Impressioni Fighters of the Pacific\Europe

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Mi pare non esista un topic su questo gioco di dogfighting che ho ordinato, già uscito su ks per la versione Pacific e credo in prossima consegna per la versione Europe, incentrata sulla Battaglia d'inghilterra tra Raf e Luftwaffe.

Ho visto che in Tana esiste una traduzione del regolamento in italiano realizzata da @Spock, e su altro topic @kentervin ha postato il link ad una lista di precisazioni degli autori su alcuni aspetti poco chiari della meccanica di gioco, che ha un manuale molto sintetico.

Se qualcuno vuole condividere la propria esperienza di gioco in questo topic lo ringrazio fina da subito .

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Qui il kink alla intro fi questa gioco fatta da Riccardo Masini sul suo wlog

Ultima modifica:

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Qui la playlist list degli autori del gioco, che sono francesi. C'è anche una demo in inglese.

Ultima modifica:

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Mi viene il dubbio che questo topic sia più appropriato nella sezione wargames..

Ultima modifica:

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Dopo aver giocato il primo scenario di dogfighting le mie impressioni sul gioco, ovviamente parziali..

Materiali ed ergonomia

Edizione retail con materiali sufficienti, ma che certo non fanno gridare al miracolo.
Le tile dei tabelloni a incastro non mi sembrano solidissime (soprattutto gli incastri) plancette e player aids sono molto sottili, token degli aeroplanini robusti e ben illustrati.
Questi token sono piccolini, spesso i tipi di aerei si confondono forse sarebbe stato meglio aggiungere una sigla o lo stemma dei velivoli.
L'area di gioco montata è ben gestibile su un tavolo 100x100

Manuali e regolamenti
Manuale essenziale ma chiaro, la presenza di Faq estese su bgg forse ci dice che qualche chiarimento ed esempi con illustrazioni non avrebbero guastato.
Il regolamento per il solo come sopra ma peggio, nel senso che a mio avviso cosi come concepito non serve a molto.

Meccaniche
Qui la soddisfazione sale, perche le meccaniche pure semplici sono efficaci nel rendere alcuni aspetti di simulazione e comunque regalano un confronto serrato e divertente, molto dinamico.

Sono ben rese alcune caratteristiche del fighters del Pacifico, quali:

-Il vantaggio dell'altezza
-il vantaggio del volare in gruppi, e del colpire per primi
-le diverse manovre che aggirano la copertura del nemico permettendo di guadagnare la posizione di tiro
-la copertura delle nubi
-La robustezza dei wildcat
-Manovrabilità, efficacia ma anche fragilità degli iconici caccia Zero

Il meccanismo di attivazione dei gruppi fatica un po quando ci sono molti aerei in gioco, soprattutto nella fase iniziale, e nel valutare le future implicazioni dei movimenti ci può stare un po' di Ap.
Il gioco è molto tattico, questo scenario pur semplice ha una durata importante: a regole acquisite direi non meni di 1 ora e mezza. Nulla vieta di regolare a piacimento il numero dei turni per accorciare.

In un gioco di manovre e posizione come questo, lo shooting deterministico funziona bene. Mitigato dal meccanismo di dodge, che ti obbliga a pianificare un attacco col wingspan per essere decisivo, alleggerisce il peso della fase di combat.

Questo primo scenario pur considerando la lieve asimmetria è risultato equilibrato, con l'agilità degli zero bilanciata dalla robustezza dei wildcat.

Solo mode
Per come è concepito, l'automa è solo un booklet di indirizzo verso scelte tattiche legate al contesto.
D'altronde, costruire un automa vero avrebbe avuto in impatto notevole in un gioco come questo che non ha binari meccanici e in cui le scelte sono lasciate al giocatore.
Quindi si può tranquillamente giocare le 2 fazioni cercando di fare il meglio per ciascuna. Funziona neanche tanto male, considerando che la dinamica complessa delle manovre rende impossibile prevedere tutte le implicazioni. È un po faticoso, questo si, e non appena il numero dei pezzi in gioco diminuisce perde di mordente. Ma è cmque divertente, se non altro per imparare a giocare.

Resta il fatto che questo è un gioco per 2, assolutamente.

Al momento una gran voglia di rigiocarlo e provare gli altri scenari con bombers, navi e difese AA

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Lo scenario 2.. Intercettazione.
Uno squadrone di 12 wildcat deve intercettare uno stormo jap composto da 6 caccia Zero, 6 Bomber Val e 6 Kate.

Il jap fa punti per ogni bomber o caccia che esce dallo scenario, gli Yankee totalizzano 5 pt. per ogni bomber abbattuto e 1 per ciascun caccia.

Mano alla cloche, giù in picchiata!!

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.299
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
IMG_1555.jpeg
Foto di qualche mese fa. Purtroppo è un po’ che non ci gioco, abbiamo completato tutti gli scenari ma poi la mia compagna si è stancata di questo titolo.
A te un partita quanto dura?
Perché noi, dopo un primissimo approccio per capire le dinamiche e memorizzare un po’ di manovre, abbiamo cominciato a giocare in modo più “scacchistico”, facendo durare una partita quasi 4 ore…
Comunque anche a me è piaciuto molto, fatico a trovare qualcuno che lo apprezzi.
Modalità Solo provata…a mio giudizio, nonostante apprezzi molto i solitari, questo è un gioco da 2 giocatori.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
IMG_1555.jpeg
Foto di qualche mese fa. Purtroppo è un po’ che non ci gioco, abbiamo completato tutti gli scenari ma poi la mia compagna si è stancata di questo titolo.
A te un partita quanto dura?
Perché noi, dopo un primissimo approccio per capire le dinamiche e memorizzare un po’ di manovre, abbiamo cominciato a giocare in modo più “scacchistico”, facendo durare una partita quasi 4 ore…
Comunque anche a me è piaciuto molto, fatico a trovare qualcuno che lo apprezzi.
Modalità Solo provata…a mio giudizio, nonostante apprezzi molto i solitari, questo è un gioco da 2 giocatori.

