Dubbi Spirit Island: ma si può vincere?

AleRk

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E ri-ciao a tutti di nuovo!
Ho preso questo giuoco di cui mi entusiasma da matti l'ambientazione: spiriti naturali che devono cacciare gli invasori! 😮
Prima di proporlo alla mia cumpa, ho fatto un paio di mani da solitario (detto così...🙄 vabbeh😅).
Ma il sistema è soffocante, i nemici proliferano ad una velocità insostenibile: in un turno esplorano (1 omino con 1 punto di attacco e 1 punto vita), e il turno dopo creano nuove colonie (con 2 attacchi e 2 pv).
Tra le due c'è solo il turno dei "poteri veloci"... Se queste azioni capitano su TUTTI i territori designati dalla carta, la vedo difficile che anche in tanti si possa contrastarli: non si fanno abbastanza danni per poterli contenere!
Qualcuno si è trovato in questa situazione? Forse in più spiriti cambia radicalmente? (la vedo dura)
O sbaglio io qualcosa nelle regole?

-grazie-
 

Stexx

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Si, si può vincere 😀. Credo tu sbagli qualcosa, ma è difficile dire cosa, dalle poche parole sopra.
Forse quando scrivi che in un turno esplorano e hanno 1 punto di attacco: quando esplorano NON attaccano/devastano.
E si, le asimmetrie dei vari spiriti sono abbastanza marcate, quindi ce ne sono di più facili o difficili, o che si combinano meglio con altri. Il bello per me è giocare e scoprirlo 😉.
 

madagelo

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Guarda quello che hai descritto sembra il gioco base (senza avversari specifici o scenari)...se è quella la configurazione ti posso dire che si si può vincere anzi essendo propedeutica al gioco stesso (con avversari credo sia la modalità principalmente usata ) non è un problema se esplorano perché tutti i poteri lenti servono proprio a questo prevenire poi la costruzione e non per forza facendo danno ma anche semplicemente spostando esploratori/villaggi già presenti in modo da avere una gestione semplice nel turno successivo...poi il gioco non è semplice da gestire e immagino che partire da una gestione doppio spitito possa creare dei problemi se non si è giocatori abituali ma generalmente il gioco base senza avversari risulta semplice da vincere essendo un "tutorial" al gioco stesso. Per quanto riguarda la difficoltà il gioco non aumenta o diminuisce di difficoltà in base al numero di giocatori perché il tutto scala matematicamente...a mio avviso in 4 diventa più intricata la gestione per via della maggiore necessità di coprire spazi vicendevolmente sfruttando al meglio alcune peculiarità del proprio spirito
 

AleRk

Babbano
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Ok, grazie mille dei suggerimenti. Probabilmente il mio errore è pensare che i poteri lenti servano a risolvere problemi presenti nella plancia. E invece come diceva Madagelo vanno pensati per bloccare gli Esploratori che saltano fuori durante il turno.
Però però: non si sa dove verranno piazzati gli Esploratori quando giochi i poteri lenti... 🙄

...Ahò, c'è sempre un'altra ipotesi. Che io sia una pippa in giochi troppo complessi, eh!💁‍♂️😂
 

madagelo

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Ok, grazie mille dei suggerimenti. Probabilmente il mio errore è pensare che i poteri lenti servano a risolvere problemi presenti nella plancia. E invece come diceva Madagelo vanno pensati per bloccare gli Esploratori che saltano fuori durante il turno.
Però però: non si sa dove verranno piazzati gli Esploratori quando giochi i poteri lenti... 🙄

