1

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Vincitori SdJ e KSdJ

Però linx citare l'ispirazione, no.
Posso farti una domanda: fai un lavoro artistico?

Perché se lo facessi sarebbe doppiamente grave.
L'ispirazione io, che son musicista, non l'ho mai vista. Per me esiste solo studio e lavoro. Queste idee ricevute per grazia divina non esistono, anzi le lascio a chi crede sia così.

Per chiarire: uno che ha 100 idee e ne sviluppa una non ha 'ispirazione', ha idee e mestiere. Ma questo è lavoro, non illuminazione.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Vincitori SdJ e KSdJ

Grazie nacho, lo terrò presente per il futuro.

Poi però me lo fai tu un esempio di ispirazione. Sai, per farmi convincere ancora di più della tua scelta.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ispirazione

mistake89":il2jgrmr ha scritto:
L'ispirazione io, che son musicista, non l'ho mai vista. Per me esiste solo studio e lavoro. Queste idee ricevute per grazia divina non esistono, anzi le lascio a chi crede sia così.

Per chiarire: uno che ha 100 idee e ne sviluppa una non ha 'ispirazione', ha idee e mestiere. Ma questo è lavoro, non illuminazione.
OT, ma l'argomento potrebbe venir spostato in musica

Ma cosa costa ad un musicista sentirsi un po' intuitivo piuttosto che autodescriversi come uno che ha smadonnato per anni su uno strumento? Sta idea del suonare=lacrime e sangue, sto romanticismo leopardiano dello studio matto e disperatissimo compare spesso nei thread...
Ma gli inglesi per "suonare" e "giocare" usano lo stesso verbo... dovrebbe render l'idea di qualcosa di molto appagante ed espressivo

Tanto piu un musicista su un forum di giocarori... dovrebbe vedere doppiamente il lato ludico della faccenda
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Vincitori SdJ e KSdJ

Cianopanza":3t7k108w ha scritto:
mistake89":3t7k108w ha scritto:
L'ispirazione io, che son musicista, non l'ho mai vista. Per me esiste solo studio e lavoro. Queste idee ricevute per grazia divina non esistono, anzi le lascio a chi crede sia così.

Per chiarire: uno che ha 100 idee e ne sviluppa una non ha 'ispirazione', ha idee e mestiere. Ma questo è lavoro, non illuminazione.
OT, ma l'argomento potrebbe venir spostato in musica

Ma cosa costa ad un musicista sentirsi un po' intuitivo piuttosto che autodescriversi come uno che ha smadonnato per anni su uno strumento? Sta idea del suonare=lacrime e sangue, sto romanticismo leopardiano dello studio matto e disperatissimo compare spesso nei thread...
Ma gli inglesi per "suonare" e "giocare" usano lo stesso verbo... dovrebbe render l'idea di qualcosa di molto appagante ed espressivo

Tanto piu un musicista su un forum di giocarori... dovrebbe vedere doppiamente il lato ludico della faccenda
Perché non è la verità.
Potrei scrivere mille post, ma semplicemente se vuoi ottenere dei risultati devi smazzare. E tanto.

A me piace e diverte, ma è duro. E visto che devo suonare ogni giorno tante ore, devo rinunciare a moltissime altre cose che vorrei fare - anche alle vacanze se in prossimità di concerti.

E nonostante tutto questo non sei sicuro di aver ottenuto risultati.

Tra l'altro non vedo perché dovrei trovare divertente suonare un brano ispirato dal tormento di un'altra persona. Io in quel momento sono la.voce di quell'autore e l'unica cosa da fare è sparire davanti al testo


inviato dalla mia scatoletta mobile
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
540
Goblons
148
Quel che si vede sul palcoscenico è solo l'esito abbagliante di una disciplina durissima.
-Studio, fino a dieci anni di Conservatorio, e se sei autodidatta probabilmente per crescere ci vuole ancora di più
-Esercitazioni continue allo strumento (facciamo un minimo di 4 ore al giorno)
-Malattie professionali; è un aspetto che viene messo in ombra, ma sia il canto che l'uso di altri strumenti portano spesso al limite le possibiltà anatomofisiologiche dell'organismo.

