Impressioni Cyberpunk 2077 Gang di Night City

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.351
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.453
Utente Bgg
vincyus
Qualcuno ha provato il nuovo dudes on a map della Cmon?
O è stato comprato in massa solo per collezionismo e rivendita? :alesisi:

Come introduttivo al genere è davvero ottimo (finalmente una valida alternativa a Blood Rage). Invece il discorso cambia se si cerca qualcosa di più profondo, complesso e articolato.
Per saperne di più lascio il mio video con il tutorial e le impressioni:
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ascolto con interesse le opinioni su questo gioco, non sono un grandissimo fan di Lang, ma fra tutti Blood Rage è quello che rigioco sempre volentieri, più che per le meccaniche per la leggerezza e l'immediatezza.
Il mio amore viscerale per il Cyberpunk (letterario e ludico) qui però mi fa salire la scimmia.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.351
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.453
Utente Bgg
vincyus
Ascolto con interesse le opinioni su questo gioco, non sono un grandissimo fan di Lang, ma fra tutti Blood Rage è quello che rigioco sempre volentieri, più che per le meccaniche per la leggerezza e l'immediatezza.
Il mio amore viscerale per il Cyberpunk (letterario e ludico) qui però mi fa salire la scimmia.
a livello di meccaniche sono molto diversi.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Sarebbe bello tu facessi una puntata monografica sui vari giochi cyberpunk usciti quest’anno. Purtroppo questo Cyberpunk 2077 l ho escluso perché temo giri male in 2 (su questo aspetto sono molto più di bocca buona rispetto a quando ti sento parlare sul tuo canale; però in questo caso ho visto dei gameplay e mi ha ricordato Bloodrage, per me davvero davvero noioso e ingessato in 2, e rivenduto per questo motivo). Tamashii invece me lo hai fatto attenzionare, anche se in generale non amo i coop.
Se ti capita invece sul genere dai una prova a Axon Protocol, l’ho trovato un po’ grezzo ma davvero interessante e meritevole nella resa.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.351
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.453
Utente Bgg
vincyus
Sarebbe bello tu facessi una puntata monografica sui vari giochi cyberpunk usciti quest’anno. Purtroppo questo Cyberpunk 2077 l ho escluso perché temo giri male in 2 (su questo aspetto sono molto più di bocca buona rispetto a quando ti sento parlare sul tuo canale; però in questo caso ho visto dei gameplay e mi ha ricordato Bloodrage, per me davvero davvero noioso e ingessato in 2, e rivenduto per questo motivo). Tamashii invece me lo hai fatto attenzionare, anche se in generale non amo i coop.
Se ti capita invece sul genere dai una prova a Axon Protocol, l’ho trovato un po’ grezzo ma davvero interessante e meritevole nella resa.
E a breve arriva anche l'altro Cyberpunk :alesisi:
Axon Protocol nel mirino!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
E a breve arriva anche l'altro Cyberpunk :alesisi:
Axon Protocol nel mirino!
Ah ecco. Molto curioso sulla tua opinione: è un gioco per me con molte luci e molte ombre, a partire dal fatto che ha alcuni aspetti un po’ retrò, ma trovo abbia idee affascinanti e, soprattutto, intrinsecamente più tematiche dei titoloni più chiacchierati di qui sopra.
 
Ultima modifica:

