Consigli GDRS ossia GDR in Solitario

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.667
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.925
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Info su questo ?


 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
509
Località
Bologna
Goblons
437
Peccato che tutti questi giochi abbiano delle bellissime miniature, che ne fanno lievitare il prezzo, ma di cui potrei farne tranquillamente a meno. ☹️
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.667
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.925
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Peccato che tutti questi giochi abbiano delle bellissime miniature, che ne fanno lievitare il prezzo, ma di cui potrei farne tranquillamente a meno. ☹️

Awaken fa sempre pledge base con standee a prezzi decenti(comunque anche altre case li stanno seguendo)quindi per Evershade sotto quell aspetto dovremmo(la penso pure io come te😅)salavrci.
 
Ultima modifica:

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Sono completamente a digiuno di GDR, ma sarei curioso di provarne uno in solitario.
Chiedo suggerimenti a voi esperti: non amo l'ambientazione fantasy, quindi mi piacerebbe un setting più reale o storico.

Grazie per l'aiuto!
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.367
Località
Benevento
Goblons
2.719
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Sono completamente a digiuno di GDR, ma sarei curioso di provarne uno in solitario.
RChiedo suggerimenti a voi esperti: non amo l'ambientazione fantasy, quindi mi piacerebbe un setting più reale o storico.

Grazie per l'aiuto!
guarda come gusti sono proprio all'opposto (gioco fantasy, SF, Cyberpunk e post apocalittico), però dall'ambientazione questo ti potrebbe interessare
è un PWYW, quindi anche gratis volendo.
Eccoti un bel video sul gioco ...
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
guarda come gusti sono proprio all'opposto (gioco fantasy, SF, Cyberpunk e post apocalittico), però dall'ambientazione questo ti potrebbe interessare
è un PWYW, quindi anche gratis volendo.
Eccoti un bel video sul gioco ...
Grazie mille: ci guardo subito.
In realtà anche il post apocalittico mi piace, non amo draghi, maghi e elfi...
 

Tadah

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
12 Giugno 2024
Messaggi
9
Goblons
11
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Mi piacerebbe poter giocare in solitario ad un gdr sandbox, true solo (niente party di personaggi), che non si limiti alla semplice esplorazione di dungeon, ma che permetta di poter viaggiare per il mondo alla continua scoperta di nuovo territori, incontrando png ostili e non, affrontando quest differenti.
In qualche modo credo di star cercando la versione gdr di Runebound, 6x6 Tales e Galzyr, per darvi un esempio di esperienza similare. Cito Runebound per le missioni ed i nemici, le città con il mercato, l'esplorazione della mappa. 6x6 Tales, invece, per lo spirito old school, per il fatto di dover disegnare da sé la mappa di gioco, generata casualmente. Galzyr, infine, per la componente sandbox e la dinamicità degli eventi.
Ho giocato a Dungeons, ma per quel che cerco adesso è un po' troppo semplificato nella creazione del pg e nella risoluzione di combattimenti ed eventi. Four against darkness, invece, un po' caotico perché suddiviso in tanti manuali e organizzato male, secondo me, oltre al fatto che si gestiscono 4 pg.
Voi cosa consigliereste?

Grazie
Io sono partito da qui: The Solo Adventurer's Toolbox di Paul Bimler (esiste anche il seguito, The Solo Adventurer's Toolbox part two).
Si tratta essenzialmente di tavole randomiche per la creazione di avventure basate su D&D 5E in particolare per quanto riguarda le meccaniche (DC, CR) e i mostri (si fa riferimento al MM oppure ad altri manuali come Volo's o Mord.). Offre una base per l'idea di partenza (qual è la missione, da chi viene fornita e dove si trova) e validi strumenti per la prosecuzione (incontri in ambiente aperto, NPCs, costruzione di dungeons). Lo trovo piuttosto semplice da usare e abbastanza completo. Certamente si può ampliare con altri manuali e tavole randomiche.
Se cerchi su youtube ci sono innumerevoli canali e utenti che si occupano di GDR solo con relativi spunti e idee.
 

