2019: The Arctic

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
629
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Questo ve lo devo necessariamente segnalare, visto che sembra un giocone.

Si tratta di una simulazione economico-politico-bellica ambientata nel 2019, durante una crisi globale che vede varie nazioni intente a litigarsi una regione polare.

Questa è la scheda su BGG e questo è il sito ufficiale dell'editore polacco, Sinonis.

Gli aspetti interessanti di 2019: The Arctic riguardano la differenziazione degli stati in lotta (Russia, Norvegia, Unione Europea, Canada, USA, Cina) e alcune meccaniche che simulano gli impatti dell'economia sui conflitti globali.

Insomma, sotto molti aspetti sembra una specie di "giocone".

Il gioco sarà pubblicato ad Essen 2011 anche in versione inglese.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
635
Bellino davvero! 8-O

Ti volevo solo far notare Stef che tu hai parlato di "simulazione" ma mi sa che più che altro qui si parla di "previsione" visto come si sta andando... :grin:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
629
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
kadaj":uiobghkc ha scritto:
Bellino davvero! 8-O

Ti volevo solo far notare Stef che tu hai parlato di "simulazione" ma mi sa che più che altro qui si parla di "previsione" visto come si sta andando... :grin:

Guarda, nella pagina di BGG ci sono dei link che portano a previsioni ufficiali di uno scenario simile.

Inquietante! 8-O

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Lo stesso autore di Master of Economy.

Da tenere DECISAMENTE sott'occhio.

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Galandil":37w5641w ha scritto:
Lo stesso autore di Master of Economy.

Da tenere DECISAMENTE sott'occhio.

spero che non passi nell'ombra :/

mi ricorda, leggermente, imperial 2030. bellissimo lo attendo con ansia

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Aspettiamo news e pareri sui nostri inviati ad Essen su questo gioco...!!
Fatevi vivi appena potete!

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Io ne ho letto il regolamento e ho dat oindicazioni ai miei messi a Essen di comprare...

Spero di poterlo giocare al più presto, mi pare migliore di Master of Economy come giocabilità e come sviluppo del gioco.

Almeno questa è una sensazione a prima lettura.

Lucio

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Puoi illustrarci brevemente le meccaniche del gioco? Master of Economy non lo conosco...

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
A Essen, secondo BGG, non sta brillando: 24 voti con una media di 2.7/5....

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
635
Simo4399":1vxt9vld ha scritto:
A Essen, secondo BGG, non sta brillando: 24 voti con una media di 2.7/5....

Avevo notato anch'io... probabilmente, nonostante tutto, brilla più per grafica che per giocabilità... ;)

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Occhio che 2019, come Master of Economy, è un gioco di una certa complessità per cui si presta a voti bassi da parte di quanti si aspettavano qualcosa di più semplice e veloce o da quanti hanno giocato non tanto per interesse quanto per compiacere agli amici etc...

28 voti poi, rispetto alla platea di Essen sono nulla per cui sono facilmente manipolabili e Kurek (l'autore del gioco) è un ismpaticone che è riuscito a far arrabbiare metà dei suoi connazionali che, per principio, gli votano 0 su BGG (date un'occhio alle statistiche di voto di MoE).

Tutto questo mi fa pensare a provarlo prima di effettuare qualunque valutazione e comunque di fidarmi più delle mie impressioni dal regolamento che dei voti della comunità.

My 2 cents...

Lucio

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
sisi, esattamente lo stesso discorso che facevo pochi giorni fa sul thread di fairplay ove commentavamo real time le stat di gradimento.....

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
E' un problema spesso riscontrato e, quasi ogni anno, ci sono "accuse" di manipolazione dei voti verso la fine della fiera, soprattutto nei confronti delle grosse case tedesche per avere i loro giochi in cima alla lista...

Bastano 3/4 voti alti (quindi bassi per Fairplay) per far scendere d iun paio di posizioni un gioco...

Stess odicasi per la classifica di Geekbuzz

Lucio

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.223
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Provato e preso subito ad Essen a 30 euro con sconto!
A me personalmente è piaicuto moltissimo anche se, vista la complessità, i pochissimi turni di gioco fatti non mi hanno dato un'idea precisa di come si debba giocarlo.
Ha qualcosa in comune con Imperial sia perché le battaglie si risolvono con la rimozione secca 1:1 delle truppe sia perché ci sono 6 nazioni (7 con la Cina ma è particolare) che i giocatori controllano di volta in volta durante la partita ma senza identificarsi mai con nessuna di esse.

Ripeto, per me un gran bel gioco! ;)

Purtroppo ci sono pessimi materiali nel senso che i pozzi di due nazioni si distinguono malissimo e anche i puzzilli di altre due (che sono solo tre): Pessima colorazione! :cry:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
pennuto77":1shhfokf ha scritto:
Provato e preso subito ad Essen a 30 euro con sconto!

L'anno prossimo ci vado pure io con una barca di soldi, prendo n giochi e ci speculo un po' su -_-

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Provato ad Essen e l'ho trovato macchinoso e un po pesante (forse non e' il mio tipo di gioco anche se Imperial non mi dispiace)... concordo con Pennuto sui materiali... i colori sono veramente pessimi.
A me non e' piaciuto.

Lupo

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
mmmm.....infatti a me intrigava soprattutto per la meccanica - alla imperial - in cui non sei direttamente una nazione, ma speculi su tutte per il tuo mero interesse....

dei pessimi materiali avevo letto qualcosa anche su bgg, ma aver una ulteriore conferma qui in tana in ma fa un po' desistere (anche l'occhio vuole la sua parte, no!?)

vedremo...magari se lo trovo a un buon prezzo ;)

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
L'ho comprato anch'io! non ho avuto il tempo di giocarlo, ma ho avuto una lunga spiegazione da parte dell'autore. Che mi è bastata per convincermi.

E' un gioco economico sullo sfruttamento dell'artico nel prossimo futuro. Ogni giocatore, fino a 4 rappresenta una Compagnia (di sfruttamento delle varie risorse disponibili) che grazie a dei lobbyisti cerca di influenzare le nazioni presenti nell'artico a proprio vantaggio e in modo dinamico... anche con eventuali conflitti!

Meccanica molto diversa da Imperial (non c'è la rotella) che mi è sembrata anche abbastanza originale (da verificare quando lo giocherò).

La complessità secondo me non supera un Imperial o un Alta Tensione. Previste due ore di gioco, che mi ha detto l'autore vale per persone che conoscono già il gioco. Con nuovi giocatori, inclusa spiegazione, dovrebbe stare sulle 3 ore massimo (da come ricordo io, per Imperial o Alta Tensione era la stessa cosa).

ciao

Alto Basso