...Ahò, c'è sempre un'altra ipotesi. Che io sia una pippa in giochi troppo complessi, eh!💁‍♂️😂
Ricorda che non devi per forza gestire tutto prima ad esempio se hai un colono e sai che nascerà un villaggio in quel punto in questo turno potresti usare un potere lento per muovere il villaggio appena sorto. Così facendo il turno successivo quando arriva la fase devastazione sarà presente 1 solo colono che non causerà nessuno danno reale ( ne corruzione ne ucciderà dahan) e se riuscirai a mettere un dahan li farà lui il lavoro sporco per te
 

gen0

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Tra le due c'è solo il turno dei "poteri veloci"... Se queste azioni capitano su TUTTI i territori designati dalla carta, la vedo difficile che anche in tanti si possa contrastarli: non si fanno abbastanza danni per poterli contenere!
Qualcuno si è trovato in questa situazione? Forse in più spiriti cambia radicalmente? (la vedo dura)
O sbaglio io qualcosa nelle regole?

-grazie-

Vinciamo con tutti gli avversari a difficoltà molto elevate XD quindi vai tranquillo che si può fare

Non è un gioco semplice. Devi solo imparare a sfruttare bene tutto
 

Pigro

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Secondo me senza usare avversari o scenari è pure abbastanza facile vincere, si fatica un po' all'inizio e poi appena gli spiriti ingranano asfaltano tutto. Però non ho mai giocato in solitario quindi magari è tutto legato a quello avendo più spiriti che possono coprire più casistiche.
 

Danebed

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danebed
In solitario ci sono spiriti che funzionano peggio di altri e la prospettiva è un po’ diversa, ma lo stesso con gioco a livello base senza avversari non è così difficile portare a casa la vittoria. Certo serve prendere un po’ mano col sistema perché non è così immediato.
 

Vokail

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Si confermo che si può.

Se vuoi un suggerimento...

Prova con lo spirito del fulmine. Se guardi il suo potere "speciale" può usare i poteri lenti come se fossero veloci, se ha abbastanza poteri del colore giusto. Con pò di fortuna nella pesca e facendo attenzione a scegliere i poteri, riesci in pratica ad usare tutti i poteri come se fossero veloci, bloccando i nemici prima che costruiscano e cosa più importante prima che devastino
 

Poldeold

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poldeold
Sicuramente un aspetto che può aiutare molto è il saper sfruttare al meglio i "poteri lenti" che sono di solito i meno immediati da usare. Anche perché vanno pianificati in sinergia con le aree in cui gli invasori agiranno nei round successivi.
 

gen0

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Secondo me senza usare avversari o scenari è pure abbastanza facile vincere, si fatica un po' all'inizio e poi appena gli spiriti ingranano asfaltano tutto. Però non ho mai giocato in solitario quindi magari è tutto legato a quello avendo più spiriti che possono coprire più casistiche.
Il gioco secondo me ha senso solo con gli avversari o comunque dà il suo meglio così.

Detto questo indubbiamente la maggior parte degli spiriti funzionano meglio in combo e supportati da altri. Che è poi il motivo per cui non concordo minimamente con chi dice che è ottimo in solo. Perché secondo me funziona in solo, ma ti perdi tutte le sincronie tra spiriti e utilizzarne alcuni in solo è praticamente impossibile.
 

iheskide

Babbano
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Non sono d'accordo. Ho provato tutti gli spiriti in solo e sono riuscito a vincere con tutti. Ogni spirito, in solitario, necessita di un approccio diverso e direi che proprio per questo è molto apprezzato (me compreso) in solitario. Ad esempio, giocare con lo spirito dell'oceano (che può avere presenza solo nelle coste) oppure con lo spirito degli incubi (che non può arrecare danni agli invasori) è molto difficile ma proprio per questo trovare la strategia vincente che riesca a contrastare i grossi limiti che hanno è estremamente soddisfacente. In generale, giocare in solitario permette di apprendere al meglio le caratteristiche di uno spirito. Con otto spiriti totalmente differenti, quattro scenari, tre avversari (con livello di difficoltà modulabili)... Dal mio punto di vista è semplicemente perfetto per il solitario - e anche dal punto di vista degli utenti di bgg, visto che da anni è in vetta alla Top 200 solo games di bgg 😃
 