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
232
Goblons
243
4ad ha una grafica retrò stupenda, ma avrei preferito nemici più standardizzati anziché vermi che se uccisi dropoano denaro. (Cosa ci fa un vermone con dei soldi non lo so). Ho appena ordinato l'italianissimo herouc havoc, vediamo com'è
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non sapevo, avevo visto che c era molti contenuti fatti dalla comunità. Interessante, grazie!
Tu ci hai giocato?
No non é il mio genere, né il fantasy né i dungeon crawler né i librigame. In solitario preferisco i journaling game.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.347
Goblons
1.904
Utente Bgg
FoolJester
No non é il mio genere, né il fantasy né i dungeon crawler né i librigame. In solitario preferisco i journaling game.

Più che altro penso che il journaling game sia l’unico vero gioco di ruolo in solitario (almeno finché non sostituiranno i master con le AI)
4AD e compagnia bella sono più che altro boardgame con carta e penna…
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.175
Località
Padova
Goblons
883
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
A me piacciono entrambi deve dire, anche se effettivamente possono essere visti come BoardGame con carta e penna. Di recente ho giocato a Metamorfosi, la dimora e Guardando il mare come journaling.
 

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
232
Goblons
243
Arrivato ora Heroic Havoc, sono rimasto basito. Forse avrei dovuto informarmi meglio, ma in realtà non è un gdts, direi più un generatore casuale di storie senza nessuna regola pratica. Non so, non ne capisco il senso e non ho capito cosa me ne dovrei fare in solitario. Meglio 4ad che è completo e pronto per l'uso, altrimenti si va sui librigame. Tra l'altro ho appena concluso la torre fantasma della serie advanced d&d che mi è piaciuto molto, permette pure di gestire più personaggi
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Arrivato ora Heroic Havoc, sono rimasto basito. Forse avrei dovuto informarmi meglio, ma in realtà non è un gdts, direi più un generatore casuale di storie senza nessuna regola pratica. Non so, non ne capisco il senso e non ho capito cosa me ne dovrei fare in solitario. Meglio 4ad che è completo e pronto per l'uso, altrimenti si va sui librigame. Tra l'altro ho appena concluso la torre fantasma della serie advanced d&d che mi è piaciuto molto, permette pure di gestire più personaggi
Anche io ho Heroic Havoc e lo trovo ben fatto. Non è ovviamente un gioco ti 4AD, ma più un "sistema di gioco" diciamo tipo D&D che ti dà gli strumenti generali da applicare a qualsiasi storia tu voglia inventare. Non c'è un vero e proprio obiettivo, lo devi decedere tu e non ci sono delle condizioni di vittoria o sconfitta, ma serve per creare delle storie.
Anche io inizialmente sono rimasto spaesato, ma provandolo devo dire che è piacevole, ma se cerchi qualcosa con obiettivi chiari e regole scritte di vittoria/sconfitta non è la scelta adatta

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
220
Località
Oderzo (TV)
Goblons
41
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Mi sto avventurando solo di recente nel mondo dei GDRS, e per ora è un viaggio entusiasmante.

All’attivo ho un’esperienza di journaling game con 1000 Anni da Vampiro, e al momento sto giocando in solo con Yokai Hunters Society (e mi sto divertendo un sacco).
Per ora uso un sistema molto semplice: per risposte a quesiti sì/no uso un d6 con i vari gradi di esito (sì e...; sì; sì, ma…; etc.), per il tono della scena sempre un d6, e per l’elemento “oracolare” uso le tabelle di Ironsworn.

Devo dire che, quando posso, è un piacere ritagliarsi un’oretta per scribacchiare la propria avventura, magari con la giusta soundtrack in sottofondo per entrare ancora più nel mood.

Volendo provare qualcosa di più strutturato, qualcuno ha provato la variante Strider per l’Unico Anello? Come vi siete trovati? Sapete se è o sarà disponibile in italiano?
 
Alto Basso