Impressioni El Grande

Dede

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
18
Località
Mantova
Goblons
0
Buongiorno a tutti Voi,
qualcuno che possiede o che gioca ad "El Grande", potrebbe dirmi come lo reputa?
Inoltre sapete se esiste una ristampa in italiano del gioco?
Grazie a tutti!
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Ciao personalmente lo trovo un gran bel gioco, il padre di molti gioco di piazzamento-maggioranza.
purtroppo non so dirti se esiste una versione italiana (penso di sì) perchè io posseggo quella tedesca (più economica). posso però farti sapere che è facilmente trasformabile. la plancia di gioco è indipendente dalla lingua, mentre per le carte trovi le traduzioni in ITA quì sulla tana . Io le ho stampate a colori e plastificate. il risultato è ottimo. :)
Ciao
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Il gioco è decisamente valido, ma la versione in italiano non è mai stata fatta. Tedesco o inglese (tra l'altro in inglese ho visto solo la versione del decennale - con tutte le esp -, ma potrei sbagliarmi...)
 

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
350
Località
Roma (Ostia Antica)
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Veramente un gran bel gioco! personalmente l'ho inserito nella mia top 5.
La componente in lingua è limitata alle carte ma già dopo un paio di partite riesci ad interpretare i disegni.
In ogni caso trovi traduzioni ovunque anche se ti consiglio di autoprodurti le carte in italiano con stampante e plastificatrice.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Sì, confermo, niente versione italiana. Io ce l'ho in versione decennale, con tutte le espansioni all'interno. E' un gran bel gioco, piazzamento allo stato puro!
Se hai la traduzione del regolamento e un sommario delle carte puoi comuqnue giocarci tranquillamente.

ciao
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
secondo me gioco fantastico! non piace a tutti eh!....il gioco secondo me è uno dei migliori giochi di piazzamento, non dura neanche tanto e puoi giocare sino in 5

secondo me un gioco da avere!
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
un gioco di piazzamento-maggioranza davvero magistrale. molto teso, pieno di colpi gobbi contro gli avversari e ti costringe ad usare bene le carte potere che hai.

lo consiglio ma solo se puoi giocarlo con altre 4 persone. è col suo numero massimo di giocatori che rende maggiormente. se poi ti piace come gioco puoi rischiarti in futuro anche tigri ed eufrate...

prendilo se lo trovi
 

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
All' inizio sembrava quasi scacchistico ma dopo qualche partita ci siamo resi conto che la componente aleatoria è più influente di quanto pensassimo. Resta comunque un bel gioco.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Il capostipite dei giochi di maggioranza. Mescola diverse meccaniche (asta, scelta simultanea e maggioranze). Data l'elevata interazione fra i giocatori può essere molto caotico, e c'è il rischio che la componente "diplomazia" sia preponderante.

Bello, direi da avere in ludoteca, ma può non piacere...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.094
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.010
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
A me per esempio non piace molto, non perché non sia un gioco valido ma perché è uno di quei titoli che subiscono moltissimo il Kingmaking (difetto frequente nei giochi di piazzamento).
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Un gran bel gioco, forse un po' freddino ma molto intrigante e spudoratamente bastardo fino al midollo.
Consigliatissimo.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
non mi fa impazzire anche se senza dubbio è stato un capostipite. Su quel genere preferisco San Marco
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Io l'ho votato 9, ma più ci gioco e più si avvicina al 10, secondo solo a PuertoRico!

Tra quelli che conosco, è il gioco con il miglior mix tra profondità strategica e leggerezza: è ricco di meccaniche davvero geniali (e senz'altro, ormai, storiche), e può essere davvero molto profondo, ma non ti fonde il cervello come un Caylus, scorre rapido e piacevole.
Come ho scritto nei commenti, il fattore "caso" che contiene non deve essere confuso con "fortuna": l'estrazione delle carte turno per turno ti costringe a mantenere una strategia solida, a rimanere pronto a reagire a eventi avversi, sfruttandoli a tuo favore.

Un capolavoro sicuramente da provare.

PS: confermo quanto detto da Mafe55: anche con carte straniere e manuale tradotto in italiano, dopo pochissimo i disegnini si riescono ad interpretare perfettamente. Se lo trovi in inglese, o anche tedesco, ad un buon prezzo, prendilo!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Giocone.

Ho stampato e plastificato le carte per giocarlo in italiano.

Uno dei miei preferiti!
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Non mi è mai piaciuto, provato diverse volte e mai amato.
 

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2007
Messaggi
343
Località
Napoli
Goblons
0
giocato una volta, non mi è piaciuto.
Anche se cmq personalmente non amo i giochi di maggioranza devo dire che nel suo genere è uno dei migliori .
ciao
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Buongiorno a tutti Voi,
qualcuno che possiede o che gioca ad "El Grande", potrebbe dirmi come lo reputa?
Inoltre sapete se esiste una ristampa in italiano del gioco?
Grazie a tutti!
come lo reputo!

Un CAPOLAVORO da 10

Intramontabile!

Appena finita una partita tiratissima (purtroppo in 3) su BGA

1677003653432.png


Che gran titolo!

Meccaniche essenziali ma BEN definite e partite tirate fino alla fine!

Questi son titoli da avere in bacheca!

Purtroppo dopo 20 anni ho rivenduto la mia bellissima copia per passare al lato oscuro della forza (espansIOni che non utilizzerò mai, OVVIAMENTE)

1677003766329.png

Diffidate dalle imitazIOni e dalle meccaniche appiccicate dei gIOchi contemporanei... provatelo e non rimarrete delusi!

Fine spot!
 
P

Pallazzo

Guest
Se dai una occhiata alla pagina Facebook del produttore c'è una foto che lascerebbe presagire una futura riedizione del gioco..
IMG_20230221_195001.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Per me uno dei migliori, se non IL miglior eurogame per 5 giocatori. Unico difetto: va giocato assolutamente in 4 o 5, altre configurazioni non gli rendono giustizia.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi Ripeto... Capolavoro...

ma secondo voi (oltre che cambiare gruppo di gIOco), c'è un modo per limitare il Kingmaking di questo titolo?!!?

IO ho la big box, magari dentro c'è una mini espansIOne che lo permette... non lo so!

Voi che dite?!?!
 
Ultima modifica:
Alto Basso