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che tempra!!!Comunque ieri prima partita a 1830.
Iniziato alle 9:30 la spiegazione, interrotta la partita alle 23:30 all’inizio della fase 2 (primo treno da 3 comprato).
Mercoledì riprendiamo
che tempra!!!Comunque ieri prima partita a 1830.
Iniziato alle 9:30 la spiegazione, interrotta la partita alle 23:30 all’inizio della fase 2 (primo treno da 3 comprato).
Mercoledì riprendiamo
Comunque ieri prima partita a 1830.
Iniziato alle 9:30 la spiegazione, interrotta la partita alle 23:30 all’inizio della fase 2 (primo treno da 3 comprato).
Mercoledì riprendiamo
Tutti e 3.Siete in tanti neofiti di 1830 al tavolo?
Ottimo. Incollo un messaggio che inviai tempo fa a un altro membro della tana che mi chiedeva informazioni su come approcciarsi a 1830, potrebbe essere utile.Comunque ieri prima partita a 1830.
Iniziato alle 9:30 la spiegazione, interrotta la partita alle 23:30 all’inizio della fase 2 (primo treno da 3 comprato).
Mercoledì riprendiamo
Grazie.Ottimo. Incollo un messaggio che inviai tempo fa a un altro membro della tana che mi chiedeva informazioni su come approcciarsi a 1830, potrebbe essere utile.
«Ciao!
Ho giocato anche io a suo tempo quella versione di 1830 [quella lookout], che rimane comunque quella più giocata, essendo la sola disponibile all'acquisto.
Il consiglio che vi do è di non farvi intimorire dalla durata e, nel dubbio, di comprare sempre tanti treni per far progredire il gioco. Inoltre, qualora sia ad un certo punto chiaro il vincitore, non abbiate timore di chiudere la partita dichiarando un vincitore: è una prassi assai diffusa nel mondo 18xx, per il fatto che l'assenza di meccanismi di catch-up, soprattutto in giochi vecchi come 1830, spesso porta ad avere un vincitore chiaro senza che gli altri possano far nulla (e il che è un difetto, sia chiaro, su cui chioserò con un articolo in futuro).
In generale ti consiglio di giocare la versione base (chiamata classic), rimuovere tutte le tessere binario e treni non appartenenti alla versione base, per avere l'esperienza pulita. 1830+, variante contenuta nell'edizione lookout, è notoriamente una operazione di marketing vuota e fallimentare, in cui addirittura i designer citati lì (tra cui J. C. Lawrence) l'hanno ripudiata, quindi vai di 1830 classico.
Qui vedi le tessere binario da usare: https://18xx.games/tiles/1830/all
Per tutto il resto fai riferimento a questa traduzione amatoriale del regolamento originale della Avalon Hill, sicuramente più chiaro (sebbene la traduzione sia un po' imbarazzante) di quello contenuto nella pedestre edizione lookout https://www.goblins.net/files/downloads/regole1830.pdf
Per il regolamento originale avalon hill in inglese vedi https://boardgamegeek.com/filepage/131517/cleaner-copy-original-avalon-hill-rules
Qui una partita intera svolta https://18xx.games/game/63593?action=0 sul sito 18xx.games, puoi navigare nella cronologia della partita vedendo azione azione o fase per fase cosa accade. La freccia > ti muove all'azione successiva, la doppia freccia >> alla fase successiva, la freccia on barra >| ti porta alla fine della partita»
La durata del gioco diminuirà solo con l'esperienza, alla prima partita ognuno di questi giochi sarà infinitamente lungo (ma anche alla seconda).Grazie.
In effetti abbiamo giocato alla versione di quel regolamento ita.
poi leggendo l’inglese che ho visto essere di 50 pagine, ho notato delle differenze ma ormai eravamo partiti così.
ad esempio nel manuale eng si parla di capitale iniziale 10x e non 6x ( anche se poi il retro delle quote presidente riporta 6x).
l’apertura con le private vendute a blocchi mi pare migliore per dei novizi.
comunque ieri altre 2:30h e siamo arrivati ai treni da 5 (m non comprati) prima di chiudere.
sinceramente il gioco mi piace e molto ma davvero mi sembra troppo lungo.
secondo me dovevamo spingere di più sui treni per accelerare la partita mentre il collega pensa proprio il contrario
io sarei per l’idea di passare al ches che se ho capito bene si chiude in un paio di ore.
Sinceramente preferisco fare più partite ad un gioco che 1 sola enorme in più serate
Impossibile iniziare prima.La durata del gioco diminuirà solo con l'esperienza, alla prima partita ognuno di questi giochi sarà infinitamente lungo (ma anche alla seconda).
Il capitale che va nelle società è sempre 10x (se lancio a 67, metto nella società 670), ma SOLO quando almeno 6 azioni sono state acquistate (quindi tolte) dall'IPO.
Per le prime partite va bene semplificare l'asta delle private, tanto saranno partite falsate da migliaia di errori sia di regole sia strategici, ma appena si ha un po' di confidenza con le regole è assai importante usare l'originale asta.
