Consigli Quale Lcg iniziare?

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ciao ragazzi. Vorrei iniziare un LCG. Quale mi consigliate?
Immagino ti riferisca agli LCG collaborativi. In questo caso puoi guardare il video due post sopra il tuo, è molto informativo.
La mia idea è andare su Marvel Champions, che mi sembra il prodotto più recente, più fresco. È anche l'unico che riceve nuove pubblicazioni?
In realtà anche per Arkham Horror esce regolarmente roba nuova.
Quale scegliere dipende da cosa ti interessa e quale tema preferisci.
Arkham Horror è un gioco narrativo ad esempio, Marvel Champions e Lord of th Rings no.
Quando è iniziato?
Nel 2019.
Il box base contiene tutto quello di cui hai bisogno per dozzine di partite, dunque ti basta quello per vedere se il gioco ti piace.
Come per tutti gli LCG però devi tener presente che, se il gioco ti piacerà, ti costerà un bel po' di soldi.
 

Dreyfus

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
345
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
4
Castelli della Borgogna
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao ragazzi. Vorrei iniziare un LCG. Quale mi consigliate? La mia idea è andare su Marvel Champions, che mi sembra il prodotto più recente, più fresco. È anche l'unico che riceve nuove pubblicazioni?

In realtà, ho visto che per Marvel Champions è già stato pubblicato tanto materiale sia come Hero pack che espansioni grandi. Quando è iniziato? Questi vanno velocissimi!
Non posso rispondere con un consiglio in quanto ne conosco solo uno... posso dire che Il Signore degli Anelli LCG è molto valido, dall'anno scorso è iniziata la pubblicazione della seconda nuova edizione con anche nuovi mazzi precostruiti (che combinano materiale uscito in precedenza in diverse espansioni). In previsione sei espansioni maggiori: 3 espansioni campagna e 3 espansioni saga 👍🏻
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Marvel Champions ha la miglior scatola base che è una miniera di partite. Puoi giocare letteralmente decine di ore provando sempre nuove combinazione di eroi, criminali e trame.
Per SdA le nuove serie costicchiano ma sono ottime come contenuto.
Il migliore come meccaniche è AH anche se a me personalmente il tema non prende.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
476
Goblons
464
Io tempo fa acquistati AH, poi venduto avendo rigiocato l'avventura base più volte e non trovandolo più entusiasmante come all'inizio.
Recentemente (causa sconto :asd:) ho acquistato la nuova versione di LotR e l'ho trovato molto bello, difficile in solo (sto troll delle montagne proprio non riesco a batterlo) ed interessante.
Sebbene AH sia venuto dopo e sia forse più maturo, sicuramente più "ambientato", proprio quest'aspetto l'ha reso, almeno per me, meno "longevo".
Ovviamente la mia esperienza è limitata perché si fonda solo sui set base dei due giochi. AH con le espansioni dovrebbe offrire longevità ed avventure avvincenti. LotR base l'ho trovato più rigiocabile. Gli altri non li conosco.
 
Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
476
Goblons
464
Se vuoi un piccolo aiuto prova a guardare questo video 😉


Magari però provaci prima un po’ da solo
Visto più volte, ora proverò a cambiare il mazzo (sino ad ora ho provato autorità ed animo).
 

Monen Omen

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2023
Messaggi
9
Goblons
10
Sono incuriosito dai vari lcg, tanto da volerne provare qualcuno con i miei compagni di ventura. Preferirei un gioco competitivo quale consigliate? Poi, non ho ben chiaro come funziona, ogni giocatore necessita di uno starter pack?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.067
Goblons
2.013
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sono incuriosito dai vari lcg, tanto da volerne provare qualcuno con i miei compagni di ventura. Preferirei un gioco competitivo quale consigliate? Poi, non ho ben chiaro come funziona, ogni giocatore necessita di uno starter pack?
Mi sa che i competitivi sono in maggioranza GCC e non LGC...

- I giochi di carte collezionabili (Magic The Gathering & co.), con carte di diversa rarità vendute in pacchetti dal contenuto casuale (segreto);
- I living card games (lcg) della Fantasy Flight Games, caratterizzati da un piano di uscite definito, con pacchetti di carte a contenuto noto;
- Altri giochi di carte simil-lcg ma non FFG (Ashes: rise of the phoenixborn, Pathfinder cardgame, ecc.).

Poi, ogni gioco ha il suo piano di uscite. In genere ci sono uno o piu' starter set e vari tipi di espansioni.
 

Monen Omen

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2023
Messaggi
9
Goblons
10
In realtà vedendo potrebbe interessarmi Arkham, amo la sua ambientazione e il fatto che abbia componente GDR è intrigante
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.067
Goblons
2.013
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
In realtà vedendo potrebbe interessarmi Arkham, amo la sua ambientazione e il fatto che abbia componente GDR è intrigante
Arkham e' cooperativo, giocabile in true solo, ed in ogni confezione si sa cosa c'e'.

