Impressioni 1997 Fuga da New York

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
567
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Fatta partita modalità difficile... epica!
Vinta davvero all'ultimo e con una buona dose di fortuna/pianificazione (caratteristica del gioco).

Ho notato però quello che forse potrebbe essere un errore di stampa... le 3 Carte Azione Speciale NY "difficile", secondo me sono state invertite con quelle normali.

Se andate a vedere il testo sulle carte sembrerebbe proprio essere così 🤔... e misto a qualche carta stampata in inglese (2 se non sbaglio, almeno nella mia copia) un po' mi infastidisce la cosa...

Sarebbe da verificare con copie in altre lingue se effettivamente l'errore sulle suddette carte c'è o meno.

Voi che dite?? È un errore di stampa o è voluto?
Gli do un'occhiata quando mi arriva.

• Like
Reazioni: Gil

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
intanto vi chiedo, questa carta

posso usarla anche se non ci sono barricate nella mia tessera luogo?

Quel "se presente" tra parentesi mi confonde 🙄...

P.S.
Fin'ora l'ho interpretata che può essere utilizzata solo se presente una barricata, appunto.

Per me questa si può usare anche senza blocco, altrimenti il "se presente" perde di senso, la interpreto come una delle eccezioni tipo i danni in eccesso che non sono vincolanti per giocare carte.

Cmq fatta una partita a 5 con @Dan84 e quindi abbiamo dovuto usare l'espansione dove qualcuno (io) usava la città. Allora dopo una partita sicuramente non parlo di bilanciamento perché non ha senso e poi vabbé i giochi un po' alla nemesis hanno un elemento caso così forte che parlare di bilanciamento è una parola grossa. Posso dire che per la prima partita sarebbe da fare senza il quinto giocatore perché, sebbene abbia l'impressione che i giocatori possano benissimo vincere anche contro un giocatore piuttosto che l'IA, serve ovviamente quella conoscenza del gioco e capacità di organizzarsi con gli altri che chiaramente alla prima partita non hai, facendo diventare il gioco una mattanza per il quinto giocatore. L'esempio pratico è che hanno trovato quasi subito la tile del presidente, ma invece di fare squadra per salvarlo solo 2 si sono messi a fare qualcosa con gli altri che si facevano i fatti loro e appena sfoltivano gente io la rimettevo, quindi perso tempo e presi schiaffoni per niente (visto che poi hanno abbandonato).
Al netto di tutto devo dire che il gioco è stato divertente, questa volta sicuramente più per la città che per i 4 eroi, ma ci vedo delle buone potenzialità per partite future. Bellino il sistema di livellamento che ti fa scegliere gli obbiettivi e che rende ancora più una corsa il livellare. In 5 è stato un po' lunghetto, 4 ore di gioco effettive senza contare la spiegazione e setup, ma magari conoscendo meglio il gioco si può andare più spediti e stare verso le 3. Sullo stesso genere mi pare un po' meno cattivo di nemesis nel mettere uno contro l'altro ed un po' più permissivo, soprattutto per il fatto che non c'è eliminazione del giocatore (far esaurire la vita ad un giocatore fa avanzare più velocemente il tempo e quindi è un danno per tutti), non ti mette direttamente contro gli altri (se non per sovrapposizione di oggetti richiesti) e l'elemento casuale/sfighe continue sono meno.
Buona la randomizzazione, anche se c'è sempre il problema di nemesis che si randomizzi questo e quello ma l'approccio rimane fisso perché lo sviluppo di gioco è lineare. Ecco avrei fatto le tile cittadine un po' più varie e forse un po' più mattacchione nel generare i percorsi (alla clank catacombs) perché gira che ti rigira fanno sempre quelle 3 cose in croce.
Dai direi un buon gioco, piacevole e mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo, chiaramente non un capolavoro o un gioco che rimarrà negli annali, ma nemmeno me lo aspettavo e quindi non mi pento dell'acquisto.

Regolamento al solito deludente, a parte che la cosa "se non puoi risolvere interamente la carta la salti tutta...ma con queste eccezioni" è una spada di Damocle che secondo farà nascere diversi dubbi, ha il solito problema che se lo leggi di filato va bene, ma mancando l'indice analitico o il classico riepilogo dei simboli quando cerchi qualcosa devi diventare scemo. Poi per carità alla fine il gioco è semplice ed abbastanza autoesplicativo ma maledetti, mettetela sta pagina in più alla fine.

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.413
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Regolamento al solito deludente
concordo
a parte che la cosa "se non puoi risolvere interamente la carta la salti tutta...ma con queste eccezioni" è una spada di Damocle che secondo farà nascere diversi dubbi
...e quel trafiletto è appunto la causa dei miei dubbi sulla carta di cui chiedevo chiaramenti!

