Impressioni Legends of Void

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.383
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.762
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Seconda partita. Seguendo qualche commento degli autori del gioco, ci siamo facilitati un pò le cose per le prime partite. Ho aggiunto due carte Void, quindi +2 turni.
Miglioramento notevole dopo solo una partita! : all'ultimo turno abbiamo ucciso l'ultimo Seraph!, vincendo in pieno.
Non segno i punti, dato la modifica alle regole, ma comunque soddisfazione.
La variante che uso io, approvata dagli autori, è che anche le stronghold causano un danno ai serafini quando vengono piazzate ma non valgono più punti a fine partita: rendono più facile la sconfitta dei serafini senza dover allungare la parita.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.417
Goblons
1.988
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
La variante che uso io, approvata dagli autori, è che anche le stronghold causano un danno ai serafini quando vengono piazzate ma non valgono più punti a fine partita: rendono più facile la sconfitta dei serafini senza dover allungare la parita.
E non avvantaggia un personaggio/fazione che usa il mithril vs chi non lo fa?
Il gioco pare ben bilanciato ( detto alla seconda partita....).
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.041
Località
roma
Goblons
873
Gli stronghold diventano troppo vantaggiosi così secondo me. Sarebbero gli unici a causare danni E avere un vantaggio ulteriore (proteggere le altre tiles).
Preferisco, al massimo, fargli dare un punto vittoria ma NON causare un danno ai Seraph.
Inoltre, faccio presente che scopo del gioco in multi pvp NON è eliminare tutti i Seraph, ma vincere; e se scade il tempo vince chi ha più punti vittoria in quel momento.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.383
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.762
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
E non avvantaggia un personaggio/fazione che usa il mithril vs chi non lo fa?
Il gioco pare ben bilanciato ( detto alla seconda partita....).
Non eccessivamente secondo me. Con le regole standard, costruire un stronghold non danneggia un serafino ma fornisce un punto a fine partita. Sigillare un portale danneggia un serafino in quella regione e quindi ti fornisce subito un punto vittoria oltre che aumentare la tua rendita di oro! Quindi secondo me la strategia del mana è più forte di quella del mithrill, o perlomeno più immediata. Con la variante diventano più equilibrate. La vera controindicazione è che I serafini diventano più facili da battere dal momento che le stronghold danno danno.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.383
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.762
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Gli stronghold diventano troppo vantaggiosi così secondo me. Sarebbero gli unici a causare danni E avere un vantaggio ulteriore (proteggere le altre tiles).
Preferisco, al massimo, fargli dare un punto vittoria ma NON causare un danno ai Seraph.
Inoltre, faccio presente che scopo del gioco in multi pvp NON è eliminare tutti i Seraph, ma vincere; e se scade il tempo vince chi ha più punti vittoria in quel momento.
Vero, probabilmente questa varinate rende al meglio in coop o solo. Resto abbastanza convinto però che in generale aumentare il mana sia più utile che aumentare il mithril.

Link a bgg della discussione relativa alla variante:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Che dite in merito allw critiche che il gioco duri uno sfacelo?
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.417
Goblons
1.988
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Che dite in merito allw critiche che il gioco duri uno sfacelo?
Seconda partita in due ( quindi senza spiegazioni): 3 ore.
Abbiamo volontariamente aggiunto 2 carte void ( quindi più 2 turni ) alla partita per darci più chance contro i Seraph. Dovrebbero essere 9 turni, da regolamento.
Giochiamo a TM, quindi direi che non siamo stati particolarmente lenti.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Grazie mille.

