Dubbi Robinson Crusoe

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
816
Località
La Spezia
Goblons
401
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Per il segnalino “pedina aggiuntiva” la regola generale prevede:
- Quando è posizionato su un qualsiasi spazio Azione l’effetto è temporaneo ed una tantum, il segnalino viene rimosso la prima volta che viene eseguita l'Azione corrispondente, caso particolare se nello stesso round vengono eseguite due o più Azioni dello stesso tipo dove è presente il segnalino: per la prima azione sarà necessaria la pedina aggiuntiva -> il segnalino viene rimosso -> da questo momento in poi tutte le altre Azioni rimanenti verranno svolte con il numero normale di pedine.
- Quando è posizionato su una qualsiasi tessera Isola l'effetto è permanente, si applica ad ogni singola Azione di qualsiasi tipo che viene svolta su quella tessera Isola, il segnalino NON viene mai rimosso (salvo la carta evento non dica diversamente), se il segnalino si trova sulla tessera con il Campo sono penalizzate con una pedina aggiuntiva anche tutte le Azioni di Costruzione, Organizzazione del campo e Riposo.

Detto questo tornando allo scenario in questione, dopo la prima Azione di Esplorazione vengono rimossi tutti i segnalini "pedina Aggiuntiva" che si sono accumulati, ma dato che praticamente in ogni Round dovranno essere svolte Azioni di Esplorazione (tessere Isola da rivelare e/o "Esamina Accampamento") difficilmente questi segnalini potranno accumularsi in quantità elevata.

Da ricordare che in questo scenario è disponibile l’Azione speciale “Idea Brillante” che al costo di 1 pedina + 3 segnalini Determinazione consente di prendere dal mazzo un’Invenzione a scelta, ovviamente devono essere trasformate in oggetti ma se sai scegliere bene...

@Federico78 abbiamo risposto quasi in contemporanea, mi hai anticiapto di un soffio :beer:
Sei stato mooolto più preciso! :brindisi:
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.524
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.171
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Considera che i segnalini “azione impegnativa” si rimuovono dopo che hai fatto l’azione (vd regolamento pag.13).

di solito ce ne può essere solo uno ma in questo scenario possono cumularsi. Quando fai l’azione esplorazione lo/li scarti
Per il segnalino “pedina aggiuntiva” la regola generale prevede:
- Quando è posizionato su un qualsiasi spazio Azione l’effetto è temporaneo ed una tantum, il segnalino viene rimosso la prima volta che viene eseguita l'Azione corrispondente, caso particolare se nello stesso round vengono eseguite due o più Azioni dello stesso tipo dove è presente il segnalino: per la prima azione sarà necessaria la pedina aggiuntiva -> il segnalino viene rimosso -> da questo momento in poi tutte le altre Azioni rimanenti verranno svolte con il numero normale di pedine.
- Quando è posizionato su una qualsiasi tessera Isola l'effetto è permanente, si applica ad ogni singola Azione di qualsiasi tipo che viene svolta su quella tessera Isola, il segnalino NON viene mai rimosso (salvo la carta evento non dica diversamente), se il segnalino si trova sulla tessera con il Campo sono penalizzate con una pedina aggiuntiva anche tutte le Azioni di Costruzione, Organizzazione del campo e Riposo.

Detto questo tornando allo scenario in questione, dopo la prima Azione di Esplorazione vengono rimossi tutti i segnalini "pedina Aggiuntiva" che si sono accumulati, ma dato che praticamente in ogni Round dovranno essere svolte Azioni di Esplorazione (tessere Isola da rivelare e/o "Esamina Accampamento") difficilmente questi segnalini potranno accumularsi in quantità elevata.

Da ricordare che in questo scenario è disponibile l’Azione speciale “Idea Brillante” che al costo di 1 pedina + 3 segnalini Determinazione consente di prendere dal mazzo un’Invenzione a scelta, ovviamente devono essere trasformate in oggetti ma se sai scegliere bene...

@Federico78 abbiamo risposto quasi in contemporanea, mi hai anticiapto di un soffio :beer:
Grazie bimbi.

Per come era scritta ero convinto che restassero sul tabellone.

(Oggi infatti ho perso perché avevo il dottore Nudo [Se avete giocato la missIOne sapete che è una possibilità], e non sono riuscito in quel turno ad esplorare l'ultima tessera totem... fate vinto che avevo anche pescato il tesoro bussola, fondamentale in questo scenario... lo avrei vinto agile, anche perché il meteo in questo scenario non influisce molto in negativo e grossomodo non dobbiamo costruire granché).

Sarà per la prossima...

