CHIUSO Odalin Dungeons of Doom

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.292
Goblons
634
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Campa cavallo se devono fare quanto tanares, che comunque prima di ultimate era già stato venduto altre 2 volte, senza esagerare però per me tanares nelle sue 3 campagne tra PM e LP 10M li avrà fatti (ne ha fatti 5 abbondanti solo in campagna)
Mi limitavo all'ultima... Non mi allargavo ad abbracciare anche le prime due 😅


Comunque cercando Darklight Memento Mori su eBay a parte una copia con scatola massacrata mi conveniva l'all-in qua di Odalin...
 

Massimo Poli

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2022
Messaggi
210
Goblons
212
in realtà devono farne ALMENO 1.400.000$ sommandolo al PM, per pareggiare almeno campagna + PM + LP di Ultimate Tanares ...

Comunque al netto di alcune perplessità di gioco, sto seriamente pensando che FORSE avrei dovuto premere quel maledetto tasto avanti... se non era per il prezzo ora stavo con l'Extended campaign in saccoccia... davvero, 100€ di troppo c'hanno messo.
Su dungeondice c'è SoB in offerta. Buttati li che passa tutto 😁
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.233
Località
BOLOGNA
Goblons
1.945
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
in realtà devono farne ALMENO 1.400.000$ sommandolo al PM, per pareggiare almeno campagna + PM + LP di Ultimate Tanares ...

Comunque al netto di alcune perplessità di gioco, sto seriamente pensando che FORSE avrei dovuto premere quel maledetto tasto avanti... se non era per il prezzo ora stavo con l'Extended campaign in saccoccia... davvero, 100€ di troppo c'hanno messo.
Apro una parentesi sulla questione prezzi che son molto dibattuti. Io sto seguendo la campagna di renegades adventure e se qualcuno l’ha seguita può capire meglio cosa può costare la produzione di un gioco…

poi non è assolutamente da paragonare a queste campagne, si parla di 30/50 copie…
Però una scatola senza miniature (tranne 4 eroi) per un DC classico con 25/30 tile doppie, molti token, 800 carte, manuali corposi, mappa mondo esterno etc viene sui 200€ escluse spedizioni…

mio lo ho supportati perché mi sembra un progetto bellissimo e a mio parere andava comunque premiato. Però mi ha fatto capire che i costi sono aumentati tanto e non credo andremo incontro a giochi meno costosi.
ormai bisognerà capire (per gli american soprattutto) quali progetti finanziare e quali no per risparmiare…
Però il costo è quello
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.762
Località
Cavarzere
Goblons
4.412
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi limitavo all'ultima... Non mi allargavo ad abbracciare anche le prime due 😅


Comunque cercando Darklight Memento Mori su eBay a parte una copia con scatola massacrata mi conveniva l'all-in qua di Odalin...

Eh Darklight lascia pure perdere, è fuori stampa da anni, viene venduto a peso d'oro/ Come dice Massimo piuttosto buttati su Shadow of Brimstone + variante hexcrawl ed hai un ottimo dungeon crawler old school ed espandibilissimo

Apro una parentesi sulla questione prezzi che son molto dibattuti. Io sto seguendo la campagna di renegades adventure e se qualcuno l’ha seguita può capire meglio cosa può costare la produzione di un gioco…

poi non è assolutamente da paragonare a queste campagne, si parla di 30/50 copie…
Però una scatola senza miniature (tranne 4 eroi) per un DC classico con 25/30 tile doppie, molti token, 800 carte, manuali corposi, mappa mondo esterno etc viene sui 200€ escluse spedizioni…

mio lo ho supportati perché mi sembra un progetto bellissimo e a mio parere andava comunque premiato. Però mi ha fatto capire che i costi sono aumentati tanto e non credo andremo incontro a giochi meno costosi.
ormai bisognerà capire (per gli american soprattutto) quali progetti finanziare e quali no per risparmiare…
Però il costo è quello

In quei 200 euro parte delle spedizioni sono incluse (quelle dalla cina, mancano quelle dell'ultimo miglio), però si sicuramente l'economia di scala è essenziale. Giusto per dare un altro paragone ogni tanto mi faccio stampare delle espansioni amatoriali per vari giochi, un mazzo di carte stampate bene (con qualità che potrebbero passare come ufficiali) di 400 carte mi costa solo quello 130 euro spedito in singola copia.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.233
Località
BOLOGNA
Goblons
1.945
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Eh Darklight lascia pure perdere, è fuori stampa da anni, viene venduto a peso d'oro/ Come dice Massimo piuttosto buttati su Shadow of Brimstone + variante hexcrawl ed hai un ottimo dungeon crawler old school ed espandibilissimo



