Consigli Lucca comics 2024 consigli utili

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
596
Ciao a tutti
Quest’anno andrò per la prima volta a Lucca
Naturalmente principalmente nel padiglione Carducci
Mi servirebbero dei consigli ultimi
É possibile provare dei giochi?
Si possono prenotare i tavoli in anticipo?
Dove trovo la lista degli editori presenti ?
C’è qualche evento organizzato dalla tana ?

Lo so che non é prettamente pensata per il gioco da tavolo la fiera, ma andrò a fare un giro lo stesso e vediamo quello che c’è

Qualsiasi consiglio ulteriore è ben accetto

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
twitter.com
Goblons
710
Utente Bgg
gavhriel
1) In fiera non è molto facile, anche se qualcosa fino a un paio d'anni fa si riusciva ancora a provare.
2) Hasbro mi pare prenda prenotazioni in fiera, ma è più l'eccezione che la regola. Forse in zona gdr alcuni fanno prenotazioni.
3) Di solito li vedevi nella mappa sul sito, ma mi pare di capire che quest'anno hanno sfornato un'app, quindi capace che si trovino solo lì (oppure sul sito non li hanno ancora messi/non si capisce dove trovarli)
4) Segui questo post: https://goblins.net/forum/threads/essen-lucca-linea-diretta.120902/#post-2258545

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.946
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ciao a tutti
Quest’anno andrò per la prima volta a Lucca
Naturalmente principalmente nel padiglione Carducci
Mi servirebbero dei consigli ultimi

Lo so che non é prettamente pensata per il gioco da tavolo la fiera, ma andrò a fare un giro lo stesso e vediamo quello che c’è

Qualsiasi consiglio ulteriore è ben accetto
1- Si anche se negli anni diminuiscono sempre di più
2- Di solito no
3- Uscirà la mappa del padiglione con tutti gli editori presenti
4- Che io sappia la tana mai vista all'interno. Ma ci sono altre associazioni che offrono tavoli di gioco, in spazio molto ridotto, con giochi in prestito.

Se hai altre domande chiedi. Anche in generale.

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Allora chiariamo ancora meglio qualche punto.
Con la solita calma gli espositori appariranno sulla mappa.
La ludoteca è stata finalmente spostata in un piccolo padiglione a se stante, sarà comunque caotico ma un piccolo passo è stato fatto https://www.luccacomicsandgames.com/it/2024/news/lucca-games-cafe/
Noi della Tana di Pisa siamo alla 10° edizione in fiera del nostro evento serale, dove potrete venire in tutta tranquillità a provare molti dei giochi presenti in fiera o in arrivo da Essen.

Eccovi la Preview in esclusiva

Per Mail.jpg

Lasciate per ultime le dolenti note, Lucca non è una fiera alla Play per capirsi, questa è dedicata più che altro alla parte commerciale ed agli occasionali.
Quindi negli anni si son ridotte sempre più le aree demo e il parco titoli strizza l'occhio maggiormente a casual gamers e famiglie.
Per provare qualche cinghialotto rimane l'area della ludoteca supportata magnificamente dalle associazioni toscane con molti goblin al loro interno.
Oltre alla nostra che sostanzialmente rimane un Fuori Fiera, ma che potrai visitare anche senza il biglietto per la fiera, che non è male visto i costi.

Ultima modifica:

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.979
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Confermo che la ludoteca è stata spostata in un padiglione a fianco del Carducci lato strada, e sarà dedicato esclusivamente a gdt, GDR e torneistica. Cercheremo di fare giocare il più possibile, non prenderemo prenotazioni come sempre, generalmente con poca attesa chi era interessato riusciva a giocare

Cronos

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Eclipse Second Dawn
HeroQuest
Il Lucca Games Café sarà gestito dai goblin ?

tdg-pisa

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.pisacon.it
Goblons
7
No il nostro spazio sarà quello serale presso il Pinturicchio, già segnalato da Plombiers, con le novità di Essen e Lucca stessa.
Però troverai un po' di Goblin al vostro servizio anche in Ludoteca, credo in primis il buon @Gotcha
Inoltre gestiremo i due tornei di Catan e Carcassonne al Games Cafè in collaborazione con la BIG e Giochi Uniti.

Cronos

Veterano
Goblons
20
Eclipse Second Dawn
HeroQuest
No il nostro spazio sarà quello serale presso il Pinturicchio, già segnalato da Plombiers, con le novità di Essen e Lucca stessa.
Però troverai un po' di Goblin al vostro servizio anche in Ludoteca, credo in primis il buon @Gotcha
Inoltre gestiremo i due tornei di Catan e Carcassonne al Games Cafè in collaborazione con la BIG e Giochi Uniti.

Quindi o si passa per case editrici o non c'è spazio per le associazioni amatoriali a Lucca.