Non lo conosco direttamente, ma essendo della Fantasy Flight Games, la sola scatola base dovrebbe avere gia' abbastanza materiale per diverse partite.
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
276
Goblons
228
Io gioco col Blu!
Root
Si su Arkham come lgc confermo, la scatola base basta. Il problema sono le espansioni che "costicchiano". E' solo cooperativo, no competitivo
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.958
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.836
Utente Bgg
Pask
In realtà vedendo potrebbe interessarmi Arkham, amo la sua ambientazione e il fatto che abbia componente GDR è intrigante
La scatola base occhio che ti da solo un assaggio del gioco, la campagna del base è corta e serve ad acquisire la meccanica e conoscere gli investigatori.

Il gioco vero inizia con le espansioni, qui la campagna è più articolata e porta ad un livello superiore (rispetto al base) l'evoluzione degli investigatori, oltre ad essere più lunga.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.810
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.072
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
In realtà vedendo potrebbe interessarmi Arkham, amo la sua ambientazione e il fatto che abbia componente GDR è intrigante

La scatola base ti da giusto un assaggio di quello che è il gioco vero e proprio e serve più che altro a che capire se è nelle tue corde.
Lo sto giocando a scrocco grazie ad un amico e abbiamo finito il base e siamo a metà della campagna di Carcosa..e posso già dirti che c'è un abisso tra le due sia a livello di storia che di originalità degli scenari.
Se ami l ambientazione il base,se lo trovi in offerta,lo proverei..metti però in conto il fatto che se dovesse prenderti dovrai prepararti a spendere parecchio tra mazzi investigatori e campagne varie.
 
Ultima modifica:

Monen Omen

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2023
Messaggi
9
Goblons
10
Ho comprato l'edizione introduttiva su subito a 20 euro, però confrontandola con quella su Amazon è da 1-2 giocatori rispetto a 1-4. Si tratta di una vecchia edizione? Mi andrebbe comunque bene visto che per ora lo giocherei solo con un mio amico. Per aumentare i giocatori cosa dovrei acquistare? Mi consigliate poi delle sleeves per le carte?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.958
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.836
Utente Bgg
Pask
sapphire verdi che sono le migliori, ma a volte introvabili.
altrimenti le PYC sempre verdi.

Se giocate solo in 2 vai di espansioni senza comprare un altro base, segui le uscite della NUOVA edizione e sei apposto.

Se piace il gioco ci sono anche dei pack con solo investigatori, hanno alcune carte nuove e vecchie per i loro mazzi.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.067
Goblons
2.013
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ho comprato l'edizione introduttiva su subito a 20 euro, però confrontandola con quella su Amazon è da 1-2 giocatori rispetto a 1-4. Si tratta di una vecchia edizione? Mi andrebbe comunque bene visto che per ora lo giocherei solo con un mio amico. Per aumentare i giocatori cosa dovrei acquistare? Mi consigliate poi delle sleeves per le carte?
È la vecchia edizione:


Linea completa del gioco: https://www.asmodee.it/linea_ArkhamHorror.php

A questo punto, mi sa che è meglio che ti sposti al thread dedicato al gioco...
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
250
Goblons
162
Ragazzi, se volessi iniziare un Lcg competitivo oggi, su quale dovrei puntare? Ultimamente noto che ci sono tanti Lcg cooperativi ma pochi competitivi. Eppure, qualche anno fa, ricordo che, ad esempio, Il Trono di Spade Lcg aveva raggiunto una discreta popolarità, con tanto di circuiti torneistici. Oggi, come se la passano gli Lcg? Sicuramente, non gli giova il fatto che negli ultimi anni sono usciti tanti nuovi tcg (Lorcana, One piece, ecc...). Anch'io di recente avevo fatto qualche torneino a Pokemon. Però, ora, forse preso dalla nostalgia, vorrei capire come se la passano gli Lcg, che comunque è un prodotto che apprezzo molto
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Parlando di LCG, nessuno è già stato consigliato? :D
LcG competitivo è principalmente un TcG, imho resta in testa il morto Android Netrunner, nella sua versione NISEI
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
Temo che il circuito LCG competitivo sia un po’ agonizzante da qualche anno. Al momento le grandi case stanno puntando sui TcG, che sono molto più redditizi (Lorcana, Star Wars Unlimited, il prossimo Altered).

L’unica alternativa valida al momento forse è buttarsi sul seguito amatoriale di Netrunner.


Gli LCG cooperativi invece mi pare continuino ad avere un discreto seguito. Di Arkham e Marvel Champions escono nuovi cicli in maniera abbastanza costante, mentre Il Signore degli Anelli sta vivendo una sorta di “seconda vita” con il reprint del materiale.
 
Alto Basso