Generale Imparà un nuovo gIOco da Tavolo! Vi piace o lo odiate?

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.907
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.566
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Voi Amate e/o Odiate imparà un nuovo gIOco da tavolo?!!??!

Leggendo @Gabbi mi è venuto in mente questa discussIOne
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.907
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.566
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Voi Amate e/o Odiate imparà un nuovo gIOco da tavolo?!!??!

Leggendo @Gabbi mi è venuto in mente questa discussIOne
Dico subito la mia...

conosco tanti gIOchi e ogni volta se posso evito come la peste imparà un nuovo gIOco da tavolo... lo odIO!

Comunque preferisco vedere tutorial / leggere che farmelo spiegare!
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
A me piace molto leggere i regolamenti, ed imparare nuovi giochi, spesso me li leggo anche a letto la sera al posto di un buon libro… ogni tanto anche di giochi che so che non giocherò mai!
Solitamente leggo solo i regolamenti, se per caso non ho afferrato bene il flusso di gioco mi guardo una partita tutorial da fonti attendibili.
Odio farmi spiegare i giochi, e quando accade poi mi leggo in ogni caso il regolamento! Sono contento di non essere l’unico 😅
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.844
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.060
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Voi Amate e/o Odiate imparà un nuovo gIOco da tavolo?!!??!

Leggendo @Gabbi mi è venuto in mente questa discussIOne
Dipende. Posto che mi piace molto imparare nuovi giochi, la discriminante è il regolamento: se è oblungo e complesso, la cosa mi annoia un po’; se è succinto e ben scritto, è solo un piacere.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.907
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.566
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Dico subito la mia...

conosco tanti gIOchi e ogni volta se posso evito come la peste imparà un nuovo gIOco da tavolo... lo odIO!

Comunque preferisco vedere tutorial / leggere che farmelo spiegare!
ovviamente se chi me lo spiega, lo spiega ultrabene (esempIO @amedeoab) allora preferisco farmelo spiegà!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.872
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.364
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io preferisco sempre leggere il regolamento dei giochi che faccio, perchè non mi fido delle spiegazioni.
C'era una discussione simile qui:
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.436
Località
Milano
Goblons
1.213
Du cogl***i leggere i regolamenti 😁
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.144
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.571
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Provo mix di amore/odio x la lettura dei manuali..
Ma si deve fare, per cui si fa.
Amen.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.271
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.275
Sapete invece cosa fa girare i co****ni a me invece? Ma tipo che se mi metto a testa in giù decollo come un elicottero? Quando spiego e la gente cazzeggia.

Io compro i giochi, io leggo i regolamenti e guardo i tutorial, io ci metto la casa (è più comodo) che mi premuro di far trovare in uno stato di decenza minima quanto a ordine e pulizia, io spiego i giochi. Tutto questo la faccio stra-volentieri, sia chiaro. Loro devono solo posare il culo su una sedia e stare ad ascoltarmi 10 minuti per poi giocare a fatica pari a zero o quasi. E invece no, a volte non si capisce se li ha punti qualche insetto tropicale ma chiaccherano, fanno battute su quel che dico, giocano coi componenti... pare di stare a scuola con dei bambini delle medie.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
599
Goblons
455
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
A me piace molto leggere i regolamenti, ed imparare nuovi giochi, spesso me li leggo anche a letto la sera al posto di un buon libro… ogni tanto anche di giochi che so che non giocherò mai!
Solitamente leggo solo i regolamenti, se per caso non ho afferrato bene il flusso di gioco mi guardo una partita tutorial da fonti attendibili.
Odio farmi spiegare i giochi, e quando accade poi mi leggo in ogni caso il regolamento! Sono contento di non essere l’unico 😅
La sensazione di fratellanza immediata che provo quando scopro di non essere l'unico ad avere i manuali sul comodino di fianco al letto 🥰
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.766
Località
Chiasso
Goblons
1.909
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi piace imparare giochi nuovi, oggigiorno meno che qualche anno fa, ma preferisco se il gioco lo spiego io rispetto a quando lo fanno gli altri (ecco, non intendo in generale, ma diciamo non tollero le spiegazioni fatte male).
Poi con oltre 450 giochi provati non ho più lo stesso entusiasmo, diventa più probabile che un gioco non mi impressioni a livello di meccaniche (e non intendo solo per la questione originalità), quindi in un certo senso sarebbe più saggio approfondire ciò che già possiedo.
Ecco, l'ideale sarebbe non perdere tempo con giochi proposti da altri che sono fuori dai mie radar... però ormai le occasioni di gioco sono quelle e frequentare un'associazione mi permette sempre meno di giocare quello che vorrei.
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.651
Goblons
993
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
In realtà mi piace apprendere un gioco spiegato da altri. Il problema è che ultimamente avendo cambiato spiegatore (ma torneremo al passato a breve) ha commesso sempre diversi errori, e in pratica dovremo ristudiarceli con calma.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.379
Località
Trieste
Goblons
1.106
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Per piacere, mi piace imparare nuovi giochi. Ma diciamo che il leggere il regolamento è un piccolo inconveniente che preferirei evitare se non fosse che (d'altra parte) ho un qualche problema con le spiegazioni: bravo o meno che sia lo spiegatore, non riesco ad afferrare bene la spiegazione al tavolo se non ho già almeno una infarinatura del gioco. Quindi se posso il regolamento lo leggo sempre. E sempre e comunque, se c'è un gameplay, me lo guardo perché avere già una vaga idea del gioco, una "idea d'assieme", mi facilita la comprensione del regolamento.
Ovviamente lo stesso vale tanto più se il gioco lo devo spiegare io, anche se il problema con le spiegazioni è a doppio senso: sono un pessimo spiegatore... :asd:

In generale comunque imparare nuovi giochi è una fatica di proporzioni che non immaginavo quando ho intrapreso questo hobby, qualche anno fa. 😆 Ma alla fine è quel genere di fatiche che pagano. È come fare un sentiero inerpicato in montagna: sudi 7 camicie per arrivare alle 5 torri (senza prendere la funivia :nonsifa:), ma alla fine sei ripagato dalla vista delle tofane e del cristallo... E più grande è lo sforzo per arrivarci, tanto più appaga l'essere riuscito ad arrivarevin cima.
Certo, non è che però mi viene voglia di scalare i monti ogni giorno, quindi... 😬
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.098
Goblons
2.745
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.825
Località
Eboli (Sa)
Goblons
559
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
A me piace impararli e per farlo faccio i riassunti di TUTTI i giochi che intavolo.

Il riassunto mi serve, nell'ordine:
1) Per fissare il gioco in mente mentre lo imparo;
2) Per spiegarlo e tenere sott'occhio tutto;
3) Sempre più spesso, per dare un ordine logico in quei regolamenti in cui, obiettivamente, non c'è;
4) Per un rapido refresh delle regole quanto intavolo il gioco dopo diverso tempo.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
268
Località
Trieste
Goblons
217
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Anche se costa un po' di fatica, mi piace imparare nuovi giochi, e questo significa varie cose:
  • Leggere il regolamento
  • Vedere qualche video
  • Provare qualche round/turno in solo
  • Rileggere il regolamento per eliminare eventuali dubbi
Quello che non mi piace per niente è dimenticare dettagli di giochi che non intavolo da un po'.
 
Alto Basso