Pendragon coi regolamenti, effettivamente, necessita di urgenti e notevoli miglioramenti 🙄...

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.036
Ero quasi deciso di acquistarlo esclusivamente per il Solo. Merita davvero o c'è di meglio in giro?
Peccato che non ho trovato un pdf ita per leggere le istruzioni con calma e capirlo meglio.
L'alea secondo voi si fa sentire?

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.413
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ero quasi deciso di acquistarlo esclusivamente per il Solo. Merita davvero o c'è di meglio in giro?
Peccato che non ho trovato un pdf ita per leggere le istruzioni con calma e capirlo meglio.
L'alea secondo voi si fa sentire?
Io mi sono divertito molto anche da solo!
Ovvio che la sua natura di coop con possibile traditore lo fa essere ancora più divertente in 3-4 giocatori (in 2 lo giocherei full-coop).

L'alea c'è, indubbiamente. Ma è anche il bello di questo tipo di giochi imho. L'apprezzo molto di più qui ad esempio che in Nemesis. Almeno qui mi sono diverto e ci ho rigiocato volentieri (e ci sto ancora giocando!)...al netto delle sfighe che possono capitare, merito anche della non eliminazione del giocatore. Nemesis - per quanto dura poi... - è decisamente frustrante.

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.413
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Buona la randomizzazione, anche se c'è sempre il problema di nemesis che si randomizzi questo e quello ma l'approccio rimane fisso perché lo sviluppo di gioco è lineare. Ecco avrei fatto le tile cittadine un po' più varie
Avete giocato con le varianti delle tessere Horror e Trappola? A me nell'ultima partita (modalità Difficile) una delle cose che mi ha salvato e fatto vincere sono state proprio la tessera distretto U.F.O. 🛸 e sul finale al cardiopalma il distretto Dolcetto o Scherzetto 🎃!

Ultima modifica:

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Avete giocato con le varianti delle tessere Horror e Trappola? A me nell'ultima partita - modalità Difficile - una delle cose che mi ha salvato e fatto vincere sono state proprio la tessera distretto U.F.O. 🛸 e sul finale al cardiopalma il distretto Dolcetto o Scherzetto 🎃!
Horror no ma trappola si, solo che ne è uscita solamente 1 e delle 3 volte che c'è entrata gente 1 si sono dimenticati di risolvere la trappola e le altre 2 è uscito inceppata. Però vabbé anche fosse andata sarebbero stati 2 danni in più, niente di sconvolgente a livello di approccio al gioco, non è molto diverso al fermarsi coi nemici. Magari le tessere nebbia o le altre strane sono più interessanti ma anche quelle non le abbiamo usate.

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.413
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
potrebbe esserci una criticità con il personaggio del Tassista (che tra l'altro ho trovato fortissimo!) siccome non ha nessuna carta per distruggere barricate... e quindi non può svincolarsi dalla morsa di Slug.

...a meno che non usi l'abilità data dal Taxi, cioè scartare 2 carte azione casuali per distruggere una barricata.

Anche se Slug indica che bisogna usare la carta azione.

Che dite? È rotto?!

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.036
Ho visto il film come prima volta visto che è uscito il gioco in scatola. Avevo letto un pdf di regolamento ,ma non mi bastava..eheh
Adesso mi guarderò con calma il tutorial del gioco, per lo meno mi allineo meglio! Poi valuterò

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Utente Bgg
collezionista
Avevo un ricordo “epico” del film… Jena Plissken ecc ecc… dopo n-mila anni l’ho rivisto di recente dopo l’uscita del gioco… onestamente invecchiato malino per usare un eufemismo… 😁😁 poi ok è un cult e manterrò il ricordo di quando l’avevo visto la prima volta…

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.006
Utente Bgg
SGart68
Avevo un ricordo “epico” del film… Jena Plissken ecc ecc… dopo n-mila anni l’ho rivisto di recente dopo l’uscita del gioco… onestamente invecchiato malino per usare un eufemismo… 😁😁 poi ok è un cult e manterrò il ricordo di quando l’avevo visto la prima volta…
Stiamo parlando di un film del 1981.....Per me è invecchiato benissimo, considerando anche che si tratta di una storia ucronistica, su un mondo "distopico".

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.563
Utente Bgg
vincyus
Carino, ma per una serie di problemi non riesco a trovarlo un gioco completamente riuscito (regolamento, scalabilità, tempi morti, cura nel prodotto, gameplay inutilmente incartato).
Se può aiutare ho realizzato un tutorial e una recensione:

Alto Basso