Dubbi Heat: Pedal to the Metal

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.463
Località
roma
Goblons
504
Ciao, recupero il thread per condividere una curiosità.. tema partite con i Bot (3 + 2 bot), circuito Great Britain del gioco base.
2 partite ieri sera, 2 vittorie nette dei bot non siamo riusciti ad arginarli.

Nelle precedenti partite su circuiti diversi i Bot ci erano sembrati lenti, mai in corsa per la vittoria.
Su questo circuito la grande sorpresa: esaminando la disposizione delle linee Bot in ogni settore del tracciato ci è parso evidente che qui tutto sia stato studiato per renderli molto più competitivi.
Sul lungo tratto veloce, una sola linea posizionata a 13 caselle dalla curva con velocita 10 non li rallenta mai, e anche sul tratto lento le linee Bot coincidono con quello di curva (accade solo in questo circuito ).
Praticamente su questo circuito è stato annullato l'effetto rimbalzo, cioè secondo l'algoritmo il caso in cui il bot va a velocità massima perché dietro la linea Leggenda ma non può oltrepassare la curva, quindi rimbalza indietro perdendo di fatto un turno di gioco.

Avete sperimentato anche voi questa cosa o abbiamo manovrato i bot in maniera errata?




Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.463
Località
roma
Goblons
504
Ciao, recupero il thread per condividere una curiosità.. tema partite con i Bot (3 + 2 bot), circuito Great Britain del gioco base.
2 partite ieri sera, 2 vittorie nette dei bot non siamo riusciti ad arginarli.

Nelle precedenti partite su circuiti diversi i Bot ci erano sembrati lenti, mai in corsa per la vittoria.
Su questo circuito la grande sorpresa: esaminando la disposizione delle linee Bot in ogni settore del tracciato ci è parso evidente che qui tutto sia stato studiato per renderli molto più competitivi.
Sul lungo tratto veloce, una sola linea posizionata a 13 caselle dalla curva con velocita 10 non li rallenta mai, e anche sul tratto lento le linee Bot coincidono con quello di curva (accade solo in questo circuito ).
Praticamente su questo circuito è stato annullato l'effetto rimbalzo, cioè secondo l'algoritmo il caso in cui il bot va a velocità massima perché dietro la linea Leggenda ma non può oltrepassare la curva, quindi rimbalza indietro perdendo di fatto un turno di gioco.

Avete sperimentato anche voi questa cosa o abbiamo manovrato i bot in maniera errata?




Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Ciao, nessuno ha una sua opinione nel merito?
Imnagino che ora tutti gli scenari siano stati testati da chi ha il gioco..
Solo per capire se sbagliamo qualcosa o se il rendimento dei BOT effettivamente scala diversamente sui circuiti in base a come sono (volutamente) progettati..

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Non capisco bene il tuo commento. Quando le curve sono vicine e la linea gialla coincide con la curva, le leggende si muovono con la regola velocità curva + simbolo giallo della carta e possono superare la curva. Quindi sono molto competitivi, non perdono turni di gioco. Forse ho capito male quello che hai scritto?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.463
Località
roma
Goblons
504
Non capisco bene il tuo commento. Quando le curve sono vicine e la linea gialla coincide con la curva, le leggende si muovono con la regola velocità curva + simbolo giallo della carta e possono superare la curva. Quindi sono molto competitivi, non perdono turni di gioco. Forse ho capito male quello che hai scritto?
Ciao Mauro hai capito benissimo. Quelli che volevo sottolineare è che questa cosa è molto diversa per i 4 scenari della scatola base. Le linee leggenda solo nella scenario gb coincidono con quelle di curva, e anche nel lungo rettilineo la linea bot è molto centrale consentendo ai bot di muoversi per almeno 2 volte a massima velocita, per poi affrontare la curva da 10 in scioltezza.

Ne deriva che in alcuni scenari tipo italia e usa i bot sono lenti, veloci in francia e dei razzi appunto in Great Britain.

E questo dipende da come sono posizionate le linee sul singolo tracciato.
Ti torna questa cosa?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Penso che tu stia applicando correttamente le regole. Dalle mie partite i bot (applicando la regola del +1) però sono sempre competitivi su tutti i circuiti. O forse sono io che rischio sempre troppo e rimango a un certo punto con delle mani scariche.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.463
Località
roma
Goblons
504
Penso che tu stia applicando correttamente le regole. Dalle mie partite i bot (applicando la regola del +1) però sono sempre competitivi su tutti i circuiti. O forse sono io che rischio sempre troppo e rimango a un certo punto con delle mani scariche.
Nel circuito Gb qui di seguito non hanno alcun bisogno di aiuto... Nel tratto con curve, la coincidenza delle linee leggenda con quelle di curva permette loro di utilizzare sempre la velocità di curva (+addon da 0 a 3 come da carta) senza fermarsi mai PRIMA della linea di curva.

Questo mentre i player umani devono fare miracoli per stare al passo con la mano di carte spesso ingolfata da carte heat o stress.

