[3.5] Specie e Razze, i "bastardi"

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Molto tempo fa, ragionando in modo pseudo-scientifico, mi sono detto che elfi, orchi e umani devono appartenere alla stessa specie se possono incrociarsi.
Partendo da questo presupposto mi sono chiesto: come diavolo sarebbe un incrocio elfo-orco?
In termini di gioco, che statistiche avrebbe?

Siccome sono sempre al lavoro su delle idee per ambientazioni personali, ho deciso di farne una in cui le tre razze citate discendono da un antenato comune e gli ibridi sono degli sterili (in senso biologico, come è giusto che sia) fuoricasta.

Qualcuno mi sa suggerire dei nuovi nomi per mezzelfi e mezzorchi, qualcosa che li renda unici e non dei mezzo-qualcosa?
Mi farebbe inoltre comodo un nome anche per l' ibrido elfo-orco.

Visto che comunque ho intenzione di eliminare la maggior parte delle razze senzienti normalmente usate, potrei riutilizzare i nomi di altre creature.
Per esempio l' ibrido di cui sopra potrebbe essere chiamato goblin, anche se poi non c' entrerebbe niente col tipico PNG da 10 PX alla dozzina.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Proto77":2zag15qy ha scritto:
Molto tempo fa, ragionando in modo pseudo-scientifico, mi sono detto che elfi, orchi e umani devono appartenere alla stessa specie se possono incrociarsi.
Partendo da questo presupposto mi sono chiesto: come diavolo sarebbe un incrocio elfo-orco?
In termini di gioco, che statistiche avrebbe?

Siccome sono sempre al lavoro su delle idee per ambientazioni personali, ho deciso di farne una in cui le tre razze citate discendono da un antenato comune e gli ibridi sono degli sterili (in senso biologico, come è giusto che sia) fuoricasta.

Qualcuno mi sa suggerire dei nuovi nomi per mezzelfi e mezzorchi, qualcosa che li renda unici e non dei mezzo-qualcosa?
Mi farebbe inoltre comodo un nome anche per l' ibrido elfo-orco.

Visto che comunque ho intenzione di eliminare la maggior parte delle razze senzienti normalmente usate, potrei riutilizzare i nomi di altre creature.
Per esempio l' ibrido di cui sopra potrebbe essere chiamato goblin, anche se poi non c' entrerebbe niente col tipico PNG da 10 PX alla dozzina.

Caro Proto77, il tuo ragionamento "pesudo-scientifico" è sbagliato.

In primo luogo, perché se elfi, orchi e umani fossero della stessa specie, potrebbero non solo dare luogo a progenie senza problema, ma questa non sarebbe affatto sterile. Pensa ai cani bastardi, risultato di incroci tra varie razze di cani (che sono tutti la stessa specie: Canis lupus), che sono fertili.

Quindi, se vuoi degli "ibridi" sterili, elfi, orchi e umani non devono essere della stessa specie.

In secondo luogo, considera che se vuoi degli ibridi sterili, devi anche tenere conto della razza del padre e della madre. Per esempio, l'ibrido asino/cavalla è il mulo, mentre l'ibrido cavallo/asina è il bardotto. Entrambi sono sterili.
Ciò può essere interessante perché ha vari implicazioni, come per esempio il fatto che ti raddoppia il numero di ibridi ottenibili. :grin:
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Obiezione corretta, e ne terrò conto, ma non mi aiuta a trovare un nome agli ibridi o definirne le caratteristiche di gioco.

Suggerimenti?
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Forse potresti creare dei nomi composti mettendo la specie del padre seguita da quella della madre.
Esempi:

Padre elfo, madre orchessa: Elforco
Padre orco, madre elfa: Orchelfo

Padre goblin, madre orchessa: Goborco
Padre orco, madre goblin: Orcoblin

O qualcosa del genere...
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Volendo dei nomi unici, ho optato per i seguenti:

Mezzorco = Fomoro.
Mezzelfo = Folletto.
Elfo-Orco = Goblin.

Le razze giocabili esauriscono il novero delle specie senzienti dell' ambientazione, con la sola eccezione dei draghi, quindi non c'è problema a riciclare i nomi di altre creature.

Non mi metterò a creare altre tre razze.
 

Seller

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Agosto 2010
Messaggi
5
Località
Draconia
Sito Web
www.dragonslair.it
Goblons
0
Proto77":71ca2qcw ha scritto:
Le razze giocabili esauriscono il novero delle specie senzienti dell' ambientazione, con la sola eccezione dei draghi [...]
Per giocare creature draconiche senza ricorrere all'apposito archetipo Mezzo-drago del Manuale dei Mostri puoi sfruttare le creatura presentate nel Draconomicon (o direttamente i Draghi).
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Seller":16xd9ipl ha scritto:
Per giocare creature draconiche senza ricorrere all'apposito archetipo Mezzo-drago del Manuale dei Mostri puoi sfruttare le creatura presentate nel Draconomicon (o direttamente i Draghi).

No, solo draghi puri e semplici.
Ovviamente non sono disponibili per i giocatori. :grin:
 
Alto Basso