Impressioni Captain Flip

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Be' diciamo che è davvero perfetto da giocare su BGA. Ancora non l'ho provato dal vivo ma cerco sempre (quando possibile) di comprare un gioco anche fisico se mi piace molto online.

Va detto che alcuni giochi, e mi duole ammetterlo, sono meglio online, penso a 7 Wonders Duel per esempio che ti toglie tutti i "conti", una roba che live non aggiunge strategia ma solo "fastidio" (dopo che si è giocato molto online, ovviamente). Ma, a naso, non mi sembra un problema per Captain Flip.

Riguardo allo SdJ... credo che Sky Team sia un'idea migliore ed è davvero bello MA è per due e Captain Flip lo fai giocare davvero a tutti. Se vincesse sarei molto contento. Ha le carte giuste, secondo me.
(non conosco il terzo)

Piuttosto, giù vorrei altre plance e altri personaggi!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.819
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.472
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
bimbi datemi retta provatelo... e mandate a cag@#@@ quel troiaIO (ovviamente per me) di Challengers!
lo avevo capito subito!

Titolo veramente EccezIOnale per il suo campo di persone!

non mi vengono in mente Filler divertenti e veloci come questo!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.819
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.472
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Parliamo di ImpressIOni...

secondo voi incide più l'Alea o la Strategia?
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
257
Località
Brescia
Goblons
164
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Io lo sto apprezzando molto, ma giusto perchè rileggo il commento negativo nella messa a confronto con Challengers esprimo il mio disappunto.
Challengers permette un maggior controllo ed una maggiore strategia, in tanti giocatori diventa più divertente e difficilmente uno non riesce a godersi la partita.
Anche il giocatore più esperto può trovarci molta soddisfazione.
Certo una partita sfortunata a Captain Flip dura talmente poco che la rivincita la rifai subito cosa che non si può dire di Challengers che è più lunghetto. Ritengo il fattore alea molto più presente in Captain Flip.
Comunque forti questi game designer che con due regoline creano giochi così accattivanti.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Parliamo di ImpressIOni...

secondo voi incide più l'Alea o la Strategia?

L'alea senza dubbio. Ma ha quel minimo di push your luck e strategia che insieme alla durata lo rendono, nel suo campo, eccezionale.
Non capisco il confronto con Challengers, giochi totalmente diversi.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.819
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.472
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Primo PareggIO dopo N partite a questa droga ludica

1720645474698.png

@Khoril è corretto o c'è stato qualche sbaglIO?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Su Dicetower è stato abbastanza maltrattato. Molto perplesso, considerando i numerosi altri titoli che ogni settimana incensano ingiustificatamente.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
891
Goblons
908
E cmq io ho scritto la rece per la Tana (ma non ho idea se la pubblicheranno poi eh). Spoiler: non sono assolutamente sulla lunghezza d'onda di DiceTower...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.363
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.147
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Su Dicetower è stato abbastanza maltrattato. Molto perplesso, considerando i numerosi altri titoli che ogni settimana incensano ingiustificatamente.

Faccio l'avvocato del diavolo, perché qui in Tana si tende a bistrattare/travisare sempre DiceTower, di cui non sono né fan né detrattore, ma alla fine dei conti mi sono ritrovato a guardare spesso, negli anni, più che altro le top100, quindi ritengo di averne una visione più o meno centrata.

Ma un 7, un 7.5 e un 5 non mi sembra "abbastanza maltrattato" no? La media è 6 e mezzo 😁
Certo loro sono spesso di manica larga e magari ci si aspettava di più, c'è anche da dire che ho sempre avuto l'impressione che vanno molto di pancia, piuttosto che essere recensori "didattici" come siamo più abituati noi.
Quindi se il gioco non li ha divertiti/stravolti particolarmente, difficile che vanno sopra l'8.
Aggiungo che il 5 è arrivato da una persona abbastanza recente (sono 2 anni che è lì mi pare), e che ritengo non abbia tutta questa cultura ludica, personalmente.
Se ci limitiamo Tom e Zee come parere "da esperti" resta un 7,25 che personalmente non mi sembra così fuori scala per questo titolo, no?

Chiudo il leggero OT.

Sul gioco personalmente mi sono fatto l'idea che alcuni lo abbiano apprezzato più del dovuto grazie alla sua particolare fruibilità su BGA. Con questo non voglio dire che il gioco non meriti i suoi riconoscimenti.
Io ci ho fatto quattro misere partite, su BGA appunto. Sarei curioso di provarlo dal vivo, anche se temo che per i miei gusti, racconterebbe tutto quello che ha da dire entro breve.
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
891
Goblons
908
Sarei curioso di provarlo dal vivo, anche se temo che per i miei gusti, racconterebbe tutto quello che ha da dire entro breve.
Io tra live e bga sono a 500 partite oramai, ma conoscendoti bene ludicamente so che effettivamente non è proprio la tua tazza di thè (anche se ti ho obbligato a provarlo 😆).

