Consigli 18CZ - 1849 - 18Chesapeake

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
320
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
In attesa di 18zoo, sto un po' studiando per approcciarmi per la prima volta ad un 18xx con i seguenti requisiti:

Giocabile soprattutto in pochi giocatori
Durata max 3 ore
Regolamento non complicatissimo

Ho selezionato questi 3, che sembrano avere le caratteristiche richieste (osservazioni estrapolate dai vari thread):

18Cz - contiene una mappa ridotta per partite più rapide, oltre alla versione standard, più una buona variante per 2. Gioco a Turni definiti.
Durata della variante rapida?

1849 - Mappa stretta e cattiva, ho letto che che c'è da fare i conti con il Terremoto di Messina (che mi pare fighissimo), ma in che modo? Pecca: non si può giocare in 2 (18mins)

18chesapeake - consigliato come introduttivo per regolamento più accessibile e durata limitata, giocabile anche in 2. (180mins)

In che altro differiscono, per poter prendere la decisione definitiva?
Consigli da quale cominciare?

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
1.454
@giovannidc mi sembra la persona giusta, visto che sta scrivendo gli articoli sui 18xx. Di mio ti posso dire che abbiamo giocato con il mio gruppo 18chesapeake , ma solo online su https://18xx.games/ : ci è sembrato un ottima introduzione al genere con un regolamento senza grosse complicazioni . Ti consiglierei di provarlo online , almeno con il vostro gruppo potete farvi un'idea se vi piace o no

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.369
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Tra le 3 opzioni 18chesapeake è quella che più si avvicina alle tue richieste.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Io aspetto zoo per lanciarmi in questa avventura. Anche se dubito lo intavolerò mai 😅

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.369
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
18Zoo ho avuto il piacere di giocarlo con l'autore e mi ha fatto omaggio della copia prototipo. In 3 la partita si chiude in un'ora e mezza al massimo. Ma è dannatamente cattivo e punitivo.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
I soci di serata hanno 1830 ma non abbiamo mai avuto il coraggio di giocarci.
Magari questo zoo vedrà il tavolo più facilmente 😂

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
320
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
18Zoo ho avuto il piacere di giocarlo con l'autore e mi ha fatto omaggio della copia prototipo. In 3 la partita si chiude in un'ora e mezza al massimo. Ma è dannatamente cattivo e punitivo.

Alla faccia degli scoiattolini

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
Tra le 3 opzioni 18chesapeake è quella che più si avvicina alle tue richieste.

ciao, sapete se si trova in qualche store?

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Goblons
10.369
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Preso direttamente dal sito AllAboard

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.559
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
I soci di serata hanno 1830 ma non abbiamo mai avuto il coraggio di giocarci.
Magari questo zoo vedrà il tavolo più facilmente 😂
Io tempo fa ho spiegato le regole di 1830 ai miei, hanno strabuzzato gli occhi e poi abbiamo fatto altro... sicuramente sono io che non l'ho fatto in maniera corretta, prima o poi lo rivogo :brindisi:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Io tempo fa ho spiegato le regole di 1830 ai miei, hanno strabuzzato gli occhi e poi abbiamo fatto altro... sicuramente sono io che non l'ho fatto in maniera corretta, prima o poi lo rivogo :brindisi:
Io ho letto il manuale mille volte e saprei anche spiegarlo bene. Ma mi manca proprio di capire il flusso di gioco è non ho voglia di guardare un video (odio farlo).
Poi non ho fisicamente il gioco quindi non posso nemmeno intavolare una partita di prova.

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Io ho letto il manuale mille volte e saprei anche spiegarlo bene. Ma mi manca proprio di capire il flusso di gioco è non ho voglia di guardare un video (odio farlo).
Poi non ho fisicamente il gioco quindi non posso nemmeno intavolare una partita di prova.

