Impressioni Stupor Mundi

Skywalker87

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Provato due volte su bga
Davvero interessante
Visto poi ieri dal vivo in associazione, comparto grafico di primo livello, materiali ottimi, bella ambientazione, le costruzioni in legno non mi hanno fatto impazzire, ma peccato veniale rispetto ad un prodotto complessivo a mio avviso appagante.
Detto ciò è un bel mix di deckbuilding, tracciati, rondella e puzzle di costruzione ma dopo due partite la sensazione è che la via principale per provare a strappare la vittoria sono gli alleati (cosa ribadita anche in una intervista da Mangone)
Quelli fanno oscillare punti pesanti ad ogni round
Questo aspetto e la modifica con gli editti di ciò che possiede federico è il cuore del gioco, il resto è tutta ottimizzazione. Un pò ripetitivo a dire il vero il gameplay in rapporto alla durata a mio avviso eccessiva per il peso del gioco (assolutamente un peso medio con scelte intricate).

Al netto di tutto ciò è un titolo che merita attenzione e che si vede è stata pensato e curato con maestria, e che penso rimarrà negli scaffali di diversi giocatori ma senza sfondare troppo, ho la sensazione che se pur possieda guizzi molto interessanti pecchi un pò sul piano della profondità strategica, il vero divertimento è l'ottimizzazione, ma tra tanta carne a cuocere messa mi sembra che poi bisogna andare a parare sugli alleati quanto prima e volgere a proprio favore gli editti.
In tal senso in 4 mi pare incontrollabile mentre in 2 è bello scacchistico ed è l'unico modo in cui l'ho provato.
Sarei felice se qualcuno già veterano del titolo possa smentirmi o confermarmi queste impressioni postando la sua
 

AkioSix

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Fatta una singola partita, la mia impressione è che pecchi di originalità e longevità: siamo al solito recupera risorse per costruire/fare punti. E i punti li fai principalmente in una sola modalità, ovvero con gli alleati, che sulla carta dovrebbe essere quasi il twist del gioco, ma all'atto pratico a me è sembrato appiattire tutto. Ogni fine round questi alleati (se ne possono avere massimo 5, dal secondo in poi bisogna prima liberare lo slot costruendo una torre) generano punti, uno se non soddisfano il requisito, 3 se lo soddisfano. Ovviamente prima li fai e più saranno remunerativi, quindi prima di tutto si cercherà di puntare su quello. I requisiti poi si riferiscono alla plancia di Federico, ci sono alleati lealisti sinergici al suo benestare e gli altri che ci giocano contro. Quindi con le tessere editto si cercherà di fare i propri interessi costruendo pezzi di castello ecc., oppure distruggendo.
Riguardo gli altri elementi c'è il nostro castello da costruire con torri (che abbiamo visto sbloccare gli slot per gli alleati), i muri che liberano posto per accumulare più risorse e i masti che sbloccano dei poteri bonus (di cui quello dell'azione extra mi pare abbastanza preferibile agli altri due).
Infine un albero di bonus su cui far salire 3 nostre pedine per acquisire poteri extra che fanno dal pescare carte, avere sconti per acquistare carte/alleati/costruire ul castello e anche modi per fare punti extra.

La conclusione mia personalissima (e magari prematura lo ammetto), è che ci troviamo davanti all'ennesimo gioco bellino, ma di cui potevamo tranquillamente fare a meno.
 

Skywalker87

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L originalità oggi è un unicorno
Nn starei a bocciarlo per quello perché il gioco mi pare anzi avere delle idee interessanti e ben amalgamate con il tema
Sul lato strategico hai avuto la mia stessa impressione
 

iFreddy

Gran Maestro
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L'ho provato settimana scorsa, attirato dall'ambientazione relativa alla fonte di ispirazione per il mio nome. Belle componenti (tranne gli specialisti di plasticazza scrausa che non ci stavano per niente), gameplay lineare senza particolari o rilevanti sbavature; mi è piaciuta la scelta tra giocare carte a faccia in sù per il loro effetto o a faccia in giù per interagire con il tabellone ma avrei gradito più possibilità di liberarsi di carte indesiderate, come tipico dei deck-building.
Fare alleati l'ho trovato anche io più remunerativo che fare altro, nonostante ci sia la possibilità di pestarsi i piedi tramite gli editti, e questo personalmente non lo amo (sono un fan dei giochi dove ogni strategia per la vittoria è equivalente). Non mi è sembrata tuttavia una strategia rotta, non è così semplice prendere il volo con loro.
Il gioco non dura di certo un'ora ma non mi ha annoiato nè affaticato mentalmente.

P.S. avrei aggiunto una maggiore interazione con lo specialista di Federico II, che sembra messo lì ad ammirare il paesaggio. Dalle FAQ non sembra abbiamo dimenticato qualcosa quindi resta un po' il senso di incompiuto per quella parte di gioco.
 

ScarsoFracico

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A me ha annoiato dopo la seconda partita, il twist della costruzione del castello di Federico, che doveva essere il twist interessante del gioco, l'ho trovato caotico e non controllabile, alleati da prendere assolutamente e poi come va va. Mi sono evitato un pledge ai tempi.
 

AkioSix

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Noioso, nulla di nuovo, dimenticabile, evitabile. Tiletum lo frantuma. Continuo a cercare unicorni, grazie, così risparmio.
Posso essere d'accordo quasi su tutto, magari non sul noioso perché nonostante tutto poi Stupor Mundi mi ha anche divertito, ma esaltare poi Tiletum che è un patchwork di roba vista e rivista, mi fa quanto meno sorridere.
Stupor mundi almeno ci prova con la plancia di Federico e gli alleati, poi che il risultato sia un po'meh è un altro discorso.
 

fadeslayer

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Posso essere d'accordo quasi su tutto, magari non sul noioso perché nonostante tutto poi Stupor Mundi mi ha anche divertito, ma esaltare poi Tiletum che è un patchwork di roba vista e rivista, mi fa quanto meno sorridere.
Stupor mundi almeno ci prova con la plancia di Federico e gli alleati, poi che il risultato sia un po'meh è un altro discorso.
Quando un patchwork gira fluido che è un piacere è un capolavoro punto a capo.
 

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Trovo il paragone tra i due titoli abbastanza inutile perchè mi hanno dato feeling diversi
Di sicuro Tiletum è un gran gioco, forse uscito un pelo tardi visto che sembra un gioco vecchio, ma nel senso buono del termine
Probabilmente in un momento in cui escono troppi titoli all'anno è passato un pò in sordina
 

Jason Myers

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Io non lo trovo inutile perché ho giocato entrambi recentemente, entrambi sono più o meno german e più o meno gli autori si conoscono entrambi e sono confrontabili. Anche come spesa, tra l'altro Stupor Mundi costa pure di più mi pare.
Certo non l'ho confrontato con un Lacerda, ecco.
A me vecchio è sembrato Stupor Mundi, a parte che coi playmobil ho smesso di giocarci a 12 anni, un po' per tutta l'impostazione, non è scattato il click da acquisto a nessuno (2 partite in 4 con un downtime piuttosto rilevante tra l'altro).
 
Ultima modifica:

Skywalker87

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Io non lo trovo inutile perché ho giocato entrambi recentemente, entrambi sono più o meno german e più o meno gli autori si conoscono entrambi e sono confrontabili. Anche come spesa, tra l'altro Stupor Mundi costa pure di più mi pare.
Certo non l'ho confrontato con un Lacerda, ecco.
A me vecchio è sembrato Stupor Mundi, a parte che coi playmobil ho smesso di giocarci a 12 anni, un po' per tutta l'impostazione, non è scattato il click da acquisto a nessuno (2 partite in 4 con un downtime piuttosto rilevante tra l'altro).
Entrambi sono piu o meno german. Ok, allora se è così tutto è confrontabile
Ripeto, a parer mio, i due giochi ci capano poco.
Poi uno è valido, l'altro meno, è un altro discorso
A parità di eurogame preferisco anche io senza remore Tiletum
Ma il paragone è nell ambito di una macrocategoria, perchè poi sono due giochi proprio diversi
 

Jason Myers

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Appunto, non è che uno può avere tutto. Per me sono abbastanza sovrapponibili e, tenuto conto anche della mia ludoteca non certo risicata Stupor Mundi non ha.... stupito e quindi ciao. Inoltre non costa neanche poco.
Per quanto riguarda i confronti, sono entrambi euro con autori che ripeto bene o male quello fanno, quindi secondo me il confronto ci sta tutto, ma qui abbiamo opinioni diverse.
 

MarioRossi

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Sono stato via un po' di giorni, ma mi ero segnato di rispondere qui, per cui riesumo il thread.

Ho giocato parecchio, una ventina di partite, a Stupor Mundi su BGA un annetto fa. Come si può immaginare, dato che non sono masochista, il gioco mi era piaciuto parecchio. Ho però poi smesso di giocarci, e al di là del fattore novità, ci sono state altre cose che mi hanno tenuto lontano.
Riassumo quindi qui di seguito i miei pensieri sul gioco, divisi in PRO e CONTRO molto personali.

PRO

1. Il gioco è molto soddisfacente, pur essendo strettissimo. La sensazione di costruirsi un motore c'è tutta
2. L'interazione su Alleati e Decreti c'è. Molto marcata in due, si perde parecchio in quattro al tavolo
3. La meccanica della selezione azioni a rondella, dove la rondella è diversa ogni volta perchè cambiano gli abbinamenti Alleati - Carte - Commercio, funziona molto bene e genera complessità in maniera, a mio parere, elegante
4. C'è una certa modularità data dalle possibili differenti tessere Commercio, e le fazioni iniziali danno quel tocco di asimmetria che a me piace parecchio

CONTRO

1. Il gioco è strettissimo e non molto interattivo nella parte di costruzione engine, e richiede calcoli lunghi per essere ottimizzato. Non scherzo, credo di avere ancora da qualche parte dei foglietti volanti con sequenze di turni da calcolare al millimetro per non buttare via la partita.
Se lo si vuole giocare per vincere, richiede un'attenzione elevata e il calcolo accurato dei turni futuri.
2. Alcuni pattern ottimali sono ripetitivi. La maggior parte dei punti non viene dagli Alleati, ma dalle tecnologie (promozioni mi sembra si chiamassero? Luoghi di lavoro?) e dalle strutture. Alcune sono più performanti di altre, e di parecchio. Ma non mi dilungo per non rovinare l'esplorazione a chi vuole approfondirlo :)
3. È molto controintuitivo per nuovi giocatori. Nella maggior parte dei giochi con carte, vuoi giocare queste ultime per il loro effetto. In Stupor Mundi la gran parte delle volte le usi per fare le azioni stampate sulla plancia, giocandole a faccia in giù. L'altra parte controintuitiva riguarda le strutture più costose (Great Wall, Great Tower). Di solito negli euro sono lì per essere giocate in late game, qui invece vanno giocate il prima possibile.
4. La fine partita variabile è una cosa che mi piace, ma qui risulta a mio parere troppo punitiva. Il giocatore che può scegliere se chiudere o meno decide per tutto il tavolo se la partita durerà un intero round in più o in meno, spesso un 20% dell'intera partita. E anche qui, a voler ottimizzare, si potrebbe calcolare se convenga o meno... Preferisco quando la fine della partita risulta sì una spada di Damocle, ma va a tagliare 1-2 turni, non un intero round

Nel complesso giocherei ancora volentieri a Stupor Mundi, ma non è riuscito a imporsi su altri titoli per i contro che ho scritto sopra (condivisibili o meno come contro, ma che esistano mi pare, dopo venti partite, abbastanza indubbio).
 

Skywalker87

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Non è risucito a imporsi su altri titoli tipo ?
Son curioso visto che tutto sommato per l'80% ne hai parlato piuttosto bene.

In piu nn ho capito cosa intendi per tecnologie/luighi di lavoro ?
 

Babbuc49

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Babbuc49
Non è risucito a imporsi su altri titoli tipo ?
Son curioso visto che tutto sommato per l'80% ne hai parlato piuttosto bene.

In piu nn ho capito cosa intendi per tecnologie/luighi di lavoro ?
Gli omini che camminano sui tracciati
 

MarioRossi

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Non è risucito a imporsi su altri titoli tipo ?
Son curioso visto che tutto sommato per l'80% ne hai parlato piuttosto bene.

In piu nn ho capito cosa intendi per tecnologie/luighi di lavoro ?

Tipo Shackleton Base, o Civolution, o Nucleum. Ne ho parlato bene perchè è un bel gioco, ma i suoi contro dopo un po' hanno prevalso su i pro, almeno per il gruppo con cui gioco spesso online.

Le tecnologie sono i tre tracciati, non so se si chiamino luoghi di lavoro ma in inglese sono i workplace. Combinarli bene durante una partita è sempre interessante, ma alcuni funzionano mediamente molto meglio di altri.
 

Skywalker87

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Tipo Shackleton Base, o Civolution, o Nucleum. Ne ho parlato bene perchè è un bel gioco, ma i suoi contro dopo un po' hanno prevalso su i pro, almeno per il gruppo con cui gioco spesso online.

Le tecnologie sono i tre tracciati, non so se si chiamino luoghi di lavoro ma in inglese sono i workplace. Combinarli bene durante una partita è sempre interessante, ma alcuni funzionano mediamente molto meglio di altri.
Però sono giochi di peso decisamente diverso
Io come peso medio provato ultimamente ho molto gradito Galielo Galilei, ma non ho visto altre cose interessanti sul quel livello di difficoltà proprio di recente
 

MarioRossi

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Però sono giochi di peso decisamente diverso
Io come peso medio provato ultimamente ho molto gradito Galielo Galilei, ma non ho visto altre cose interessanti sul quel livello di difficoltà proprio di recente
Mi sa che non siamo d'accordo, per me Stupor Mundi non è un peso medio.

La durata non è poi ridotta, e le scelte sono molto complesse e stratificate.

Forse non è pesante quanto quelli che ho citato, ma lo confronto più con loro che con un Architetti del Regno Occidentale o con un Marco Polo.
 
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