CHIUSO The 7th Citadel - Serious Pulp

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.564
Goblons
6.130
Mi sento di fare un enorme alert sul primo: deve piacervi (o almeno non repellere) il sistema di try and error, perché se non si bara vi ritroverete a ripercorrere gli stessi passi più e più volte prima di portare a casa la vittoria. Per me l'esplorazione e il sistema survivor e di crafting sono molto belli e ben fatti, ma dopo i primi tentativi ammetto di aver imbrogliato per chiudere la maledizione, perché il pensiero di dover ricominciare da zero per l'ennesima volta mi atterriva!
Da quanto letto il secondo ha limato i lati più frustranti del gioco, ma non ho ancora avuto la possibilità di provarlo.
Comunque, senza barare, nell’ espansione (non ricordo se era a parte o no) c’era il modulo per giocare tipo in god mode.
Se morivi leggevi la prima carta di un mazzetto e proseguivi.
C’erano conseguenze ma non dovevi ripartire da zero.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Comunque, senza barare, nell’ espansione (non ricordo se era a parte o no) c’era il modulo per giocare tipo in god mode.
Se morivi leggevi la prima carta di un mazzetto e proseguivi.
C’erano conseguenze ma non dovevi ripartire da zero.
L’espansione inseriva l’Immortal Mode, che fondamentalmente non ti faceva morire se non ricordo male. Un po’ una pezza, una soluzione pigra: potevano trovare una via di mezzo tra “vai tranquillo tanto sei immortale” e “sei morto? Resetta tutto e riparti da zero”.
Mi sento di fare un enorme alert sul primo: deve piacervi (o almeno non repellere) il sistema di try and error, perché se non si bara vi ritroverete a ripercorrere gli stessi passi più e più volte prima di portare a casa la vittoria. Per me l'esplorazione e il sistema survivor e di crafting sono molto belli e ben fatti, ma dopo i primi tentativi ammetto di aver imbrogliato per chiudere la maledizione, perché il pensiero di dover ricominciare da zero per l'ennesima volta mi atterriva!
Per me il grande difetto di design del gioco. Già 7th Continent ti spingeva a raccogliere informazioni, sbagliare, ripercorrere i tuoi passi più volte, raccattare cibo, craftare a manetta, tutte attività che possono dilatare ed appesantire alla lunga l’esperienza: non c’era bisogno di prevedere la possibilità di schiattare e ricominciare da capo. O meglio, andava previsto da subito un sistema a checkpoint per evitare tu debba ripartire da zero, o fail-forward con debite conseguenze, magari più difficile da implementate ma ancora più bello da una prospettiva narrativa. Così com’era, il design del gioco per me crollava tristemente su questo punto.

Non ho approfondito 7th Citadels, ma sarei curioso di capire se e come abbiano messo mano a questo aspetto.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
O meglio, andava previsto da subito un sistema a checkpoint per evitare tu debba ripartire da zero, o fail-forward con debite conseguenze, magari più difficile da implementate ma ancora più bello da una prospettiva narrativa. Così com’era, il design del gioco per me crollava tristemente su questo punto.
In 7th Citadel ogni scenario è suddiviso in più capitoli, inizi un capitolo e ti viene spiegata la situazione, con gli indizi sul da farsi, lo giochi ed arrivi alla conclusione del capitolo, da qui riparti con il successivo e così via fino al completamento dello scenario.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
In 7th Citadel ogni scenario è suddiviso in più capitoli, inizi un capitolo e ti viene spiegata la situazione, con gli indizi sul da farsi, lo giochi ed arrivi alla conclusione del capitolo, da qui riparti con il successivo e così via fino al completamento dello scenario.
Ok, quindi una soluzione "a checkpoint", per certi versi. Interessante.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Hanno aperto lo shop online. Io ho preso la campagna che mi mancava. Muovetevi! I prezzi sono ottimi!!!!!
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Giuro che non mi aspettavo un prezzo così basso per la collector
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.200
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.220
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Giuro che non mi aspettavo un prezzo così basso per la collector
Ma infatti non si capisce... ormai meglio sempre aspettare.
L ho segnalato al buon @Wizards che ovviamente l ha preso, lo provero con lui vista la mia esperienza sul 7th continente :D
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
796
Località
Bari
Goblons
507
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Ma avete imbustate tutte le carte o alcune si possono tenere "svestite"?
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Vedo la collector a 99 e 4 espansioni a 25, 20, 20 e 13. Immagino che queste quattro non siano incluse nella collector (nonostante il nome mi faccia sperare il contrario), giusto? Se dovessi comprarle a parte, quali sono le must-have?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Vedo la collector a 99 e 4 espansioni a 25, 20, 20 e 13. Immagino che queste quattro non siano incluse nella collector (nonostante il nome mi faccia sperare il contrario), giusto? Se dovessi comprarle a parte, quali sono le must-have?
Buona domanda. Aspetto risposta!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Ma avete imbustate tutte le carte o alcune si possono tenere "svestite"?
Praticamente d'obbligo imbustare le carte azione (~200), che vengono mischiate continuamente. Tutte le altre (~1100) si possono usare senza bustine (con un po' di accortezza).
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Vedo la collector a 99 e 4 espansioni a 25, 20, 20 e 13. Immagino che queste quattro non siano incluse nella collector (nonostante il nome mi faccia sperare il contrario), giusto? Se dovessi comprarle a parte, quali sono le must-have?
Non sono incluse (l'unica ad essere inclusa è The Edge of Peril, costituita carte per aumentare la variabilità delle situazioni). Tra le altre, l'unica "corposa" è The Final Throne, che contiene una campagna.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Grazie per la risposta. Le altre, oltre a non essere corpose, non meritano proprio o comunque aggiungono variabilità?

Facendo due calcoli, l'all-in verrebbe 177 più spedizioni. Magari su Vinted si trova tutto a meno...
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Grazie per la risposta. Le altre, oltre a non essere corpose, non meritano proprio o comunque aggiungono variabilità?

Facendo due calcoli, l'all-in verrebbe 177 più spedizioni. Magari su Vinted si trova tutto a meno...
Sopra i 50 la spedizione è gratuita. Ti basta la collector e final throne. 125 euro bastano e avanzano
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Sono a un passo dall’acquisto. Sono freezato solo dall’ indecisione tra il Continent e Citadels: del secondo mi attirano i feedback positivi e di minor frustrazione, ma temo l’effetto hype da novità; del primo l’ambientazione che trovo piu nelle mie corde e l’aspetto esplorativo.
In entrambi i casi, da quello che mi sembra di capire, sarà opportuno aggiungere le maledizioni/missioni extra.
Sono davvero indecisissimo!…
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Grazie per la risposta. Le altre, oltre a non essere corpose, non meritano proprio o comunque aggiungono variabilità?

Facendo due calcoli, l'all-in verrebbe 177 più spedizioni. Magari su Vinted si trova tutto a meno...
Aggiungono comunque qualcosa, ma sono aggiunte minori rispetto ad una campagna. Comunque se uno è completista prende tutto (e nell'Alambicco di Valengarde c'è anche una scatolina misteriosa).
 
Alto Basso