Impressioni Pirates of Maracaibo

Tullaris

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C'è solo una discussione nella sezione Novità Ludiche, così ne apro una qui per chi ci ha giocato @micio_del_cheshire.

Ieri sera sono andato in associazione con mio fratello, e siamo subito stati tirati da tutte le parti per sederci ad un tavolo. Alla fine scegliamo Pirates of Maracaibo con il proprietario del gioco e iniziamo una partita a 3 giocatori.
Ci spiega il gioco mentre sistemiamo i componenti, ci sono davvero tante cosine, ma una volta fatto il punto della situazione sembra tutto chiaro.
Ci sono da fare tre viaggi verso l'isola di Maracaibo, raccogliendo risorse lungo il viaggio.
La propria nave può muoversi fino a 3 spazi, ma deve terminare il movimento almeno una fila più avanti di quella da cui è partita. Ci si può fermare sulle isole, che consentono di raccogliere risorse, potenziare la nave, far avanzare il proprio esploratore, oppure sulle zone di mare. Queste possono essere acquistate per ottenere rendite (monete o punti) oppure bonus (immediati, a fine viaggio, permanenti). Si mette così su un bel motore di gioco, che consente ad ogni viaggio di essere più performanti dei precedenti.
pirates1.jpg


Anche avanzare l'esploratore sull'isola sblocca opzioni e vantaggi, punti vittoria e miglioramenti. Sulla nave si posizionano dei cubetti che vanno a sbloccare poteri e aumentare rendite e vantaggi.
Importante raccogliere contratti che daranno discreti punti a fine partita.
Io alla fine non punto molto all'acquisto di carte, ma raccolgo tantissimi tesori che sotterro nella mia isola, sviluppo la nave e poi mi muovo fino al massimo sull'isola e soddisfo un numero ragionevole di contratti.
pirates2.jpg

Risultato finale: sono il vincitore con un giro di vantaggio nel conteggio dei punti (255 contro gli altri fermi intorno ai 200).
Bel gioco, lo riproverei volentieri, una volta capito scorre rapido che è un piacere, e credo abbia anche una buona variabilità. Sicurante interessante, sotto il mirino (anche se un po' più leggero del mio solito).
 

warrior

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C'è solo una discussione nella sezione Novità Ludiche, così ne apro una qui per chi ci ha giocato @micio_del_cheshire.

Ieri sera sono andato in associazione con mio fratello, e siamo subito stati tirati da tutte le parti per sederci ad un tavolo. Alla fine scegliamo Pirates of Maracaibo con il proprietario del gioco e iniziamo una partita a 3 giocatori.
Ci spiega il gioco mentre sistemiamo i componenti, ci sono davvero tante cosine, ma una volta fatto il punto della situazione sembra tutto chiaro.
Ci sono da fare tre viaggi verso l'isola di Maracaibo, raccogliendo risorse lungo il viaggio.
La propria nave può muoversi fino a 3 spazi, ma deve terminare il movimento almeno una fila più avanti di quella da cui è partita. Ci si può fermare sulle isole, che consentono di raccogliere risorse, potenziare la nave, far avanzare il proprio esploratore, oppure sulle zone di mare. Queste possono essere acquistate per ottenere rendite (monete o punti) oppure bonus (immediati, a fine viaggio, permanenti). Si mette così su un bel motore di gioco, che consente ad ogni viaggio di essere più performanti dei precedenti.
pirates1.jpg


Anche avanzare l'esploratore sull'isola sblocca opzioni e vantaggi, punti vittoria e miglioramenti. Sulla nave si posizionano dei cubetti che vanno a sbloccare poteri e aumentare rendite e vantaggi.
Importante raccogliere contratti che daranno discreti punti a fine partita.
Io alla fine non punto molto all'acquisto di carte, ma raccolgo tantissimi tesori che sotterro nella mia isola, sviluppo la nave e poi mi muovo fino al massimo sull'isola e soddisfo un numero ragionevole di contratti.
pirates2.jpg

Risultato finale: sono il vincitore con un giro di vantaggio nel conteggio dei punti (255 contro gli altri fermi intorno ai 200).
Bel gioco, lo riproverei volentieri, una volta capito scorre rapido che è un piacere, e credo abbia anche una buona variabilità. Sicurante interessante, sotto il mirino (anche se un po' più leggero del mio solito).
Interazione c'è n'è o è un multi solitario?