In quei 200 euro parte delle spedizioni sono incluse (quelle dalla cina, mancano quelle dell'ultimo miglio), però si sicuramente l'economia di scala è essenziale. Giusto per dare un altro paragone ogni tanto mi faccio stampare delle espansioni amatoriali per vari giochi, un mazzo di carte stampate bene (con qualità che potrebbero passare come ufficiali) di 400 carte mi costa solo quello 130 euro spedito in singola copia.
Però va detto che per SoB o lo trovi montato sui mercatini o ti monti tutte le miniature…
Giusto perché uno lo sappia prima di prenderlo!
Cioè tronchesina lima e colla ecco…
Poi per me vale come gioco!
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.762
Località
Cavarzere
Goblons
4.412
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Però va detto che per SoB o lo trovi montato sui mercatini o ti monti tutte le miniature…
Giusto perché uno lo sappia prima di prenderlo!
Cioè tronchesina lima e colla ecco…
Poi per me vale come gioco!

Si, certo, poi spero che comunque uno si informi prima sul gioco e non lo prenda alla cieca perché gli diciamo "bello SoB è scontato su dungeondice". Anche perché, oltre al discorso mini, per certi versi è agli antipodi rispetto ad odalin (da una parte abbiamo dungeon fissi, tanta narrativa e crescita dei personaggi limitata e dall'altra dungeon casuali, narrativa striminzita e buona parte del gioco incentrato sulla crescita e building dei personaggi)
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.233
Località
BOLOGNA
Goblons
1.945
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Si, certo, poi spero che comunque uno si informi prima sul gioco e non lo prenda alla cieca perché gli diciamo "bello SoB è scontato su dungeondice". Anche perché, oltre al discorso mini, per certi versi è agli antipodi rispetto ad odalin (da una parte abbiamo dungeon fissi, tanta narrativa e crescita dei personaggi limitata e dall'altra dungeon casuali, narrativa striminzita e buona parte del gioco incentrato sulla crescita e building dei personaggi)
Sì sì concordo assolutamente 🤣
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.292
Goblons
634
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
SoB sto cercando di evitarlo in tutti i modi perché è un pozzo mangiasoldi in primis. Il montaggio miniature lo so, posso anche accettarlo. Ma il base ha veramente 4 tipi di nemici, manco i barboni.... L'ho studiato l'anno scorso quando sono capitato qui chiedendo per un DC, alla fine ho provato MD2 e mi ha fatto hahare fisso, Machina Arcana e non lo venderò mai.

Non so, ho anche Dungeon Saga di old school, con compendio, una 50ina di miniature extra, GW, recuperate su Vinted in saldo e il cartaceo di DSO per adattarne le missioni, e ho speso meno di SoB con Frontier Town ora in offerta...
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.440
Goblons
2.471
In quei 200 euro parte delle spedizioni sono incluse (quelle dalla cina, mancano quelle dell'ultimo miglio), però si sicuramente l'economia di scala è essenziale. Giusto per dare un altro paragone ogni tanto mi faccio stampare delle espansioni amatoriali per vari giochi, un mazzo di carte stampate bene (con qualità che potrebbero passare come ufficiali) di 400 carte mi costa solo quello 130 euro spedito in singola copia.

Da quello che ho capito in quei 200 euro però sono esclusi margini di guadagno per l'editore.
Se è così, l'economia di scala conta parecchio di più perché fa scendere il prezzo anche del margine di utile necessario.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.762
Località
Cavarzere
Goblons
4.412
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Da quello che ho capito in quei 200 euro però sono esclusi margini di guadagno per l'editore.
Se è così, l'economia di scala conta parecchio di più perché fa scendere il prezzo anche del margine di utile necessario.

non c'è editore, se lo stanno autoproducendo e hanno detto che non ci guadagnano nulla, i 200 euro sono solo spese (che poi è ancora una stima data dagli ultimi preventivi che hanno avuto, potrebbero pure essere meno, come immagino di più se ci sono rogne). Li abbiamo avuti ieri in live con la tana gli autori e ci hanno parlato un po' della cosa.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.292
Goblons
634
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Io credo che già solo arrivare dai produttori con una garanzia di capitale raccolto di 1.5 milioni a fronte di qualche migliaio di copia, contro una richiesta preventivo senza garanzie per un centinaio di copie, come immagino sia RA faccia una differenza notevolissima quanto a costi materiali e logistici. Anche solo come potere contrattuale.