Scaffalizzo. Un peccato
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.041
Località
roma
Goblons
873
Dura abbastanza in effetti. In 2 è fattibilissimo una volta imparate le regole. In 4 contate anche più di 4 ore (senza spiegone) alla prima partita, dopo può scendere un pochino ma sotto le 3 e mezza non credo anche se siete fulmini. Il draft porta via un botto (soprattutto quello iniziale di 8 carte a testa, + 4 carte bonus, + fazione+ eroe).
Il fatto è che gli effetti delle carte sono in media ben più complessi di TM e soli x leggerle (con le scritte piccolissime....) ci vuole tempo
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.524
Goblons
866
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Dura abbastanza in effetti. In 2 è fattibilissimo una volta imparate le regole. In 4 contate anche più di 4 ore (senza spiegone) alla prima partita, dopo può scendere un pochino ma sotto le 3 e mezza non credo anche se siete fulmini. Il draft porta via un botto (soprattutto quello iniziale di 8 carte a testa, + 4 carte bonus, + fazione+ eroe).
Il fatto è che gli effetti delle carte sono in media ben più complessi di TM e soli x leggerle (con le scritte piccolissime....) ci vuole tempo
La scimmia si è smontata. Peccato.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.041
Località
roma
Goblons
873
Il gioco merita comunque molto secondo me, ma si apprezza di più dopo le prime partite quando hai cominciato a capire come girano le cose e ti velocizzi nelle fasi di draft.
Praticamente è un terraforming mars più complesso e con una importante parte di movimento su mappa
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.524
Goblons
866
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sono intenzionato a prenderlo... Lo giocherei in solo, forse qualche partita in 2 e in 3 (ma uno dei due quando c'è l'inglese di mezzo con le carte azione per qualche motivo ha un blocco e non riesce a ingranare). E credo che nell'eventualità di non apprezzarlo, non avrò difficoltà a rivenderlo in breve tempo.

Consideriamolo l'auto-regalo di compleanno.

Edit: preso 🙈
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.383
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.762
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Breve incisco sulla dipendenza dal linguaggio.
Tutte le carte hanno testo, ma sono anche accompagnate di icone che, dopo un paio di partite, diventano più che sufficienti per capire al volo effetti delle carte senza dover leggere nulla. Sicuramente risulta ridondante mettere icone + testo sulla stessa carta per spiegare stessa cosa, ma ho apprezzato molto di più questa scelta rispetto alle sole icone presenti in Fall of Lumen che costringono, nelle prime partite, a dover ricorrere molto spesso al foglio di aiuto (denso di testo).
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.041
Località
roma
Goblons
873
Sono intenzionato a prenderlo... Lo giocherei in solo, forse qualche partita in 2 e in 3 (ma uno dei due quando c'è l'inglese di mezzo con le carte azione per qualche motivo ha un blocco e non riesce a ingranare). E credo che nell'eventualità di non apprezzarlo, non avrò difficoltà a rivenderlo in breve tempo.

Consideriamolo l'auto-regalo di compleanno.

Edit: preso 🙈
Ammazza....detto fatto....:) A quanto lo hai trovato, se posso chiedere?
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.041
Località
roma
Goblons
873
La versione revised quindi. Magari hanno pure ingrandito il carattere o messo un contrasto migliore mi auguro
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.524
Goblons
866
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
La versione revised quindi. Magari hanno pure ingrandito il carattere o messo un contrasto migliore mi auguro
Boh, non sembra esserci una versione "Revised" in senso di contenuti, nella descrizione del pledge su Gamefound scrivono

Reprint of our first game, Legends of Void.
No changes have been made to the gameplay, only minor adjustments to the production process

Non so se possa voler dire che hanno migliorato l'ergonomia dei testi sulle carte o meno... Provo a chiedere
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.524
Goblons
866
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Hanno risposto riguardo le modifiche alla ristampa:

- The correction of a couple of typos;
- The alignment of the blue player base to the player tokens as they had different tones of blue;
- Switching from plastic flags to wooden flags (this created a typo on the reprinted rulebook, flags in the box are 7 per player not 7+1 for backup as in the first print);
- Improvement of the cut on the Seraph bases to better fit with the Seraph standees;
- Adding a blue flap on the left bottom corner of cards that you have place on top of the deck for the begginer game.
No changes have been made to the gameplay.

Sfortunatamente nessuno miglioramento riguardante il contrasto o la dimensione del font...
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.041
Località
roma
Goblons
873
Già, solo cose abbastanza indifferenti....
 
Alto Basso