Impressioni Shinjuku

Yrh

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
44
Prime impressioni da chi l'ha provato e/o acquistato?

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
143
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
E' stato il primo gioco provato in fiera appena arrivato, il ragazzo che lo spiegava gestiva 2 tavoli contemporaneamente, abbiamo fatto qualche turno per capirne le meccaniche; confermo che dal lato puramente estetico avrei preferito la versione giapponese, mappa più bella e più leggibile rispetto a quella italiana, però essendo ormai fuori produzione, il problema non si pone....per quanto riguarda il gioco in se, non mi è dispiaciuto ma neanche colpito particolarmente (forse arrivavo io con grosse aspettative), credo che vada giocato necessariamente in 4 per avere più interazione tra i giocatori, in 2 ho l'impressione che perda parecchio...le meccaniche mi sono sembrate comunque ben amalgamate tra loro, non ho avuto l'impressione di una interazione cattiva tra giocatori....la meccanica del CEO personale per ogni giocatore mi sembra la modifica migliore che abbiano fatto rispetto alla vecchia versione perchè riduce l'effetto aleatorio e permette ai giocatori di gestire meglio la propria mano e le carte jolly; devo ammettere che abbiamo però commesso un errore durante il piazzamento delle pedine sulle carte all'inizio, questo ha falsato un po la partita perchè c'erano davvero poche pedine sul tabellone per accaparrarsele come clienti per realizzare poi i set di simboli per i punti vittoria, quindi sono rimasto con la voglia di riprovarlo perchè ne vedo il potenziale, diciamo che gli do un 7 sulla fiducia :)

jotaro75

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Provato ieri sera in 4, che dire....a me è piaciuto.

Gioco con regole tutto sommato semplici ma con una sua discreta profondità. Devi posizionare nel modo migliore i tuoi negozi creando una rete che aiuti il meno possibile gli avversari quando sposti i clienti, cosa che in 4 diventa abbastanza complessa da evitare.

Hai le carte e perciò un po' di aleatorietà, però sulle carte c'è anche la distribuzione dei prossimi clienti che entreranno in gioco e di conseguenza sai quali e sai dove entreranno.

Inoltre grazie alle carte jolly è capitato veramente di rado che non potessi fare un'azione che volevo(forse un paio).

Ho giocato senza Godzilla nè CEO.

riguardo il CEO sinceramente non he ho sentito la necessità perchè alla fine grazie al fatto che i distretti dove hai negozi trasformano la carta in jolly piuttosto che giocarne 3 è come giocare una carta jolly,alla fine riesci quasi sempre a fare la mossa che ti eri preposto.

Inoltre potendo fare solo 2 mosse diverse c'è comunque un po' di programmazione da fare e di attenzione che le tue mosse(soprattutto la costruzione ferrovie) non avvantaggino il tuo avversario.

Il mio giudizio alla prima partita è stato positivo. Partirei con un 8 d'entusiamo(da rivalutare alla lunga se stanca o eventuali difetti non emersi alla prima partita che è sempre un po' conoscitiva)

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.557
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
riguardo il CEO sinceramente non he ho sentito la necessità perchè alla fine grazie al fatto che i distretti dove hai negozi trasformano la carta in jolly piuttosto che giocarne 3 è come giocare una carta jolly,alla fine riesci quasi sempre a fare la mossa che ti eri preposto.
riguardo al CEO, loro lo consigliano alla primissima partita,
poi stavo pensando di usare SOLO il CEO per guadagnare la carta jolly dalla mano invece di avere la carta jolly del distretto in cui hai almeno un tuo negozio

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
143
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Provato ieri sera in 4, che dire....a me è piaciuto.

Gioco con regole tutto sommato semplici ma con una sua discreta profondità. Devi posizionare nel modo migliore i tuoi negozi creando una rete che aiuti il meno possibile gli avversari quando sposti i clienti, cosa che in 4 diventa abbastanza complessa da evitare.

Hai le carte e perciò un po' di aleatorietà, però sulle carte c'è anche la distribuzione dei prossimi clienti che entreranno in gioco e di conseguenza sai quali e sai dove entreranno.

Inoltre grazie alle carte jolly è capitato veramente di rado che non potessi fare un'azione che volevo(forse un paio).

Ho giocato senza Godzilla nè CEO.

Inoltre potendo fare solo 2 mosse diverse c'è comunque un po' di programmazione da fare e di attenzione che le tue mosse(soprattutto la costruzione ferrovie) non avvantaggino il tuo avversario.

