Consiglio per COIN non a tema storico

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
Ciao a tutti,
chiedo in questa sezione che mi sembra la piu' adatta.

Vorrei provare un COIN "vero" ma non a tema storico.
Mi spiego meglio: ho giocato a Root (che viene considerato una specie di COIN in miniatura), Star Wars Rebellion (che nella mia testa ha dei richiami alla tipologia COIN, magari sbaglio), a qualche wargame light (la serie Undaunted e C&C Ancients) e meno light (Battaglia dei 5 eserciti/Guerra dell'anello, Twilight Struggle).
In generale non mi spaventano giochi complessi (ho giocato a The Gallerist, OnMars, Lisboa, Voidfall, Mage Knight, Eclipse, Specie Dominanti etc).
Ho pero' "un problema": il tema storico in ambito wargame non mi attrae oltre un certo punto, quindi il consiglio classico del "scegli in base al periodo storico che ti attira di piu'" mi mette in difficolta' invece che aiutarmi.

E qui chiedo a voi: ho visto che sta per arrivare Red Dust Rebellion della GMT, che come tema "mi attira". Potrebbe essere una buona scelta? O e' "un gradino di troppo" partire con quello?
Avete altri suggerimenti?

Grazie!
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
553
Località
Torino
Goblons
899
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Sulla carta non sembrerebbe più complesso degli altri COIN e secondo me vale la pena tentare.
 

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
57
Località
Siena
Goblons
20
Non più complesso (di Cuba ed Andean sì) nè meno vedendo i meccanismi specifici (es. l'Aldrin Cylinder), ma certamente tra i più brevi nello scenario standard, vedendo l'ammontare del mazzo e il numero di carte "propaganda" previsti.
Io RDR lo prenderò sicuro, sia perchè i COIN me li divoro letteralmente (sia in solo che in compagnia), che per l'ambientazione.

Guglie non mi porrei il problema della curva di apprendimento, perchè quella c'è a prescindere la prima volta che giochi un COIN, solo Cuba Libre può essere considerato davvero un entry level (o per certi versi Labyrinth) : ho iniziato da Fire In The Lake che è uno dei più pesanti, e mi sono messo a giocare tutte e 4 le fazioni più volte per capirne dinamiche, caratteristiche, strategie ed opportunità..ci vuole un pò, poi si digerisce e personalmente è stato uno spettacolo.

Se non vuoi il tema storico magari tentare con un tema storico...ucronico?? Werwolf: Insurgency in Occupied Germany 1945-1948 Qualcosa che non è mai successo.. :) Dovrebbe uscire a fine anno
 
Ultima modifica:

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
Grazie a entrambi per i suggerimenti! Direi che vado di RDR e poi si vedra' :)
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
699
Goblons
719
Conosci A Gest of Robin Hood?

Ma in effetti non so se è già uscito...
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
Conosci A Gest of Robin Hood?

Ma in effetti non so se è già uscito...
No, non lo conosco. Non è un problema sia solo per due.
Vado a cercare qualche info, grazie !
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.788
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.797
Utente Bgg
SGart68
A me viene in mente solo "Hegemony - guida la tua classe alla vittoria", dove ogni classe ha le sue regole....disponibile anche in Italiano, in Preorder su Giochistarter.
 

lt22677

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2024
Messaggi
31
Goblons
37
Beh sta uscendo Red Dust Rebellion che ha le caratteristiche richieste (COIN e non storico)
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.237
Località
Arrakis
Goblons
28
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Red Dust Rebellion ha tutto dei COIN, è un COIN, ma, allo stato del regolamento, è quello più tosto da approcciare: le asimmetrie sono molto più marcate, anche nella modalità di gioco (in particolare la fazione dei Redentori/Reclamatori che gioca con un mazzo di carte a disposizione anche per cambiare l'iniziativa dettata dalle carte). Sia chiaro, per me è un dovere prenderlo e lo attendo dalla p500, ma non è un entry level COIN assolutamente e posso dire che è più tosto del miglior COIN che rimane Fire in the Lake!

Sicuramente, se approcci per la prima volta, ti consiglio di andare sugli ICS (Vijayanagara per 3 giocatori o A Gest of Robin Hood per due giocatori), riprendono tanto del COIN e nascono dal COIN, sono più semplici da affrontare (sopratutto aGoRH) e possono aprirti un mondo della GMT. Considera che gli ICS, in summa a differenza dei COIN, non tengono in considerazione il supporto o l'opposizione della popolazione, ma solo lo stato di "controllo".
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.638
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
346
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Tra l'altro A Gest of Robin Hood si gioca molto velocemente, mantiene notevole tensione tra i giocatori e - per quel che vale - è estramamente divertente da giocare.
Io, che sicuramente non sono un esperto di COIN - lo sto trovando molto gradevole e la mia ragazza, che gioca anche pesi massimi ma non ama i Wargame, lo sta trovando sfidante e super approcciabile.

Occhio, perché pare sia esaurito dal produttore, quindi ti consiglio di non tergiversare troppo, se ti interessa.
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
Grazie a tutti: mi avete davvero dato tanti suggerimenti interessanti!
Vado a vedermi anche AGoRH
 

lt22677

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2024
Messaggi
31
Goblons
37
Red Dust Rebellion ha tutto dei COIN, è un COIN, ma, allo stato del regolamento, è quello più tosto da approcciare: le asimmetrie sono molto più marcate, anche nella modalità di gioco (in particolare la fazione dei Redentori/Reclamatori che gioca con un mazzo di carte a disposizione anche per cambiare l'iniziativa dettata dalle carte). Sia chiaro, per me è un dovere prenderlo e lo attendo dalla p500, ma non è un entry level COIN assolutamente e posso dire che è più tosto del miglior COIN che rimane Fire in the Lake!

Sicuramente, se approcci per la prima volta, ti consiglio di andare sugli ICS (Vijayanagara per 3 giocatori o A Gest of Robin Hood per due giocatori), riprendono tanto del COIN e nascono dal COIN, sono più semplici da affrontare (sopratutto aGoRH) e possono aprirti un mondo della GMT. Considera che gli ICS, in summa a differenza dei COIN, non tengono in considerazione il supporto o l'opposizione della popolazione, ma solo lo stato di "controllo".

Ti chiedo, secondo te come se la cava con il solitario "Red Dust Rebellion"?
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.237
Località
Arrakis
Goblons
28
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ti chiedo, secondo te come se la cava con il solitario "Red Dust Rebellion"?
Sinceramente, avendo visto le schede "automa" e il regolamento, credo proprio sia duro da affrontare... ma considera che anche un Fire In The Lake non lo giocherei mai in solo, almeno io preferisco, se son da solo, giocarlo utilizzando tutte le fazioni per tirar fuori una bella storia, più che una partita vera e propria.
 

lt22677

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2024
Messaggi
31
Goblons
37
Sinceramente, avendo visto le schede "automa" e il regolamento, credo proprio sia duro da affrontare... ma considera che anche un Fire In The Lake non lo giocherei mai in solo, almeno io preferisco, se son da solo, giocarlo utilizzando tutte le fazioni per tirar fuori una bella storia, più che una partita vera e propria.

Gli Automi come sono? perchè mi sembra che il Designer abbia scritto su BoardgameGeek:

"It’s a card based AI, not the stereotypical flow chart type AI."
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
@Najve ho appena visto le tue traduzioni su BGG del regolamento di A Gest of Robin Hood: complimenti!
 
Alto Basso