matteonarde
Onnisciente
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lo sapevo... mannaggiaPresto per dirlo. Posso dire che modifica in modo sostanziale il gioco e non è la classica espansione more of the same.
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lo sapevo... mannaggiaPresto per dirlo. Posso dire che modifica in modo sostanziale il gioco e non è la classica espansione more of the same.
I cubi abilità li spendi solo per abilità del tuo eroe, quindi nella tua parita perusareb Take e Peak, Flexible e Dodge mentre le abilità che acquisisci con le carte skill puoi uarele più volte. Quindi abilità shadow ti fa ignorare sempre i costi in tempo per fare Scout senza bisogno di spendere cubi abilità.(@Pigoz quando leggo "passive" non devo spendere punti abilità, giusto? Dimmi di sì...)
Le espansioni gli danno variabilità al setup?Caverna: Frantic Fiends
Ammirate la mia caverna in tutta la sua beltà!
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Prime due partite delle cinque di campagna a livello facile. Al momento nessuna grossa difficoltà. Unico appunto è che riesco ad arruolare un orco ma non trovo il coraggio/modo per far nascere il terzo nano. Ho sbloccato un paio di potenziamenti ma ora punto a sbloccare il terzo nano ad inizio parita alla fine della terza missione.
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Mi sta piacendo.
L'espansione è una, e comunque sì. Rispetto al base vengono aggiunti un nuovo tipo di edificio: le trappole. Vanno messe nella foresta e si usano per catturare/uccidere gli orchi. Vengono aggiunte anche le dimore per gli orchi che permettono di convertire alla propria causa gli orchi catturati.Le espansioni gli danno variabilità al setup?
Gli edifici variabili si possono usare solo con questa espansione o anche giocando il base "liscio" ?L'espansione è una, e comunque sì. Rispetto al base vengono aggiunti un nuovo tipo di edificio: le trappole. Vanno messe nella foresta e si usano per catturare/uccidere gli orchi. Vengono aggiunte anche le dimore per gli orchi che permettono di convertire alla propria causa gli orchi catturati.
Ogni partita ha 9 edifici base + un tris di edifici variabili per giocatore. Quindi in quattro avremo 9 edifici base e 12 estratti a sorte. Questa cosa secondo me è un grande plus: in caverna base avevi sempre tutti gli edifici disponibili e questo, dopo un po' di partite, portava a ripetete sempre stesse strategie. Ora invece bisogna sfruttare quello che c'è. Altra variabilità è data dalle ricompense per uccisione orchi: quattro estratte a sorte per giocatore. E le ricompense per gli orchi di quarto livello sono veramente gustose ma chi prima arriva meglio alloggia!
Solo con espansione. Le tripletta che si estraggono sono composti da una dimora speciale (del base o espansione) un edifico speciale(base o esp) e una trappola (esp). Dimenticavo anche che vendono estratti coppie di edifici x giocatore che danno punti a fine partita (base).Gli edifici variabili si possono usare solo con questa espansione o anche giocando il base "liscio" ?
Questa cosa degli edifici variabili già era stata introdotta, pur in maniera differente, con The Forgotten Folk, espansione che mi era piaciuta molto ed è un vero peccato non sia mai stata localizzata.Ogni partita ha 9 edifici base + un tris di edifici variabili per giocatore. Quindi in quattro avremo 9 edifici base e 12 estratti a sorte. Questa cosa secondo me è un grande plus: in caverna base avevi sempre tutti gli edifici disponibili e questo, dopo un po' di partite, portava a ripetete sempre stesse strategie. Ora invece bisogna sfruttare quello che c'è.
Ecco,di questa volevo sapere qualcosaQuesta cosa degli edifici variabili già era stata introdotta, pur in maniera differente, con The Forgotten Folk, espansione che mi era piaciuta molto ed è un vero peccato non sia mai stata localizzata.
Una bella ventata di freschezza per Caverna. Le razze sono ben caratterizzate, con un'asimmetria anche abbastanza sentita, e ognuna porta con sé in gioco 4 tessere specifiche della razza che vanno a sostituire 4 di quelle base (alcune piazzabili nella caverna come di consueto, altre - novità interessante - nel lato boschivo). Quindi il numero di tessere totali non cambia rispetto al base, ma per ogni razza in gioco, se ne vedono di nuove.Ecco,di questa volevo sapere qualcosa
Provato alla Fiera di Palermo, in anteprima, Wyrmspan, successore spirituale del ben noto Wingspan,
Posso dare un giudizio sommario anche in raffronto al precedente sia perché ho fatto un solo turno sia perché ho fatto soltanto una partita, circa un anno fa, al predecessore.
Esprimerò, quindi, più che altro, delle sensazioni.
Ho notato degli elementi positivi:
- minore incidenza dell'alea (presente in Wingspan nel lancio dei dadi per la scelta delle risorse)
- nuove scelte strategiche:
a. azione "scavare una caverna" che richiede una certa programma strategica poiché le carte draghi possono essere collezionate sulla plancia solo se presenti le caverne;
b. azione "esplorare" che permette di collezione carte, risorse e avanzamenti nella gilda;
c. la gilda dei dragoni che consiste in una sorta di rondella nella quale, man mano che si avanza, si ottengono vari benefici.
Rimane, sostanzialmente, inalterato il sistema di punteggio, che si basa sulla collezione dei draghi (alcuni dei quali danno punti per sé o per combinazioni di gioco) e obiettivi di fine round che cambiano di volta in volta.
In sostanza, un gioco apprezzabile sicuramente per chi predilige Wingspan; in parte, lo richiama ma vi si discosta con aggiunte che rendono il gioco, forse poco più complesso, ma anche strategicamente più apprezzabile.
Non mi ha convinto il comparto grafico, poco ispirato, dei draghi e, in generale, l'assenza di un tema forte, come quello di Wingspan, che ha, comunque, un appiglio più realistico, con un intento quasi documentaristico che, qui, per ovvie ragioni manca del tutto.
Per mio gusto personale, non avendo, del tutto, apprezzato il precedente, non comprerei questo gioco.
Tuttavia, se dovessi scegliere tra i due, direi che, nonostante questo sia, per certi versi, migliore, continuo a preferire il primo, che è, probabilmente, più divertente e coinvolgente, oltre che tematicamente più riuscito.
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