Il mio giudizio alla prima partita è stato positivo. Partirei con un 8 d'entusiamo(da rivalutare alla lunga se stanca o eventuali difetti non emersi alla prima partita che è sempre un po' conoscitiva)
Ottimo! In effetti mi rendo conto che l'impressione avuta in fiera è da prendere con le pinze, è necessario fare comunque una partita completa in un luogo tranquillo e non nel frastuono per capire come gira....infatti, nonostante ciò l'ho ordinato, regole tutto sommato semplici ed esperienza di gioco diversa da quello che ho in collezione, sono sicuro che mi piacerà...posterò i miei commenti quando finalmente potrò giocarlo 😊

jotaro75

Veterano
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Riguardo alla larghezza, lo proverò anche in due per curiosità.
Sicuramente sarà più largo, tenete conto che però i distretti che ti interessano sono quelli dove ci finiscono/spostano i clienti perciò pur avendo un tabellone che non varia in funzione dei giocatori, di contro non tutti i distretti hanno lo stesso peso perchè si deve un po'inseguire/concentrarsi su dove si accumulano i clienti e/o che creare una rete che li porti a te

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.557
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Riguardo alla larghezza, lo proverò anche in due per curiosità.
Sicuramente sarà più largo, tenete conto che però i distretti che ti interessano sono quelli dove ci finiscono/spostano i clienti perciò pur avendo un tabellone che non varia in funzione dei giocatori, di contro non tutti i distretti hanno lo stesso peso perchè si deve un po'inseguire/concentrarsi su dove si accumulano i clienti e/o che creare una rete che li porti a te
si è larghetto in due
chissà se è possibile togliere qualche distretto per ridurre un po' la mappa e magari anche il numero di clienti che secondo me in due giocatori, 72 sono tantini 🤔

jotaro75

Veterano
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
si è larghetto in due
chissà se è possibile togliere qualche distretto per ridurre un po' la mappa e magari anche il numero di clienti che secondo me in due giocatori, 72 sono tantini 🤔
Si potrebbe fare un test con la regola di alta tensione, tanto le macro aree sono 4, una per giocatore.

Per i clienti bisognerebbe vedere. In tutto 72 perciò divisibili per 4, però sono a quantità diverse(non ho qui a portata di mano il regolmento con le quantità specifiche). Se tutte divisibili per 4 si potrebbe valutare. Anche se poi ci sarebbero quelli doppi....non so se funzionerebbe

Abe79

Esperto
Goblons
143
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
si è larghetto in due
Quindi confermi che è largo in 2? Dalla prova mi era sembrato in effetti...

matteonarde

Onnisciente
Goblons
3.557
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Provato in 4, con la carta jolly solo del distretto del proprio CEO e godzilla. Secondo me ha funzionato, adesso mi manca di provarlo in 4 senza CEO ma con l'uso dei jolly come da regolamento e godzilla. Muovere la miniatura dà veramente soddisfazione e secondo me è anche tematico ... con i clienti che scappano come pecore.
Ho provato anche a settare il numero di carte e clienti x una partita a due giocatori, in pratica dovrei giocare con 56 carte e 48 clienti, vediamo...
1000021319.jpg

jotaro75

Veterano
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Provato in 4, con la carta jolly solo del distretto del proprio CEO e godzilla. Secondo me ha funzionato, adesso mi manca di provarlo in 4 senza CEO ma con l'uso dei jolly come da regolamento e godzilla. Muovere la miniatura dà veramente soddisfazione e secondo me è anche tematico ... con i clienti che scappano come pecore.
Ho provato anche a settare il numero di carte e clienti x una partita a due giocatori, in pratica dovrei giocare con 56 carte e 48 clienti, vediamo...
Ma perchè la carta jolly SOLO nel distretto del CEO? è una home rule che hai provato tu?Perchè a memoria(ma magari ricordo male io, non ho a portata di mano il regolamento) la variante CEO aggiunge la carta jolly nel distretto del proprio CEO ma senza togliere le regole delle carte jolly del regolamento di base

Riguardo a:
"Ho provato anche a settare il numero di carte e clienti x una partita a due giocatori, in pratica dovrei giocare con 56 carte e 48 clienti, vediamo..."
Ma non fai prima come suggerivo di usare la stessa regola di alta tensione? tengo una macroarea per ogni giocatore. Cosi hai anche le carte corrette di conseguenza.
Per togliere i clienti dorati come pensi di fare quando non sono riproporzionabili rispetto al numero di clienti?

matteonarde

Onnisciente
Goblons
3.557
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ma perchè la carta jolly SOLO nel distretto del CEO? è una home rule che hai provato tu?
yess! :) ho provato a renderlo un po' più brucia cervelli

Per la configurazione a due giocatori, ho preferito rimuovere i distretti laterali (e le relative carte). A mio parere, non è possibile applicare le regole di Alta Tensione in quanto la rete risulta più densa e ci sono dinamiche differenti. Invece, per quanto riguarda i clienti, ho semplicemente applicato una proporzione per ogni categoria, scalando il numero da 4 a 2 giocatori. Devo vedere però se funziona o sarà troppo rigido.

jotaro75

Veterano
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Cmq Ota potevano disegnarla un po meglio...cosi appiccicata alle carte è veramente scomoda

voltron1978

Esperto
Goblons
144
Utente Bgg
voltron1978
Prima partita in tre giocatori.
A me è piaciuto. Agli altri due players è piaciuto meno in quanto hanno avuto la sensazioni di "non capirci niente".
Come detto a me è piaciuto. E' il classico "giochino" che a me piace sempre.
C'è però una cosa che proprio non ho apprezzato: la possibilità di consegnare un cliente alla prima stazione, quella di partenza, lasciando di fatto tutto il "gruppo" nel distretto di partenza.
Sinceramente è una regola che trovo sbagliata. A mio avviso i clienti dovrebbero essere consegnati presso un altro distretto, mai in quello di partenza.
Questa sarà certamente una houserule che inserirò nella prossima partita.

