Impressioni Wyrmspan, il Wingspan fantasy

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.835
Località
Vicenza
Goblons
276
Ho giocato molte volte a Wingspan, che ho assieme all'espansione Europa.
Oggi fatta la prima partita in 5 a wyrmspan.
Bene, in 5, mai più
laddove Wingspan punta alla leggerezza e anche in 5 la partita dura poco, wyrmspan, che ha lo stesso target, infila così tante cose di cui tenere conto a causa delle combo, che la partita si è trascinata tantissimo.
A ciò si unisca che chi prende monete ottiene turni in più, col risultato che in 5 ci si può trovare ad attendere parecchio per giocare il proprio turno. Successo a me e al mio vicino di sedia al 4° round, dove abbiamo passato credo un quarto d'ora a guardare altri 3 giocatori che continuavano a giocare.
Peraltro già dal secondo round avevamo iniziato quasi a giocare in contemporanea i turni ove possibile per tagliare i tempi.
Mi è piaciuta molto l'idea dell'esplorazione, mentre quella della gilda mi ha lasciato un po' meh.

Forse siamo troppi lenti noi, ma a me è parso che per il target e per l'esperienza che restituisce, in 5 non sia certamente da apprezzare...

Sent from Adua
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.220
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.481
Io sta cosa dei turni con le monete nn la capisco....ok, ho fatto una sola partita, son rimasto traumatizzato e me ne son guardato di farne una seconda. Mi chiedo però se con l'esperienza di chi ne ha fatte di più, questa possibilità di fare turni extra abbia un senso, un bilanciamento o se sia effettivamente buttata lì a caso.
Perché per com'è strutturato il gioco, che va in crescendo in modo esponenziale, un giocatore che guadagna n turni extra ad inizio partita rispetto agli altri, se ne avvantaggerà in un crescendo per tutto il resto della partita. Nel mio caso al secondo turno era già scolpito nella pietra chi avrebbe vinto per questo motivo e così è stato con un divario incolmabile.
Non è che dopo si possa recuperare, con 3 turni in più al secondo round (ipotizzo) ne trai vantaggio per tutto il resto della partita. Non è che se poi gli altri ne fanno 3 in più al terzo round sia la stessa cosa.
Spero si sia capito quello che voglio dire 😅 Trovo Wyrmspan un'involuzione rispetto a Wingspan anche solo per questa meccanica, ma ero curioso di capire fossi l'unico a pensarlo
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.835
Località
Vicenza
Goblons
276
Trovo Wyrmspan un'involuzione rispetto a Wingspan anche solo per questa meccanica, ma ero curioso di capire fossi l'unico a pensarlo
Sul bilanciamento non mi esprimo, non ho competenze dopo una sola partita. Posso però dire che pensavo di avere stra perso dopo tutti i turni in meno giocati, invece la mia strategia basata sul mettere tante carte sotto i draghi e giocare dopo Draghi che fanno tanti punti mi ha fatto arrivare secondo su 5 a 3 punti dal primo...

Più che una involuzione di Wingspan, trovo quasi wyrmspan un'evoluzione barocca, che toglie quella leggerezza che caratterizza Wingspan. Che è fortunoso certamente, ma resta un family che accomoda cmq al tavolo fino a 5 in breve tempo e dando comunque soddisfazione finché si gioca



Sent from Adua
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io con 5 persone non giocherei manco una partita a scopa
 
Alto Basso