Generale Una Classifica Goblin Ep. 4 - Votiamo i nostri giochi preferiti di UWE ROSENBERG

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
13 giocati!

10 pt. A Feast for Odin
7 pt. Fields of Arle
5 pt. Glass Road
3 pt. Le Havre
1 pt. Atiwa

Odino e Arle per me intercambiabili. Metto prima Odino perché nessuno l'ha ancora votato come primo. Guadagna parecchio poi con l'espansione. Di Fields invece ho giocato solo il base purtroppo.
Nonostante le famose "similarità" di Uwe protratte negli anni, i suoi sono giochi che affronto sempre volentieri. Nessuno di loro mi ha fatto innamorare per davvero, ma li trovo sempre soddisfacenti e stimolanti, sia da un punto di vista ludico che emozionale. Odin e Arle mi piacciono per il loro esteso game arc e le tante molteplici cose da fare, anche tra partite diverse.

Glass Road secondo me un grandissimo gioco, inoltre mantiene ancora oggi una certa unicità/particolarità, ma il grosso respiro che mi danno i già menzionati qui manca, e me lo fa scalare alla posizione successiva.

Le Havre colpevolmente l'ho recuperato solo l'anno scorso. Sono a misere 2 partite. Come pulizia di design forse il suo titolo migliore? Mi sembra veramente un gioco intoccabile. Però per i miei gusti gli manca quel guizzo "d'emozione" rispetto agli altri due che ho citato.

Ultima modifica:

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Le Havre colpevolmente l'ho recuperato solo l'anno scorso. Sono a misere 2 partite. Come pulizia di design forse il suo titolo migliore? Mi sembra veramente un gioco intoccabile.
È il mio unico 10 principalmente per questo. Non ho ancora trovato un gioco più elegante (o perlomeno allo stesso livello) in quanto di design.

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.541
Ecco, Rosenberg rappresenta la quintessenza di tutto ciò che non mi piace negli eurogame:
- piazzamento lavoratori
- legno, argilla, pietra e grano
- cose che si trasformano in cose che si trasformano in altre cose
- giochi tutti uguali senza alcun guizzo

Nonostante tutto il buon Uwe probabilmente è il migliore a fare queste cose motivo per cui tutto sommato, se ci escludiamo una terribile esperienza con Loyang, non lo disdegno affatto.

Anyway, ecco il mio Classificone

Titoli giocati: 12

10 pt Patchwork - dev'essere frustrante aver creato per una vita giochi complessi su contadini che sgobbano per ore e soffrono la fame per poi scoprire che il proprio titolo migliore è un astrattino con due regole ed i polimini da piazzare.
Beh, Patchwork è un signor astratto diciamola tutta, sempre divertente da rispolverare anche dopo anni, con partite avvincenti in cui alla fine comunque vince chi prende
wp-1608204597043.jpg
(e chi sostiene il contrario mente sapendo di mentire)

7 pt Glass Road - un Rosenberg tattico in cui la cosa più bella, la scelta delle carte, è rubata ispirata da un gioco di Pelikan. Molto gradevole, ottimo in due ed in tre giocatori

5 pt Semenza / Bohnanza - Rosenberg prima che fosse inventata la fotocopiatrice! Qualche difettuccio ma un gioco particolare, che per me vuol dire già tanto, oltre che lontano dai suoi soliti titoli

3 pt Fields of Arle - sarò sincero, ho una sola partita a FOA, provato grazie al buon @Aluccio qualche anno fa. Ricordo poco in realtà tranne il fatto che mi aveva stupito in positivo, e che gli avevo dato un solido 7 (che per me vuol dire buon gioco). Ecco, questo thread mi ha fatto venire voglia di rigiocarlo

1 pt Nova Luna - un giochetto carino con un'idea rubata presa in prestito da un gioco di Van Moorsel, bisogna dire che il buon Uwe l'ha riconosciuto senza problemi. Qualche partita divertente me l'ha regalata, poi l'ho rivenduto senza troppi patemi. Questo posto poteva essere occupato anche da Le Havre che al 100% è un gioco migliore e che mi è pure piaciuto, lo punisco perché è il simbolo n.1 delle catene produttive nei boardgame😈

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.274
Ecco, Rosenberg rappresenta la quintessenza di tutto ciò che non mi piace negli eurogame:
- piazzamento lavoratori
- legno, argilla, pietra e grano
- cose che si trasformano in cose che si trasformano in altre cose
- giochi tutti uguali senza alcun guizzo

Nonostante tutto il buon Uwe probabilmente è il migliore a fare queste cose motivo per cui tutto sommato, se ci escludiamo una terribile esperienza con Loyang, non lo disdegno affatto.

