Consigli Iniziare Blood Bowl

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Ciao a tutti!
Complice anche il podcast uscito su Radio Goblin vorrei iniziare ad approcciarmi a Blood Bowl (se non l'avete sentita recuperate: link alla puntata sul sito.

Contestualizzo un attimo:
non è un'idea nata sull'entusiamo dell'ascolto della puntata, il mio primo approccio è stato da bambino quando per Pasqua (non chiedetemi il nesso) mi venne regalato un personaggio... ai tempi delle superiori gravitai per un po' in un negozio GW di Torino (anche se mi spinsero verso un discutibile wargame a tema mech) ma non mi buttai mai a capofitto, giusto qualche partita vista da osservatore. Qualche anno fa la scimmia è riscattata ma complice l'illusione di Blitz Bowl (che doveva esser la versione super intavolabile e proponibile) son riuscito a contenerla... ma adesso per una serie di motivi vorrei liberarla.
Questo pippone per dire che è un desiderio abbastanza consapevole.

Cosa consigliate di acquistare per iniziare?
A) La scatola base Second Season (questa)
oppure
B) 2 squadre "sciolte" (nel caso quali) + campo, dadi e altra attrezzatura (quale? esistono "set" appositi o siti dove prendere materiale di qualità?)

p.s. quale colla consigliate per il montaggio?

Grazie in anticipo a tutti!

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.005
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Io ci gioco da anni con una lega qui in città (leggasi un gruppo caotico di amici che si organizzo in tutto per conto proprio).
Partiamo da un presupposto: Blood Bowl va giocato a campagna. E per campagna intendo come fosse un gdr, in cui fai 2-3-4 campionati e anche di più, per darti il tempo di capire e goderti la squadra, le skills.
Quindi se non c'è un bel gruppone disposto a prendersi l'impegno a lungo termine lascerei perdere se fossi in te.

La scatola base va benissimo soprattutto se non sai dove andare a prendere la roba accessoria, le squadre hanno tutte diversi tier che rappresentano la difficoltà d'uso. Nella base ci sono gli umani che sono una squadra standard. Poi, se ti piace e vuoi provare altre, magari con skill un po' più pazzerelle e meno bilanciate, prova altre. Credo non abbia solamente il manuale "death zone" che contiene altre regolette secondarie ma utili nei campionati (perché la GW vuole spremere ogni singolo centesimo che riesce).

Siti dove prendere roba? Di base ti direi di cercare fantasy football ma la verità è che prima di quella scatola Blood Bowl era stato abbandonato dalla GW e quindi viveva nei mercati e negli artigiani indipendenti, rintracciabili sui social: il resto sui siti tipo vinted. L'ultimo ordine l'ho fatto da comixininos ma sono stati molto ritardatari e molto disorganizzati, vedi tu.

Colla: super attack andrà benissimo.

Non ti focalizzare solo sul mondo GW, è molto costoso. Noi usiamo qualsiasi cosa, dagli scacchi, alle action figures, ai cartoncini, perché l'obiettivo è divertirsi.

P.S. non avevo letto tutto quindi aggiungo. Ho provato Blitz Bowl è secondo me c'entra con il Blood Bowl tanto quanto l'amatriciana c'entra con la cacio e pepe.

Ultima modifica:

odk

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Ciao @TaoTeo ,

contento di nutrire SCIMMIE!

per giocare l unica vera cosa che ti serve è un "compagno" o compagnia , per il resto qualsiasi squadra tu voglia giocare è proxabile e il tuo gruppo sarà lieto di aiutarti .

in termini di materiale ti servirà:

un campo
una palla
una squadra
il regolamento (l ultima versione che trovi online va piu che bene)
un sito di riferimento per le stats di base (tourplay , bbroster)

se invece vuoi procedere all acquisto della scatola , avrai gli umani e gli orchi che Comunque sono ottimi starter (straconsigliati per famigliarizzare inizialmente con il gioco) , al quale pero probabilmente (vado a memoria) potresti dover integrare con pezzi quali Big Guy e qualche copia dei Blocker (si la GW è abbastanza infame )

anche qui consiglio di munirti di regolamento dall online , e il supporto di siti per le stats.

se hai amici che giocano online , ti consiglierei di iniziare a giocare online benche sia molto meno pratico all inizio , ma contienu la spesa, giochi piu facilmente con amici che possono farti dei tutorial .

poi da qui è l inizio della fine ....