Se è per quello, sulla Goblin War Room, è partito da poco un gruppetto che si sta avvicinando a 18xx via 1830 e lo giochiamo su 18xx.games

Se può interessare si può organizzare.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Se è per quello, sulla Goblin War Room, è partito da poco un gruppetto che si sta avvicinando a 18xx via 1830 e lo giochiamo su 18xx.games

Se può interessare si può organizzare.
Per esperienza personale, non mi trovo bene a giocare online.
Mi passa tutta la voglia 😂

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
83
Utente Bgg
giovannidc
In attesa di 18zoo, sto un po' studiando per approcciarmi per la prima volta ad un 18xx con i seguenti requisiti:

Giocabile soprattutto in pochi giocatori
Durata max 3 ore
Regolamento non complicatissimo

Ho selezionato questi 3, che sembrano avere le caratteristiche richieste (osservazioni estrapolate dai vari thread):

18Cz - contiene una mappa ridotta per partite più rapide, oltre alla versione standard, più una buona variante per 2. Gioco a Turni definiti.
Durata della variante rapida?

1849 - Mappa stretta e cattiva, ho letto che che c'è da fare i conti con il Terremoto di Messina (che mi pare fighissimo), ma in che modo? Pecca: non si può giocare in 2 (18mins)

18chesapeake - consigliato come introduttivo per regolamento più accessibile e durata limitata, giocabile anche in 2. (180mins)

In che altro differiscono, per poter prendere la decisione definitiva?
Consigli da quale cominciare?
Tra tutti questi il mio consiglio è 1889 o 1882. Direi che a livello di gameplay 1889 e 18Chesapeake sono fondamentalmente fungibili, forse 1889 rimane il titolo un po' più "maturo", seppure entrambe sono riduzioni di 1830. Poi il prezzo del KS di 1889 è davvero buono. 1882 aggiunge qualche altra regola in più, nonostante la durata molto ristretta, che lo rende particolarmente interessante a mio parere.
Se poi la tua priorità è giocare in 2, tutti quelli che ho appena citato o non sono giocabili in 2, o lo sono in modo pedestre come del resto quasi tutti i 18xx. 18CZ è forse il gioco più interessante tra tutti quelli citati (ahimè ancora non ho mai avuto occasione di provarlo), seppure a uno stadio di difficoltà più elevato (ma non troppo). È inoltre molto lodata la modalità due giocatori di 18CZ che, difatti, fa uso di un terzo giocatore fittizio.
Non sono un fan di 1849. Il gioco ha tante idee carine e abbastanza innovative (treni che contano esagoni e non stazioni, 3 tipi diversi di tratte ferroviarie, a scartametto ridotto, regolare e doppio), ma trovo che non abbia un flusso di gioco soddisfacente, e che sia un po' troppo striminzito per essere soddisfacente. Molte delle idee di 1849 (che a sua volta si basa su 1841, dello stesso autore) sono state a mio avviso reimplementate in modo estremamente più efficace in 1846, che si mantiene sulla stessa durata (se non anche meno), con regole più "tradizionali" e semplici.
Ricordo, peraltro, che mentre per 1889, 1882, 18Chesapeake e 18CZ parliamo di giochi a capitalizzazione completa, mentre 1849 e 1846 sono giochi a capitalizzazione incrementale. Nonostante si tratti sempre di 18xx, la differenza concreta nel flusso di gioco è talmente marcata che possono essere considerati mondi differenti. Se volete approfondire la differenza tra questi due tipi di capitalizzazione, vi rimando al recente articolo che ho scritto sul punto Le meccaniche dei 18xx - #3: Le società. Parte 2 di 4.
Per quanto riguarda il terremoto di Messina, c'è poco da dire. All'acquisto del primo treno da 12H Messina viene regredita alla rispettiva tessera gialla, rimuovendo dal gioco tutte le stazioni che vi erano state piazzate.
Innovativo come evento, ripreso e reso più interessante e dinamico in 1882 dove all'acquisto del primo treno che rivela la carta "NWR" (North-West Rebellion), si rimuovono tutte le tessere gialle, ma non le stazioni, da tutti gli esagoni della mappa contrassegnati con l'icona "NWR". La carte evento NWR al setup viene casualmente posizionata o dopo il primo treno di un rango estratto a sorte tra quelli da 3, 4, 5 e 6, in modo che in ogni partita l'evento possa avvenire in momenti diversi, acquisendo significati diversi.

