Ciao, provo a rispondere alle tue domande in ordine.
Con l'occasione condivido a tutti questo file provvisorio di FAQ:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1NT-PzmSZ7Bay7tfNcQt1kGy8seE3dpuIlSiZMObUZjI/edit?usp=sharing
Per quanto concerne gli ICE:
DOMANDA 1) Quando sul tracciato arrivo al simbolo di uno specifico ICE lo devo prendere dalla riserva e mettere in campo: in questo frangente l'azione si limita solo ed esclusivamente al piazzamento? oppure oltre a piazzare devo anche eseguire la subroutine presente sulla carta di riferimento di quel particolare mostro?
RISPOSTA
Come indicato sul regolamento a pagina 29 per ciascuna Carta Attivazione si risolvono i passaggi SEMPRE in ordine 1) Scegliere un ICE da Attivare, 2) Risolvere le Subroutine e 3) Avanzare i Tracciati.
Se stai muovendo il cubo su un Tracciato ICE significa che stai risolvendo la parte in basso della Carta Attivazione (avanzare i tracciati) oppure che hai lanciato il Dado Infezione. Ad ogni modo, quando accade devi solo collocare un ICE dalla riserva nella Stanza del tuo Avatar, nient'altro. Nessun ICE deve attivarsi durante uno schieramento.
DOMANDA 2) ipotizziamo che ci sia solo 1 ICE corrispondente alla carta attivazione. Questo si trova nella stanza con l'Avatar che l'ha pescata. Nella stanza a fianco c'è un altro Avatar e sulla carta attivazione compare il simbolo di spostamento. Il giocatore che ha pescato la carta può mandare l'ICE all'altro giocatore togliendolo dalla sua stanza? A mio avviso, se volessimo dire tematicamente, in questo frangente sto interpretando il firewall e ho già un nemico nella zona di attivazione di quello specifico ICE. Perchè favorire il giocatore che ha pescato liberandolo dal nemico e inviandolo ad un altro? Potrei capire se il mostro fosse in una stanza adiacente e potessi avere una condizioni di pari scelta (lo mando contro il mio avatar o lo mando contro altro Avatar), ma nel caso sia già "impegnato" non mi sembra "logico".
RISPOSTA
Ti confermo che il giocatore che ha pescato la Carta Attivazione è libero di scegliere come muovere quel ICE. Il vincolo è che un ICE che si attiva deve sempre utilizzare i movimenti (eventualmente anche rimanendo fermo) per trovarsi in una Stanza in cui c'è almeno 1 Avatar. Quindi non puoi allontanare un ICE in una Stanza dove non c'è nessuno.
A livello di gameplay questa libertà di scelta consente ai giocatori di adottare la strategia che preferiscono, ad esempio mettere in difficoltà il giocatore in vantaggio o allontanarsi dai luoghi in cui si pensa di andare al prossimo Round. Tutti i giocatori a turno hanno questa facoltà in base alla carta pescata. A livello di tema ovviamente è molto soggetti, ma ti assicuro che gli ICE (essendo programmi) non si stancano a fare qualche passetto in più, vogliono solo picchiare gli Avatar
DOMANDA 3) Partiamo dalla premessa del punto 2 ossia di ICE nella stanza dell'avatar del giocatore che pesca la carta attivazione, ma con anche la presenza di un secondo ICE dello stesso genere in altra stanza da solo. In questo caso eseguendo lo spostamento potremmo tranquillamente raggiungere un Avatar avversario: posso scegliere quale attivare o quello già nella stanza ha la precedenza?
RISPOSTA
Vale la stessa risposta di prima. Il giocatore che ha pescato la Carta Attivazione sceglie quale ICE attivare e sceglie come risolvere le Subroutine. Vale sempre il solito vincolo, ossia devi fare in modo che il modello ICE che si attiva deve trovarsi in una Stanza con almeno 1 Avatar al termine del movimento. Quindi non puoi scegliere di attivare un ICE che con i movimenti disponibili non è in grado di raggiungere un Avatar.
DOMANDA Carta Programma di Hugo o dell'hacker: non ricordo quale sia la carta specifica, ma indica di mettere 2 token virus sul personaggio da utilizzarsi per (mi sembra di ricordare) eludere. I 2 tokens sono presi da quelli neri del firewall o sono presi da quelli del giocatore, limitandone ulteriormente i gettoni a disposizione fino alla risoluzione del programma?
RISPOSTA
Si tratta della Carta Malware Oscurità del Breacher L1L-M. Sulla carta non è indicato, ma i giocatori utilizzano sempre i Virus del proprio colore. Quindi anche in questo vanno utilizzati i Virus del proprio colore.
Grazie per la segnalazione, aggiunto nella FAQ

.
DOMANDA Carta Malware sempre di Hugo dell'hacker: dice che in caso di attacco nemico può mettere gettone virus sulla tessera in cui avviene l'attacco. Vale nel caso fosse un ICE o si intende solo per un giocatore? Nel caso valga anche per l'azione attacco dell'ICE: se questi si trovasse su una tessera inesplorata posso lo stesso mettere il virus?
RISPOSTA
Si tratta della Carta Malware Contagio di HUGO. In generale è possibile collocare 1 Virus in una Stanza Oscurata, nessuna regola lo vieta. Utilizzando questa carta puoi collocare 1 Virus del tuo colore nella Stanza dell'Attaccante. Non è importante chi sia l'attaccante nè dove si trovi.
Spero che ora sia più chiaro