Generale Una Classifica Goblin Ep. 4 - Votiamo i nostri giochi preferiti di UWE ROSENBERG

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.556
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
10pt Fields of Arle
9pt Patchwork
8pt Ora et Labora
7pt Glass Road
6pt Agricola
5pt Le Havre
4pt A Feast for Odin
3pt Caverna
2pt At the Gates of Loyang
1pt Nusfjord

Fields of Arle
scelta automatica e scontata. Per ovvi motivi ho perso il conto delle partite fatte.
Patchwork lo ritengo una piccola perla a livello di design, non sfigura al secondo posto.
Ora et Labora è un Rosenberg sottovalutato, con una componente spaziale e interattiva che mi piace molto. Sotto sotto, forse lo preferisco a Le Havre.
Glass Road è il peso medio gestionale che non ti aspetti da Uwe, senza meccanica di piazzamento lavoratori e con una soluzione elegante e sfidante per la generazione delle risorse. Andava valorizzato in questa classifica.
Agricola e Le Havre mieteranno consensi a pioggia: meglio dare maggior risalto a due giochi come OeL e GR.
A Feast for Odin l'ho giocato tanto, forse è addirittura il secondo Rosenberg che ho giocato di più in assoluto, ma sono arrivato infine alla conclusione che - per quanto piacevole - non sia proprio allo stesso livello dei titoli sopra citati. Vale un po' lo stesso discorso per Caverna.
Ho chiuso con Loyang e Nusfjord, ma avrei potuto mettere al posto loro altri titoli rimasti fuori.

Ultima modifica:

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
624
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Da 11 a 20

10pt. Agricola
7pt. Le Havre
5pt. A Feast For Odin
3pt. Fields Of Arle
1pt. Indian Summer

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Lo zio Uwe.... altro autore che non è finito nella mia classifica, ma lo apprezzo e quindi

Votiamo
8 titoli giocati

10 pt - Patchwork : Capolavoro per 2 giocatori, un titolo , secondo me , imprescindibile per chi ama questo player count, più di 20 partite dal vivo e almeno il doppio su BGA

5 pt - La festa per Odino : un mix ben riuscito di alcuni elementi presenti in vari giochi , riuniti con sapienza . Grande senso di crescita man mano che si avanza nella partita, sempre un titolo soddisfacente da giocare

3 pt - Agricola : Non lo gioco da molto tempo, ma ricordo con piacere le serate in associazione , era sempre presente sui tavoli ed è stato un titolo che mi ha messo alla prova senza sconti

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.917
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
ATTENZIONE @Francesco Rimini NON È UN VOTO

Di Rosenberg ho giocato pochissimo, non è nelle mie corde come autore. Però ho apprezzato Atiwa, Black Forest mi piacerebbe provarlo, e dalle varie recensioni intuisco che probabilmente il suo vero capolavoro è Fields of Arle... "sandbox agricolo"...?

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.649
ATTENZIONE @Francesco Rimini NON È UN VOTO

Di Rosenberg ho giocato pochissimo, non è nelle mie corde come autore. Però ho apprezzato Atiwa,
are-you-sure-la-tua-risposta-definitiva.gif
😁

Black Forest mi piacerebbe provarlo, e dalle varie recensioni intuisco che probabilmente il suo vero capolavoro è Fields of Arle... "sandbox agricolo"...?

Che bello sapere che questi classificoni stanno facendo il loro dovere 🥳

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.917
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
No no, ripeto: non voto, per il momento. Magari fra qualche anno 😅... ora mi sto decisamente spostando su altre tipologie di gioco, anche gdr, e non avrei proprio il tempo di approfondire... sorry.
Curioso che Atiwa non sia entrato in classifica, in effetti.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.649
Magari fra qualche anno 😅... ora mi sto decisamente spostando su altre tipologie di gioco, e non avrei proprio il tempo di approfondire...
Naaaa, se ti sei spostata su giochi divertenti difficilmente tornerai su Rosenberg tra qualche anno 🙊😝

Si scherza Uwe, come si può non volerti bene con quel faccino
Uwe_rosenberg_spiel09.jpg

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
797
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Vinted
rikicorgan
Giocati n. 9 titoli
1. Agricola 10 Punti
2. Le Havre 5 Punti
3. Fields of Arle 3 Punti

Agricola: tra i primi titoli ad entrare in collezione circa una quindicina d'anni fa, giocato e rigiocato, membro del mio primo triumvirato di classic-capolavori insieme a Caylus e Puerto Rico. Ad una partita non rinuncio mai.
Le Havre: Piazzamento lavoratorE che dona sempre soddisfazioni.
Fields of Arle: Agricola in chiave sandbox che, insieme ad @enavico, mi guarda storto dalla libreria e grida più considerazione... lo ammetto, la mia bigbox dovrebbe vedere il tavolo più spesso. Arriverà il giorno.