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Cosa intendi scusa? Spiegati meglio.
Nessun tipo di dietrologia o peggio ancora gelosie.
Ci sono un sacco di associazioni che collaborano a Lucca, tutti perseguiamo un fine comune che è quello di diffondere il gioco.
C'è la Ludoteca interna gestita egregiamente in collaborazione tra tante di queste associazioni, tra cui Garfaludica, la Tana della Garfagnana, con tanti altri goblin al suo interno.
La ludoteca sarà forse la parte più importante del Games-Cafè, ma ci saranno le Ruolimpiadi, giochi di ruolo, l'area cinghiali e tutti quei tavoli che erano in giro per il Carducci negli anni passati, semplicemente hanno organizzato un unico spazio separato e si spera più comodo.
Noi come TdG Pisa organizziamo l'evento serale come da tanti anni ormai, saremo presso il Pinturicchio, uno spazio separato con tanti tavoli dove durante la fiera si terranno varie attività di gioco di ruolo, prototipi, incontri, mentre la sera ci saremo noi. Non è vicinissimo al Carducci quindi dopo l'esperimento poco felice dello scorso anno con i tornei a bassa adesione, abbiamo deciso di tornare a fare solo quello che funziona già benissimo da molto tempo. Gli unici tornei rimasti attivi sono quelli richiesti dalla casa editrice, noi siamo anche un BIG Point e referenti per la Toscana, quindi perchè non farli?
Altre case editrici hanno circuiti torneistici propri e non ci hanno coinvolto.
Tutto qua.

Cronos

Veterano
Goblons
20
Eclipse Second Dawn
HeroQuest
Ci sono un sacco di associazioni che collaborano a Lucca, tutti perseguiamo un fine comune che è quello di diffondere il gioco.

Si si ok, ma a parte i vari fini di evangelizzazione, da pagante alla fiera c'è uno spazio dove trovo le varie associazioni ludiche e dove queste possono farsi conoscere e reclutare eventuali interessati?

Noi come TdG Pisa organizziamo l'evento serale come da tanti anni ormai, saremo presso il Pinturicchio, uno spazio separato con tanti tavoli dove durante la fiera si terranno varie attività di gioco di ruolo, prototipi, incontri, mentre la sera ci saremo noi.

Si d'accordo ma io parlavo del festival di Lucca, quello per cui pago il biglietto. L'evento della TdG Pisa se non sbaglio non è finanziato dalla manifestazione ed è completamente indipendente.

Quello che interessava sapere a me è se, all'interno della manifestazione le associazioni amatoriali senza fini di lucro hanno ancora uno spazio per farsi conoscere.
Perché mi sembra che negli ultimi anni l'andazzo sia completamente cambiato, solo multinazionali, editori paganti e influencer miracolati. Tutto qui.

plombiers

Illuminato
Goblons
25
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Continuo a non capire fino in fondo. Il tuo mi sembra un po' un partito preso, capisco lo spirito e non posso darti totalmente torto si intende.
A Lucca ci son sempre stati molti meno tavoli ed aree gioco che in altre fiere strettamente del settore, ciò non toglie che è la seconda fiera d'Italia per gli editori.
A Lucca l'area Games è nata intorno a quello che era il distributore/editore più importante nella metà degli anni 90, cioè Giochi Uniti,
e soprattutto, oltre alle Magic, la facevano da padrone i giochi di ruolo e miniature, che invece son andati sparendo.
Grossi spazi per le associazioni non ci son mai stati, oltre alla ludoteca, molte si adattano egregiamente a fare le demo per gli editori da anni.
Qualche volta ci son stati dei tavoli di gioco con l'autore o di giochi particolari che tenevano delle associazioni, ma nulla più.
Insomma difficilmente potrai mai trovare uno spazio 3M, Tana od altro specificatamente pubblicizzato come area Associazioni, non è Play.
Cosa che invece c'è ancora per i fumettisti, una self-area ed uno spazio per farsi conoscere, comunque per loro, più che per noi, c'è un fine economico oltre che artistico.
Noi siamo a tutti gli effetti in fiera, non siamo pagati, ma abbiamo qualche pass espositore e l'area è a tutti gli effetti dall'ente fiera messa a nostra disposizione.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.367
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Scusate... chiedo qui.
Ma Cmon c'è quest'anno a Lucca?
Non la trovo sulla mappa...

plombiers

Illuminato
Goblons
25
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Non l'ho vista nemmeno io e mai pubblicizzata da nessuna parte, deduco proprio di no stavolta.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.367
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Confermo che CMON non c'è... va a Bankok che è praticamente una manifestazione che si sovrappone a Lucca!

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
596
Ci andrò domani, qualche titolo che vale la pena provare a Lucca ? O comprare direttamente ?
Consigli ?

Alto