Informazioni Harmonies (Libellud)

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Da tempo volevo provare cascadia, ne avevo sentito parlare un sacco bene. Complice la serata gioco al Muse di Trento, fatti partire alcuni tavoli come spiegatore, mi siedo al tavolo che lo sta proponendo. Gioco piacevole anche se un po' troppo gigione, il fatto di non avere grossi vincoli nel piazzare gli esagoni che al massimo rinunci a dei punti ma niente di più, unita al fatto che alla fine hai la sensazione di aver assemblato in delirio geologico, mi hanno fatto scadere il gioco da desiderabile a "meh". Bene, ho pensato, volevo un astrattino carino da giocare col mio gnomo ma il tesoriere questa sera riposa tranquillo.
Poi, maledizione, mancava una mezz'oretta a chiusura e salta fuori sto scatolozzo, "Harmonies".
E niente: AMORE.
Harmonies e cascadia li ho trovati molto simili ma harmonies mi ha colpito in un modo davvero speciale:
La tematizzazione del gioco, la fortissima sensazione di vedere, in quei cilindretti, un diorama stilizzato di un micromondo.
La capacità delle carte di evocare, nella disposizione stilizzata dei cilindretti, gli habitat degli animali ritratti, con uno stile davvero strepitoso, nelle illustrazioni.
Il confine della mappa che dà fortissima la sensazione che ogni piazzamento è un sacrificio e che comunque non riuscirai ad incastrare tutto.
Il tempo gioco davvero contenuto e l'immediatezza delle regole che hanno permesso al mio gnomo di 7 anni di apprenderle velocemente e di entrare subito in partita.
La cura del packaging. L'interno della scatola con il vano richiudibile per le carte e i segnalini animale che manda in sollucchero il mio OCD dell'ordine.
Insomma, instant buy.
Certo, dopo un po' di partite ogni tanto si ha la sensazione di una certa incidenza della fortuna nella pesca delle tessere ma tutto sommato si riesce a mitigare sui punti dati dalle configurazioni fisse (gli alberi da 1,3,7 punti, le casette ecc) quello che non si riesce a spremere dai punti variabili (le carte con gli animali e i loro habitat). Poi non ho mai avuto l'impressione di un effetto debordante che potesse davvero ribaltare una partita.
Davvero dopo una 15 di partite, per il target e il tipo di esperienza che vuole regalare, questo harmonies, per me, è da 10.


Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Quello che per @Stirner è un "piccolo appunto" per me è il punto focale di questo gioco.
Tutto gira intorno alle carte e ai dischi che ti capitano al tuo turno.
Capisco essere un gioco tattico, ma tra tattica e alea c'è la sua bella differenza.
Io posso ottimizzare le carte e i dischi che mi arrivano al mio turno, ma se tra loro non si guardano manco di striscio, vedo il giocatore più fortunato di me prendere il largo senza poter far niente.

È un gioco che non arriva a mezz'ora di partita? Si.
Quindi me ne frego e faccio un'altra partita? No.
Se deve vincere chi ha più culo no... Poi chiaro che a parità di alea il gioco diventa interessante...

Ma per me, mi spiace, è un no.
Ok il party game. Ok la destinazione magari non di gamer, ma l'incidenza dell'alea è troppo preponderante in questo gioco.

Preciso, si sa mai, commento dopo una sola partita.
Non mi sento di essere d'accordo con quanto scritto. Capita di prendere carte che poi non riesci a piazzare neanche un cubetto e vincere comunque. Il gioco ti chiede di fare una sinergia tra gli ambienti delle carte e i punti fissi. Se stai troppo sulle carte ti perdi i punti fissi, se giochi sui punti fissi e ignori le carte stai dietro a chi fa entrambi ottimizzando qualcosa e rinunciando ad altro. Dopo un po' di partite vedo che il delta punteggio è sempre di 6-10 punti su 70 di media. Meglio, delle due mappe, quella di terra, quella delle isole ha più esagoni e più larga e gigiona, con punteggi mediamente più alti e una forbice maggiore. La mappa di terra mi ha sempre offerto la sensazione di una partita più intensa e sofferta.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.045
Goblons
2.692
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

tanos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2016
Messaggi
385
Località
Trento
Goblons
148
Citadels
I Love Birra
Magic the Gathering
Tetrarchia
Spirit Island
Oggi ho scritto al servizio clienti Asmodee Italia e mi hanno detto che al più presto mi invieranno la carta corretta in sostituzione.
Se a qualcuno servisse lascio l'indirizzo per la richiesta:

 

NeuroDave

Babbano
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
85
Località
Modena
Goblons
54
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
Oggi ho scritto al servizio clienti Asmodee Italia e mi hanno detto che al più presto mi invieranno la carta corretta in sostituzione.
Se a qualcuno servisse lascio l'indirizzo per la richiesta:

Ciao! Ma tu hai scritto alla mail a inizio pagina o hai compilato il form scegliendo nel menù a tendina "parti mancanti/difettose"? Io ho compilato il form ieri mattina, allegando anche la foto della carta, ma non ho ricevuto risposta per ora... Grazie!
 

tanos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2016
Messaggi
385
Località
Trento
Goblons
148
Citadels
I Love Birra
Magic the Gathering
Tetrarchia
Spirit Island
Ciao! Ma tu hai scritto alla mail a inizio pagina o hai compilato il form scegliendo nel menù a tendina "parti mancanti/difettose"? Io ho compilato il form ieri mattina, allegando anche la foto della carta, ma non ho ricevuto risposta per ora... Grazie!
La seconda che hai detto...
Mo io ho compilato la form prima delle 9.00 e alle 15.00 mi hanno inviato una mail di risposta. Vedrai che entro lunedì ti rispondono.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Ciao! Ma tu hai scritto alla mail a inizio pagina o hai compilato il form scegliendo nel menù a tendina "parti mancanti/difettose"? Io ho compilato il form ieri mattina, allegando anche la foto della carta, ma non ho ricevuto risposta per ora... Grazie!
Io ho mandato una mail all'indirizzo indicato qualche giorno fa (verso le 8:30 del mattino) e mi avevano risposto nel giro di un paio d'ore.
 

NeuroDave

Babbano
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
85
Località
Modena
Goblons
54
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
Io ho mandato una mail all'indirizzo indicato qualche giorno fa (verso le 8:30 del mattino) e mi avevano risposto nel giro di un paio d'ore.
Si si, grazie. Anche io alla fine avevo poi scritto all'indirizzo mail, mi avevano risposto nel giro di pochissimo, dicendo che mi avrebbero inviato la carta corretta via raccomandata. Che arriverà sicuramente quando sono via in ferie, per la legge di Murphy 😅🙈
 

tanos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2016
Messaggi
385
Località
Trento
Goblons
148
Citadels
I Love Birra
Magic the Gathering
Tetrarchia
Spirit Island
Carta arrivata oggi

IMG_20240711_104723.jpg
 

capventosa

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
82
Goblons
3
Ma nella tua copia avevi la carta cicogna con il valore a 4?
 

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
108
Goblons
87
Sembra un po’ dreamscape?
 

capventosa

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
82
Goblons
3
Si come tutti credo.
OK. Anche nella mia copia c'è la carta errata. Provo a scrivere ad asmodee.
Ma è l'unico errore? Perchè leggevo più in alto nella discussione che si parlava di "errori" al plurale :(
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.452
Goblons
14
Dopo la lettura del regolamento mi restano due dubbi.
Sono obbligato a piazzare tutti i dischetti che prendo?
Uno stesso dischetto può entrare in + combinazioni? Grazie.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Sono obbligato a piazzare tutti i dischetti che prendo?
Dato che il regolamento dice: Dovete collocare questi 3 dischi sulla vostra plancia giocatore nel modo che preferite, seguendo le regole sottostanti. allora è obbligatorio piazzare tutti i dischi.
Uno stesso dischetto può entrare in + combinazioni? Grazie.
Dal regolamento: Un singolo disco può essere utilizzato come parte di più Habitat.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
773
Località
Vicenza
Goblons
611
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Piccola domanda anch'io. Il paesaggio della carta animale può essere retroattivo? Mi spiego...esce una carta animale che ha un paesaggio già presente nella mia plancia, posso prenderla e mettere i cubetti o devo comporre il paesaggio successivamente da quando ho preso la carta? Non trovo menzioni sul regolamento...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.045
Goblons
2.692
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Piccola domanda anch'io. Il paesaggio della carta animale può essere retroattivo? Mi spiego...esce una carta animale che ha un paesaggio già presente nella mia plancia, posso prenderla e mettere i cubetti o devo comporre il paesaggio successivamente da quando ho preso la carta? Non trovo menzioni sul regolamento...
Credo proprio che valga. Finchè non metti il cubetto la carta non è fatta
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Piccola domanda anch'io. Il paesaggio della carta animale può essere retroattivo? Mi spiego...esce una carta animale che ha un paesaggio già presente nella mia plancia, posso prenderla e mettere i cubetti o devo comporre il paesaggio successivamente da quando ho preso la carta? Non trovo menzioni sul regolamento...
Dato che tra i requisiti di posizionamento di un cubetto non c'è quello che i dischetti devono essere stati posizionati successivamente alla presa della carta (del resto sarebbe difficile tenere traccia di una cosa del genere), si possono sfruttare dischetti già presenti per definire un habitat (anche completo).
 
Alto Basso