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Sarebbe bello tu facessi una puntata monografica sui vari giochi cyberpunk usciti quest’anno. Purtroppo questo Cyberpunk 2077 l ho escluso perché temo giri male in 2 (su questo aspetto sono molto più di bocca buona rispetto a quando ti sento parlare sul tuo canale; però in questo caso ho visto dei gameplay e mi ha ricordato Bloodrage, per me davvero davvero noioso e ingessato in 2, e rivenduto per questo motivo). Tamashii invece me lo hai fatto attenzionare, anche se in generale non amo i coop.
Se ti capita invece sul genere dai una prova a Axon Protocol, l’ho trovato un po’ grezzo ma davvero interessante e meritevole nella resa.
Io, per ora, l'ho provato in 2, solo un paio di partite all'attivo, è mi ha sorpreso in positivo, per me gira più che bene.
Certo, come si suol dire in questi casi, il gioco diventa più "scacchistico", è un continuo botta e risposta, tutto tattica, soprattutto nella modalità tutorial, e la tensione rimane sempre elevata per tutta la durata. Altro pregio non da poco: il gioco è velocissimo, in due giocatori ci scappano anche un paio di partite consecutive.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Io, per ora, l'ho provato in 2, solo un paio di partite all'attivo, è mi ha sorpreso in positivo, per me gira più che bene.
Certo, come si suol dire in questi casi, il gioco diventa più "scacchistico", è un continuo botta e risposta, tutto tattica, soprattutto nella modalità tutorial, e la tensione rimane sempre elevata per tutta la durata. Altro pregio non da poco: il gioco è velocissimo, in due giocatori ci scappano anche un paio di partite consecutive.
Ah, ciò è interessante!
Però Posso farti la prova del 9?
Blood rage in 2 giocatori come lo giudichi?
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ah, ciò è interessante!
Però Posso farti la prova del 9?
Blood rage in 2 giocatori come lo giudichi?
Devo confessarti che Blood Rage l'ho giocato in soli 2 giocatori una volta e, in tutta onestà, non mi è piaciuto, da allora sempre minimo in 3.
Ma sebbene possano avere dei punti in comune, secondo me sono giochi molto diversi, sia per meccaniche, sia proprio come approccio alla tipologia del controllo area.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.723
Località
Cavarzere
Goblons
4.373
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ci ho fatto 5 partite su 3 scenari. L'ho trovato carino, scorre bene ed è veloce, in generale come gioco funziona. Ma è sempre la solita roba, ci sono milioni di area control che fanno le cose in modo migliore e/o più pulito. Graficamente è imbarazzante come plancia ed il tema si sente molto poco. Lato bilanciamento il divario tra alcune carte combattimento è molto alto, la fortuna nella pesca si sente abbastanza (anche l'asimmetria delle fazioni mi lascia qualche dubbio con alcune che hanno abilità nettamente più versatili di altre). Leggibilità della mappa decente solo nella versione ks con i droni e gli avamposti in 3d, ma resta il problema degli edgerunner che a parte pochissimi casi sono difficilmente distinguibili tra loro (magari nel retail essendoci 5 edgerunner in croce quest'ultima cosa si sente meno). Ergonomia della plancia anche quella così così, con persone che per forza di cose saranno sempre lontane dalle carte opportunità ed edgerunners e saranno sempre costrette a farsele leggere/passare ogni volta che ne esce una nuova, lo stesso vale per le carte storia dal lato opposto della plancia (non è un dramma, solo un po' scomodo). Il sistema delle carte storia è croce e delizia delizia del gioco, da una parte è interessante ed è quello che lo distingue un minimo dalla massa ma dall'altra è una scheggia impazzita che non permette di pianificare adeguatamente. Vedi lo scenario della rapina che può finire in modo totalmente improvviso da un momento all'altro. Certo rigiocando lo scenario si sa dove va a parare ma così si perde quello che è l'effetto sorpresa degli scenari, insomma quella degli scenari è una idea simpatica per farsi una risata ma che da un punto di vista tecnico non sta in piedi: o rende il gioco una sorpresa ma ingestibile o viceversa sai dove va a parare ma perde tutto quello che ha di interessante. Alla fine le carte storia non sono altro che normalissimi scenari ma proposti in modo peggiore.

In generale è un gioco che ho deciso di tenere in collezione, lo ritengo senza infamia e senza lode (un 6.5-7 volendola mettere in termini numerici), non ne consiglierei mai l'acquisto, soprattutto della versione retail ma avendolo già qualche partita ogni tanto ci può stare, ma più per il fatto delle leggerezza e della durata non eccessiva che per le meccaniche di gioco in se.
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.351
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.453
Utente Bgg
vincyus
In generale è un gioco che ho deciso di tenere in collezione, lo ritengo senza infamia e senza lode (un 6.5-7 volendola mettere in termini numerici), non ne consiglierei mai l'acquisto, soprattutto della versione retail ma avendolo già qualche partita ogni tanto ci può stare, ma più per il fatto delle leggerezza e della durata non eccessiva che per le meccaniche di gioco in se.
Concordo. Infatti per me è un ottimo prodotto per quando si vuole proporre un gioco simile e serve velocità, semplicità e leggerezza.
PS: è castrato di molto rispetto al KS? Io purtroppo non ho minimamente seguito la campagna.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
In parte concordo con Pigro, soprattutto lato materiali retail vs KS, ma questa è una caratteristica dei titoli CMON.
Sul tema non sarei così categorico: gdr cartaceo e videogiochi li ho solo sfiorati, quindi a me ha preso il giusto, ma gli atri due giocatori che l'hanno provato, entrambi mega fan del videogioco, si sono esaltati per ogni piccolo dettaglio: nomi, luoghi, gergo, armi... probabilmente le partite sarebbero durate anche meno se non si fossero soffermati a spiegarmi la qualunque 😅

