2001: Odissea nello spazio

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Guardavo ieri sera su "Coming Soon TV" i cinepatici la bellissima puntata su Stanley Kubrick, alla fine di essa viene chiesto ai 4 ospiti qual'è il migliore film di Kubrick e con mio sommissimo stupore, nessuno dei 4 ha nominato 2001!
Partendo dal presupposto che il peggior film di Kubrick è da leccarsi le orecchie, mi chiedo come sia possibile un tale giudizio.
Indubbiamente non sono un critico e non ne ho nemmeno le competenze, ma permettetemi di fremere di sdegno.
A mio parere "2001: Odissea nello spazio" è il migliore film di Stanley Kubrick e di conseguenza, il migliore film in senso assoluto.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Credo che alla fine tutto si confaccia come sempre ai gusti personali. Anche io concordo con il tuo giudizio e reputo 2001 - Odissea nello Spazio il migliore film di Kubrick benchè non ne condivida molti dei sotto-concetti chiaramente d'impronta 'nietzschiana'; per me è un geniale film di fantascienza. Ma è indiscutibile che tutti gli altri suoi lavori abbiano sfaccettature molto profonde. L'unico film di Kubrick che mi lascia indifferente è Eyes Wide Shut che proprio non mi dice nulla e non mi è piaciuto.
 

azazelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
163
Località
Castiglione Della Pescaia (GR)
Goblons
0
Eheh, io lo so perché... ;D Con i suoi lunghi campi e i silenzi interminabili è un film ostico ai più... Bello, è bello ma... per essere un capolavoro deve piacere a tanti (se non tutti)... Per dire, la mi sorella, dopo 40 minuti di film ha detto "ccheccogglionii!!! Ma quando parte 'sto film? Pelamordiddio!!" :D :D :D E comunque non gli è dispiaciuto... :D
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Il problema di 2001 secondo me è COME presenta le sue tematiche. Io credo che un film debba "rapire" lo spettatore, dal primo all'ultimo minuto, debba in un certo senso "intrattenere" anche un minimo, con un tessuto narrativo che non dia spazio alla noia. 2001 tratta sicuramente di argomenti affascinanti e profondi, ed è sicuramente geniale ed innovativo in moltissimi suoi aspetti. Ma guardarlo è sempre stata una sofferenza :-?
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Mah, io trovo sempre Kubrik molto sopravvalutato.
E sicuramente fra i suoi film che ho visto Shining è di molto superiore a 2001.

Certo la fantascienza ci ha offerto molto di meglio , da Star Wars IV a Nlade Runner...
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Io adoro Kubrick ma non reputo 2001 (nella sua interezza) il suo miglior film...mi spiego: alcune sequenze sono il top del cinema di tutti i tempi ma nel complesso (trama, fotografia, recitazione, colonna sonora ecc.) ho gradito di più altre perle indiscusse come Arancia meccanica o Shining o addirittura film ritenuti secondari come Orizzonti di gloria o lo splendido Barry Lindon.
 
A

Anonymous

Guest
Che dire?

Che dire?
2001 è un film del 1968. Eppure a livello visuale è ancora all'altezza. Mi riferisco al realismo (assenza di gravità e altre finezze tecniche). Certo non ha il montaggio del cinema moderno. Ma visti i temi (universali) trattati non ha neppure bisogno. Il messaggio e i vari sottotesti sono di una potenza rara inoltre molte sequenze sono entrate nella storia (da giro giro tonto al trip in technicolor finale).

Kubrik non è per tutti ma senza meno tutti i suoi film sono di una potenza incredibile. Giusto l'ultimo, forse perché non ebbe il tempo di chiudere il montaggio, è sotto alla dicitura capolavoro ma come si fa con gli altri a fare delle classifiche? Rapina a mano armata, Orizzonti di Gloria, Spartacus, Lolita, Dottor Stranamore, 2001 Odissea nello Spazio, Barry Lyndon, Arancia Meccanica, Shining, Full Metal Jacket... Per ogni genere (manca il western..) lo stesso sottotesto ma sempre un capolavoro. E chissà cosa ci siamo persi per Napoleone e AI. Un grandissimo.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
dmc977":238m2ikr ha scritto:
Io credo che un film debba "rapire" lo spettatore

Sì, questo è sacrosanto e concordo. Ma c'è modo e modo di 'rapire' a mio avviso e probabilmente la cosa è anche soggettiva; voglio dire, a me proprio i film di 'spessore' - anche se 'lenti' - rapiscono, perchè mi fanno pensare, perchè la trama si sviluppa pian piano e ti prende costruendosi pezzetto dopo pezzetto facendoti riflettere e pensare nel modo in cui il regista pensa. Un'inquadratura particolare, studiata mi affascina. L'intercalare di (anche lunghi) attimi di silenzio parlano spesso più di mille parole. Amo il cinema che prende il tempo che gli serve per raccontare la sua storia, fossero anche lente ore. Da ciò si desume come io prediliga la trama a tutto il resto, lo ammetto senza riserve. Non per nulla i miei capisaldi sono Blade Runner, Quarto Potere e Ben Hur; nessuno dei suddetti credo sia definibile come 'veloce', ma le sensazioni che provo quando li vedo (e sembrerà assurdo ma ogni volta rivedendoli ne scorgo sfaccettature nuove o comunque riprovo le stesse sensazioni pressochè immutate) mi lasciano una soddisfazione immensa. Ecco, quella soddisfazione è ciò che, a parer mio, OGNI film degno di tale nome dovrebbe lasciare. Ma forse qualcuno potrebbe insinuare che è un bene che i capolavori siano pochi affinchè possano ben distinguersi dal resto...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Sarei dovuto andare ai Cinepatici per dire la mia allora.

Comunque secondo me 2001 non è il migliore perché non riesce a mantenere lo stesso pathos narrativo in tutta la sua lunghezza. Troppa carne al fuoco forse, o un finale decisamente troppo onirico lo penalizzano.

E' chiaro che ad un appassionato certi film possano piacere più che al grande pubblico. che so Solaris di Tarkosky la maggior parte della gente lo vede come un'immensa rottura di palle. Per inciso anche io non lo amo.

detto questo la mia personale classifica di SK è:

Arancia Meccanica
Il Dr. Stranamore
Full Metal Jacket
Barry Lindon
Shining (ma perché non amo il genere)
2001 Odissea nello spazio
Lolita
Orizzonti di Gloria
Rapina a mano armata
Eyes Wide Shut
 
Alto Basso