Gran gioco!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.917
Goblons
5.479
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ciao a tutti
Se per qualche motivo una tessera diventa inesplorata e non ho altre tessere con quel tipo di terreno gli oggetti che lo hanno come requisito non possono essere costruiti
Ma se io li ho già costruiti in precedenza li perdo (e la carta deve essere rigirata sul lato invenzione) oppure li conservo?
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
816
Località
La Spezia
Goblons
401
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ciao a tutti
Se per qualche motivo una tessera diventa inesplorata e non ho altre tessere con quel tipo di terreno gli oggetti che lo hanno come requisito non possono essere costruiti
Ma se io li ho già costruiti in precedenza li perdo (e la carta deve essere rigirata sul lato invenzione) oppure li conservo?
A sensazione direi che li conservi. Non ho trovato nulla di scritto sul regolamento. In un certo senso, girandoli sul lato "costruito" non hai più il requisito del terreno esplorato in quanto non si tratta più un "progetto/invenzione" ma di un oggetto fisico.

Per effetto di altre carte, qualora dovessi far tornare un oggetto dal lato invenzione (es. per un evento che lo distrugge), per poterlo ri-costruire avresti necessità di esplorare nuovamente il terreno inesplorato.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.917
Goblons
5.479
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
A sensazione direi che li conservi. Non ho trovato nulla di scritto sul regolamento. In un certo senso, girandoli sul lato "costruito" non hai più il requisito del terreno esplorato in quanto non si tratta più un "progetto/invenzione" ma di un oggetto fisico.

Per effetto di altre carte, qualora dovessi far tornare un oggetto dal lato invenzione (es. per un evento che lo distrugge), per poterlo ri-costruire avresti necessità di esplorare nuovamente il terreno inesplorato.
Si, hai ragione... ho notato ora che quando giri un'invenzione dal lato Oggetto il tipo di terreno non è più raffigurato
Segno evidente che non è più un'informazione importante
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.492
Località
Padova
Goblons
2.980
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Confermo che li conservi. In fondo non è che se per una frana non riesci più ad andare in spiaggia la pala si autodistrugge per la tristezza.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
821
Goblons
832
Utente Bgg
v.cecca85
Ciao a tutti
Se per qualche motivo una tessera diventa inesplorata e non ho altre tessere con quel tipo di terreno gli oggetti che lo hanno come requisito non possono essere costruiti
Ma se io li ho già costruiti in precedenza li perdo (e la carta deve essere rigirata sul lato invenzione) oppure li conservo?
Li conservi
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.917
Goblons
5.479
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Un dubbio sulla Caccia (gioco con la seconda edizione italiana, non credo comunque ci siano differenze)
Devo diminuire il livello delle armi della quantità indicata sulla carta, e questo l'ho capito
Ma il livello della palizzata?
Va anche questo abbassato sempre, e nel caso va sempre abbassato di uno?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
999
Goblons
268
Quando vai a Caccia (Azione) e risolvi una carta Belva diminuisci solo il livello delle Armi, mentre la Palizzata non subisce nessun danno (tematicamente la palizzata è un'installazione fissa del Campo e non la puoi portare al seguito durante la Caccia).

La Palizzata può subire danni come effetto di qualche carta evento, oppure durante la fase Meteo quando lanci il dado rosso (l'uso o meno dipende dallo scenario) e ottieni il risultato del danno (le belve affamate attaccano il campo e danneggiano la Palizzata) e/o se nello spazio meteo è presente il segnalino Tempesta.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.917
Goblons
5.479
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quando vai a Caccia (Azione) e risolvi una carta Belva diminuisci solo il livello delle Armi, mentre la Palizzata non subisce nessun danno (tematicamente la palizzata è un'installazione fissa del Campo e non la puoi portare al seguito durante la Caccia).

La Palizzata può subire danni come effetto di qualche carta evento, oppure durante la fase Meteo quando lanci il dado rosso (l'uso o meno dipende dallo scenario) e ottieni il risultato del danno (le belve affamate attaccano il campo e danneggiano la Palizzata) e/o se nello spazio meteo è presente il segnalino Tempesta.
Grazie, ma... allora come va interpretato il punto 5 della sottofase Combattimento? :oops:

17131794002703477479201896005792.jpg
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
999
Goblons
268
Grazie, ma... allora come va interpretato il punto 5 della sottofase Combattimento? :oops:

17131794002703477479201896005792.jpg
....uhm! Mi sa che nella stesura del nuovo regolamento hanno dato per scontato alcune cose:
sulle carte Caccia non c'è il simbolo della Palizzata e quindi non applichi nessun danno;
mentre su alcune carte Avventura ci può essere il simbolo della Palizzata e allora solo in quel caso applichi il danno.

Nel vecchio regolamento al punto 5 era invece specificato chiaramente che "questo effetto appare solo su alcune carte Avventura"
 

Allegati

  • caccia.png
    caccia.png
    515,4 KB · Visite: 10

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.679
Località
Modena
Goblons
3.009
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
....uhm! Mi sa che nella stesura del nuovo regolamento hanno dato per scontato alcune cose:
sulle carte Caccia non c'è il simbolo della Palizzata e quindi non applichi nessun danno;
mentre su alcune carte Avventura ci può essere il simbolo della Palizzata e allora solo in quel caso applichi il danno.