In ogni caso un 5 a Captain Flip per uno che fa recensioni è quantomeno imbarazzante secondo me, i giochi vanno inquadrati nel loro obiettivo ludico, sarei curioso di capire a quali filler ha dato votoni..
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.363
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.147
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
In ogni caso un 5 a Captain Flip per uno che fa recensioni è quantomeno imbarazzante secondo me, i giochi vanno inquadrati nel loro obiettivo ludico, sarei curioso di capire a quali filler ha dato votoni..

Sisi su questo sono d'accordo.
Come i giochi però vanno anche inquadrati i recensori e "il messaggio che vogliono trasmettere" 😋, ma vado OT. Ripeto che Dice Tower secondo me raramente da voti "didattici", se si capisce cosa intendo, ma di pancia e/o alla legenda di BGG, volendo.
La tipa dice che si è annoiata, che non si è eccitata nelle scelte da fare, e che è durato troppo per quello che le ha restituito, da qui il 5. Che glie vuoi dì :D
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
891
Goblons
908
La tipa dice che si è annoiata, che non si è eccitata nelle scelte da fare, e che è durato troppo per quello che le ha restituito, da qui il 5. Che glie vuoi dì :D
Considerando che dura 4 minuti a giocatore (dal vivo, tempo reale) e che il meglio lo da in due/tre, il "è durato troppo" credo qualifichi il suo intervento 😅. Ma va bene, magari porella l'ha provato in cinque
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Faccio l'avvocato del diavolo, perché qui in Tana si tende a bistrattare/travisare sempre DiceTower, di cui non sono né fan né detrattore, ma alla fine dei conti mi sono ritrovato a guardare spesso, negli anni, più che altro le top100, quindi ritengo di averne una visione più o meno centrata.

Ma un 7, un 7.5 e un 5 non mi sembra "abbastanza maltrattato" no? La media è 6 e mezzo 😁
Certo loro sono spesso di manica larga e magari ci si aspettava di più, c'è anche da dire che ho sempre avuto l'impressione che vanno molto di pancia, piuttosto che essere recensori "didattici" come siamo più abituati noi.
Quindi se il gioco non li ha divertiti/stravolti particolarmente, difficile che vanno sopra l'8.
Aggiungo che il 5 è arrivato da una persona abbastanza recente (sono 2 anni che è lì mi pare), e che ritengo non abbia tutta questa cultura ludica, personalmente.
Se ci limitiamo Tom e Zee come parere "da esperti" resta un 7,25 che personalmente non mi sembra così fuori scala per questo titolo, no?

Chiudo il leggero OT.

Sul gioco personalmente mi sono fatto l'idea che alcuni lo abbiano apprezzato più del dovuto grazie alla sua particolare fruibilità su BGA. Con questo non voglio dire che il gioco non meriti i suoi riconoscimenti.
Io ci ho fatto quattro misere partite, su BGA appunto. Sarei curioso di provarlo dal vivo, anche se temo che per i miei gusti, racconterebbe tutto quello che ha da dire entro breve.
1.io amo Dicetower, non ne sono per nulla un detrattore
2.è da tempo che non ci vedevo un 5/10; certo ha un “seal of approval”, come il 90% dei giochi che recensiscono
3.è un gioco così semplice nel design che non ci vuole granché perizia per recensirlo, non è un Hegemony; ma alla fine avete già spiegato tutto voi, quel “dura troppo” si commenta da sè…
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.442
Località
Perugia
Goblons
10.282
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
In ogni caso un 5 a Captain Flip per uno che fa recensioni è quantomeno imbarazzante secondo me, i giochi vanno inquadrati nel loro obiettivo ludico, sarei curioso di capire a quali filler ha dato votoni..
Per fortuna che l'hai scritta tu la recensione e non io, allora ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mah io continuo a pensare che sia un filler perfetto. MA è anche verissimo che lo trovo una bomba su BGA e dal vivo mi sembra sia da 2 max 3.
Oddio quello per me anche online ahah.

Però, sì, avendolo giocato sia online che live devo dire che su BGA è davvero fantastico, per il gioco che è.

Su DT, boh, li seguo oramai pochissimo e non so quando sono centrati o meno nei giudizi. Tom Vasel mi era sempre sembrato abbastanza vicino alle mie opinioni nel passato.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Forse non gli avranno passato una copia gratis e quindi per magia il voto si è abbassato un po' :memehehe:
 
Alto Basso