Ultima modifica:

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
498
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
C'è però una cosa che proprio non ho apprezzato: la possibilità di consegnare un cliente alla prima stazione, quella di partenza, lasciando di fatto tutto il "gruppo" nel distretto di partenza.
Sinceramente è una regola che trovo sbagliata. A mio avviso i clienti dovrebbero essere consegnati presso un altro distrutto, mai in quello di partenza.
Di questa cosa sei sicuro?
Proprio ieri sera me lo stavo "studiando" e avevo il dubbio si potesse fare, ma mi sembrava strano.....

wowafranklin

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
Di questa cosa sei sicuro?
Proprio ieri sera me lo stavo "studiando" e avevo il dubbio si potesse fare, ma mi sembrava strano.....
Sì può fare. Mi pare nel regolamento ci sia anche un esempio di un azione di spostamento in cui parte e lascia tutto nel distretto per consegnare a un negozio già presente lì. Tematicamente ha anche senso che se hanno il negozio che cercano davanti, non si spostino altrove per comprare 😁

voltron1978

Esperto
Goblons
144
Utente Bgg
voltron1978
Sì può fare. Mi pare nel regolamento ci sia anche un esempio di un azione di spostamento in cui parte e lascia tutto nel distretto per consegnare a un negozio già presente lì. Tematicamente ha anche senso che se hanno il negozio che cercano davanti, non si spostino altrove per comprare 😁
Considerando che ad inizio round i clienti vengono piazzati nella distretto corrispondente alla carta che poi entra nella disponibilità della propria mano, va da sè che basta costruire il negozio con la prima azione del proprio turno utilizzando la carta appena acquisita e con la seconda azione consegnare il cliente senza muove il gruppo.
A noi è successo più di una volta, sia ad inizio partita quando si ha la disponibilità di tutti i negozi, sia durante la partita semplicemente spostando i negozi.
Così facendo i gruppi di cliente non si spostano dal distretto in cui sono ..........

jotaro75

Veterano
Goblons
181
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Considerando che ad inizio round i clienti vengono piazzati nella distretto corrispondente alla carta che poi entra nella disponibilità della propria mano, va da sè che basta costruire il negozio con la prima azione del proprio turno utilizzando la carta appena acquisita e con la seconda azione consegnare il cliente senza muove il gruppo.
A noi è successo più di una volta, sia ad inizio partita quando si ha la disponibilità di tutti i negozi, sia durante la partita semplicemente spostando i negozi.
Così facendo i gruppi di cliente non si spostano dal distretto in cui sono ..........
Non so io gli ho dato un'altra interpretazione:
Move: ti permette di muovere i cliente lungo i tracciati costruiti.
Io non ho guardato gli esempi, abbiamo semplicemente interpretato la regola che, dovendoci essere un movimento, fosse d'obbligo implicitamente che la stazione di partenza avesse almeno un collegamento con un'altra stazione altrimenti non ti puoi muovere. Ovviamente in caso di un solo cliente non cambia nulla perchè lo lasceresti subito sulla prima, ma perlomeno vuol dire che eviterebbe la sequenza: costruisco negozio e mi prendo subito un cliente.

stasera cmq riguardo il regolamento.

Per il resto non capisco perchè non dovrei poter spostare i clienti nello stesso distretto se ci sono più stazioni al suo interno.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.581
Non so io gli ho dato un'altra interpretazione:
Move: ti permette di muovere i cliente lungo i tracciati costruiti.
Io non ho guardato gli esempi, abbiamo semplicemente interpretato la regola che, dovendoci essere un movimento, fosse d'obbligo implicitamente che la stazione di partenza avesse almeno un collegamento con un'altra stazione altrimenti non ti puoi muovere. Ovviamente in caso di un solo cliente non cambia nulla perchè lo lasceresti subito sulla prima, ma perlomeno vuol dire che eviterebbe la sequenza: costruisco negozio e mi prendo subito un cliente.

stasera cmq riguardo il regolamento.

Per il resto non capisco perchè non dovrei poter spostare i clienti nello stesso distretto se ci sono più stazioni al suo interno.
No, da regolamento puoi anche fare l'azione di movimento cominciando e finendo nella stessa stazione di partenza anche se non è collegata ad altro.

Alto Basso