In generale, conviene comprare treni al giocatore che sta perdendo (e che sovente sta perdendo in quanto guadagna meno avendo meno treni), altrimenti gli altri continuano solo ad arricchirsi sempre più di lui.
Io non spezzerei la partita in più serate, al massimo inizierei poco prima, una volta scafati in 4-5 ore si può anche chiudere (ma anche molto meno in caso di bancarotta).
Che non serve a nulla.402 sono I soldi che ti servono per flottarla in autonomia a prezzo 67. Ti risparmia il calcolo tutte le volte
Condivido pienamente, peraltro non ricordavo nemmeno che ci fosse quest'informazione. Riusciresti a caricare una foto, che sono curioso?Che non serve a nulla.
Dovessi spenderli tutti io ok.
Ma non è così, giusto?
Potrei aver speso io 335 e 67 il mio avversario.
Mi sembra un informazione piuttosto inutile oltre che fuorviante.
Il gioco non è mio. Comunque dietro ogni carta con la quota da 2, c’è una tabella con:Condivido pienamente, peraltro non ricordavo nemmeno che ci fosse quest'informazione. Riusciresti a caricare una foto, che sono curioso?
Ulteriore riprova che l'edizione lookout/mayfair di 1830 è un crimine contro l'umanità. Fortunatamente esistono tanti derivati di 1830 con edizioni decenti se uno cerca quell'esperienza con giochi a capitalizzazione completa (18MEX, 1882, 18Chesapeake da AAG, 1889 da GTG, 1850, 1832 da DTG)
Grazie! Questa immagine finirà un giorno nell'articolo al vetriolo sull'estetica, la grafica e l'ergonomia dei 18xx
Comunque c’è da dire che di solito non faccio supposizioni del genere.Grazie! Questa immagine finirà un giorno nell'articolo al vetriolo sull'estetica, la grafica e l'ergonomia dei 18xx
Mah forse sbagliamo noi ma, se possibile, quando flottiamo una compagnia cerchiamo di farlo in autonomia. Dai una mano agli altri a flottare se da solo non riesci (vero soprattutto nelle partite a più giocatori). Coi rischi del caso, quindi primo turno in perdita e se compri 20% e il priority finisce nel posto sbagliato rischi di trovarti la compagnia spolpata, deprezzata e sul groppone. Almeno così è come giochiamo noiChe non serve a nulla.
Dovessi spenderli tutti io ok.
Ma non è così, giusto?
Potrei aver speso io 335 e 67 il mio avversario.
Mi sembra un informazione piuttosto inutile oltre che fuorviante.
402 nella tesoreria di una compagnia è impossibile. Sbagliate qualche regola o ho capito male io?non vi dico che agonia avviare una nuova compagnia con 402 ed un treno da 300
se devo essere sincero, io non l'ho mai presa in considerazione per i motivi che hai elencato tuComunque c’è da dire che di solito non faccio supposizioni del genere.
Il regolamento dice chiaramente 10x.
E che non ho nemmeno trovato la spiegazione di quella carta è quindi ho supposto fosse una faq/errata.
Come ho detto il gioco non è mio e ho visto fisicamente i componenti solo il giorno stesso.
Come ho detto, vedendo quella carta ho fatto un malsano collegamento e ho utilizzato quel valore come capitale iniziale.Mah forse sbagliamo noi ma, se possibile, quando flottiamo una compagnia cerchiamo di farlo in autonomia. Dai una mano agli altri a flottare se da solo non riesci (vero soprattutto nelle partite a più giocatori). Coi rischi del caso, quindi primo turno in perdita e se compri 20% e il priority finisce nel posto sbagliato rischi di trovarti la compagnia spolpata, deprezzata e sul groppone. Almeno così è come giochiamo noi
Poi d accordo che una tabellina solo del x6 è informazione parziale, nella ed revised lookout che ho io c'è una carta a testa con una tabella coi par value moltiplicati fino a 6. Quella la usiamo come il pane
402 nella tesoreria di una compagnia è impossibile. Sbagliate qualche regola o ho capito male io?
Ti do ragiona ma, ripeto, se mi dai una carta riepilogativa ad inizio partita, ha senso avere un informazione di questo tipo. Anche se, francamente, non è corretta visto che non devi spendere quella cifra ma è quello che globalmente va speso.Capisco che se l'informazione che ti servono almeno 402 dollari per fare partire la compagnia con i soli tuoi soldi, la ottieni dopo che hai comprato il certificato presidenziale e questa informazione sarebbe stata decisiva se investirci oppure no, allora hai ragione. Ma dobbiamo dare per scontato che le regole si conoscano prima di iniziare a giocare e sicuramente già alla seconda partita non hai più bisogno di queste carte riassuntive. A mio avviso non si dovrebbe dare per scontato il fatto che qualcuno investa nella tua compagnia per farla flottare, perché è molto più probabile che nessuno partecipi e il rischio di essere affossati nei primi turni è altissimo, anche perché ognuno ha l'obiettivo primario di far partire la propria. Dopo l'asta per le compagnie private, sulla base di quanto si ha in mano si valuta quanto fissare il valore delle azioni di una eventuale compagnia per essere certo che parta.