, dopo aver visto come funzionano ed interagiscono tutte le meccaniche... questo è un fattore da considerare per tutti quelli che faticano a comprendere un regolamento.
Detto questo, altra precisazione da fare è che non si tratta di un party game: arriva fino ad 8 giocatori ma la sua durata e le meccaniche lo tengono ben lontano da quella definizione: 10/15 minuti a giocatore direi che ci stanno tutti.
Ma arriviamo al punto... com'è, carte alla mano, il gioco? Originale è il primo termine che mi viene in mente, le meccaniche non sono completamente nuove ma il come vengono mescolate tra loro crea qualcosa di unico nel panorama ludico... è un gioco di carte, e la fortuna c'è, ma non è fondamentale, un "controllo del caos" che si può realmente controllare ed arginare: scegliere cosa giocare di sicuro (le 3 carte) e cosa tenersi per dopo, con il rischio di perdere pezzi per strada, dona un'interessante visione tattica della partita... i poteri dei personaggi sono ben caratterizzati, forse le carte azione rischiano di passare da "sgrave a fuffa" a seconda della situazione, ma rimane comunque un rischio calcolato e ponderato (scegli quando giocarti il mercenario, mentre con la spia sai che cosa vai a beccare).
Concordo con chi dice che per apprezzarlo al meglio servono più partite, magari con lo stesso gruppo: sono certo che la maggior parte delle sfide finiscono sul filo del rasoio.
Mi sento invece di criticare il setup per le partite a 5/6, dove una fazione si perde per strada: anche se i nostri ruoli sono rimasti il più nascosti possibile per tutta la partita, era invece palese dopo solo un round quale fazione non fosse in gioco... un informazione non indifferente, visto che si sapeva chi favorire nella lotta per i troni senza reale vantaggio per alcun giocatore. Questa fazione "fantasma" però, alla fine, è riuscita ad arrivare terza sorpassando l'Occhio della Loggia: il giocatore solitario (eravamo 5) era purtroppo anche quello che meno aveva capito le meccaniche del titolo.
Conto di riprovarlo a breve... il Gufo ha comunque portato a casa una vittoria con circa 4/5 punti di vantaggio sulla seconda fazione!