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Tullaris

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La nostra è durata credo sulle due orette (escluse regole), ma in due su tre eravamo alla prima partita, e ogni carta dovevamo leggere e capire cosa faceva. Credo che in un'ora e mezza si possa fare in 3 (sulla scatola dice 25 minuti a giocatore).
 

warrior

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Non molta.
Ti rubi carte dal tavolo, e campi un po' il valore delle risorse, ma poi non molto di più.
E allora passo, giochi con interazione inesistente non fanno per me.

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Mauro12345

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maurogibertoni
Fatta ieri una partita in due, durata credo un'ora e mezza, ma fate conto che il mio avversario è piuttosto lento a giocare. Il gioco mi ha soddisfatto, è sì una versione alleggerita di Maracaibo, ma ha comunque la sua anima e secondo me ha un ottimo rapporto tra tempi di setup, durata della partita, variabilità e profondità. Molto carina l'idea centrale, che è ciò che lo distingue maggioramente dal fratello maggiore, del tabellone fatto di carte, che si evolve durante la partita, poichè ogni carta che viene acquistata viene subito rimpiazzata da una carta più potente.
L'unico aspetto che mi ha convinto poco è il tracciato dell'esploratore: mi sembra troppo facile arrivare fino in fondo. Le azioni che ti fanno muovere danno sempre molti spostamenti fin da inizio partita, il che significa che si può arrivare tranquillamente alla fine (o quasi) senza impostare una particolare strategia basata sull'esplorazione. Viceversa se si acquistano vari upgrade dell'esploratore si rischia che questi vengano sprecati. E' vero che esiste nel gioco anche la possibilità di "spendere movimenti" per ottenere punti o monete, nonostante questo la meccanica dell'esplorazione non mi esalta come quella di Maracaibo, che pur nella sua semplicità e astrattezza, mi dà sempre grande soddisfazione.
 

vincyus

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Ottimo Engine Bulding dalla durata ridotta e accessibile anche ai giocatori meno esigenti.
Sicuramente consigliato per chi reputa troppo pesante, lungo e articolato Maracaibo.
Per saperne di più:
 

LordBalod

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Fatta ieri una partita in due, durata credo un'ora e mezza, ma fate conto che il mio avversario è piuttosto lento a giocare. Il gioco mi ha soddisfatto, è sì una versione alleggerita di Maracaibo, ma ha comunque la sua anima e secondo me ha un ottimo rapporto tra tempi di setup, durata della partita, variabilità e profondità. Molto carina l'idea centrale, che è ciò che lo distingue maggioramente dal fratello maggiore, del tabellone fatto di carte, che si evolve durante la partita, poichè ogni carta che viene acquistata viene subito rimpiazzata da una carta più potente.
L'unico aspetto che mi ha convinto poco è il tracciato dell'esploratore: mi sembra troppo facile arrivare fino in fondo. Le azioni che ti fanno muovere danno sempre molti spostamenti fin da inizio partita, il che significa che si può arrivare tranquillamente alla fine (o quasi) senza impostare una particolare strategia basata sull'esplorazione. Viceversa se si acquistano vari upgrade dell'esploratore si rischia che questi vengano sprecati. E' vero che esiste nel gioco anche la possibilità di "spendere movimenti" per ottenere punti o monete, nonostante questo la meccanica dell'esplorazione non mi esalta come quella di Maracaibo, che pur nella sua semplicità e astrattezza, mi dà sempre grande soddisfazione.
Il tabellone di carte è variabile? Nel senso, le carte che lo compongono si usano sempre tutte?
 

Mauro12345

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Le carte isola iniziali sono sempre le stesse 8 ma vengono messe in posizioni casuali. Tutte le altre carte che vedi invece variano.
 

Alake257

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Come tableau builder con movimento meglio questo o Scythe Expeditions?
 

LordBalod

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Le carte isola iniziali sono sempre le stesse 8 ma vengono messe in posizioni casuali. Tutte le altre carte che vedi invece variano.
Ne avanzano alcune che in partita non saranno usate?
 

Mauro12345

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Si, le carte messe da parte durante il setup non entrano mai in gioco. E il mazzo di carte di livello 2 che si usa per rimpiazzare le carte che vengono acquistate dai giocatori non si esaurisce mai nell’arco della partita
 
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