Il combattimento, per quanto aleatorio nelle fasi più avanzate, a noi è piaciuto molto. Tutte le carte pescate ci sono sembrate interessanti, tanto che ogni volta che se ne doveva scartare una era sempre una sofferenza :asd: e comunque ci è parso molto semplice leggere e intuire l'andamento dello scontro, in modo da poter fare la scelta giusta.

Sugli scenari non ho abbastanza elementi per costruirmi un'opinione solida, però al contrario di quello che immaginavo, forse accorciano ancora di più la partita rispetto al tutorial. Tutorial che, tra l'altro, non escluderei anche per partite future, ma settando l'end game su un valore più alto.

Io ho preso il retail base più l'unica espansione con uno sconto del 20%+5%. Forse è ancora tanto, ma al momento non sono minimamente pentito dell'acquisto.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Concordo. Infatti per me è un ottimo prodotto per quando si vuole proporre un gioco simile e serve velocità, semplicità e leggerezza.
PS: è castrato di molto rispetto al KS? Io purtroppo non ho minimamente seguito la campagna.
Come in tutti i KS CMON, gli elementi extra (molti a pagamento) sono davvero tanti, senza contare le stramaledette esclusive. Quindi sì, per me è un bel po' castrato :cattivo:
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.723
Località
Cavarzere
Goblons
4.373
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Concordo. Infatti per me è un ottimo prodotto per quando si vuole proporre un gioco simile e serve velocità, semplicità e leggerezza.
PS: è castrato di molto rispetto al KS? Io purtroppo non ho minimamente seguito la campagna.

Si parecchio, se parliamo solo del base mancano una marea di edgerunner (sono in tutto 33 nel ks), alcune storie (ne ma mancano 3), una fazione (i sesta strada) ed un paio di moduli opzionali. Parlando di espansioni era presente un'espansione che aggiungeva 3 fazioni ed una i veicoli (ed una nuova storia a tema gare). C'era anche un'altra espansione esclusiva che aggiugeva i fixer ma molto tralasciabile ed a livello estetico quella che aggiungeva gli edifici/droni 3d
In parte concordo con Pigro, soprattutto lato materiali retail vs KS, ma questa è una caratteristica dei titoli CMON.
Sul tema non sarei così categorico: gdr cartaceo e videogiochi li ho solo sfiorati, quindi a me ha preso il giusto, ma gli atri due giocatori che l'hanno provato, entrambi mega fan del videogioco, si sono esaltati per ogni piccolo dettaglio: nomi, luoghi, gergo, armi... probabilmente le partite sarebbero durate anche meno se non si fossero soffermati a spiegarmi la qualunque 😅

Il combattimento, per quanto aleatorio nelle fasi più avanzate, a noi è piaciuto molto. Tutte le carte pescate ci sono sembrate interessanti, tanto che ogni volta che se ne doveva scartare una era sempre una sofferenza :asd: e comunque ci è parso molto semplice leggere e intuire l'andamento dello scontro, in modo da poter fare la scelta giusta.

Sugli scenari non ho abbastanza elementi per costruirmi un'opinione solida, però al contrario di quello che immaginavo, forse accorciano ancora di più la partita rispetto al tutorial. Tutorial che, tra l'altro, non escluderei anche per partite future, ma settando l'end game su un valore più alto.