Ciao, sono alla seconda partita, scenario Interception ma al momento sto giocando in solo, quindi non sono attendibile.
Non appena lo provo in 2 ti dico.
Credo poi che gli scenari seguenti saranno più lunghi, cmque al momento immagino una partita in un paio d'ore.
Certo essendo molto scacchistico se si pensa molto la durata si allunga, quindi 4 ore non mi stupisce. Poi però nessuno vieta di anticipare i turni di conclusione della partita.
Beh dai comunque 10 scenari giocati non è male, sono tante ore. Non so quanti giochi poi alla fine vengano giocati così tanto.

Mi sta divertendo, quindi proseguo volentieri in attesa di trovare uno sfidante.

Soli 3 bomber jap sono sopravvissuti, la usaf vince!!

Ultima modifica:

darthMax

Illuminato
Goblons
675
@ShaNagh mi chiedo se hai le espansioni e se le hai provate

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.299
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
@ShaNagh mi chiedo se hai le espansioni e se le hai provate

No, non le ho… purtroppo finita la campagna la prima volta non ci ho più giocato perché non ha riscosso il successo che meritava…

darthMax

Illuminato
Goblons
675
No, non le ho… purtroppo finita la campagna la prima volta non ci ho più giocato perché non ha riscosso il successo che meritava…
Vediamo gli altri scenari, se mi piacciono ci faccio un pensierino, anche se mi sembrano introvabili.

È un gioco che si presta ad essere espanso, poi immagino uscirà anche la versione Europe, il ks dovrebbe essere in consegna...non so se qui qualcuno l'ha pledgiato.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Viste su Bgg le mappe di fighters of Europe..
Pessima scelta cromatica che rischia di minare l'ottima giocabilità di Pacific.

ShaNagh

Illuminato
Goblons
1.299
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Viste su Bgg le mappe di fighters of Europe..
Pessima scelta cromatica che rischia di minare l'ottima giocabilità di Pacific.

A me piace sinceramente la grafica… ma concordo con te che potrebbe essere piuttosto fastidioso giocarci non essendo di facile lettura e creando un po’ di confusione in un gioco in cui è necessario tenere costantemente monitorate posizioni, formazioni e reazioni a catena.

ShaNagh

Illuminato
Goblons
1.299
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
@darthMax hai provato Undaunted Battle of Britain? Di diverso respiro rispetto a FotP

darthMax

Illuminato
Goblons
675
A me piace sinceramente la grafica… ma concordo con te che potrebbe essere piuttosto fastidioso giocarci non essendo di facile lettura e creando un po’ di confusione in un gioco in cui è necessario tenere costantemente monitorate posizioni, formazioni e reazioni a catena.
Sai che poi alla fine le tonalità scure agevolano il contrasto coi bordi bianchi degli aeroplanini? Sembra il ground view di flight simulator .. piu problemi forse quando si capovolgono i segnalini per scendere di quota, quando diventano azzurri.
Cmque si forse meglio meno simulativo ma scegliere aree piu ampie invece che questo puzzle..

darthMax

Illuminato
Goblons
675
@darthMax hai provato Undaunted Battle of Britain? Di diverso respiro rispetto a FotP
Allora ho provato il prino Undaunted, carino ma abbastanza astratto.
Le meccaniche leggere si adattano a qualsiasi ambientazione, e infatti vedo parecchi Spin Off.
Tu hai provato questa versione dedicata alle battaglie aeree? Che te ne sembra?

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Una delle meccaniche più interessanti del gioco è la gestione dell'iniziativa.
Non solo ti permette di essere il primo ad attivarsi, ma anche il contrario ovvero la possibilità di passare e far giocare per primo l'avversario. Anche più volte.

Può sembrare una meccanica op, ma in realtà ha un valore premiante su base tattica in base alla capacità del giocatore.

Infatti l'iniziativa va ad inizio turno a chi ha meno gruppi di volo, meno gruppi a bassa quota (doppio malus per ciascuno), e meno aerei danneggiati.
Gli aerei solitari sono un malus, perché fanno gruppo a parte.

Quindi questa meccanica premia il giocatore che manovra meglio in formazione, subisce meno danni e che scende meno di quota per schivare o attaccare, valorizzando il climb.
Molto efficace davvero.

ShaNagh

Illuminato
Goblons
1.299
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Una delle meccaniche più interessanti del gioco è la gestione dell'iniziativa.
Non solo ti permette di essere il primo ad attivarsi, ma anche il contrario ovvero la possibilità di passare e far giocare per primo l'avversario. Anche più volte.

Può sembrare una meccanica op, ma in realtà ha un valore premiante su base tattica in base alla capacità del giocatore.

Infatti l'iniziativa va ad inizio turno a chi ha meno gruppi di volo, meno gruppi a bassa quota (doppio malus per ciascuno), e meno aerei danneggiati.
Gli aerei solitari sono un malus, perché fanno gruppo a parte.

Quindi questa meccanica premia il giocatore che manovra meglio in formazione, subisce meno danni e che scende meno di quota per schivare o attaccare, valorizzando il climb.
Molto efficace davvero.

Concordo, molto interessante. A me piace molto la gestione delle reazioni a catena.

Alto Basso