Nota a margine: anni fa con l'accoppiata Agricola/Le Havre l'autore era tra i miei preferiti ma nel corso degli anni l'interesse è sempre più scemato, forse per una tendenza alla ripetitività e riproposizione delle meccaniche nei titoli successivi.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.266
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Dovrei averne giocati circa 15/16 suoi...

Quindi cinque preferenze.

Difficile trovare un primo posto tra Agricola e Patchwork. Ritengo che entrambi nel loro genere siano capolavori e fatico a confrontarli.

Ma visto che mi piace andare sempre contro la massa e che attualmente Patchwork è primo, la butto giù così.

10pt Agricola
7pt Patchwork
5pt Le Havre senza ombra di dubbio
3pt Odino perché alla fine è un gran bel gioco che ho avuto la sfortuna di non riuscire mai ad approfondire.
1pt Semenza / Bohnanza perché ci ha regalato sempre serate divertentissime.

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.556
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Fields of Arle: Agricola in chiave sandbox che, insieme ad @enavico, mi guarda storto dalla libreria e grida più considerazione... lo ammetto, la mia bigbox dovrebbe vedere il tavolo più spesso. Arriverà il giorno.
Ah! Non mi sono dimenticato di doverti dare un certo mazzetto di carte, devo solo trovare il tempo di finire “l’opera”… 😥

Baafs

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
243
Giocati 9 titoli, purtroppo Fields of Arle mi guarda ancora colpevolmente dallo scaffale, sarebbe probabilmente entrato in top.

1. Patchwork 10 punti
2. Festa per Odino 5 punti
3. Glass road 3 punti.

Ritengo Patchwork un capolavoro, ha fatto brillare gli occhi a tutte le persone a cui l’ho proposto (con una forbice dí età che va dagli 8 agli 80 anni), racchiudendo nel tempo giusto il giusto numero di regole (2) senza essere banale e, anzi, permettendo qualche carognata inaspettata per chi si aspetta (visto il tema, oltretutto azzeccato) di poter giocare guardando unicamente la sua plancia.
Un gioco dove a volte si vince con punteggi di poco sopra lo zero.
Il gioco che ha fatto ricredere (in parte) mia moglie sul piacere di giocare.

La festa per Odino me lo ha regalato mio figlio per una festa del babbo (o papà, che dir si voglia): non so se sia meglio di altri giochi “analoghi” ma per il mio cuore avrà sempre un posto di riguardo.

Avendo a disposizione solo 3 voti la terza posizione l’avrei potuta tirare a sorte: ho scelto Glass road perché la selezione delle azioni con la scelta delle carte è, in due giocatori, davvero fresca e generatrice di tensione positiva.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.795
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
710
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
10 punti Agricola
5 punti Caverna
3 punti Le Havre

La santa trinità di Uwe :alesisi:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.325
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
No no, ripeto: non voto, per il momento. Magari fra qualche anno 😅... ora mi sto decisamente spostando su altre tipologie di gioco, anche gdr, e non avrei proprio il tempo di approfondire... sorry.
Curioso che Atiwa non sia entrato in classifica, in effetti.

Le uscite di Rosenberg degli ultimi 5 anni (Hallertau, Atiwa, Black Forest, Oranienburger Kanal,...) non ho avuto la volontà di provarle, leggendo i vari regolamenti mi è sembrato aggiungessero poco o nulla alla sua produzione precedente. Atiwa in particolare avevo la sensazione fosse un gioco un po' leggerino per i miei gusti e senza quella meccanica che mi lasciasse un minimo di stupore. L'ho anche avuto a casa per un annetto, comprato in supersconto e scambiato in MT senza che vedesse il tavolo, e a dirla tutta non sono mai stato tentato di aprire la scatola.

Tra l'altro io non sono un grande fan dell'autore se considerata la sua produzioni di giochi da peso medio-leggero in giù: Patchwork non mi ha convinto, New York Zoo l'ho trovato solo discreto, Nottingham bruttino, Agricola per 2 abbastanza trascurabile e Agricola per famiglie quasi inutile.
Ho preso per la ludoteca del mio paese Bohnanza, ma devo ancora proporlo, e mi manca anche Sagani/Nova Luna.

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
111
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Io dovrei essere tra i 20 e i 30, tralasciando tutte le varianti di Bohnanza.

Questa la mia lista:

10 pt Le Havre
9 pt Glass Road
8 pt Agricola
7 pt Field of Arle
6 pt Caverna
5 pt Semenza
4 pt Hallertau
3 pt Oranienburger Kanal
2 pt Mamma mia
1 pt Patchwork

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.649
Io dovrei essere tra i 20 e i 30, tralasciando tutte le varianti di Bohnanza.

Questa la mia lista:

10 pt Le Havre
9 pt Glass Road
8 pt Agricola
7 pt Field of Arle
6 pt Caverna
5 pt Semenza
4 pt Hallertau
3 pt Oranienburger Kanal
2 pt Mamma mia
1 pt Patchwork
Grazie @kikkatnt .
Se ti va vota anche le altre tre classifiche, più voti abbiamo e migliore è la fotografia della Tana del '25!

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
111
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Alto Basso