Dubbi Black Rose Wars: Rebirth

Andros84

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Chiudere a 25 mi sembra poco, ma se vuoi impostarlo come demo può funzionare.

La fase più lunga per i nuovi giocatori è quella di studio e pianificazione, quindi si potrebbe suggerire di concentrarsi ciascuno su una scuola, in modo da vedere in generale meno carte e passare meno tempo a ragionare su cosa fare.

Un altro consiglio è di partire subito molto aggressivi, giocare molto in attacco, puntare a uccidere e piazzare instabilità, in questo modo i punti crescono in fretta e la partita si accorcia. Evitate se potete Hex, andate di scuole cattive e dirette, tecnomanzia, alchimia, sciamanica (questa per l'instabilità più che per il danno).
Si, era senz'altro quello che volevo suggerire io il concentrarsi su una scuola, e userei solo quelle del base. Io però sciamanica l'avrei evitata, pensa... 😅 Sconsigli qualcuna del base?
 

Legatus80

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Si, era senz'altro quello che volevo suggerire io il concentrarsi su una scuola, e userei solo quelle del base. Io però sciamanica l'avrei evitata, pensa... 😅 Sconsigli qualcuna del base?
Per una prima partita, secondo me, evita incubo, agonia (anche se è bella) e malocchio. Incubo e agonia avvantaggiano la rosa nera e rischiate seriamente di perdere tutti, malocchio rallenta il ritmo.
Sciamanica l’avevo snobbata anch’io all’inizio, invece può far girare bene missioni e instabilità, da non sottovalutare.
Alchimia bella, a me piace, se giocata bene può macinare subito punti.
Tecno fa male 😅.
Consiglio, per la prima partita almeno, di giocare mono scuola perché è più facile capire le interazioni e vi fa “studiare” meno nella fase, appunto, di studio.
 

Andros84

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Eh, incubo e malocchio ci pensavo anch'io a evitarle. Ma più per le piccole complicazioni al regolamento o al gameplay legate agli umbra e alle maledizioni. Agonia in effetti mi spiacerebbe toglierla, e se siamo in 4 una delle 3 sopra citate la devo pur mettere; se no me ne rimangono 3... Agonia almeno ha solo la regola del dolore da rispettare, che quantomeno è immediata.

Domanda: che quando si viene sconfitti (magari da una trappola) le azioni fisiche vengano interrotte, mi è chiaro. Non sono però certo al 100% che questo non valga per le magie. Ovvero: magari lancio una magia che ha 3 punti differenti elencati; al primo vengo sconfitto (magari per effetto di una trappola). Una volta che sono nella cella, i restanti 2 punti della magia che ho lanciato, si svolgono normalmente oppure si ignorano?
 

Legatus80

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Eh, incubo e malocchio ci pensavo anch'io a evitarle. Ma più per le piccole complicazioni al regolamento o al gameplay legate agli umbra e alle maledizioni. Agonia in effetti mi spiacerebbe toglierla, e se siamo in 4 una delle 3 sopra citate la devo pur mettere; se no me ne rimangono 3... Agonia almeno ha solo la regola del dolore da rispettare, che quantomeno è immediata.

Domanda: che quando si viene sconfitti (magari da una trappola) le azioni fisiche vengano interrotte, mi è chiaro. Non sono però certo al 100% che questo non valga per le magie. Ovvero: magari lancio una magia che ha 3 punti differenti elencati; al primo vengo sconfitto (magari per effetto di una trappola). Una volta che sono nella cella, i restanti 2 punti della magia che ho lanciato, si svolgono normalmente oppure si ignorano?
Si ok, fra le 3 tieni Agonia ma occhio alla rosa nera.

No non le ignori, i restanti 2 punti li esegui tenendo conto, però, che potresti non poterlo fare. Esempio (a caso):
Primo esempio: Infliggi 2 danni. Muovi il bersaglio di 1. In questo caso, se il bersaglio muore dopo il primo passo, essendo poi in cella (immune a qualsiasi cosa), non potrai muoverlo.
Secondo esempio: Infliggi 2 danni. Piazza 1 instabilità. In questo caso il secondo effetto può essere eseguito senza problemi anche se muore un mago.
 

Andros84

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Si ok, fra le 3 tieni Agonia ma occhio alla rosa nera.

No non le ignori, i restanti 2 punti li esegui tenendo conto, però, che potresti non poterlo fare. Esempio (a caso):
Primo esempio: Infliggi 2 danni. Muovi il bersaglio di 1. In questo caso, se il bersaglio muore dopo il primo passo, essendo poi in cella (immune a qualsiasi cosa), non potrai muoverlo.
Secondo esempio: Infliggi 2 danni. Piazza 1 instabilità. In questo caso il secondo effetto può essere eseguito senza problemi anche se muore un mago.
Si ok. Io intendevo nello specifico se muore chi ha lanciato la magia, non il bersaglio.
 

Legatus80

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Si ok. Io intendevo nello specifico se muore chi ha lanciato la magia, non il bersaglio.
Può succedere solo per l’attivazione di un effetto trappola/difesa, perché un mago non subisce mai danni per effetti di un proprio incantesimo, nemmeno se ha effetto “ad area”.
In ogni caso, dopo aver risolto la sconfitta del mago, si continuano ad applicare gli effetti della magia lanciata continuando dal punto successivo.
 

