intanto vi chiedo, questa carta
posso usarla anche se non ci sono barricate nella mia tessera luogo?
Quel "se presente" tra parentesi mi confonde
...
P.S.
Fin'ora l'ho interpretata che può essere utilizzata solo se presente una barricata, appunto.
Per me questa si può usare anche senza blocco, altrimenti il "se presente" perde di senso, la interpreto come una delle eccezioni tipo i danni in eccesso che non sono vincolanti per giocare carte.
Cmq fatta una partita a 5 con
@Dan84 e quindi abbiamo dovuto usare l'espansione dove qualcuno (io) usava la città. Allora dopo una partita sicuramente non parlo di bilanciamento perché non ha senso e poi vabbé i giochi un po' alla nemesis hanno un elemento caso così forte che parlare di bilanciamento è una parola grossa. Posso dire che per la prima partita sarebbe da fare senza il quinto giocatore perché, sebbene abbia l'impressione che i giocatori possano benissimo vincere anche contro un giocatore piuttosto che l'IA, serve ovviamente quella conoscenza del gioco e capacità di organizzarsi con gli altri che chiaramente alla prima partita non hai, facendo diventare il gioco una mattanza per il quinto giocatore. L'esempio pratico è che hanno trovato quasi subito la tile del presidente, ma invece di fare squadra per salvarlo solo 2 si sono messi a fare qualcosa con gli altri che si facevano i fatti loro e appena sfoltivano gente io la rimettevo, quindi perso tempo e presi schiaffoni per niente (visto che poi hanno abbandonato).
Al netto di tutto devo dire che il gioco è stato divertente, questa volta sicuramente più per la città che per i 4 eroi, ma ci vedo delle buone potenzialità per partite future. Bellino il sistema di livellamento che ti fa scegliere gli obbiettivi e che rende ancora più una corsa il livellare. In 5 è stato un po' lunghetto, 4 ore di gioco effettive senza contare la spiegazione e setup, ma magari conoscendo meglio il gioco si può andare più spediti e stare verso le 3. Sullo stesso genere mi pare un po' meno cattivo di nemesis nel mettere uno contro l'altro ed un po' più permissivo, soprattutto per il fatto che non c'è eliminazione del giocatore (far esaurire la vita ad un giocatore fa avanzare più velocemente il tempo e quindi è un danno per tutti), non ti mette direttamente contro gli altri (se non per sovrapposizione di oggetti richiesti) e l'elemento casuale/sfighe continue sono meno.
Buona la randomizzazione, anche se c'è sempre il problema di nemesis che si randomizzi questo e quello ma l'approccio rimane fisso perché lo sviluppo di gioco è lineare. Ecco avrei fatto le tile cittadine un po' più varie e forse un po' più mattacchione nel generare i percorsi (alla clank catacombs) perché gira che ti rigira fanno sempre quelle 3 cose in croce.
Dai direi un buon gioco, piacevole e mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo, chiaramente non un capolavoro o un gioco che rimarrà negli annali, ma nemmeno me lo aspettavo e quindi non mi pento dell'acquisto.
Regolamento al solito deludente, a parte che la cosa "se non puoi risolvere interamente la carta la salti tutta...ma con queste eccezioni" è una spada di Damocle che secondo farà nascere diversi dubbi, ha il solito problema che se lo leggi di filato va bene, ma mancando l'indice analitico o il classico riepilogo dei simboli quando cerchi qualcosa devi diventare scemo. Poi per carità alla fine il gioco è semplice ed abbastanza autoesplicativo ma maledetti, mettetela sta pagina in più alla fine.