Informazioni I, Napoleon (2024)

lt22677

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2024
Messaggi
54
Goblons
63
Ordinato insieme a "RAF Deluxe Edition 4th printing" mi dovrebbero arrivare a fine agosto (almeno secondo il sito Hexasim)
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.025
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
107
Utente Bgg
collezionista
Secondo voi come è la rigiocabilità?
Le carte sono sempre le stesse e quindi dopo la prima partita si perde interesse oppure le meccaniche lo rendono un gioco longevo?
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ad ora, con 7 partite completate e 3 non completate per mancanza di tempo, posso dirti che i casini, le bestemmie e le glorie sono state, praticamente, differenti come i finali (2 soli così uguali).. ma la cosa bella è la storia (vero è che alcune campagne o carte all'inizio sembrano siano la stessa melma in cui districarsi, ma cambiano i turni di gioco, non sai quante ne peschi, non hai idea di cosa ti riserva il destino). Dopo 4 partite hai più o meno capito cosa arriverà poi, ma il cambio a console e, poi, imperatore, cambia strategicamente tutto quel che hai portato avanti... insomma, a me piace... una semplicità mistica, che si trasmuta in una difficoltà gestionale di un destino che cerchi di controllare, ma che è diretto dal Fato e dal Tempo!
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
PER INFO: su LSGIOCHI.it in arrivo (credo anche prima del 13 agosto come scritto) il prodotto, 69,99 in offerta rispetto ai 79,99 del suo listino



EDIT delle 10:08 - esaurito or ora!
 
Ultima modifica:

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Aggiornamento: Pacco in arrivo il 14 ago da LSGiochi tramite BRT.

Quindi, il gioco dovrebbe esser disponibile presso i rivenditori italiani.
 

lt22677

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2024
Messaggi
54
Goblons
63
Aggiornamento: Pacco in arrivo il 14 ago da LSGiochi tramite BRT.

Quindi, il gioco dovrebbe esser disponibile presso i rivenditori italiani.

Beh a me Hexasim me l'ha spedito la scorsa settimana (insieme a RAF Deluxe) però andando sul sito adesso dicono che sospendono gli ordini fino alla fine di Agosto (immagino chiuso per ferie), comunque lì il costo è 65 per I, Napoleon e 130 per RAF Deluxe (più 12 euro di spese di spedizione)
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Hexasim riceve prima. UGG prima ancora essendo distributore europeo della GMT (i p500 europei passano da loro). Gli italiani attendono loro, praticamente.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Tradotte le FAQ e i CHIARIMENTI del 26 Giugno 2024, in attesa approvazione GMT.
Alcune piccolezze, diciamo così, che è meglio tener stampate quando fate la prima partita col regolamento in mano.
 
Ultima modifica:

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
68
Località
Siena
Goblons
31
Qualche impressione sparsa dopo le prime due partite:

- è uno dei giochi GMT più semplici da imparare che abbia mai giocato
- l'obiettivo che si propone (raccontare una grande ed epica storia sempre diversa immergendo il giocatore nella narrativa) per me è abbondantemente centrato
- se si riesce ad arrivare all'ultima fase la gestione delle carte diventa laboriosa e meno immediata, e va tenuto tutto sotto controllo per non perdere la possibilità di sfruttare caratteristiche, prerequisiti e bonus nei momenti migliori
- battaglie/campagne, modificatori, alleanze etc per me sono ben tematizzati
- illustrazioni e plancia top (GMT..)
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Qualche impressione sparsa dopo le prime due partite:

- è uno dei giochi GMT più semplici da imparare che abbia mai giocato
- l'obiettivo che si propone (raccontare una grande ed epica storia sempre diversa immergendo il giocatore nella narrativa) per me è abbondantemente centrato
- se si riesce ad arrivare all'ultima fase la gestione delle carte diventa laboriosa e meno immediata, e va tenuto tutto sotto controllo per non perdere la possibilità di sfruttare caratteristiche, prerequisiti e bonus nei momenti migliori
- battaglie/campagne, modificatori, alleanze etc per me sono ben tematizzati
- illustrazioni e plancia top (GMT..)

Concordo su tutta la Linea.
Quando apri il tabellone sembra di sentire l'odore di tende antiche e funzionerebbe bene a lume di candela: wow.
 
Ultima modifica:

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
635
Località
Brescia/Mantova
Goblons
540
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
A che genere più si avvicina come flavour? Wargame, gioco di ruolo, state of siege, puzzle game?
 

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
68
Località
Siena
Goblons
31
A che genere più si avvicina come flavour? Wargame, gioco di ruolo, state of siege, puzzle game?
Ti direi che per me è un "card driven di ruolo e di guerra" con un pizzico di gestione risorse, che nella fase EMD aggiunge tempi più lunghi a causa della gestione delle carte in plancia non più così dinamica come nelle fasi precedenti.