Legatus80

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Io ho invece un’altro dubbio con Jukas.
Lui è un Avatar e quindi considerato un mago.
Dovrebbe quindi rispettare la regola di pag. 28, se non ha più cubi disponibili non può ne infliggere danni ne piazzare instabilità.
Ma così non si rischia che, di fatto, si blocchi? Julas piazza instabilità a manetta in almeno ben 7 celle. Mi è capitato spesso di finire i cubi neri, ma ho giocato come se fossero infiniti (perdendo 3 partite su 3 per ora).
Cosa ne pensate?
 

Albus

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Io ho invece un’altro dubbio con Jukas.
Lui è un Avatar e quindi considerato un mago.
Dovrebbe quindi rispettare la regola di pag. 28, se non ha più cubi disponibili non può ne infliggere danni ne piazzare instabilità.
Ma così non si rischia che, di fatto, si blocchi? Julas piazza instabilità a manetta in almeno ben 7 celle. Mi è capitato spesso di finire i cubi neri, ma ho giocato come se fossero infiniti (perdendo 3 partite su 3 per ora).
Cosa ne pensate?
Che non usa più cubi di quanti ne ha
 

PierreSimon

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I cubi non sono infiniti, neanche per la Rosa Nera, concordo con @Albus

Per le quattro scuole, tieni pure Agonia, se la Rosa Nera macina un po' di punti non è male, mette un po' di pressione ai giocatori e fa velocizzare la partita.

Come consiglio generale, ti direi di dare Tecnomanzia e Agonia ai giocatori più aggressivi, Sciamanica ad uno che preferisce uno stile di gioco più tranquillo (ma non disdegna qualche colpo basso) e di tenere lontana Alchimia dal giocatore più a rischio paralisi da analisi, perchè è quella che secondo me richiede la maggior pianificazione, visto che bisogna anche tenere conto degli elementi delle carte che si pescano e si giocano, ed in cui l'ordine delle attivazioni è particolarmente importante.
 

Andros84

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Per le quattro scuole, tieni pure Agonia, se la Rosa Nera macina un po' di punti non è male, mette un po' di pressione ai giocatori e fa velocizzare la partita.

Come consiglio generale, ti direi di dare Tecnomanzia e Agonia ai giocatori più aggressivi, Sciamanica ad uno che preferisce uno stile di gioco più tranquillo (ma non disdegna qualche colpo basso) e di tenere lontana Alchimia dal giocatore più a rischio paralisi da analisi, perchè è quella che secondo me richiede la maggior pianificazione, visto che bisogna anche tenere conto degli elementi delle carte che si pescano e si giocano, ed in cui l'ordine delle attivazioni è particolarmente imimportante.
Grazie per i consigli. In effetti un giocatore con un minimo di paralisi da analisi lo potrei avere... 😅 Magari alchimia la darò a quello che almeno ha già provato il duel con me, e quindi già un minimo la filosofia del gioco la conosce, e può concentrarsi maggiormente sugli effetti della scuola. Anche se in effetti potrebbe essere avvantaggiato... A occhio mi pare una scuola bella forte se usata bene.
 

Andros84

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Scusate la raffica di domande, ma leggevo le FAQ e credo che avrei bisogno delle FAQ alle FAQ...🤣 Il punto che chiarisce che i danni fatti dall'evocazione sono considerati fatti solo dal modello e non dal mago che la controlla, implica che se una mia evocazione infligge l'ultimo danno ad un mago io prendo i punti in base al numero dei miei cubetti ma NON prendo il trofeo per aver sconfitto un mago?
 

PierreSimon

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Scusate la raffica di domande, ma leggevo le FAQ e credo che avrei bisogno delle FAQ alle FAQ...🤣 Il punto che chiarisce che i danni fatti dall'evocazione sono considerati fatti solo dal modello e non dal mago che la controlla, implica che se una mia evocazione infligge l'ultimo danno ad un mago io prendo i punti in base al numero dei miei cubetti ma NON prendo il trofeo per aver sconfitto un mago?

Sì, prendi il trofeo, lo hai comunque sconfitto tu.
La FAQ serve per gli effetti tipo trappole o protezioni "quando un mago ti infligge danno" o cose del genere.
 

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Sì, prendi il trofeo, lo hai comunque sconfitto tu.
La FAQ serve per gli effetti tipo trappole o protezioni "quando un mago ti infligge danno" o cose del genere.
Ok. Chiaro. Grazie!
 

Andros84

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Altra domanda sulla scuola Agonia e le succubus: una succubus può prendere danni della rosa nera al posto del mago causati dalla meccanica "dolore"? Secondo me si, ma un piccolo dubbio ce l'ho...
 

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Altra domanda sulla scuola Agonia e le succubus: una succubus può prendere danni della rosa nera al posto del mago causati dalla meccanica "dolore"? Secondo me si, ma un piccolo dubbio ce l'ho...
Rettifico, hai indicato la meccanica dolore e non ci avevo fatto caso.
Dovrei riguardare bene le regole.
 

Stexx

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Appena arrivate le carte sostitutive
 

Legatus80

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Altra domanda sulla scuola Agonia e le succubus: una succubus può prendere danni della rosa nera al posto del mago causati dalla meccanica "dolore"? Secondo me si, ma un piccolo dubbio ce l'ho...
Concordo.
 
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