Noi ci gustiamo il prodotto finale, ma anche il percorso è affascinante.
In estrema sintesi ogni atto creativo che riesce a farsi arte altro non è la capacità allargare le sbarre di una gabbia di disciplina durissima
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
nerowolfe":39m3pvar ha scritto:
In estrema sintesi ogni atto creativo che riesce a farsi arte altro non è la capacità allargare le sbarre di una gabbia di disciplina durissima

Che bella immagine :clap:
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
nerowolfe":31lt577g ha scritto:
In estrema sintesi ogni atto creativo che riesce a farsi arte altro non è la capacità allargare le sbarre di una gabbia di disciplina durissima

Ok però si stava parlando di intuizioni.
Sia una disciplina durissima che la sregolatezza non impediscono ad una mente creativa di avere un intuizione.

una frase come quella di mistake89
mistake89 ha scritto:
L'ispirazione io, che son musicista, non l'ho mai vista. Per me esiste solo studio e lavoro.
a me (laureato in musicologia) fa veramente tanta tristezza... cosa suoni a fare mi chiedo? ;)

Non è stato riportato il mio precedente intervento... ma come si può pensare ad un Newton, un Eistein senza intuizione... ad un Paul McCartney, un Satie, un Cage, un Beethoven e compagnia bella senza un guizzo intuitivo che vada al di là di essere piegati su di uno strumento a sanguinare come flaggellanti.

L'intuizione stà in qualsiasi opera d'arte e per definizione stessa in qualsiasi processo creativo.

Mi viene il dubbio non sia arte quello di cui state parlando :)
(questa è una battuta!)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo me mistake non dice che l'intuizione non esiste a propri, ma che è un frutto inconscio del duro lavoro e della conoscenza in un determinato campo.

Ossia, che difficilmente io che non sono un musicista mi sveglierò un giorno con un pezzo che resterà negli annali.
Mentre può succedere ad un musicista. Ma quella intuizione non nasce dal nulla, altrimenti poteri averla anche io.

Credo intenda questo e che alla fine diciate la stessa cosa ma evidenziato l'intuizione sotto punti diversi e quindi senza capirvi. Imho.
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Mik":1s2y4vl8 ha scritto:
Secondo me mistake non dice che l'intuizione non esiste a propri, ma che è un frutto inconscio del duro lavoro e della conoscenza in un determinato campo.

.

ah beh si! :)
anche se talvolta in casi eccezionali grandi menti hanno intuizioni e creatività pur non avendo cultura, ma solo tanto talento e dedizione (che non vuol dire spaccaresi la schiena di lavoro, ma impegnarsi in ciò che piace e non si può fare a meno di esprimere)
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Mik":2f7adogd ha scritto:
Ossia, che difficilmente io che non sono un musicista mi sveglierò un giorno con un pezzo che resterà negli annali.
Mentre può succedere ad un musicista. Ma quella intuizione non nasce dal nulla, altrimenti poteri averla anche io.

il tuo discorso è giusto...
ma ripensandoci dipende da cosa tu ritieni essere un "pezzo che resterà negli annali".

Cioè è inverosimile che l'uomo della strada se ne esca un giorno con una fuga di Bach o che senza anni di studio riesca ad interpretarla all'organo.
Ma non è Bach l'unica forma musicale.

Quindi si, è improbabile, ma tu potrai svegliarti un giorno con un pezzo che resterà negli annali.

Credo sia una delle cose che ha dimostrato la pop art! :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ora magari dico una cavolata, essendo ignorante in materia... Ma la pop art non viene un poco denigrata dai vari esperti di settore/critici proprio perché spesso adatta alla massa ma senza delle basi di studio sotto? Proprio come una cosa popolana?

