Generale Miglior nastro per rinforzare/aggiustare box

Raistlin79

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2024
Messaggi
39
Goblons
44
Ciao a tutti,

ho ricevuto un gioco con il box esterno danneggiato (per cui ho avuto un rimborso del 30% da parte del venditore). Mi chiedevo se qualcuno aveva da consigliare una marca di nastro trasparente abbastanza robusto per rinforzare/aggiustare il box del gioco. Grazie in anticipo.

Ciao, Filippo
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Ciao a tutti,

ho ricevuto un gioco con il box esterno danneggiato (per cui ho avuto un rimborso del 30% da parte del venditore). Mi chiedevo se qualcuno aveva da consigliare una marca di nastro trasparente abbastanza robusto per rinforzare/aggiustare il box del gioco. Grazie in anticipo.

Ciao, Filippo
Che tipo di danneggiamento? Per angoli aperti ho sempre usato colla vinilica per queste riparazioni e il risultato é stato sempre perfetto.

Edit: ecco la descrizione illustrata del metodo:

 
Ultima modifica:

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
111
Goblons
20
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Mi aggiungo nel consigliare la vinavil, anche leggermente diluita.
Il nastro nel tempo è destinato a seccare e scrollarsi
 

Raistlin79

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2024
Messaggi
39
Goblons
44
Che tipo di danneggiamento? Per angoli aperti ho sempre usato colla vinilica per queste riparazioni e il risultato é stato sempre perfetto.

Edit: ecco la descrizione illustrata del metodo:

Ciao, intanto grazie mille della risposta dettagliata!

Ecco la foto del danno, non so se la colla in questo caso sia il metodo migliore. Alla Chip Theory Games mi hanno consigliato di usare un nastro trasparente per riparare le copertine dei libri...
 

Allegati

  • IMG_20240629_235335.jpg
    IMG_20240629_235335.jpg
    410,4 KB · Visite: 27

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
111
Goblons
20
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Non conosco il nastro da libri di cui ti han parlato, magari ha una buona durata nel tempo, però a vedere la foto vai benissimo con la vinavil leggermente diluita. Prova a googlare/YouTube un paio di tutorial fatti bene li trovi.
(quello linkato da nand è uno di quelli che a suo tempo avevo consultato anche io).

In pratica con nastro di carta tieni in posizione la struttura della scatola(fai attenzione a non rovinare il rivestimento in carta stampata) una volta in posizione usi un pennello con la vinavil sullo spigolo per saldare i due lati di cartone (bordo e fronte) e poi con le dita adagi bene la carta sulla colla. lasci asciugare una notte e il giorno dopo è bella rigida. Puoi anche spennellare l'interno di tutti i spigoli della scatola per irrigidirla.

Con un pò di pazienza e precisione non vedi nulla e ti trovi uno spigolo a prova di bomba
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.724
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.211
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Un filo di vinavil, come consigliavano sopra, e poi tieni il tutto ben pressato in posizione fino a quando è asciutto.
Il nastro adesivo anche io lo sconsiglio caldamente, perchè poi secca e rovina il cartone.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Ciao, intanto grazie mille della risposta dettagliata!

Ecco la foto del danno, non so se la colla in questo caso sia il metodo migliore. Alla Chip Theory Games mi hanno consigliato di usare un nastro trasparente per riparare le copertine dei libri...
Con un danno di questo tipo andrei di colla. Usando questo metodo:


All'interno usi un foglio a L con la colla (meglio più di uno, così puoi controllare meglio il risultato), lo fai asciugare con il coperchio a faccia in giù e due scatole pesanti (una all'interno, una all'esterno) che premono contro.

Una volta che l'interno è a posto, procedi a spalmare un filo di colla all'esterno lungo la rottura, quando si asciugherà diventerà di plastica, rendendo il tutto estremamente solido e a prova di usura.
 
Alto Basso