Dopo più di un anno, con il gruppo siamo finalmente riusciti a chiudere la campagna dell'atto 1. Sono arrivato decisamente spossato alla fine.
Ai miei compari il gioco è piaciuto molto e vorrebbero fare anche atto 2, io invece non sono molto soddisfatto, quindi premerò per fare qualche altro gioco a campagna nel mezzo (una o due campagne di arhkham lcg e poi mi arriva primal....).
Per quanto mi riguarda ha un difetto enorme che ha nascosto le cose belle che ci sono: la MONOTONIA del gameplay.
Ci sono un sacco di spunti interessanti....ma non posso fare un'intera campagna di 67 ore di gioco (fonte steam) dove la crescita del personaggio è ridicola e le opzioni del personaggio sono risicate. L'ho sentito pesante già dopo 5/6 scenari perché alla fine usavi sempre le stesse abilità. Ho cercato di arginare cambiando ad ogni missione personaggi. I miei amici, a cui il gioco è piaciuto molto, hanno usato per tutta la campagna gli stessi eroi (Brynn, Vaerix, Sorte), mentre io alternavo gli altri per avere un minimo di varietà.
Hanno creato un sistema di exp, ma devi attendere l'ultima missione per usarne 4, il che significa che per tutta la campagna usi 2/3 carte e se trovi una coppia di carte che va in combo (e vuoi ovviamente vincere lo scenario) non c'è nessun motivo per cambiarle. Ed è ovvio che non ti diano più exp, perché con il sistema della fatica sulle carte -> più carte -> più fatica accumulabile -> power player. Si sono stroncati da soli.
Sogno che in atto 2, con le aggiunte che hanno fatto ai personaggi questa cosa posso un pò migliorare (vedi le nuove parole chiave e le carte leggenda....) ma ho molti dubbi perché l'impianto base è lo stesso.
Altra cosa che ho sofferto è lo spreco del level design: dungeon molto scenici, dislivelli, scale, pozzi, ecc ma dal punto di vista del gameplay non cambia nulla. Vedi tutto e tutti, puoi praticamente sempre attaccare e i dislivelli non danno nessun vantaggio e nessun svantaggio.
In 4 giocatori, e a livello di difficoltà un gradino sotto a quello massimo, gli scenari ci sono durati in media 3,5 ore. Aggiungendo la fase città, dove ci restavamo circa 30 minuti per ottimizzare il crafting, sono 4 ore a incontro. Troppo. Abbiamo dovuto praticamente smezzare le sessioni di gioco, quindi 16 scenari *2 = 32 incontri e un anno di gioco per arrivare a un finale monco e senza epicità. Bah...
Mi spiace, perché se avessero fatto meglio lato gameplay, probabilmente nel nostro gruppo sarebbe entrato nei top. Miniature belle che mi sono divertito a dipingere, nemici tutto sommato variegati (anche la stessa tipologie aveva delle piccole differenze), intermezzi e dialoghi simpatici (niente di che, però di hanno fatto affezzionare agli eroi), scenari variegati (non sempre e solo uccidi i nemici e fine), crafting.
Ultima cosa la app. Anche qui ho sofferto, ma probabilmente perché proiettavo lo schermo del pc sulla tv e gestivo io tutto con la tastiera wireless dal tavolo (inserire successi, status, interazioni,...), quindi sono stato parecchio a fissare lo schermo. I compari di gioco invece non l'hanno sentita invasiva.
Sono veramente combattuto. Se dovessi esprimere un voto senza considerare il gameplay metterei anche un 8/9, il problema è che NON PUOI non considerare il gameplay su un gioco (che sia da tavolo o che sia un videogame....). Nel complesso giudicherei la mia esperienza una sufficienza. Ho gradito alcune cose, ma ecco....di certo non inizio subito ATTO 2.