Addio

Odk

(OdK non scriveva sul forum dalla notte dei tempi , spero che Jones nn legga mai queste mie frasi , altrimenti esigerà un tributo di sangue :D )

(OdK non scriveva sul forum dalla notte dei tempi , spero che Jones nn legga mai queste mie frasi , altrimenti esigerà un tributo di sangue :D )
Provvederò quanto prima ad avvertire il nostro comune amico. Shame on you! :D

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
38
Utente Bgg
glassa1984
ho giocato una vita a Bloodbowl e il primo consiglio che mi viene da darti è: gioca con qualcuno che possa prestarti la roba e che ti insegni passo passo le regole e le meccaniche.
Prova più squadre così da avere una panoramica dei vari stili di gioco e poi eventualmente acquista mirato.
Il gioco rende al meglio nelle leghe così da vedere la crescita dei tuoi giocatori di campionato in campionato. Non demoralizzarti se i risultati non vengono inizialmente, la pratica porta ai risultati!
...e soprattutto divertiti, perchè sto gioco maledetto in certe occasioni (parecchie) si fa odiare ma alla fine resta uno dei più belli in assoluto ;)

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Anch'io dopo l'ascolto del podcast ho cominciato ad interessarmi a questo gioco. Ho però letto in altre discussioni che in molti lo consigliano solo se giocato in lega ed io ho paura che qui a Padova ci siano pochi giocatori... Stavo perciò ipotizzando l'acquisto di Blitz Bowl, ma non so la differenza tra le varie stagioni/edizioni. Qualcuno sa dirmi qualcosa a tal proposito (a parte il fatto che sia di difficile reperibilità visto che esiste solo in versione inglese o tedesca)?

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Anch'io dopo l'ascolto del podcast ho cominciato ad interessarmi a questo gioco. Ho però letto in altre discussioni che in molti lo consigliano solo se giocato in lega ed io ho paura che qui a Padova ci siano pochi giocatori... Stavo perciò ipotizzando l'acquisto di Blitz Bowl, ma non so la differenza tra le varie stagioni/edizioni. Qualcuno sa dirmi qualcosa a tal proposito (a parte il fatto che sia di difficile reperibilità visto che esiste solo in versione inglese o tedesca)?
Blitz Bowl trovarlo in Europa a prezzi umani, specialmente l'edizione inglese è una cosa quasi impossibile, a meno che tu non abbia qualcuno che te lo prende dagli Stati Uniti e te lo porti.
Io l'ho cercato per anni invano...

iFreddy

Maestro
Goblons
1.005
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Sono due cose diverse. In due frasi:
Blood Bowl è letteralmente un gioco a campagna, fantasy football dove chi vince più match 1v1 vince il campionato.
Blitz Bowl è l'unico giocabile one shot, due squadre contrapposte che devono raggiungere degli obiettivi su carte.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
745
Utente Bgg
ilGianni
Sono due cose diverse. In due frasi:
Blood Bowl è letteralmente un gioco a campagna, fantasy football dove chi vince più match 1v1 vince il campionato.
Blitz Bowl è l'unico giocabile one shot, due squadre contrapposte che devono raggiungere degli obiettivi su carte.
Dici...? Io Blood Bowl l'ho sempre giocato one shot perché non ero interessato a giocarlo in lega (mancanza di tempo, altri impegni) e l'ho sempre apprezzato... poi so che giocato a moh di campionato è tutta un'altra cosa e offre un piacere completamente diverso. Ma è giocabilissimo anche one shot, i tornei che si fanno in tutto il mondo credo lo dimostrino 🙂

iFreddy

Maestro
Goblons
1.005
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Beh i tornei sono un'altra cosa e sono giocati:
  • Da persone che conoscono il gioco e che probabilmente sono già passati per leghe (te lo dico perché conosco alcune persone che hanno partecipato al torneo di Lucca).
  • Hanno l'aspetto competitivo tipico e non sono one-shot.
Poi qualsiasi cosa può essere giocata come e quando si vuole, ci mancherebbe. Ma il discorso è come sulle campagne dei giochi di ruolo: puoi farti una scheda e giocare una singola sessione ma non ti godi il gioco per come è stato progettato. Non so re rendo l'idea.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
591
Di blitzbowl esiste la traduzione in italiano di tutto il materiale. Io ho la Season 2 in tedesco che ho preso in Germania. Nonostante lo posseggo da anni non l'ho ancora provato

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
38
Utente Bgg
glassa1984
Lancio il sasso: avete considerato bloodbowl seven? E' la versione del bloodbowl a 7 giocatori, su campo ridotto e con tempistiche più brevi. Le regole sono quelle del BB con qualche aggiunta ad-hoc proprio per gestire la differenza tra la versione classica e questa più light. Con questa versione una partita dura un'oretta e si possono tranquillamente giocare di paio di partite in una sera (o addirittura una mini lega in una giornata).

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
456
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao
Visto che il gioco già lo conosci tralascio tutte le pippe introduttive e do per scontato che tu abbia già un gruppo di amici con cui giocare, già in possesso di tutto il materiale.