Quindi nasce sempre da un intuizione ma che deriva dal conosciuto del singolo nella sua vita di tutti i giorni (che come dici tu non si inventerà mai la fuga di Bach non avendone nessuna base... E a quella mi riferivo per resterà negli annali e per cercare forse di spiegare cosa intende mistake).

Cioè intuizione come qualcosa che dà forma in modo inconscio a qualcosa che fa già parte del tuo bagaglio. Quindi più lavoro/studio hai alle spalle più l'intuizione ha un terreno fertile su cui fiorire per il campo specifico.
E più il campo è specializzato più questo lavoro/conoscenza propedeutica è necessaria per far vita ad un intuizione di successo.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
mistake89":3gflqnpi ha scritto:
Perché non è la verità.
Potrei scrivere mille post, ma semplicemente se vuoi ottenere dei risultati devi smazzare. E tanto.

A me piace e diverte, ma è duro. E visto che devo suonare ogni giorno tante ore, devo rinunciare a moltissime altre cose che vorrei fare - anche alle vacanze se in prossimità di concerti.

E nonostante tutto questo non sei sicuro di aver ottenuto risultati.

Tra l'altro non vedo perché dovrei trovare divertente suonare un brano ispirato dal tormento di un'altra persona. Io in quel momento sono la.voce di quell'autore e l'unica cosa da fare è sparire davanti al testo

Capisco il duro lavoro, comunque devo dire che se ho capito la tua professione, sei un esecutore che e' una delle possibili figure del musicista, non l'unica. il tuo caso e' personale non l'universale. Cioe' non è l'approccio "vero" e "unico"
(io faccio un altro ruolo nell'ambito "musicista professionista" e a parità di ore allo strumento, l'ispirazione ha una fetta piu' che abbondante... e molto spesso le mie vacanze sono i tour :asd: )

Ok, tra le tante figure, l'esecutore e' forse quella che lascia meno spazio all'ispirazione, anche se in realtà un orecchio allenato riconosce
immediatamente un esecutore ispirato da un esecutore che non lo e'... a parita' di duro lavoro (gobbo sullo strumento, sputando sangue)
uno arriva, l'altro non arrivera' mai.
Il carattere dell'esecutore esce e si manifesta in cose come intenzione, consapevolezza del timbro, tocco...

C'e' una sorta di feedback positivo tra musicista e strumento, il suono prodotto (e le interazioni con il suono degli altri) che torna all'orecchio del musicista che reagisce allo stimolo e modula il suo tocco, modificando il timbro e cosi' via... e poi la comunicazione non verbale tra i vari elementi sul palco. Puoi studiarlo quanto vuoi, ma quello che ne esce e' in gran parte ispirativo e dipende dalle situazioni che si creano via via.

Su un processo simile Keith Jarrett ha registrato il Koln Concert, utilizzando un piano con caratteristiche timbriche e meccaniche a lui non congeniali: durante un tour a Colonia gli proposero un pianofote Bosendorfer anziche uno Steinway, come da lui richiesto. Non trovandosi a suo agio fu "costretto" a suonare lo strumento esclusivamente nelle ottave centrali e a modificare il proprio stile in maniera intuitiva e creativa.

Troppo spesso ho sentito cose di Bach eseguite diligentemente su registri d'organo pessimi (attacco lento, spettro armonico troppo pieno)
tutto che arranca e si accavalla... puoi aver studiato quanto vuoi, ma un certo senso critico personale (forma di ispirazione) dovrebbe
farti accendere un campanello d'allarme e scegliere quanto meno un setup diverso... (il concetto di timbro e' molto recente nella musica colta, credo sviluppata negli anni 20 da intuizioni di Varèse.)


