Esprimo solo il mio punto di vista personale.
1) Non sono tipo da novità, anzi spesso acquisto e gioco titoli rodati da almeno un paio d'anni. Questo mi taglia fuori dalla maggior parte delle classifiche delle "nuove uscite" - a meno che l'edizione italiana appena uscita non sia una riedizione di un titolo meno recente;
2) Il sistema delle categorie presentato quest'anno lo trovo troppo cervellotico, con alcune ridondanze e difficoltà- sempre lato mio - nell'individuazione univoca della categoria in cui ricade un titolo. Per quanto possa essere accademico,.per me è poco fruibile.
3) Ci sarebbe poi la questione (annosa) della poca visibilità in homepage e sui vari social dell'iniziativa, ma qui tocchiamo un tasto oramai incancrenito. Tu stesso
@kopalecor hai visto quanto ha giovato spingere, battere e martellare sull'aumento dei voti ai giochi: secondo me quell'esperimento è stato vincente.
I miei verdastri 2 cents.
Inviato dal Flogisto
Io ho dato il mio contributo ove ho potuto, ma mi rendo conto che (come scritto sopra) è difficile poter votare tutto quello che esce in un anno: io devo ancora recuperare Terra Mystica, Scythe, per dirne due.
Mi chiedo, perché non creare una sessione dedicata come avviene per il Goblin Il Magnifico?
Io apprezzo moltissimo lo sbattimento che vi siete presi per il premio ma cozza con quello che può essere il contributo che potrei dare io.
Gioco mediamente ogni anno un centinaio di titoli per me nuovi, ma di questi circa un decimo sono dell'anno in corso o precedente. Uno dei motivi è che non ho la possibilità di frequentare fisicamente associazioni nelle quali spesso si giocano le novità, l'altro è che personalmente prediligo l'usato garantito piuttosto che il nuovo. Anche nelle categorie dove sono riuscito a giocare qualche titolo, come in questo caso, non mi sento di votare quello specifico titolo "contro" altri che non ho provato, falserei le votazioni
Rispondo innanzitutto al "problema" comune, ovvero la possibilità di provare giochi "nuovi": è qualcosa che comprendiamo benissimo, proprio per questo abbiamo spostato le votazioni di 6 mesi, decidendo quindi di abbandonare la finestra di marzo-aprile per aprirne una a settembre-ottobre; naturalmente questo risolve solo parzialmente il problema, io stesso molti dei giochi nominati non li ho manco visti da lontano... però oltre queste tempistiche non possiamo andare, a mio avviso avrebbe poco senso proporre un premio che si riferisce a giochi usciti due anni prima... prendo come esempio Darwin's Journey, gioco che avevo supportato tramite ks e che ho giocato a metà del 2023: senza mettere in discussione la sua validità (poi può piacere o meno e probabilmente non è esattamente il mio "tipo" di gioco per quanto lo reputi personalmente il migliore nel suo segmento tra quelli provati), è un titolo che ha sulle spalle già 18 mesi, non avrebbe senso votarlo nel settembre del 2025... poi ovvio che questo è una caso limite, viceversa ci sono titoli che abbiamo preferito non selezionare o "scartare" perché usciti a ridosso dell'anno in corso e la cui fruibilità nell'anno passato è stata veramente molto limitata (esempio BRW:Rebirth, arrivato a ridosso di Natale - ai backer).
Ma è proprio qui che la "differenza" dovrebbe essere fatta dal "collettivo" invece che dal singolo... siamo tantissimi sul forum, sicuramente i giochi provati sono per lo più li stessi, ma vedo tanti topic anche relativi ad altri titoli, non selezionati, che però in questa sede nessuno propone... tutto qui, ecco
Per quanto riguarda gli altri due punti di
@Kobayashi: il sistema delle categorie ha sicuramente il limite che sottolinei, ed è una cosa che è stata fonte di accese discussioni prima di essere "approvata": alcuni giochi in particolare sono davvero difficili da collocare, per motivi diversi... c'è il peso medio che tende al "cinghiale", come viceversa... c'è l'euro che potrebbe essere "ibrido" alla fine, come l'"ibrido" che tende al tematico, o l'astratto che non è poi così "astratto"... un bel casino, sì...
Abbiamo preso questa decisione soprattutto perché far scontrare il peso leggero con il tematico o con l'euro peso ci pareva alla fine avesse poco senso, perché sono giochi troppo diversi per essere confrontati. Abbiamo sbagliato? Può essere eh, sicuramente il lavoro e le somme che tireremo a votazioni concluse ci daranno molti elementi su cui riflettere.
Ti do invece piena ragione sul fattore "visibilità"... è una delle cose che non ha funzionato. Il fatto di avere un'intera sezione dedicata nel forum, ma quasi mai visitata, ha certamente penalizzato la partecipazione: certamente chiederemo di fare qualcosa di diverso a Triade, con necessaria approvazione del Consiglio, l'anno prossimo, in modo da "pinnare" o comunque dare maggiore evidenza ai topic delle proposte (se continueremo su questa strada). Il thread della classifica veniva di fatto "uppato" ogni giorno, anche più volte al giorno, e risultava così sempre in evidenza; inoltre era "pinnato" in un forum come "Chicchiere e questioni filosofiche" che è piuttosto visitato: tutto ciò ha pagato sicuramente.
@Francesco Rimini ti ho già risposto sopra, sottolineo che qui comunque parliamo di "proposte", non ancora di "voti"... se hai avuto modo di provare un euro buono che non è stato nominato lo puoi proporre, non è quello il "tuo" voto, significa solo dire "guardate che ho provato questo ed è bello, secondo me vale la pena prenderlo in considerazione" proprio perché nessuno ha la possibilità di provare tutti i giochi che escono in un anno e tali segnalazioni servono proprio a far scoprire anche possibili "perle nascoste" o comunque giochi validi passati sottotraccia,