madagelo

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Non sono d'accordo. Ho provato tutti gli spiriti in solo e sono riuscito a vincere con tutti. Ogni spirito, in solitario, necessita di un approccio diverso e direi che proprio per questo è molto apprezzato (me compreso) in solitario. Ad esempio, giocare con lo spirito dell'oceano (che può avere presenza solo nelle coste) oppure con lo spirito degli incubi (che non può arrecare danni agli invasori) è molto difficile ma proprio per questo trovare la strategia vincente che riesca a contrastare i grossi limiti che hanno è estremamente soddisfacente. In generale, giocare in solitario permette di apprendere al meglio le caratteristiche di uno spirito. Con otto spiriti totalmente differenti, quattro scenari, tre avversari (con livello di difficoltà modulabili)... Dal mio punto di vista è semplicemente perfetto per il solitario - e anche dal punto di vista degli utenti di bgg, visto che da anni è in vetta alla Top 200 solo games di bgg 😃
Vero anche se in solo la versione più giocata è con 2 spiriti controllati da un solo giocatore
 

Danebed

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Funziona benissimo in solitario anche con un solo spirito, ma è indubbio che ci sono alcune parti che si perdono e l’esperienza sia un po’ meno completa.
 

Winter

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Il gioco secondo me ha senso solo con gli avversari o comunque dà il suo meglio così.

Detto questo indubbiamente la maggior parte degli spiriti funzionano meglio in combo e supportati da altri. Che è poi il motivo per cui non concordo minimamente con chi dice che è ottimo in solo. Perché secondo me funziona in solo, ma ti perdi tutte le sincronie tra spiriti e utilizzarne alcuni in solo è praticamente impossibile.
con un solo spirito io non l'ho apprezzato molto, però giocarne due in solo è fattibilissimo, ti prendi tutti i pregi senza perdere nulla. Per me da soli è la soluzione migliore, usando due spiriti. Di più da soli mi sembra francamente complicato.
 

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Mah, questione di gusti. Avete sicuramente ragione sul fatto che due spiriti siano gestibili senza problemi e che con alcuni spiriti in particolare diventa più complicato giocare con un solo spirito. Ovviamente gli incastri di combo si perdono. Però sulla complicazione, è una questione di gusti: io da un solitario solitamente cerco qualcosa di sfidante e il gestire un solo spirito lo è perché non posso contare sul secondo spirito che mi "copre" se sono in difficoltà. Chiaramente non tutti hanno la stessa esigenza.

....ma per tornare all'oggetto del topic, si può vincere senza problemi, soprattutto al livello "base" (no avversari, no scenari). Magari iniziare con uno spirito facile, usando la carta progressione potere, può aiutare per capire il gioco e padroneggiare le dinamiche. È un gioco che richiede dedizione.
 
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gen0

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Non è una questione di gioco più o meno sfidante, anche perché per quello c'è sempre la possibilità di alzare la difficoltà (ci giochiamo da secoli e mi pare giochiamo intorno al livello 12 con jagged earth).
È una questione che per sfruttare al meglio alcuni spiriti è meglio avere combo.
Un oceano costretto ad arrabattarsi in un intero spicchio non riuscirà mai a rendere bene come uno che può limitarsi a tutti gli oceani su mappa e ad alcune coste
 

iheskide

Babbano
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Ma io sto dicendo proprio questo. Se gioco da solo, difendere l'interno con l'oceano è un gioco a parte, perché non posso mettere presenza in 5 territori su otto. Se giochiamo in due, mi copri tu l'interno. Anzi ti direi che da solo devo necessariamente sfruttarlo al meglio perché non posso permettermi nessun errore (stiamo poi parlando di un caso, anzi di uno spirito molto particolare). È un'esperienza diversa, a me piace anche così.
Non sto cercando di convincere nessuno, eh. È un gioco estremamente vario, ognuno troverà la configurazione o le configurazioni favorite
 
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