Ma sopratutto è un gioco di narrativa e di ruolo che apre a molteplici scenari nel giro di poche carte: ieri sera in pochissimo ho sposato Giuseppina, sono stato arrestato (e fortunatamente Robespierre era già stato giustiziato, altrimenti avrebbe fatto rotolare anche la mia testa), e la mia mogliettina mi ha tradito (con conseguente perdita di punti gloria). Becco e bastonato 😅
 

lt22677

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2024
Messaggi
54
Goblons
63
Lo sai che questo tipo di gioco si presterebbe benissimo a narrare la vita di quei Generali ammanicati con la politica come quella del buon Giulio Cesare (chissà se la GMT ci facesse un pensierino....)
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Ordinato da Philbert e arrivato in tempi rapidissimi (prima che tornassi io a casa).
Per ora mi piace assai.
Per essere un GMT è molto semplice, non in senso negativo ma che il flusso di gioco è rapido e - relativamente - con pochi passaggi.
Adesso è apparecchiato e conto di rimetterci mano stasera.
La maggiore "difficoltà", per così dire, è tenere sott'occhio l'interazione delle carte e capire quali vanno rimosse/piazzate a seconda dell'anno e della situazione. Immagino che questo aspetto diventerà più complesso negli anni successivi.

Ottime le FAQ aggiornate che mi hanno chiarito un paio di cose... e prospettato una rapida fine della carriera :piange: se non risolvo una situazione di stallo non avrò le risorse necessarie a rovesciare il Direttorio prima della fine del periodo Comandante.
 
Ultima modifica:

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Scusate (sono qui che giro carte imprecando contro il fato avverso:

- mi confermate, da ultime FAQ, che se per la fine del periodo commander se non ho le risorse per attivare Brumaire (47) il gioco finisce?

lo so, sembra evidente ma vorrei essere certo.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Scusate (sono qui che giro carte imprecando contro il fato avverso:

- mi confermate, da ultime FAQ, che se per la fine del periodo commander se non ho le risorse per attivare Brumaire (47) il gioco finisce?

lo so, sembra evidente ma vorrei essere certo.
FAQ
Tabellone di Gioco

Tracciato dell'Anno:
Il Tracciato non indica quando il FCD o l'EMD iniziano, sia in termini di gioco che storicamente. Tuttavia, mostrano quando gli Scenari CMD, FCD e EMD finiscono. Il Cambio delle Ere, nella Intera Campagna di Gioco, non si basa sulle date precise, ma possono accadere attraverso le carte Brumaire (47) e Imperial Plebiscite (110) e le regole 14.8.1 e 14.8.2.


----> Ovviamente il 4 o meno decreta la fine.... (stiamo parlando della Campagna completa).

Le nuove FAQ:

Pg. 18, 13.0 Fine partita:
Il gioco anche termina se Brumaire (47) non è stato giocata entro la fine del CMD, o se il Plebiscito Imperiale (110) non è stato giocato entro la fine del FCD.
 
Ultima modifica:

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Il Cambio di Ere nel Gioco Campagna non è automatico in base alle date, ma avviene solo secondo le carte Brumaire (47) e Plebiscito Imperiale (110) e le regole 14.8.1 e 14.8.2.
 
Ultima modifica:

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
68
Località
Siena
Goblons
31
Ordinato da Philbert e arrivato in tempi rapidissimi (prima che tornassi io a casa).
Per ora mi piace assai.
Per essere un GMT è molto semplice, non in senso negativo ma che il flusso di gioco è rapido e - relativamente - con pochi passaggi.
Adesso è apparecchiato e conto di rimetterci mano stasera.
La maggiore "difficoltà", per così dire, è tenere sott'occhio l'interazione delle carte e capire quali vanno rimosse/piazzate a seconda dell'anno e della situazione. Immagino che questo aspetto diventerà più complesso negli anni successivi.

Ottime le FAQ aggiornate che mi hanno chiarito un paio di cose... e prospettato una rapida fine della carriera :p iange: se non risolvo una situazione di stallo non avrò le risorse necessarie a rovesciare il Direttorio prima della fine del periodo Comandante.

Per la complessità che aumenta progressivamente, è vero e personalmente amplierei il discorso anche rispetto alla diversità delle tre fasi: la CMD che è la prima è anche la più semplice e veloce (assenti le meccaniche delle fasi domestica e diplomatica, le campagne sono pescate a caso), in cui i punti Amministrazione sono pochissimi da usare, e le scelte sono quasi sempre legate ai comandanti da usare o al momento in cui giocarsi la Fortuna di Napoleone, determinante per re-rollare tiri che possono portare punti Gloria fondamentali per attivare Brumaire.
Nella FCD all'inizio fa la differenza la sempre diversa situazione in plancia ereditata dalla CMD ed arrivano le decisioni non solo legate alla Gloria ma anche ai punti Politica ed Amministrazione, si sente la libertà di azione tra guerre e trattati da scegliere. Poi arriva la EMD con le sue grandi guerre, i corrispondenti grandi rischi e le alleanze rotte in un attimo, ed alle scelte ereditate dalla FCD si aggiungono costantemente anche quelle legate ai punti Diplomazia; la plancia è strapiena di carte, le interazioni tra modificatori/prerequisiti/opportunità/risorse vanno tenute d'occhio con attenzione, i grandi Imperi cambiano costantemente postura. Il vero succo del gioco per me arriva qui, nella EMD. Ad arrivarci... 😅
 
Alto Basso