Nel lungo tratto veloce, con una sola curva da 10, sono veloci sia in partenza perche la linea leggenda è subito dopo il traguardo, sia dopo l'uscita dal tratto curvilineo dove potenzialmente possono sfruttare 2 volte la massima velocità.
Avendo una forbice di 10-18 caselle, se escono carte bot veloci possono coprire in 2 turni l'intero tratto fino alla curva con velocità 10.
Dopo di questa, ancora una linea leggenda a metà, con 6 caselle disponibili per sfruttare di nuovo velocità massima fino alla curva da 6.

Quasi completamente annullato l'effetto rimbalzo su questo tracciato, ed è veramente tosta battere i bot.
Ma ci riprovo eehh..



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Lbor

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2024
Messaggi
42
Goblons
47
un dubbio: anche scalando di 2 posizioni la marcia si deve scartare una carta Heat come per la salita a marce superiori?
O si gode esclusivamente il vantaggio di raffreddare
Grazie

Ps L'ho postato in precedenza, però in un post "Impressioni" anziché dubbi.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.911
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.571
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
un dubbio: anche scalando di 2 posizioni la marcia si deve scartare una carta Heat come per la salita a marce superiori?
O si gode esclusivamente il vantaggio di raffreddare
Grazie

Ps L'ho postato in precedenza, però in un post "Impressioni" anziché dubbi.
Anche scalando di 2 marce si deve scartare una carta Heat :cool:
 

Lbor

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2024
Messaggi
42
Goblons
47
Grazie 1000!
Quindi scarti una carta heat e raffreddi. Perfetto.
In ogni caso può scalare o aumentare max di 2 posizioni, mai un 1->4 o viceversa, giusto?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Grazie 1000!
Quindi scarti una carta heat e raffreddi. Perfetto.
In ogni caso può scalare o aumentare max di 2 posizioni, mai un 1->4 o viceversa, giusto?

Si può scalare e aumentare max di 2.

Però occhio, non raffreddi subito, raffreddi nella relativa fase, quindi la carta Heat disponibile devi già averla nel momento in cui decidi di scalare di 2.
In pratica non puoi scalare o aumentare di 2 se non hai carte Heat in quel momento.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.911
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.571
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Si può scalare e aumentare max di 2.

Però occhio, non raffreddi subito, raffreddi nella relativa fase, quindi la carta Heat disponibile devi già averla nel momento in cui decidi di scalare di 2.
In pratica non puoi scalare o aumentare di 2 se non hai carte Heat in quel momento.
giusto... era da segnalare :)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.911
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.571
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Le carte sponsorizzazIOne (quelle usa e getta) e le carte Stress (prese magari per essere usciti di pista) prese durante una gara di campIOnato, rimangono anche per le gare successive?

Grazie
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Le carte sponsorizzazIOne (quelle usa e getta) e le carte Stress (prese magari per essere usciti di pista) prese durante una gara di campIOnato, rimangono anche per le gare successive?

Grazie
La carta Sponsor sì, se non la usi, ti resta disponibile per la gara successiva.

Il numero delle carte Stress, invece, cambia in base alle condizione del circuito nella gara successiva
 

Parsival

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
4
Località
Cavaglià
Goblons
3
Board Game Arena
Bambevic
Ciao ragazzi....
ho l'espansione "pioggia battente" che aggiunge una macchina... e noi appassionati vorremmo stamparci anche altre macchina (sui tabelloni japan e mexico) la classifica finale ha 12 posti... mi rimane la domanda su come gestire le leggende...dato che le carte nell'espansione non ci sono e quelle del gioco base muovono solo le 6 macchine del gioco base appunto.
Esistono soluzione fan made? conoscete qualche escamotage?
grazie 💚
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.075
Goblons
2.021
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ciao ragazzi....
ho l'espansione "pioggia battente" che aggiunge una macchina... e noi appassionati vorremmo stamparci anche altre macchina (sui tabelloni japan e mexico) la classifica finale ha 12 posti... mi rimane la domanda su come gestire le leggende...dato che le carte nell'espansione non ci sono e quelle del gioco base muovono solo le 6 macchine del gioco base appunto.
Esistono soluzione fan made? conoscete qualche escamotage?
grazie 💚

Assegnare ad ogni colore un numero e tirare un D6. Macchina viola = 3? Esce il 3, muove come la terza legenda.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ciao ragazzi....
ho l'espansione "pioggia battente" che aggiunge una macchina... e noi appassionati vorremmo stamparci anche altre macchina (sui tabelloni japan e mexico) la classifica finale ha 12 posti... mi rimane la domanda su come gestire le leggende...dato che le carte nell'espansione non ci sono e quelle del gioco base muovono solo le 6 macchine del gioco base appunto.
Esistono soluzione fan made? conoscete qualche escamotage?
grazie 💚
Prova questa

 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.911
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.571
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Prima partita dal vivo in 4:

Quando devo ripescare nuove carte in mano, Le carte appena utilizzate, vanno immediatamente negli scarti, nel caso in cui debba rimescolà il mazzo, oppure rimescolo il mazzo senza quelle carte?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Prima partita dal vivo in 4:

Quando devo ripescare nuove carte in mano, Le carte appena utilizzate, vanno immediatamente negli scarti, nel caso in cui debba rimescolà il mazzo, oppure rimescolo il mazzo senza quelle carte?
pag. 6

non dovete mescolare nel mazzo le carte che si trovano nella vostra Area di Gioco, poiché non sono ancora state scartate.
 
Alto Basso