Ultima modifica:

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
320
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Tra tutti questi il mio consiglio è 1889 o 1882. Direi che a livello di gameplay 1889 e 18Chesapeake sono fondamentalmente fungibili, forse 1889 rimane il titolo un po' più "maturo", seppure entrambe sono riduzioni di 1830. Poi il prezzo del KS di 1889 è davvero buono. 1882 aggiunge qualche altra regola in più, nonostante la durata molto ristretta, che lo rende particolarmente interessante a mio parere.
Se poi la tua priorità è giocare in 2, tutti quelli che ho appena citato o non sono giocabili in 2, o lo sono in modo pedestre come del resto quasi tutti i 18xx. 18CZ è forse il gioco più interessante tra tutti quelli citati (ahimè ancora non ho mai avuto occasione di provarlo), seppure a uno stadio di difficoltà più elevato (ma non troppo). È inoltre molto lodata la modalità due giocatori di 18CZ che, difatti, fa uso di un terzo giocatore fittizio.
Non sono un fan di 1849. Il gioco ha tante idee carine e abbastanza innovative (treni che contano esagoni e non stazioni, 3 tipi diversi di tratte ferroviarie, a scartametto ridotto, regolare e doppio), ma trovo che non abbia un flusso di gioco soddisfacente, e che sia un po' troppo striminzito per essere soddisfacente. Molte delle idee di 1849 (che a sua volta si basa su 1841, dello stesso autore) sono state a mio avviso reimplementate in modo estremamente più efficace in 1846, che si mantiene sulla stessa durata (se non anche meno), con regole più "tradizionali" e semplici.
Ricordo, peraltro, che mentre per 1889, 1882, 18Chesapeake e 18CZ parliamo di giochi a capitalizzazione completa, mentre 1849 e 1846 sono giochi a capitalizzazione incrementale. Nonostante si tratti sempre di 18xx, la differenza concreta nel flusso di gioco è talmente marcata che possono essere considerati mondi differenti. Se volete approfondire la differenza tra questi due tipi di capitalizzazione, vi rimando al recente articolo che ho scritto sul punto Le meccaniche dei 18xx - #3: Le società. Parte 2 di 4.
Per quanto riguarda il terremoto di Messina, c'è poco da dire. All'acquisto del primo treno da 12H Messina viene regredita alla rispettiva tessera gialla, rimuovendo dal gioco tutte le stazioni che vi erano state piazzate.
Innovativo come evento, ripreso e reso più interessante e dinamico in 1882 dove all'acquisto del primo treno che rivela la carta "NWR" (North-West Rebellion), si rimuovono tutte le tessere gialle, ma non le stazioni, da tutti gli esagoni della mappa contrassegnati con l'icona "NWR". La carte evento NWR al setup viene casualmente posizionata o dopo il primo treno di un rango estratto a sorte tra quelli da 3, 4, 5 e 6, in modo che in ogni partita l'evento possa avvenire in momenti diversi, acquisendo significati diversi.
Grazie per la esauriente e preziosissima risposta

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
320
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho aggiunto alla fine una piccola digressione sul territorio di Messina.
Ma incide questa regressione? Oppure i giocatori, consapevoli dell'evento evitano di sviluppare quell'area?

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
83
Utente Bgg
giovannidc
Ma incide questa regressione? Oppure i giocatori, consapevoli dell'evento evitano di sviluppare quell'area?
Nel gioco, certamente. L'area è abbastanza grossa (circa 1/6 della mappa), e ha città molto remunerative, quindi conviene sempre costruire e migliorare le tessere tenendo però conto di quanto potrà accadere.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Comunque ieri prima partita a 1830.
Iniziato alle 9:30 la spiegazione, interrotta la partita alle 23:30 all’inizio della fase 2 (primo treno da 3 comprato).
Mercoledì riprendiamo 😂

Alto Basso