Io ho preso il retail base più l'unica espansione con uno sconto del 20%+5%. Forse è ancora tanto, ma al momento non sono minimamente pentito dell'acquisto.
è simpatico, ma non fatto benissimo, anche solo per il fatto che molti degli edgerunner sono inventati per il gdt invece che ripresi dal vg. Certo la prima volta che leggi termini presi dal gergo strappa il sorriso ma la cosa per me si ferma lì. Le trame che ho fatto sono molto generiche e non riprendono realmente il gioco, potrebbero essere ambientate ovunque e cambierebbe poco, magari altre sono più a tema.
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Ci ho fatto 5 partite su 3 scenari. L'ho trovato carino, scorre bene ed è veloce, in generale come gioco funziona. Ma è sempre la solita roba, ci sono milioni di area control che fanno le cose in modo migliore e/o più pulito. Graficamente è imbarazzante come plancia ed il tema si sente molto poco. Lato bilanciamento il divario tra alcune carte combattimento è molto alto, la fortuna nella pesca si sente abbastanza (anche l'asimmetria delle fazioni mi lascia qualche dubbio con alcune che hanno abilità nettamente più versatili di altre). Leggibilità della mappa decente solo nella versione ks con i droni e gli avamposti in 3d, ma resta il problema degli edgerunner che a parte pochissimi casi sono difficilmente distinguibili tra loro (magari nel retail essendoci 5 edgerunner in croce quest'ultima cosa si sente meno). Ergonomia della plancia anche quella così così, con persone che per forza di cose saranno sempre lontane dalle carte opportunità ed edgerunners e saranno sempre costrette a farsele leggere/passare ogni volta che ne esce una nuova, lo stesso vale per le carte storia dal lato opposto della plancia (non è un dramma, solo un po' scomodo). Il sistema delle carte storia è croce e delizia delizia del gioco, da una parte è interessante ed è quello che lo distingue un minimo dalla massa ma dall'altra è una scheggia impazzita che non permette di pianificare adeguatamente. Vedi lo scenario della rapina che può finire in modo totalmente improvviso da un momento all'altro. Certo rigiocando lo scenario si sa dove va a parare ma così si perde quello che è l'effetto sorpresa degli scenari, insomma quella degli scenari è una idea simpatica per farsi una risata ma che da un punto di vista tecnico non sta in piedi: o rende il gioco una sorpresa ma ingestibile o viceversa sai dove va a parare ma perde tutto quello che ha di interessante. Alla fine le carte storia non sono altro che normalissimi scenari ma proposti in modo peggiore.

In generale è un gioco che ho deciso di tenere in collezione, lo ritengo senza infamia e senza lode (un 6.5-7 volendola mettere in termini numerici), non ne consiglierei mai l'acquisto, soprattutto della versione retail ma avendolo già qualche partita ogni tanto ci può stare, ma più per il fatto delle leggerezza e della durata non eccessiva che per le meccaniche di gioco in se.
Scusa se lo chiedo anche a te: ma secondo te in 2 è apprezzabile? Questo sarebbe un elemento che lo distinguerebbe un po’ dagli altri competitor (se fosse così!).
E poi, puoi spiegare meglio perché lo ritieni poco tematico? Cosa manca per far sentire il “cyberpunk inside”?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.723
Località
Cavarzere
Goblons
4.373
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Scusa se lo chiedo anche a te: ma secondo te in 2 è apprezzabile? Questo sarebbe un elemento che lo distinguerebbe un po’ dagli altri competitor (se fosse così!).
E poi, puoi spiegare meglio perché lo ritieni poco tematico? Cosa manca per far sentire il “cyberpunk inside”?

