Consigli Zombicide qual è il più difficile?

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
186
Goblons
194
Ciao ragazzi, come da titolo aldilà dell’ambientazione… magari tenendo conto di meccaniche e tutto, ma quale considerate lo zombicide più complesso?
mesi fa abbiamo provato zombicide la notte dei morti viventi ma il mio gruppo di gioco è rimasto deluso dalla semplicità, ma vorrei dargli almeno io una seconda possibilità…
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ho provato Marvel Zombicide e sono rimasto positivamente stupito. Regole ottime e difficoltà piuttosto sfidante.

Per quanto riguarda la notte dei morti viventi - che è la stessa edizione che ho scelto di tenere nella mia collezione - basta poco per alzare l'asticella della difficoltà. Io ad esempio faccio fare 2 azioni agli zombi anziché una soltanto, poi nella sezione download trovi un adattamento fatto da un Goblin che ad occhio mi era sembrato molto ben fatto.
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
186
Goblons
194
Ho provato Marvel Zombicide e sono rimasto positivamente stupito. Regole ottime e difficoltà piuttosto sfidante.

Per quanto riguarda la notte dei morti viventi - che è la stessa edizione che ho scelto di tenere nella mia collezione - basta poco per alzare l'asticella della difficoltà. Io ad esempio faccio fare 2 azioni agli zombi anziché una soltanto, poi nella sezione download trovi un adattamento fatto da un Goblin che ad occhio mi era sembrato molto ben fatto.
Si d’accordo pure noi avevamo inventato qualcosa ma volevamo qualcosa di più stimolante senza iniziare ad aggiungere HR subito di base
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Green horde è stato fatto seguendo la falsa riga di Black plague ma con l'intento di renderlo più difficile per i giocatori. La Meccanica dell'orda è piuttosto randomica, ma in genere rende le cose molto difficili
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
186
Goblons
194
Green horde è stato fatto seguendo la falsa riga di Black plague ma con l'intento di renderlo più difficile per i giocatori. La Meccanica dell'orda è piuttosto randomica, ma in genere rende le cose molto difficili
Avevo sentito infatti di questo, poi forse la seconda edizione di quello in epoca contemporanea ed infine undead or alive.
pero forse il più difficile in generale è proprio green horde
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Avevo sentito infatti di questo, poi forse la seconda edizione di quello in epoca contemporanea ed infine undead or alive.
pero forse il più difficile in generale è proprio green horde
Io ho avuto la 2nda edizione. È ben rifinito e bello da giocare ma mi aveva annoiato l'ambientazione dopo un pò, allora sono passato a GH. Altri non li ho provati, anche perché fondamentalmente è sempre la stessa solfa. faccio si e no 1-2 partite all'anno di GH e mi bastano.

Per quanto riguarda la difficoltà per alzarla senza stare a cambiare gioco puoi fare un paio di cose secondo me (se ti piace l'ambientazione moderna ha più senso giocare quella aggiustando la difficoltà che non cambiare) :
- recuperi le regole degli abomini extra del KS e ci giochi con l'abominio base rendendolo più incazzoso, o aggiungi più di un tipo di abominio contemporaneamente usando qualsiasi altra miniatura
- rimuovi dal mazzo di spawn le carte che fanno spawnare meno zombie
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
186
Goblons
194
Io ho avuto la 2nda edizione. È ben rifinito e bello da giocare ma mi aveva annoiato l'ambientazione dopo un pò, allora sono passato a GH. Altri non li ho provati, anche perché fondamentalmente è sempre la stessa solfa. faccio si e no 1-2 partite all'anno di GH e mi bastano.

Per quanto riguarda la difficoltà per alzarla senza stare a cambiare gioco puoi fare un paio di cose secondo me (se ti piace l'ambientazione moderna ha più senso giocare quella aggiustando la difficoltà che non cambiare) :
- recuperi le regole degli abomini extra del KS e ci giochi con l'abominio base rendendolo più incazzoso, o aggiungi più di un tipo di abominio contemporaneamente usando qualsiasi altra miniatura
- rimuovi dal mazzo di spawn le carte che fanno spawnare meno zombie
Ok capito, grazie!
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
707
Località
Iperuranio
Goblons
360
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io ho giocato tutto il modern prima edizione. L'unica vera differenza la fanno gli abomini e quelli base non sono mai stati davvero forti. ZC restituisce un falso effetto di caos e delirio, quando in realtà per vincere ci si ritrova ad essere molto metodici e matematici, facendo poi perdere l'interesse per lo stesso. Se vuoi aumentare la difficoltà aumenta il caso e pompa di più l'azione folle/suicida come unica ultima risorsa in qualche modo fattibile.
Anche l'azione di cercare andrebbe in qualche modo rivista, non so quante volte abbiamo passato turni su turni a far girare il mazzo per le molotov, un incubo
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
186
Goblons
194
Io ho giocato tutto il modern prima edizione. L'unica vera differenza la fanno gli abomini e quelli base non sono mai stati davvero forti. ZC restituisce un falso effetto di caos e delirio, quando in realtà per vincere ci si ritrova ad essere molto metodici e matematici, facendo poi perdere l'interesse per lo stesso. Se vuoi aumentare la difficoltà aumenta il caso e pompa di più l'azione folle/suicida come unica ultima risorsa in qualche modo fattibile.
Anche l'azione di cercare andrebbe in qualche modo rivista, non so quante volte abbiamo passato turni su turni a far girare il mazzo per le molotov, un incubo
Dai commenti mi sembra più un “ ma chi te lo fa fare di comprare sto gioco “ 😂😂
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
186
Goblons
194
Visto il prezzo del nuovo e l'effettivo gameplay non è così stupida come cosa 😅
Come detto abbiamo provato alba dei morti viventi e mi è sembrato poca cosa ma in primis per la semplicità essendo abituati ad altro tipi di giochi… Pero se alla fine si deve ricorrere a priori ad HR per renderlo più complesso tanto cale prendere quello con ambientazione preferita e poi si gioca…
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Ah scusa non avevo più riletto il primo messaggio e mi sono confuso, pensavo che avessi il moderno.
Comunque sono d'accordo: è un gioco da scegliere in base all'ambientazione. Le migliorie e nuove meccaniche tra una versione e l'altra sono poca cosa, l'ossatura e sempre quella e il sistema di gioco è molto adattabile alle proprie esigenze
 
Ultima modifica:

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
186
Goblons
194
Ah scusa non avevo più riletto il primo messaggio e mi sono confuso, pensavo che avessi il moderno.
Comunque sono d'accordo: è un gioco da scegliere in base all'ambientazione. Le migliorie e nuove meccaniche tra una versione e l'altra sono poca cosa, l'ossatura e sempre quella e il sistema di gioco è molto adattabile alle proprie esigenze
Ok grazie!
 
Alto Basso