Il mio consiglio è quello di dotarti di una squadra, una sola e poi di fare pratica con quella.

La scelta della squadra per un principiante dipende da slcuni elementi personali

1) la tua propensione ad accettare gli errori che farai e gli schiaffoni della Fortuna: se è bassa prendi una squadra base che perdoni entrambi, altrimenti potresti cominciare ad odiare BB già dalle prime partite;
2) i tuoi gusti personali squadra veloce e fragile, resistente e lenta, coltello svizzero, divertente e perdente;

Io acquisterei una squadra di un produttore terzo e non GW, oppure la comprerei sul mercato secondario già munita dei pezzi che mi servono (quelle GW hanno sempre bisogno di qualche pezzo extra)

e poi i dadi, non puoi farne a meno.

Devi solo avere chiara la modalità con cui cui giocare. Partite one shot oppure lega. In ogni caso ti serviranno amici disponibili.

Per fare pratica il gioco online ma soprattutto Fumbbl sono fondamentali.

Quanto a Blitzbowl io lo ritengo un gran gioco e con la seconda Final Edition del 2024 (quanto è ridicola la GW) hanno fatto un gran bel lavoro. Con un po' di lavoro ci si può creare tutto il materiale che serve per giocare e con mezzo blister di squadra GW si gioca, e sì, non è BB.

Peocoloco

Babbano
Goblons
74
Lancio il sasso: avete considerato bloodbowl seven? E' la versione del bloodbowl a 7 giocatori, su campo ridotto e con tempistiche più brevi. Le regole sono quelle del BB con qualche aggiunta ad-hoc proprio per gestire la differenza tra la versione classica e questa più light. Con questa versione una partita dura un'oretta e si possono tranquillamente giocare di paio di partite in una sera (o addirittura una mini lega in una giornata).
Intanto grazie del suggerimento! L'ho solo sentito nominare, ma non ne so nulla a parte che si gioca in 7 giocatori. "Basta" comprarsi la scatola base di Blood Bowl e poi reperire il campo per 7 (vedo l'espansione "Sevens pitch" che immagino serva proprio a questo) e il regolamento online da qualche parte? Perdona la totale ignoranza 🥺

iFreddy

Maestro
Goblons
1.005
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
1) la tua propensione ad accettare gli errori che farai e gli schiaffoni della Fortuna: se è bassa prendi una squadra base che perdoni entrambi, altrimenti potresti cominciare ad odiare BB già dalle prime partite;
Non credo di aver mai trovato un gioco dove ho bestemmiato più di quanto mi sia successo nel Blood Bowl. E non sono veneto... 😜

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
745
Utente Bgg
ilGianni
Beh i tornei sono un'altra cosa e sono giocati:
  • Da persone che conoscono il gioco e che probabilmente sono già passati per leghe (te lo dico perché conosco alcune persone che hanno partecipato al torneo di Lucca).
  • Hanno l'aspetto competitivo tipico e non sono one-shot.
Poi qualsiasi cosa può essere giocata come e quando si vuole, ci mancherebbe. Ma il discorso è come sulle campagne dei giochi di ruolo: puoi farti una scheda e giocare una singola sessione ma non ti godi il gioco per come è stato progettato. Non so re rendo l'idea.

I tornei non sono 3/4 partite one shot?

Chiedo non avendone mai fatti, se le squadre si evolvono durante i tornei non si creano sbilanciamenti?

Comunque da parte mia era per dire che trovo il gioco divertente e godibile anche in one shot.

Cambio argomento, secondo me le squadre GW che si trovano scontate del 25% sono molto buone e sovente anche economiche rispetto a quello che offrono molti produttori indipendenti...

Peocoloco

Babbano
Goblons
74
Non credo di aver mai trovato un gioco dove ho bestemmiato più di quanto mi sia successo nel Blood Bowl. E non sono veneto... 😜
Io sì che sono veneto invece e non vedo l'ora di coniarne di nuove :angry:
Quindi adesso ho questo dilemma: meglio Blitz Bowl (spesa alta e disponibilità scarsissima) o Blood Bowl Seven (spesa alta, quasi uguale a Blitz Bowl oserei dire, ma disponibilità certa)?
Immagino che Blitz Bowl abbia un regolamento più semplice e snello e quindi si presti bene anche a neofiti (un punto in più a suo favore per quanto mi riguarda perchè almeno posso provare ad intavolarlo con amici che non giocano a giochi da tavolo), ma se uno volesse poi virare su Blood Bowl ad 11 sicuramente Seven sarebbe più indicato...

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
591
Per Blitzbowl la spesa non è alta, lo trovi nei mercatini tedeschi a 35/40€(aggiungi 15€ di spedizione).
Conta che nella scatola base hai le miniature di 2 squadre, ma le carte per giocare tutte le squadre.

Alto Basso