non saprei dirti sul player count, perché l'ho giocato in 4 e 5 persone. Per me è poco tematico perché la mappa è assolutamente anonima, sia da un punto di vista grafico che funzionale. I vari settori della città sono differenziati tipicamente per lo swap di una risorsa, per il resto sono tutti uguali...cosa anche importante per le meccaniche ma tematicamente le differenze tra i vari quartieri sono state buttate nel cestino. Altra cosa che meccanicamente funziona ma tematicamente non ha senso sono le carte combattimento, come sempre si gioca una carta coperta a testa e si risolvono. Le carte di per se rappresentano armi ed impianti, ma in modo totalmente astratto: a livello tematico un impianto o un arma dovrebbe essere assegnato ad una particolare unità, mentre qui quando usi una carta la scarti e la ripescherai in futuro. Non c'è un vero motivo per cui l'impianto sia scartato a livello di lore, ti devi inventare una giustificazione ma di base non ha senso. Le opprtunity, dei mini obbiettivi secondari, potevano essere sfruttate meglio, almeno da un punto di vista di flavour text. Anche le meccaniche di hacking sono molto astratte e relegate ad un piccolo minigioco che sfrutta poco l'ambientazione. Per finire le missioni che ho fatto (escludendo il tutorial the heist e night city tour) erano molto anonime a livello di trama, poteva benissimo essere un qualsiasi gioco pure con un setting diverso.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
non saprei dirti sul player count, perché l'ho giocato in 4 e 5 persone. Per me è poco tematico perché la mappa è assolutamente anonima, sia da un punto di vista grafico che funzionale. I vari settori della città sono differenziati tipicamente per lo swap di una risorsa, per il resto sono tutti uguali...cosa anche importante per le meccaniche ma tematicamente le differenze tra i vari quartieri sono state buttate nel cestino. Altra cosa che meccanicamente funziona ma tematicamente non ha senso sono le carte combattimento, come sempre si gioca una carta coperta a testa e si risolvono. Le carte di per se rappresentano armi ed impianti, ma in modo totalmente astratto: a livello tematico un impianto o un arma dovrebbe essere assegnato ad una particolare unità, mentre qui quando usi una carta la scarti e la ripescherai in futuro. Non c'è un vero motivo per cui l'impianto sia scartato a livello di lore, ti devi inventare una giustificazione ma di base non ha senso. Le opprtunity, dei mini obbiettivi secondari, potevano essere sfruttate meglio, almeno da un punto di vista di flavour text. Anche le meccaniche di hacking sono molto astratte e relegate ad un piccolo minigioco che sfrutta poco l'ambientazione. Per finire le missioni che ho fatto (escludendo il tutorial the heist e night city tour) erano molto anonime a livello di trama, poteva benissimo essere un qualsiasi gioco pure con un setting diverso.
Azz
 

Riksize

Iniziato
Like a Ninja Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
245
Goblons
102
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Provato il gioco due volte (6 se contiamo le 4 partite in solo), la prima con il tutorial e la seconda con una storia. Entrambe a 4 giocatori.
Riporto di seguito le mie impressioni iniziali.

Meccaniche
Le meccaniche sono semplici da capire. Ho notato che i giocatori fanno un po’ fatica a capire i POI (points of interests), per il resto fila tutto liscio.

Se uno ha esperienza con gli area control in questo Cyberpunk troverà meccaniche già viste e riviste. L'unica eccezione sono le storie, ne ho fatta solo una ed ha reso la partita molto più interessante, perciò ho alte aspettative per le altre.

Tema
Sono d’accordo con chi dice che il tema non si senta molto a livello di meccaniche.
Tuttavia, a sopperire a questa mancanza ci pensa il comparto artistico, che secondo me è ben fatto. Mi piacciono le miniature, il design dei componenti, e le illustrazioni. Tutto da questo lato funziona secondo me.
La mappa è un po’ anonima ma va bene così, alla fine è ciò che vedi nel menu del videogioco.

Espansioni
Families and Outcasts non l'ho ancora provata. Ho letto che entrambe le Gang sono difficili da utilizzare quindi ho preferito starne alla larga per le prime partite.

Hideouts e Droni in 3D sono grandi e facilmente riconoscibili, molto più dei token di cartone. Sicuramente un'ottima aggiunta che migliora in un colpo solo il lato estetico e anche la visibilità.

L'espansione Motor Pool non l'ho ancora provata ma su BGG alcuni dicono essere la migliore. Aggiunge le auto e una storia basata su una gara.

Abbiamo provato due delle tre Gang dell'espansione Gang Wars e sono entrambe ben caratterizzate e divertenti da usare.

I Fixer e gli Engrams li utilizzerò sempre, ma questi sono solo un di più. Possono piacere in particolare a chi ha familiarità con il videogioco.

Opinione
Il gioco secondo me è molto divertente, ma riconosco che per apprezzarlo appieno bisogna avere il Kickstarter ed essere fan del videogioco.

Il gioco base di per sé mi è sembrato senza infamia e senza lode. Può essere un ottimo introduttivo del genere nelle serate di associazione ed eventi, anche perché il tema Cyberpunk 2077 attrae parecchio chi viene dal mondo videoludico.

Non lo consiglierei a giocatori esperti
 
Alto Basso