Anyway, ecco il mio Classificone

Titoli giocati: 12

10 pt Patchwork - dev'essere frustrante aver creato per una vita giochi complessi su contadini che sgobbano per ore e soffrono la fame per poi scoprire che il proprio titolo migliore è un astrattino con due regole ed i polimini da piazzare.
Beh, Patchwork è un signor astratto diciamola tutta, sempre divertente da rispolverare anche dopo anni, con partite avvincenti in cui alla fine comunque vince chi prende
wp-1608204597043.jpg
(e chi sostiene il contrario mente sapendo di mentire)

7 pt Glass Road - un Rosenberg tattico in cui la cosa più bella, la scelta delle carte, è rubata ispirata da un gioco di Pelikan. Molto gradevole, ottimo in due ed in tre giocatori

5 pt Semenza / Bohnanza - Rosenberg prima che fosse inventata la fotocopiatrice! Qualche difettuccio ma un gioco particolare, che per me vuol dire già tanto, oltre che lontano dai suoi soliti titoli

3 pt Fields of Arle - sarò sincero, ho una sola partita a FOA, provato grazie al buon @Aluccio qualche anno fa. Ricordo poco in realtà tranne il fatto che mi aveva stupito in positivo, e che gli avevo dato un solido 7 (che per me vuol dire buon gioco). Ecco, questo thread mi ha fatto venire voglia di rigiocarlo

1 pt Nova Luna - un giochetto carino con un'idea rubata presa in prestito da un gioco di Van Moorsel, bisogna dire che il buon Uwe l'ha riconosciuto senza problemi. Qualche partita divertente me l'ha regalata, poi l'ho rivenduto senza troppi patemi. Questo posto poteva essere occupato anche da Le Havre che al 100% è un gioco migliore e che mi è pure piaciuto, lo punisco perché è il simbolo n.1 delle catene produttive nei boardgame😈
Ora voglio sapere da quale gioco è attinta la scelta delle carte di Glass Road 😁

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.541
Ora voglio sapere da quale gioco è attinta la scelta delle carte di Glass Road 😁

In realtà scherzavo sul "rubato"😅. Però ecco, diciamo che richiama da vicino la meccanica del codardo/coraggioso di Witch's brew, gioco caruccio da cui poi è stato tratto anche il sottovalutato Broom Service

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Purtroppo ho giocato ad oggi solo 13 titoli dell'autore quindi mi devo limitare a 5 voti 😭

10pt Agricola
7pt La festa per Odino
5pt Fields of Arle
3pt Le Havre
1pt Black Forest

Agricola
La festa per Odino
Patchwork
Le Havre
Nusfjord
Bonhanza
Fields of Arle
Hallertau
Indian Summer
Cottage Garden
Caverna
Planta Nubo
Black Forest

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.517
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Nota a margine: anni fa con l'accoppiata Agricola/Le Havre l'autore era tra i miei preferiti ma nel corso degli anni l'interesse è sempre più scemato, forse per una tendenza alla ripetitività e riproposizione delle meccaniche nei titoli successivi.
Non avevo notato la nota a margine. Aggiungo un mesto "+1" al commento: nonostante tutto, dopo anni di felici intavolamenti e soddisfazioni ludiche, l'autore è un po' sceso anche nelle mie preferenze (vuoi per la tendenza al riciclo, vuoi per la realizzazione di opere spesso poco interattive), scavalcato da altri designer di cui trovate ampia traccia nei miei commenti e nel thread apposito.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.541
Neanche farlo apposta, oggi in homepage bellissimo approfondimento sull'ambientazione pastorale.

mqdefault.jpg

Risponde anche a quesiti importanti come: ma quanto minchia mangiano i contadini dalle parti di Rosenberg?!

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.380
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Vado, sebbene non sia propriamente la mia comfort zone ludica, per cui mi limito giustamente a due preferenze e dico:

1. Patchwork (10 p.ti)
2. Indian Summer (3 p.ti)

alla fine li ho amati entrambi:)

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.541
Opz avevo sbagliato post..inizio a fare caos con queste classifiche 😬

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
mi sa che sto sotto la ventina di giochi provati di Uwone, tocca sicuramente darsi ancora da fare! ecco un po' di punti in base a miei voti e partite:

10 pt - A Feast for Odin
7 pt - Agricola
5 pt - Atiwa
3 pt - Le Havre
1pt - Black Forest

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Arrivo a votarne dieci con più difficoltà rispetto ad altri autori, ma vediamo un po'

Le Havre
AgriCola
Patchwork
Fields of Arle
Semenza
Oranienburger Kanal
Mamma Mia
Babel
Merkator
Ora et Labora

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.541
Arrivo a votarne dieci con più difficoltà rispetto ad altri autori, ma vediamo un po'

Le Havre
Agrigola
Patchwork
Fields of Arle
Semenza
Kanal
Mamma Mia
Babel
Merkator
Ora et Labora
Tengo quest'ordine (le havre primo, ora Et labora ultimo)?

E agriGola (quello di polimini) lo tengo separato da agriCola giusto?😝

Aggiungo, più seriamente, Kanal intendi Oranienburger Kanal o Kanal proprio (esistono entrambi)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
@s83m non ce la fa proprio a leggere il post iniziale e votare secondo le regole..

Ha fatto uguale in quella generale...

🤣🤣🤣

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
@s83m non ce la fa proprio a leggere il post iniziale e votare secondo le regole..

Ha fatto uguale in quella generale...

🤣🤣🤣
Oh e famo a capisse, quello eh, una classifica è una classifica, dal primo all'ultimo.

E' un po' come la massima "ci sono due tipi di persone, chi riesce a estrapolare dati mancanti..."

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.541
Oh e famo a capisse, quello eh, una classifica è una classifica, dal primo all'ultimo.

E' un po' come la massima "ci sono due tipi di persone, chi riesce a estrapolare dati mancanti..."
Si ma non m'hai comunque risolto la questione di Kanal...non è che sono un indovino😆.
Vabbè, te lo segno come Kanal senza Oranienburger

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.517
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!