Nel vecchio regolamento al punto 5 era invece specificato chiaramente che "questo effetto appare solo su alcune carte Avventura"

Si, è vero. Manca la nota. Anche a me quel punto del regolamento aveva destabilizzato la prima volta.
Poi ti capita in mano la carta giusta e capisci tutto.

Ma un regolamento di Robinson Crusoe che non crei dubbi non credo esisterà mai.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.917
Goblons
5.479
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Nel vecchio regolamento al punto 5 era invece specificato chiaramente che "questo effetto appare solo su alcune carte Avventura"
Si, è vero. Manca la nota. Anche a me quel punto del regolamento aveva destabilizzato la prima volta.
Poi ti capita in mano la carta giusta e capisci tutto.
Sicuramente, per come è scritto lì, sembra che la riduzione della palizzata debba avvenire sempre
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
194
Goblons
193
Cercando sul web e in particolare tra i topic di Boardgamegeek, tutti confermano che la palizzata va ridotta solo se la carta lo dice esplicitamente (pare che quest'effetto sia su alcune carte dei mazzi Mistero/Avventura).
Non avendo mai letto il vecchio regolamento, fino ad oggi ho sempre sbagliato anch'io interpretando quel punto come "va sempre ridotta la palizzata, a meno che non sia già al minimo" :mad:

Certo che ci si mettono d'impegno a complicare concetti così semplici, eh...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.917
Goblons
5.479
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Gioco allo scenario Naufraghi, e pesco come tesoro l'Accetta
Quest'ultima dice che si può posizionare un segnalino +1 legno sulla tessera Campo, anche se non ci fosse lì una Fonte di legno
Come mai questa enorme differenza tra l'Accetta (tesoro) è l'Accetta (oggetto speciale dello scenario)?
Potrebbe essere un errore?

171446252638192985766048477632.jpg
 
Ultima modifica:

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
999
Goblons
268
Possiedo la 1° edizione e i testi delle due Accette sono identici, non so il perchè di questa scelta, forse nell'insieme hanno voluto premiare le Azioni che consentono di pescare le carte Tesoro.
Comunque l'Accetta (Tesoro) offre un vantaggio ma lo ritengo lieve, dal punto di vista statistico su 11 tessere isola le tessere senza Legno sono 3 (anche quelle senza Cibo sono 3), potendo scegliere salvo necessità contingenti per ovvi motivi è sempre preferibile costruire/spostare il campo su tessere che producono sia Cibo che Legna, quindi nel corso di una partita il vantaggio dell'Accetta (Tesoro) potrebbe anche rivelarsi nullo.
Da ricordare che l'effetto dell'Accetta (Tesoro) vale solo durante la fase Produzione del Campo, ma se ad esempio nel corso della partita sposti il Campo e dedici di lasciare il token +1 Legno sulla tessera di partenza che non produce Legno (non è obbligatorio spostare i token +1 Cibo/Legna), su quella tessera non puoi sfruttare l'effetto dell'Accetta (Tesoro) durante una successiva Fase Azione di Raccolta Risorse.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.917
Goblons
5.479
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
[...] se ad esempio nel corso della partita sposti il Campo e dedici di lasciare il token +1 Legno sulla tessera di partenza che non produce Legno (non è obbligatorio spostare i token +1 Cibo/Legna)...
Sicuro di questa possibilità? Non è citata nè nella versione inglese nè in quella italiana del nuovo regolamento
Anzi, viene detto esplicitamente che vanno spostati nella nuova Tessera Isola, e che se in quella vi sono già dei token dello stesso tipo quelli vecchi vengono persi
Possibile che si tratti di una vecchia FAQ della Prima Edizione che non è stata poi confermata nella successiva riscrittura del regolamento?

1714565327620.png
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
999
Goblons
268
Sicuro di questa possibilità? Non è citata nè nella versione inglese nè in quella italiana del nuovo regolamento
Anzi, viene detto esplicitamente che vanno spostati nella nuova Tessera Isola, e che se in quella vi sono già dei token dello stesso tipo quelli vecchi vengono persi
Possibile che si tratti di una vecchia FAQ della Prima Edizione che non è stata poi confermata nella successiva riscrittura del regolamento?

1714565327620.png
Mi scuso se ho creato confusione ma a quanto pare hanno modificato la regola, nella prima edizione sia versione ENG che ITA (quella che possiedo) c'era scritto "puoi"

+1.jpg

La possibilità di scegliere era stata confermata anche da un tipo della Portal su BGG, forse con la seconda edizione hanno modificato la regola per non consentire del tutto la non facile combo con la Scorciatoia
 
Alto Basso