Quanto all'ambito scientifico, altro argomento interessante, si parlava di Newton... beh per mettere su carta le sue ispirazioni ha dovuto svilupparsi in proprio (e in parallelo a Leibnitz) il calcolo differenziale, come strumento per raggiungere quello che aveva in testa... studio quanto vuoi, ma tra Newton e Leibnitz c'e' un abisso pur applicandosi allo stesso strumento (derivate ed integrali) dato dall'ispirazione a monte
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Mik":3t0t0w8p ha scritto:
Cioè intuizione come qualcosa che dà forma in modo inconscio a qualcosa che fa già parte del tuo bagaglio. Quindi più lavoro/studio hai alle spalle più l'intuizione ha un terreno fertile su cui fiorire per il campo specifico.
E più il campo è specializzato più questo lavoro/conoscenza propedeutica è necessaria per far vita ad un intuizione di successo.

Viviamo in un mondo in cui molte persone si ritrovano a pari livello di conoscenza e studio nel proprio campo.
Ma in genere emerge chi ha l'intuizione o il carattere per arrivarci (ok in una meritocrazia perfetta senza raccomandati).
Studi e sacrifici sono fatti da molti, chi ha quel quid in piu', spesso arriva.

Ad esempio, Einstein aveva "in canna" la teoria della relativita' generale, l'intuizione c'era, gli restava trovare
come arrivarci... e a quanto dicono le biografie aveva abbastanza ansia che qualcuno risolvesse il problema prima, visto
che in giro di matematici e fisici a pari livello suo ce n'erano (e con analoghe fatiche e duro lavoro alle spalle)...
Ma l'intuizione dello spazio-tempo come campo che si deforma attorno alle masse l'aveva solo lui... senza l'ispirazione di Einstein, forse l'umanita' ci sarebbe arrivata con qualche anno di ritardo
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ma infatti. Vedi che anche tu specifici che a pari livello (cosa comunque difficilmente misurabile) l'intuizione fa la differenza? Che appunto è quel dar forma ad un bagaglio culturale che comunque si ha. C'è chi ci riesce e chi no. Chi prima e chi dopo.
Ma se non hai il bagaglio non puoi avere la relativa intuizione in quel campo.

Io credo che il discorso di mistake girasse tutto intorno a questo punto.

Mettendola in modo matematico: Lavoro e conoscenze sono una condizione necessaria ma non sufficiente per avere l'intuizione
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
540
Goblons
148
Ostia, Mistake è un mero esecutore; quanta volgarità e pressapochismo in questa sprezzante definizione.

In compenso abbiamo scoperto che Charlie Parker è un valente forumista della Tana: Wow!
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ispirazione

nerowolfe":13f4782e ha scritto:
Ostia, Mistake è un mero esecutore; quanta volgarità e pressapochismo in questa sprezzante definizione.

In compenso abbiamo scoperto che Charlie Parker è un valente forumista della Tana: Wow!
La volgarita non c'era e nemmeno pressapochismo... se vuoi buttarla in flame accomodati.
E' normale, sono ambiti diversi.
Esecutore non e' un offesa... e' senza dubbio un maestro diplomato e (non so cosa suona) l'impegno e' indubbio

Quel che fa strano e' rinunciare in partenza a riconoscere il peso artistico e ispirato di cio che si fa.
Mistake e' un musicista vivaddio, perché non manifestare creatività?
Perche' posare l'accento sulla fatica dietro il lavoro e chiudere in maniera categorica all'ispirazione?
Non e' un impiegato alla kafka... no?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Mik":1rgc8kxr ha scritto:
Ma infatti. Vedi che anche tu specifici che a pari livello (cosa comunque difficilmente misurabile) l'intuizione fa la differenza?

Beh, ma nel thread di mistake vien detto l'opposto, ovvero che l'ispirazione non esiste ed e' tutto dolore e sacrificio :)
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Una volta John mi disse che voleva che una canzone avesse il suono di un'arancia.
[George Martin]


ecco un'altra figura professionale nel campo della musica, ovvero il produttore artistico.
... e se qualcuno ti chiede il suono di un'arancia, come minimo butti tutto quello che sai :)
 
Alto Basso