1960 The Making of President vs Twilight Struggle

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Mi stupisco del fatto che non esista già un thread del genere.

Non posseggo nessuno dei due giochi e vorrei comprarne uno.

Quanti giocatori italiani hanno giocato abbastanza volte entrambi i giochi e sono in grado quindi di dire la loro?

Avendo letto e osservato recensioni/regolamenti/commenti/foto direi che per i miei gusti vince su tutti i fronti 1960 MoP.

- più recente (questo "presuppone" di solito un miglioramento)
- turni divesificati (bello il minigioco del dibattito e l'election day)
- regolamento scritto in modo tale che chi legga capisca anche
- il sacchetto coi cubetti da estrarre (leggi pesca probabilistica controllata) mi sembra una figata pazzesca...
- materiali più consistenti


Mi piacerebbe nella stessa misura essere appoggiato o riempito di insulti...

A voi la parola...! ;)
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Partiamo da un punto: se ti piace di più il tema delle elezioni o la guerra fredda.

Io li ho giocati tutti e due, molto di più TS che 1960, ma mi è bastato per poter affermare che c'è più profondità e varietà d'azione in TS.

I materiali sono più decenti quelli di 1960 (mappa cartonata e cubetti..), ma se ti fermi solo a questo giudizio allo prendi pure 1960.

Il sistema di gioco di 1960 è chiaro che in un certo qual modo è stato ereditato da TS, vedi uno degli stessi autori in comune... certo sono stati limati, modificati per ovvi motivi (non si voleva fare TS II) e in quel contesto funzionano, ma io sono dell'idea che non necessariamente TS è passato rispetto a 1960, anzi.

Detto questo e aggiungo che io naturalmente li posseggo entrambi, ti dico che se vuoi un gioco che duri meno di 3ore e mezza allora scegli 1960, se vuoi il minigioco del dibattito prendi 1960, se vuoi i materiali decenti prendi 1960; ma se sei disposto a sopportare la tensione che un gioco sulla guerra fredda può darti, se sei disposto ad arrivare fino in fondo ad un gioco che ti ha tenuto appeso per le palle fino all'ultimo round, se ogni volta che tiri un dado odi il tuo avversario, beh, allora prendi TS e fregatene di tutto il resto! :grin:
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
Concordo con Morpheus,
sono due ottimi card-driven che si differenziano però in profondità e durata.
La durata, in verità, in TS è più suscettibile di variazioni rispetto a MotP che ha una durata più "regolare".
Anch'io li posseggo entrambi, ma ti consiglierei di iniziare con MotP; se ti piacerà passerai poi presto a Ts.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Io li posseggo entrambi, per ora ho giocato solo a TS che considero un capolavoro.
Il mio giudizio e il consiglio e` di andare per l'acquisto di entrambi, se ti piacciono i giochi ambientati (cioe` non solo meccaniche di gioco), e TS e sono sicuro anche 1960 sono ambientazioni modellizzate a gioco!!!!!!!!!!!!!!!

Ah, i materiali di TS sono scandalosi, mentre quelli di 1960 grandiosi (il tabellone di cartone piu` pesante mai visto!).... pero` ti assicuro che nonostante questo TS e` stupendo lo stesso.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Possedendoli entrambi mi sento di consigliare più 1960 semplicemente per essere meno "sui binari" rispetto a TS e leggermente più easy e spettacolare, ovvero in caso di partita alla pari è veramente sul filo del rasoio la vittoria. In TS hai a che fare con le pescate di carte che possono risultare piuttosto determinanti e vanno giocate al momento giusto, anche solo per non sputtanarsi una strategia a medio/lungo termine ma diciamo che una conoscenza delle stesse, pilota il corso della partita e chi comanda il Russo ha più probabilità di vittoria nelle battute iniziali. Senza dimenticare che alcune carte pesanti prima o poi devono essere giocate per mantenere la simulazione. In 1960 il discorso è diverso perchè alcune carte possono non uscire, se avvantaggiano un candidato come evento, saranno bilanciate nel dibattito e nella fase finale della conta dei voti per l'altro. E poi devi fare i conti con potenziali ribaltoni determinati dalla pesca di cubetti da un sacchetto, che è oggettivamente più snervante in termini di tensione ma una buona condotta preserva il risultato finale.
Mi sento di dire che all'apparenza sembrano simili ma sono due prodotti diversi a parte l'essere dei card driven. Quindi l'ago della bilancia lo fa il tipo d'ambientazione e cosa effettivamente vuoi come gioco.

Stampo strategico/scacchistico, grande e meticolosa simulazione storica di un periodo importante della storia moderna, riflessivo: TS
Stampo tattico, ricostruzione storica e simulazione del meccanismo politico americano, spettacolare: 1960

Lasciamo perdere il discorso componentistica perchè come già detto da altri non c'è paragone.
 

PetrusII

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
12
Località
Padova
Sito Web
overlord.forumup.it
Goblons
0
Anch'io li posseggo entrambi.

La scelta DEVE cadere, a mio modo di vedere, su quello che più ti piace come tematica. A prescindere dai materiali (che per entrambi sono validi ai fini del riproporre l'ambientazione dell'epoca), a prescinedere dai costi, dai regolamenti, dalla durata. Di entrambi poi c'è la traduzione di tutto quello che ti può servire in italiano, cosa vuoi di più? Un lucano?

E poi, quando una cosa piace i sacrifici si fanno volentieri, anche se le cose da fare sono faticose. Il contrario dicasi se le cose da fare sono semplici.

Credo sia quindi una questione legata ai tuoi gusti, e di che cosa ti corrisponda di più.

Per parte mia sono due giochi diversi, anche se con meccaniche quasi-fotocopiate e, se proprio devo scegliere uno dei due, bhe!, l'ago della bilancia si sposta nettamente a favore di TS: non c'è dubbio alcuno!

Se puoi comunque giocali entrambi prima, magari partecipando ad una CON (ce ne sono molte in questo periodo), così riuscirai a farti un'opinione e a scegliere con più oculatezza.

Buon divertimento
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
PetrusII":2s0a4a0y ha scritto:
Di entrambi poi c'è la traduzione di tutto quello che ti può servire in italiano, cosa vuoi di più? Un lucano?

Ciao,
scusa ma dove hai trovato la traduzione in italiano delle carte di 1960?
Io non sono riuscito a trovarla...
Grazie
Pacobillo
 

PetrusII

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
12
Località
Padova
Sito Web
overlord.forumup.it
Goblons
0
Scusa l'imprecisione, mi riferivo ai regolamenti e non alle carte.
Davo per scontato che un po' d'inglese riuscivi a macinare.
Ma d'altronde se ce la faccio io , ce la possono fare tutti.
E poi sono semplicissime da interpretare (intendo sempre quelle di 1960)

Comunque al limite, per quel che ne so, dovrebbe esserci la versione in spagnolo, se ti interessa. E mi pare di avere sentito che c'è in giro qualche fan del gioco che sta proprio facendo il lavoro di traduzione.

Ma in fondo l'inglese nelle carte è talmente elementare che non mi preoccuperi tanto. Puoi giocarci benissimo lo stesso.

A presto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso