Consigli Un nuovo family game

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Salve a tutti,
Chiedo consiglio per un family game da aggiungere alla collezione. Ci sono migliaia di uscite l'anno e sicuramente mi sono sfuggite molte novità recenti e giochi del passato.

Avevo in collezione e giocavo con piacere giochi del tipo:

Splendor
Pandemic
The Crew
Ciarlatani di Quedlinburgo

che oggi, per motivi che non sto a spiegare, non ho più in collezione. Volevo rimlpiazzarli con giochi dello stesso peso, da sfruttare in famiglia.

Consigli?

PS Ho già in collezione, e sono apprezzati, giochi come El Dorado, Ticket to ride, Azul e Harmonies.

Grazie

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
652
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Uscite recenti & belle che possono andar bene su quel livello di "familytà" sono:
- Wandering Towers
- Vale of Eternity
- Gardlings

Dagli un'occhiata.

Ultima modifica:

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.714
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Aggiungerei Cascadia e New York Zoo

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.297
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io così di primissimo impatto consiglio Nidavellir, un gioco che in Tana mi pare sia stato calcolato praticamente zero ma a cui ritengo non manchi davvero nulla. È un set collection, con una meccanica centrale di "simil asta" per accaparrarsi le carte. I soldi però non li spendi, ti tornano sempre, e hai modo di migliorarli durante i turni. L'ho trovata abbastanza particolare/fresca come cosa.
Dura il giusto, downtime quasi nullo, scala bene, è divertente, scelte abbastanza interessanti, discretamente variabile ma se ti stufi ci sono 2 espansioni di cui non so nulla.

In Tana qualche anima sparuta ha segnalato First Rat, trovi il topic relativo, ma in generale mi sembra sia stato un gioco con pochissimo riscontro. Io lo trovo ben pensanto e che scorre bene, anche qui arriva fino a 5 e scala abbastanza bene in tutti i numeri (mai provato in 2), durata corretta, diverse cose da fare.

Di diversi anni fa, ma che gioco sempre con piacere, per me c'è il riuscitissimo Tiny Towns, devono piacere i puzzle/incastrosi però, si gioca sempre tutti insieme, dura 20 minuti, siamo ad un gioco proprio light light eh. Anche qui non mi sono mai messo a vedere cosa fanno le espansioni.

Se la lingua non è un problema, considera anche Fantasy Realms, da giocare però al massimo massimo in 4, ma meglio in 3 secondo me.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.710
Salve a tutti,
Chiedo consiglio per un family game da aggiungere alla collezione. Ci sono migliaia di uscite l'anno e sicuramente mi sono sfuggite molte novità recenti e giochi del passato.

Splendor
Pandemic
The Crew

che oggi, per motivi che non sto a spiegare, non ho più in collezione. Volevo rimlpiazzarli con giochi dello stesso peso, da sfruttare in famiglia.

Consigli?

PS Ho già in collezione, e sono apprezzati, giochi come El Dorado, Ticket to ride, Azul e Harmonies.

Grazie
Filtrando solo titoli usciti dal 2022 in poi , i miei preferiti sono Challengers e Faraway, oppure se vuoi cambiare un po' stile mi ha stupito molto in positivo anche Long Shot The Dice game.
Anche gli ultimi due di Paolo Mori, Captain Flip e Toy Battle, li ho consumati (su Bga e dal vivo), ma hanno tutti e due la durata e il peso di un vero filler, e forse cerchi qualcosa di un po' più lungo.

Altri titoli piacevoli in ordine sparso: Akropolis, Ancient Knowkedge, First Rat, in the Footstep of Darwin, The Lost Code, Moon Colony Bloodbath, Rauha, San Francisco, Spots, Thunder Road Vendetta, Tribes Of the Wind, Castle Combo, Vale of Eternity ... sicuramente scordo qualcosa.

Se invece andiamo anche indietro nel tempo...la lista è lunghissima 😅. Adesso rifletto sui miei family preferiti in generale e più tardi scrivo

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.370
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In Tana qualche anima sparuta ha segnalato First Rat, trovi il topic relativo, ma in generale mi sembra sia stato un gioco con pochissimo riscontro. Io lo trovo ben pensanto e che scorre bene, anche qui arriva fino a 5 e scala abbastanza bene in tutti i numeri (mai provato in 2), durata corretta, diverse cose da fare.

Di diversi anni fa, ma che gioco sempre con piacere, per me c'è il riuscitissimo Tiny Towns, devono piacere i puzzle/incastrosi però, si gioca sempre tutti insieme, dura 20 minuti, siamo ad un gioco proprio light light eh. Anche qui non mi sono mai messo a vedere cosa fanno le espansioni.

Eccomi, sono il primo secondo fan di First Rat, non è solo un gioco family, può essere anche proposto in quel contesto ma è un german molto bellino che tiene alto l'interesse anche per giocatori che chiedono qualcosa in più.

Tiny Town invece mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato, infatti credo lo metterò in vendita, in ogni caso, ci può stare come proposta.

Sottoscrivo anche Wandering Towers e Cascadia.

Gli altri family che ho sfruttato mica male di recente: Verdant e In the Footsteps of Darwin.
Più vecchi: Il Piccolo Principe: costruiscimi un pianeta, Jamaica e Tobago
Collaborativo: Dorfromantik
Se accetti anche suggerementi per giochi di carte: Faraway, Sea Salt & Paper, Cat in the Box (stupendo!), Codex Naturalis e Port Royal.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.262
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Un classico Carcassonne?

Io ti consiglio, se ti piace il genere, Unmatched adventures: Tales to amaze collaborativo molto carino per 2-4 giocatori. Bello da vedere, facile da capire, tosto da vincere.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
652
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76

Lorenzo7

Onnisciente
Goblons
2.517
Living Forest è un ottimo family, anche se richiede un po' di skill per essere giocato bene

se vuoi scendere un po' il livello di skill richiesto puoi provare Luxor, Micropolis, o anche Cerberus

Tsuki

Gran Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
552
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Con i miei ragazzi funzionano sempre molto bene anche Formula D e Camel Up. Sono entrambi titoli che potrebbero dare un po' di varietà rispetto ai titoli da te citati (che io stessa possiedo e che si giocano molto bene) e quindi possono coesistere in libreria senza creare inutili doppioni.
Se vi piacessero i deduttivi, aggiungo anche Whitehall Mistery.
Molto carino con i polimini anche Bärenpark.
Sulle ultime uscite faccio fatica. Harmonies in effetti mi pare uno dei piú carini

Granella Di Pistacchio

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
16
Inspectres
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Mi aggrego al coro su Wandering Towers e aggiungo in primis Hanabi, poi Pozioni Esplosive, Dice Forge, Takenoko e in base al numero di giocatori Challengers!

Tsuki

Gran Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
552
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Salve a tutti,

Splendor
Pandemic
The Crew

Consigli?

Grazie
Che poi..aspetta..scrivi famiglia e immediatamente ci ho letto la presenza di bambini. Ma non è nemmeno detto che sia cosí, perchè in effetti non lo specifichi. Se invece ci fossero effettivamente bambini di che età stiamo parlando?
Se invece per "famiglia" intendi "io + chi mi sta accanto + relativi genitori, fratelli e affini vari (giusto per fare degli esempi)", ma tutti adulti, la musica cambia! Magari dacci giusto qualche indicazione in piú.

Andrea_81

Maestro
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Che poi..aspetta..scrivi famiglia e immediatamente ci ho letto la presenza di bambini. Ma non è nemmeno detto che sia cosí, perchè in effetti non lo specifichi. Se invece ci fossero effettivamente bambini di che età stiamo parlando?
Se invece per "famiglia" intendi "io + chi mi sta accanto + relativi genitori, fratelli e affini vari (giusto per fare degli esempi)", ma tutti adulti, la musica cambia! Magari dacci giusto qualche indicazione in piú.
Sì in effetti non ho specificato. Non ci sono bambini piccoli. Talvolta si aggrega un bambino di 10 anni. In generale però, vorrei un gioco in più da poter intavolare con adulti ma che non hanno voglia di cimentarsi con giochi complessi.

Andrea_81

Maestro
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Grazie a tutti per i consigli.

Alcuni dei giochi citati, anche se non sono in mio possesso, in realtà li ho disponibili perché nelle collezioni di mio fratello o cugini, quindi non li aggiungerei in collezione, tipo Nidavellir, Carcassonne, Hanabi, Captain Flip.

Sto vedendo anche Forest Shuffle. Potrebbe essere un'idea?

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
774
Utente Bgg
Locompetitivo
Wandering Towers, leggiti le impressioni sul forum. È nato un nuovo classico per la famiglia 👍

Alto Basso