Non userei RA come riferimento.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.440
Goblons
2.471
non c'è editore, se lo stanno autoproducendo e hanno detto che non ci guadagnano nulla, i 200 euro sono solo spese (che poi è ancora una stima data dagli ultimi preventivi che hanno avuto, potrebbero pure essere meno, come immagino di più se ci sono rogne). Li abbiamo avuti ieri in live con la tana gli autori e ci hanno parlato un po' della cosa.
Eh sì appunto, quindi se si vogliono fare paragoni si deve tenere conto che i costi in base al numero di copie prodotte scenderebbero ulteriormente se si escludesse dal prezzo l'utile dell'editore, in questo caso ho visto l'episodio della Tana, ho sentito che le copie previste come prima stampa sono davvero poche
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.359
Goblons
1.928
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
ragazzi è vero che a campagna è finita, ma secondo me ci sarà un bel Late Pledge lunghissimo.

Hanno accumulato solo 1.300.000€, quindi devo almeno farne altri 500k con il late pledge.

Vi sommergeranno di pubblicità ovunque, finchè non cederete alla tentazione :D :D

P.S.: io ho fatto All-IN ... a metà 2026 quando arriverà vi darò il mio parere 😁
L'ottimismo è il sale della vita :D :D :D
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.762
Località
Cavarzere
Goblons
4.412
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Eh sì appunto, quindi se si vogliono fare paragoni si deve tenere conto che i costi in base al numero di copie prodotte scenderebbero ulteriormente se si escludesse dal prezzo l'utile dell'editore, in questo caso ho visto l'episodio della Tana, ho sentito che le copie previste come prima stampa sono davvero poche

Si ma non si può far scendere il prezzo dell'editore normalmente perché la gente non lavora per beneficenza. Non capisco dove vuole andare a parare il paragone con RA, secondo me è proprio imparagonabile come caso proprio perché pure di veder realizzato il loro sogno il gioco per ora lo stanno di fatto vendendo a prezzo di costo. Poi c'è da dire che gli autori di RA ci hanno fatto capire quanto costa la tiratura amatoriale, sarei curioso di capire che costa quella enrome. Voglio dire un gioco come massive darkness 2 (aldilà che possa piacere o no) viene venduto col core a 120 euro con 400 carte, 400 token e 70 mini. Ora dungeondice lo vende scontato a 80, dubito lo stia vendendo in perdita quindi in tutta la filiera con quei 80 euro ci guadagnano tutti e sicuramente c'è di mezzo pure il trasporto, quanto è costato produrre quella scatola? 30 euro?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
@fadeslayer vuoi Darklight? Ho l'allin praticamente nuovo, solo aperto. Ho quasi stampato tutta la traduzione, per circa 900eu te lo vendo :p
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.359
Goblons
1.928
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Si ma non si può far scendere il prezzo dell'editore normalmente perché la gente non lavora per beneficenza. Non capisco dove vuole andare a parare il paragone con RA, secondo me è proprio imparagonabile come caso proprio perché pure di veder realizzato il loro sogno il gioco per ora lo stanno di fatto vendendo a prezzo di costo. Poi c'è da dire che gli autori di RA ci hanno fatto capire quanto costa la tiratura amatoriale, sarei curioso di capire che costa quella enrome. Voglio dire un gioco come massive darkness 2 (aldilà che possa piacere o no) viene venduto col core a 120 euro con 400 carte, 400 token e 70 mini. Ora dungeondice lo vende scontato a 80, dubito lo stia vendendo in perdita quindi in tutta la filiera con quei 80 euro ci guadagnano tutti e sicuramente c'è di mezzo pure il trasporto, quanto è costato produrre quella scatola? 30 euro?
Mi pare di capire che un 15% del prezzo retail sia una buona stima (con le ovvie differenze tra giochi e giochi: miniature si/no, quante,..).
https://boardgamegeek.com/blogpost/122099/board-game-price-breakdown
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.292
Goblons
634
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
@fadeslayer vuoi Darklight? Ho l'allin praticamente nuovo, solo aperto. Ho quasi stampato tutta la traduzione, per circa 900eu te lo vendo :p
Lo trovo a meno su ebay anche spedendolo dagli USA :p

MD2 è addirittura stato in offerta su amazon a 50€, dubito qualcuno ci abbia rimesso... quindi si, il costo su larga scala secondo me si aggira sui 15-30€ massimo per un gioco come Massive Darkness 2, un Odalin probabilmente costa di più perché i numeri sono inferiori, è più grosso e non andrà a retail quindi il numero di copie sarà meno di 1/10 di MD2. Ma comunque 30-40x RA come minimo, e da una realtà/azienda comunque già sul mercato da qualche anno, che fa anche quello la differenza.

EDIT: si, ricordavo l'articolo linkato da Stexx, la mia stima grossomodo è corretta per MD2.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
MD ho giocato mezza partita al primo e per fortuna che lo rivenduto all'istante perché l'avrei gettato nel bidone... il 2 non me la sono proprio sentita eh

scusate l'OT
 
Alto Basso